Calo interesse postato il 29/10/2009 16:29:38 nel forum giochi e dintorni
Personalmente riscontro un calo di interesse verso il gdr play by chat allarmante.
La mia land ha un'utenza media 30/55/75 (mattina/pomeriggio/sera) grosso modo poi dipende dai giorni particolamente positivi o negativi.
Però poichè alcuni mesi fa era discretamente superiore, mi son un attimo fatto un giro grazie a questo portale che ci tiene tutti uniti, per capire se era il caso di cambiar qualcosa nella mia land.
Con mio stupore ho riscontrato che tolti extreme lot e dream a lot, che vantano utenze ancora fuori dal resto degli altri giochi, forse altre due land hanno questa utenza in tutto lo scenario fantasy ( le altre ambientazioni mi scuso ma non ho guardato ).
Cioè land che un tempo erano ad altissimi livelli (quando ero un semplice player girovago di land, io me le ricordavo così almeno ) ora stentano con 20-30 utenti al massimo, che secondo me rendono anche complicato sviluppare una trama di gioco interessante, sono la classica soglia sotto la quale non si scende e sopra la quale è complicatissimo salire, dando un po di nomine per tutti XD
La domanda di questa mia riflessione dunque è :
Lo riscontrate anche voi questo calo generale? In che direzione dunque dovrebbe evolversi il gdr play by chat per non trovarsi estinto fra qualche anno? L'automatismo di un automastering per snellire i tempi del gioco, migliorare con preview 3D gli ingressi in chat puntando sulla grafica o cos'altro secondo voi si dovrebbe puntare?
Al contempo trovo un po paradossale come questo portale abbia più utenza di una qualunque altra land. Forse è troppo frammentato il settore? Potrebbe bastare anche soltanto scrivere regole comuni e convenzionali per tutti i gdr o fare gemellaggi più stretti tra le varie land?
Un po di domande alle quali non trovo una sola risposta e che quindi mi piacerebbe saper cosa ne pensate.
Un saluto a tutti.
Pagine → 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13
29/10/2009 17:01:36
Molto può essere imputato alla nascita degli MMORPG. Prima c'era la chat che era uno dei sistemi più avanzato per giocare e i giochi più evoluti erano tutti a pagamento (Ragnarok). Ora le nuove tecnologie, i MM dei giochi per console e PC, l'accesso gratuito ai MMORPG, lo strapotere dei gestionali etc hanno declassato il pbc ad un gioco ancora più di nicchia.
29/10/2009 19:12:37
Il guaio maggiore, secondo me, è l'eccessiva frammentazione. Non significa che sia l'unico guaio... il discorso dell'impiegatuccio o comunque il "quotidiano" è vero fino ad un certo punto, e ricade nel contesto "moderno" in cui si punta a giocarsi un alterego virtuale in un contesto ludico (vedi The Sims ad esempio)
il plot cambia ovviamente in un fantasy, o un fantascientifico, o un horror... insomma, quel discorso è vero in parte, ma relativo.
Una delle questioni spinose purtroppo è il discorso del "tempo"
Mi sono scontrato spesso con questo fenomeno. Ci sono una marea di giocatori occasionali che, purtroppo, non hanno il tempo di mettersi "seriamente" a giocare. Leggasi entrare in corporazione. Leggasi "giocare bene" secondo i canoni che il mondo del gdr si è imposto negli anni.
Per farla breve, prospetto il caso peggiore. In certe land il gdr diventa un lavoro, se salti una giocata di corporazione ti sparano anche se dovevi portare la nonna in ospedale. Ovvio che, vedendola così, il giocatore occasionale si rompe le scatole e va a vivere.
29/10/2009 19:14:25
Il calo di interesse è fisiologico, almeno secondo la mia opinione ..
29/10/2009 19:56:10
Bè un altro problema potrebbe anche esser la mancanza di pubblicità!! ^^!
Ovvero io ho conosciuto il mondo dei Gdr, grazie ad un mio amico, se no mi sà che non l'avrei mai scoperto!! ^^!
Io intendo la pubblicità che si può notare ovunque, come le carte di Magic o chissà cosa!! ^^!
Mi ricordo che anni fà magic arrivò pure in televisione con Rox!! XDDD!!
29/10/2009 20:59:26
30/10/2009 01:01:29 e modificato da categirn il 30/10/2009 01:06:15
30/10/2009 06:29:07
Anche il fatto che negli ultimi cinque anni il numero delle land aperte sia rimasto pressochè costante (200ca, anche se nell'ultimo anno c'è stato un lieve calo), ovvero che ci troviamo da oltre 60 mesi a "crescita zero", dovrebbe far riflettere.
30/10/2009 10:03:00
Non so se ci sia un calo generale di utenza, e nel caso fosse oggettivo i motivi possono essere tanti, e più di uno assieme. Non mi metto a disquisire o ci impiego troppo, però io sono assolutamente CONTRO questo tipo di cose:
30/10/2009 12:18:57 e modificato da categirn il 30/10/2009 12:21:22
30/10/2009 12:48:55
Mi ripeto sicuramente - avendo visionato le risposte precedenti alle mie - dicendo che ormai di gdr by chat ce ne sono fin troppi, ma è anche vero che da questa lungherrima lista alla mia sinistra va levata una discreta fetta di gdr che sono palesemente impossibilitati dall'essere considerati tali: da un gdr-cd modificato malissimo e talvolta aumentandone anche i bug ad un'ambientazione e complesso di regolamenti davvero scarno e messo li solo per far scena e dire che c'è. E via discorrendo, insomma: diciamo i gdr validi non son pochi, ma non sono tutti.
E non credo che il calo di interesse possa essere additato ad una base tecnica poco 'avanzata' nelle land, dal momento che ai veri amatori di questo genere di gioco basta anche una chat a sfondo nero per divertirsi davvero.
Le trame. I background. Ci sono un sacco di land con una trama di fondo inesistente del tipo "Questa è Manana, qui ci sono come razze i Cucchiai, le Forchette, il Pril 2in1 Brillantante e lo Svelto più. Bene, giocate! Sappiate che Forchette e Cucchiai si odiano e che il Pril domina e li può lucidare tutti.": la gente gioca senza un reale scopo, se non quello di adempiere al ruolo che ha in taldeitali corporazione o razza senza magari nemmeno conoscerne la storia - perchè NON c'è scritta!. Non c'è una trama generale, non c'è uno scopo generale. A lungo andare, giocare tanto per .. dà noia. Sarebbe ideale dare all'utenza una trama fondamentale che può scegliere se seguire o meno. Dare vie da scegliere ma con diramazioni libere per perseguirle, senza uccidere la loro fantasia in favore della nostra.
Si tende a fare gdr che piacciano ai gestori e a chi li crea e se poi piacciono anche a qualcun'altro, ben venga. Se no giochiamo 'io, mam't e tu' ( cit. baresaccia! ) chissenefrega dell'utenza. Un clima alla 'chi ci ama e ama quello che amiamo noi ci segua, se no adios!'. Una cosa non bellissima, detto sinceramente, visto che da futura ( speriamo! ) gestoraH dico che un gdr by chat è un servizio che IO offro ALL'UTENZA e quindi devo trovare tutti i modi possibili per compiacerla - senza scadere nell'assurdo - cercando di ricreare un clima che sia piacevole e corretto per la maggioranza o quella che spero sia la maggioranza. Questo è possibile solo con una discreta esperienza nel campo dei gdr by chat .. e di gestori di land che si sono svegliati una mattina - dopo essere stati semplicemente utenti in un paio di land - e decidono di fare una land loro e di essere gestori .. ce ne sono fin troppi! Da qui la pretesa di gestire una land senza sapere come si fa, perchè manca di sapere cosa significa essere prima utente, poi master, poi moderatore o guida, poi admin e INFINE gestore. Se non si passa da questi piccoli passaggi ( e lo fai SOLO con un esperienza decente! Di anni e non di mesi! ) .. è impossibile pretendere di poter gestire una land e tutta la sua utenza, staff compreso.
Quanto appena sopra è una premessa per dire che: se l'utenza manca o ha perso di interesse è perchè - nella maggior parte dei casi - NON ha più UN INCENTIVO a giocare: manca la voglia e se manca la voglia non è colpa loro. Se un servizio offerto ad una comunità va male, NON è colpa della comunità a cui il servizio è stato offerto ma è colpa di CHI OFFRE IL SERVIZIO. Quindi? I gestori. Lo staff. E nonostante sembra stia dicendo la solita solfa di sempre, non mi stancherò mai di ripeterlo. Noto una enorme tendenza dello staff di gdr, in generale, a crearsi piccoli mondi per giocare fra loro e loro. Bloccando possibilità agli utenti, mettendo muri e sbarre davanti alle possibilità di crescere non solo come PG ma anche come player che - SE valido - DEVE avere riconoscimento e gratificazione.
Quando il gestore smetterà di sentirsi un Dio in terra ( siamo tutti bravi a fare Dio in un luogo che non esiste nella realtà! ) e tornerà ad avvicinarsi all'utenza senza sindrome di onnipotenza, allora le cose potrebbero cambiare.
E' assurdo vedere land in cui tutte le cariche più alte ( e non solo! ) sono occupate in pianta stabile da doppi e tripli di master, admin e gestori. Questo può essere plausibile AD APERTURA di una land, ma non dopo anni di attività o un periodo relativamente lungo in cui si è riscontrata anche una bella fetta d'utenza medio-capace. E non sto dicendo che vanno accontentati quegli odiosi utenti che aspirano solo a cariche fighe: dico solo che è giusto, a mio parere, far si che l'utenza si senta 'a casa' nella tua land e non perennemente un ospite probabilmente non gradito o invisibile. Se io, utente, mi registro in una land e inizio a giocare e inizio a notare dopo qualche tempo ( sicuramente NON due giorni dopo l'iscrizione NE un mese dopo! ) che tutte le possibilità di crescere e andare avanti mi sono precluse .. io utente inizio a perdere la VOGLIA di giocare in tale land. E' come se in un gioco della play station, giochi giochi giochi ma resti sempre una caccola in confronto ai mostri e ai personaggi che incontri.
Questo è quanto. Non ho mai scritto nulla in questo forum ( è il mio primo post :ninja: nonostante sia iscritta da eoni o comunque frequenti e segua questo portale da tanto! ), ma questo argomento ha particolarmente solleticato la mia sensibilità. Gioco da otto anni, circa. Ne ho viste di cotte e di crude. Non metto troppa bocca su possibiltà di calo di interesse per mancanze tecniche, visto che ne capisco poco. Dico solo quello che penso, in base alla mia esperienza che spero sia utile a qualcuno.
H.
Discussione seguita da
Pagine → 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
cakendish ha recensito La Tana del Ladro
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Legacy of Magic: La Festa dei Colori e delle Maschere
deanna ha recensito Star Trek Horizon
World of Warship: Arruolare Steam-chan
Lineage II: Promozione della scatola della maschera benedetta
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
herhorn ha recensito La Tana del Ladro
La Tana del Ladro: TdL Stories - Non c'è piu nessuno...
Il genere Fantasy raggiunge i 2.200 giochi catalogati!
Star Wars Forum: 20 Anni di Star Wars Forum
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Left To Survive: Danny la Vipera 🧪 disponibile!
flying mustache ha recensito La Tana del Ladro
New Hill Gdr: Novità in scheda personaggi
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
Endlos Realm - Intervita all'amministratore del Play by Forum fantasy Endlos Realm
Statistiche Tecniche 2009 - Gdr-online.com pubblica i dati tecnici dei suoi visitatori! Scopri le risoluzioni e i browser maggiormente utilizzati!
Les Ombres de Bruges - Recensione del play by chat Les Ombres de Bruges: il gotico moderno!
Naruto GDR - Intervista a Takkero, gestore di uno dei più grandi e longevi play by chat su Naruto!
Owari GDR - Intervista alla gestrice di Owari GDR il play by forum dei Pokémon. Catturali tutti!
Tim Burton - Tesi di Laurea dal titolo "La morte malinconica di Tim Burton"
Articoli - Leggi gli articoli proposti da GDR-online.com su tanti argomenti utile ai giocatori di ruolo
Amazing 40s - Intervista alla gestrice di Amazing 40s il play by chat ambientato negli anni 40!