Parliamo di Golden Age... ci spiegate in due parole di cosa si tratta e ci parlate un po' dell'ambientazione?
Golden Age è una land di One Piece in cui la storia comincia da 20 anni prima dell'inizio del manga, ovvero dall'esecuzione di Gold Roger. Questo significa che, pur mantenendo i capisaldi del mondo immaginato dal creatore, i giocatori possono plasmare completamente il corso degli avvenimenti, con pochissime limitazioni ad eccezione di quelle necessarie al godimento collettivo del gioco. Per il resto tutto quello che c’è nel manga c’è anche nella nostra land, di tutto e di più pure!
Sono tutti appassionati del manga-anime o si può giocare anche senza aver letto tutti i fumetti o visto il cartone animato? Come avete gestito l'ambientazione? Seguite rigorosamente i fumetti o avete "allargato" gli orizzonti?
Chiaramente essere un aficionado della serie aiuta a comprendere meglio i vari aspetti dell'ambientazione, ma il gioco è aperto a chiunque voglia vivere l'esperienza, anche se non conosce nemmeno i concetti basilari di One Piece. A spiegare l'indispensabile per muovere i primi passi ci penseranno gli Istruttori, tutto il resto può tranquillamente essere appreso semplicemente giocando. Tuttavia, proprio in forza del fatto che è l'utenza stessa a dettare le sorti del mondo di gioco, anche per gli esperti della serie è possibile fare nuove scoperte, poichè la fedeltà all'ambientazione originale è assoluta solamente nelle fondamenta, mentre le applicazioni sono infinite!
One Piece spesso viene considerata un ambientazione per adolescenti che non attira un utenza più “adulta”. Cosa ne pensate?
Nonostante il background fumettistico possa trarre in inganno, la land si concede libertà espressive maggiori rispetto al manga e all'anime. Infatti, pur tutelando l'impressionabilità dei più giovani con restrizioni a comportamenti particolarmente sconvenienti, sono permesse tutte quelle componenti (turpiloquio, violenza, riferimenti abbastanza espliciti a droghe e sesso) caratteristiche di un media finalizzato a un target più elevato in termini di età, rendendo possibile sia godersi un'esperienza molto simile a quella originale (buoni sentimenti, cazzotti e risate), sia adottare stili di gioco più "spinti" o semplicemente più realistici.
Attualmente quanti utenti avete e che medie di online riuscite a raggiungere?
Abbiamo moltissimi utenti registrati di cui facciamo una scrematura ogni mese per eliminare quelli che magari hanno loggato un giorno solo oppure non loggano da più di 2 anni consecutivi. Questo lo si fa anche per agevolare nuove iscrizioni e i cambi pg (più utenti ci sono e più probabilità ci sono che tanti nomi sia già in uso da chi non gioca).
Gli utenti attivi, che quindi giocano regolarmente, sono all’incirca un 70-75 tra chi fa parte di un gruppo e chi ancora è un lupo di mare solitario! I picchi maggiori di utenti online li abbiamo soprattutto la sera durante la settimana, tra il lunedi ed il giovedì, con numeri che sfiorano la quarantina! Il venerdì ed il week end sono giorni di più calma perché naturalmente le persone tendono ad uscire o comunque a fare qualcosa di diverso dai gdr. Ogni tanto (?). Non per forza (?). Se passate sulla nostra pagina ufficiale di Facebook lo potrete constatare con i vostri occhi perché stiamo cercando di tenerci molto attivi anche sul discorso social e ogni tanto postiamo delle foto per mostrare la nostra utenza online in quel momento. Altrimenti passate direttamente su Golden Age ed iscrivetevi che risparmiate tempo e ne godrete dal vivo :D
Questi sono attualmente i nostri numeri ma è una delle priorità che abbiamo al momento, se non la cosa più importante: aumentare l’utenza! Vogliamo raggiungere livelli più elevati e ci stiamo applicando molto per farlo, anche perché si sa: di più è più meglio (?).
Avete ricevuto 62 recensioni positive e solo 7 negative… un ottimo risultato! Siete soddisfatti della risposta dell'utenza?
Attualmente si, siamo molto, molto soddisfatti! Purtroppo però sono recensioni “datate” ed è per questo che stiamo cercando di spingere tanto anche su gdr-online! Appena abbiamo ripreso a curare questi aspetti la prima cosa è stata rispondere agli ultimi commenti che ci sono stati lasciati dai nostri utenti, positivi o meno che fossero. Anche perché un fattore da non tralasciare sono proprio i commenti, soprattutto se costruttivamente negativi! Perché se i nostri giocatori espongono i loro pensieri e ce li presentano sia qui che direttamente in land, a quel punto noi sapremmo cosa c’è da fare per migliorare ogni sfaccettatura di Golden Age. Quindi commentate, commentate e commentate un’altra volta! Evidenziate le problematiche e venite a segnalarcele perché solo così possiamo cercare di ambire alla perfezione, solo per voi utenti che siete il nostro patrimonio più importante!
Quale tipo di dinamiche "tecniche" utilizzate? Dadi? Abilità? Frutti del Diavolo Ecc.
Pur sfruttando un ampio sistema di parametri e abilità (siano esse di razza, classe, frutto del diavolo o altro ancora) per delineare le potenzialità massime raggiungibili dai personaggi, il metro di valutazione che determina in massima parte il successo delle azioni è assolutamente la role, intesa come non solo abilità di scrittura, ma anche interpretazione del personaggio, coerenza, rispetto dell'On nell'Off e capacità di intrattenimento. Le statistiche vengono prese in considerazione dai Master come soli parametri per stabilire se un personaggio può, ad esempio, rompere una roccia con una testata ma questo è ovviamente una valutazione che comprende per la maggior parte la role stessa. Le abilità sono veramente parecchie e divise per ogni classe (lottatore, spadaccino, avventuriero e tiratore) così come per ogni razza (umano, gigante, uomo pesce, uomo bestia ed alato) ed ogni sottorazza. Ce ne sono davvero per tutti gusti perché abbiamo deciso che la caratterizzazione dei personaggi deve essere quanto più libera e vasta possibile!
Le Premiazioni vengono assegnate per merito di coerenza, attività e gioco attraverso il lancio di massimo due dadi, poichè attualmente vogliamo dare la possibilità di poter rifiutare il primo frutto nel caso sia sgradito al giocatore. Abbiamo messo un apposito post in bacheca Off Game dove ognuno è libero di poter comporre la propria lista frutti a piacimento, potendo metterne 5 per tipo (rogia, paramisha e zoan) di cui, alcuni di questi ultimi, possono essere sostituiti con delle Abilità come la Tecnica Tre Spade o il Karate degli Uomini Pesce. Queste sono, ovviamente, solo alcune delle svariate abilità che diamo come premio ma è lo Staff a decidere quali Frutti della lista mettere nel lancio del dado, tenendo conto solamente di un massimo di tre Rogia essendo questi, per coerenza con il manga, i più rari al mondo! Inoltre, se al primo lancio corrispondesse un frutto non apprezzato si perderà automaticamente la possibilità di avere i suddetti Rogia nel secondo tentativo, sempre in relazione alla unicità degli stessi.
Secondo voi, cos'ha di innovativo/particolare Golden Age in confronto agli altri numerosissimi GdR su One Piece? Insomma.. perchè si dovrebbe venire a giocare da voi?
Beh, possiamo dire con fierezza che abbiamo messo ben 18 sottorazze, dai prestigiosi Wotan (incroci tra Uomini Pesce e Giganti) ai Tritoni e alle Sirene, dai Braccia e Gambelunghe alle diverse tipologie di Alati provenienti da Skypiea. Tutto questo è stato ovviamente condito con annesse skill attive e passive. Una vera chicca per chi vuole dare quel tocco in più al proprio personaggio, evitando di cadere sempre nei soliti e banali stereotipi. Questo significa un'ampia gamma di varietà "faunistiche" e antropologiche osservabili in giro per il mondo di Golden Age! Abbiamo inoltre un sistema di attribuzione dell'Haki valutato come premio per giocate consistenti (sia di combattimento che di pura trama o coerenza). Questo permette a tutti i giocatori di veder ricompensati i propri sforzi e scongiura il rischio dell'egemonia assoluta dei frutti del diavolo, i quali si trasformano da armi potentissime a pure opportunità di caratterizzazione aggiuntiva. Tra l’altro il sistema dell’Haki è stato costruito per livelli: ciò significa che più un giocatore gioca e più possibilità ha di guadagnare punti per migliorare il suo Haki! Per avere maggiori info potete naturalmente fare un salto in land, noi vi aspettiamo sempre con un caloroso benvenuto!
Il vostro GdR si è accreditato con un punteggio di 9 su 9 al Progetto Educazione alla Legalità. Come reputi il progetto? E' stato utile?
E’ un progetto a cui secondo noi dovrebbero collaborare tutti i gdr esistenti! Questo sicuramente un grandissimo vantaggio per noi che siamo riusciti ad ottenere il massimo punteggio ma al contempo è un modo per spingere le altre land a soddisfare tutti i punti richiesti e migliorare così la valutazione del proprio sito. Almeno l’utenza è consapevole di ciò che un gestore può o non può fare nel momento in cui decide di iscriversi su un determinato gdr. Oltretutto ci ha fatto molto piacere ed è stata una piacevole sorpresa notare che siamo i pochi “fortunati” a rientrare nell’elenco di chi ha raggiunto i 9 punti, non ce lo aspettavamo minimamente!
Levateci una curiosità... non avete mai utilizzato la funione di GDR-online per lasciare comunicazioni nonostante abbiate circa 50 utenti che "seguono" il vostro gioco sul portale. Come mai? Inizierete? :-)
In effetti è così, probabilmente non ci siamo mai resi conti di quanto potesse essere utile! Ci abbiamo messo 5 anni eh, però meglio tardi che mai. Giusto? Da qualche giorno abbiamo ripreso ad utilizzare i social e su gdr-online stiamo imparando a sfruttare questa eccellente funzione! Infatti abbiamo già piazzato ben 3 comunicazioni e cercheremo di metterne più o meno una ogni uno o due giorni al massimo, nei limiti del possibile ovviamente. Speriamo che molti più utenti vengano a iscriversi sul vostro portale, così magari ci lasciano anche qualche commentino in più eheheheh!
Potete dirci qualcosa sulle corporazioni, i mestieri e le possibilità di gioco che incontreremo in land? O magari qualche altro aspetto interessante che non è possibile individuare ad una prima occhiata?
Per dare la possibilità di vivere un'esperienza in-game non necessariamente votata a lotte e battaglie, sono disponibili ben 9 "conoscenze" che offrono stili di gioco particolari e favoriscono le interazioni tra i personaggi. Queste professioni sono disponibili per tutte le classi, ma la relativamente nuova classe dell'Avventuriero, meno orientata al puro combattimento rispetto alle altre, è stata creata appositamente per usufruirne in maniera assai più ampia, primeggiando largamente su lottatori, spadaccini e tiratori pur senza perdere ogni chance di vittoria in caso di scontro con questi. Nello specifico s’intende che se le classi normali possono avere solo una conoscenza a scelta – tra erboristeria, carpenteria, musica, zoologia, navigazione, medicina, cucina, chimica e cultura - di massimo livello 3, gli Avventurieri potranno eccellerne una fino al livello 5 e studiarne una seconda fino al livello 3. Inoltre, sono incoraggiate e premiate tutte le iniziative che portano nuovi spunti per tutti, come fondare organizzazioni e gruppi originali, pianificare eventi particolari e portare gioco in zone meno sfruttate. Ad esempio abbiamo avuto brillantissimi utenti che sono stati in grado di creare dal nulla una famiglia circense con lo scopo di viaggiare per le isole ed intrattenere il pubblico, portando un’enorme mole di gioco per chiunque! Oppure c’è stato chi ha fondato una troupe cinematografica, girando film i cui interpreti erano altri personaggi scovati tramite provini in varie isole. Capite che queste sono solo alcune delle miriadi di possibilità che un utente ha di creare il proprio gioco ed estenderlo a chiunque, senza dover per forza combattere la pirateria o il Governo Mondiale!
Per quanto riguarda l’aspetto prettamente “Off”, le Corporazioni, la cosa che ci ha sempre contraddistinto è la presenza dei Costruttori. Questo è un gruppo che è nato su Golden Age con lo scopo di “dipendere” dalla bacheca Proposte & Consigli, vigilandola e visionandola di continuo per estrarre ed elaborare le proposte più utili ed interessanti postate dai nostri Utenti. In questo modo lo Staff avrebbe avuto un saldo appoggio ed un collegamento diretto con il pensiero della land! Inoltre i Costruttori si occupano della creazione dei png di trama – appartenenti a qualsiasi gruppo, dalla Cp alla Marina, dalla Flotta dei 7 agli Imperatori e così via – fornendone un dettagliato background ed un’apposita grafica molto ben fatta, bisogna ammetterlo! Sono gli stessi Costruttori ad occuparsi poi della revisione/creazione delle skill (che ovviamente vengono implementate solo dopo visione e accettazione da parte dello staff), dell’oggettistica nel Mercato e dell’inserimento degli Articoli sul Maychio con relative immagini. Insomma, è un Gruppo di nostra invenzione che snellisce e rende molto più rapido il lavoro di noi Staffer. E non è poco!! Ci avvaliamo dei più creativi utenti della land e dei migliori grafici, nonché meravigliosi aiutanti! Cosa possiamo volere di più?
Attualmente quali difetti riscontrate all'interno del GdR? Come pensate di risolverli?
Al momento il difetto, o per meglio dire, la mancanza principale è quella relativa all’utenza! Per lo meno secondo i nostri parametri di giudizio, insomma. Non possiamo lamentarci più di tanto dei numeri che abbiamo attualmente ma questo rappresenta un difetto perché siamo certi di poter fare molto, molto di più! E d’altronde più persone giocano, più gioco c’è e più gioco possiamo creare noi per loro. La maniera più plausibile per colmare questo punto è semplicemente cercare di dare sempre il massimo in land, così che i nostri utenti si divertano e possano spargere la voce agli amici. Oltre a questo vi è la parte social naturalmente, vogliamo spingere sempre più le nostre pagine tra Facebook e Gdr-online perché sono le vetrine migliori per questo genere di siti d’intrattenimento!
Un altro difettuccio è rappresentato dal codice: dobbiamo assolutamente migliorarlo. Certo non è nulla di grave, anzi, sarebbero solo migliorie le cose da implementare ma comunque tutto fa brodo! Diciamo che lo trattiamo come un difetto solo perché siamo attivi da 5 anni, altrimenti non sarebbe stato valutato così. Ma essendo abbastanza “anziani” possiamo dire di dover comunque dare una tonificata, uno smalto in più dal punto di vista della programmazione. Un utente, tra l’altro, ha evidenziato queste cose commentandole su questo portale. Commento a cui abbiamo risposto e che potete tranquillamente leggere sulla nostra scheda di gdr-online! Per sopperire la cosa non resta che racimolare qualche solduccio, chiamare il nostro gentilissimo programmatore e BUM! Il gioco è fatto eheheh!
Ci sono nuovi progetti in cantiere che ci potete anticipare?
Al momento possiamo dirvi solamente che stiamo implementando una cosetta relativa all’Haki. Per il resto vi conviene iscriversi a Golden Age, loggare i vostri vecchi pg, crearne di nuovi, invitare amici, parenti, colleghi e compagni di classe, fidanzate e fidanzati ed iniziare a giocare tutti insieme!!!
Guardando in un futuro ipotetico come vedete il vostro gioco?
Dire che Golden Age sarà la land di One Piece più completa, pulita e quotata del panorama italiano dei gdr è un eufemismo. E abbiamo detto tutto!
Grazie mille per il tempo che ci avete dedicato e in bocca al Pirata!
Grazie mille a voi per quello che avete fatto, che fate e che farete per il mondo dei giochi di ruolo! Vi stimiamo tantissimo e in culo alla balena <3