Benvenute e grazie per averci concesso questa intervista! Parliamo di The Smoke... ci spiegate in due parole di cosa si tratta e ci parlate un po' dell'ambientazione?
Grazie a voi per averci dato questa possibilità, innanzitutto. The Smoke è un gdr ad ambientazione Moderna, ambientato a Londra & Bournemouth, nel contesto contemporaneo, ovvero anno attuale. Il nostro gioco partiva come ambientazione sportiva, ma si è evoluto nel corso del tempo, caratterizzandosi in ogni aspetto del panorama moderno, dallo sport (non abbiamo perso la speranza e incentiviamo i personaggi sportivi, di tutti i tipi, dal personal trainer al giocatore professionista, al pugile ecc..); personaggi famosi - social (anche questa è una categoria che incentiviamo molto, che siano artisti o di altri ambiti non importa, che il loro nome sia conosciuto, è un plus che ci si può permettere); combattenti (in polizia principalmente); crimine (con due gruppi ad allineamento negativo, combattenti clandestini, gare clandestine, scommesse illegali come punto di forza); politico, seppur questa categoria non abbia mai attecchito molto ma ci stiamo provando con gli avvocati e procuratori; artisti, fiore all'occhiello assieme allo sport, anche famosi, come cantanti, attori, ballerini.. Scegliere due città ha il suo valore aggiunto, Londra è la classica Big Smoke, caotica, impegnata, criminale; Bournemouth è ricca, ostenta ricchezza e ha l'aria snob, la città delle vacanze studentesche, della bella vita, del glam e dei ricconi. Uno spaccato di due realtà che ogni tanto si incontrano, anche se sono a distanza di 150 km.
Sicuramente siete dei gestori seriali avendo aperto nel corso degli anni vari play by chat (Bring me to Malmo e The Island of The Misfit Toys ad esempio). Quali errori avete commesso in passato e cosa avete imparato dalle esperienze pregresse?
Squadra che vince non si cambia. Durante il campionato non cambi il mister di una squadra, per primo fai nuovi acquisti e rinnovi la rosa. Prestiti ad altre società e contratti a parametro zero. Se anche così non funziona cambi mister ma l'anima della squadra originale resta.. Noi non cerchiamo mica un solo top player, non vogliamo essere il Paris Saint German. Una top rosa di calciatori... Abbiamo provato il campionato straniero (Malmo) e anche quello inglese (misfit) ma ci ha fatto troppa gola la champions league (smoke). A parte gli scherzi, ogni tanto ci piace fare un po' dello humor... a Malmo ci siamo conosciute (Tristan che gestiva e The King come utente, con pg differenti ed è scoccata la scintilla a livello di affinità di gioco), abbiamo provato con Misfit ma siamo partite male (ce ne rendiamo conto e chiniamo il capo cospargendocelo di cenere), con la maturità abbiamo partorito Smoke, che è una evoluzione di Misfit Toys.
Nel vostro post di presentazione, tra l’altro molto bello, alcuni utenti hanno posto dei dubbi sull’impegnarsi con The Smoke vista la chiusura “brusca” del vostro precedente gioco “The Island of the Misfits Toys”. Vi va di parlarne per chiarire pubblicamente la faccenda?
Ringraziamo per il complimento alla presentazione! La reazione degli utenti è stata giustamente motivata da quello che comunque hanno visto, la brusca chiusura della land e il cambio di dominio. Il problema è stato dato da più fattori, abbiamo chiuso perchè abbiamo visto che c'erano parecchie cosa che non andavano bene e venivano fraintese; abbiamo preferito chiudere e sistemare quelle parti piuttosto che continuare a correggere il singolo. Così facendo abbiamo corretto le parti, riorganizzato le altre per rendere tutto più chiaro (sia per gli utenti che per noi). Quindi la brusca chiusura è data da una necessità di dire ok stop. Adesso sistemiamo perché non riusciamo ad aggirare l'ostacolo. È il momento di toglierlo.
Anche in questo caso avete scelto la Gran Bretagna come setting del gioco. E’ una passione che avete per il paese della Regina? ?
E' un paese che ci affascina, per questo abbiamo mantenuto ancora questo setting. Per Londra.. siamo totalmente innamorate di quella città; Bournemouth l'abbiamo scoperta per caso, e si è legata a doppia mandata anche lei. E poi è innovativa, mai usata. A differenza di Londra che comunque, qualche Land c'è o c'è stata su questo setting.
Il gioco ha una restrizione +18. Questo perché ha una componente erotica? Se si quanto incide sul gioco?
Più che componente erotica, direi un misto tra violenza e componente erotica. Violenza per le organizzazioni malavitose che si muovono sul territorio; la parte erotica è data dalla prostituzione, vista in due ambienti: London Trocadero con la Ghost Town Escort Agency come componente totalmente legalizzata; illegalmente e sfruttata, dalla New British Army, per l'arricchimento personale o per vantaggi sottobanco.
Come anche per Misfit, qui su Smoke le chat private, le abitazioni e le chat delle escort non danno punti esperienza. Questo per evitare di incentrare tutto il gioco su questa componente.
Quale tipo di dinamiche "tecniche" utilizzate? Dadi? Abilità? Ecc.
Sfruttiamo le dinamiche dei dadi. Ovvero all'iscrizione prima di tutto, si devono scegliere delle statistiche primarie che interagiscono direttamente con le skills in scheda, incrementabili con i px che si prendono giocando. Molte delle azioni che hanno necessità di pvp o mentali, si usano in chat tramite i comandi, che danno automaticamente responso in caso di successo e fallimento; con i punti anzianità, che si accumulano sempre giocando, si possono ottenere dei talenti, che danno bonus a skill o statistiche primarie di gioco, oltre che all'interpretazione.
Potete dirci qualcosa sulle corporazioni, i mestieri e le possibilità di gioco che incontreremo in gioco? O magari qualche altro aspetto interessante che non è possibile individuare ad una prima occhiata?
Prima di tutto, vorremmo fare una premessa, nel senso che incentiviamo molto il gioco corporativo, motivo per il quale i mestieri liberi sono ridotti all'osso. Abbiamo molte corporazioni, variegate, se qualche mestiere non dovesse trovarsi, lasciamo gli utenti giocarlo e creiamo loro un simbolo speciale. Le nostre corporazioni sono divise in settori: nel commerciale troviamo, ad esempio, Liberty Diner e London Trocadero. La prima è una tavola calda american Style, colorata, situata nella Liberty Avenue; Il London Trocadero, invece, è una multi corporazione che comprende: l'agenzia Escort Ghost Town, Il casinò (appunto il Trocadero), e un night di lusso chiamato Lady Godiva, tutti in un unica struttura, su tre piani differenti di uno stesso luogo. Tra le sociali abbiamo il Centro sociale One in Four, che accoglie le vittime di abusi e riabilita criminali, tossicodipendenti e Scotland Yard, unità speciale, ovvero non tutto il dipartimento della Yard ma l'intelligence e la sezione Omicidi (e crimini speciali). Nelle Medical occhieggia un po' tutti il Bournemouth Med: abbiamo pensato di slegare il modo classico di vedere il medico, mettendo un medico che lavora freelance, a domicilio o presso le strutture convenzionate con il Med (London Trocadero per le escort; Scotland Yard per i cadetti e il servizio medico in generale; Select Model per gli sportivi che hanno bisogno di un medico personale e a disposizione sempre e comunque; Centro sociale One in four per la beneficenza ai bambini della struttura e il sostegno riabilitativo). Nei media e comunicazioni, troviamo il concentrato delle nostre corporazioni: London School for The Arts, ovvero una scuola per gli artisti in fusione con gli Abbey Road Studios per artisti emergenti e già famosi (Cantanti, ballerini, attori, Musicisti e Pittori); in trattativa con la London School e con un carico da 100, troviamo La Select Model Management Agency per principalmente Sportivi, Modelli, in particolare concentrata sul mondo della moda, ma che ha aperto i battenti anche a multi-artisti che si concentrano su più campi (e che hanno obbligatoriamente già una fama superiore a 3), il fiore all'occhiello del mondo dei personaggi famosi; Slater & Gordon, la prima corporazione politica, che accoglie avvocati e procuratori; infine The Shark Journal, un giornale controverso e controcorrente che ha da poco assimilato anche il gossipparo Daily Star, che si occupa del gossip della land.. Abbiamo una corporazione Religiosa che è anche commerciale, ovvero lo Stone Of Destiny: da una parte un negozio esoterico, dall'altra un bar irlandese, il denominatore comune è la possibilità di sfruttare il negozio e il bar, per la pratica, diffusione, informazione e vendita delle arti esoteriche e derivati. La sportiva Newcastle Eagles, per chi vuole provare l'ebrezza di giocarsi un personaggio sportivo. Forse il basket inglese non è molto apprezzato come dovrebbe essere, ma noi ci crediamo parecchio nelle sue potenzialità. Per ultimo troviamo il comparto della malavita in cui troviamo da una parte l'A-Team che si occupa di frode, estorsione e dall'altra la New British Army che sono coloro che accolgono i combattenti, piloti clandestini, oltre che la prostituzione illegale.
In tutti i vostri giochi c’è sempre una forte apertura alla tematiche LGBT. La vostra è una sorta di battaglia sociale da portare nei giochi online?
Non sarebbe tecnicamente una battaglia se non la si vedesse come minaccia. Al giorno d'oggi dovremmo essere tutti consapevoli del fatto che sia quotidiano avere a che fare con persone i cui gusti sessuali non coincidono con i nostri. La vera domanda sarebbe "perché no"? senza doversi chiedere perché viene fatto qualcosa. Nei giochi di ruolo come nella vita, ci troviamo sempre davanti a situazioni che per noi sono diverse (come il collega in ufficio che mangia la pizza con coltello e forchetta: illegale). Spesso e volentieri, rendere qualcosa un taboo o vietarlo, ne aumenta il desiderio e la curiosità, cadendo molto probabilmente in errore. Noi, non vogliamo precluderci nessuna possibilità, dando modo di sperimentare qualsiasi tipo di orientamento sessuale (e con lo svilupparsi del gioco, abbiamo avuto anche modo di documentarci per prime, grazie agli utenti che ci hanno proposto nuove situazioni) oltre che mettere all'iscrizione il genere non binario per chi non si identifica con nessuno dei due sessi, con l'opposto al proprio o chi fa una transizione da un sesso all'altro.
Attualmente quanti utenti avete e che medie di online riuscite a raggiungere?
Abbiamo in tutto 141 utenti (molti però non sono attivi, alcuni appena arrivati, altri curiosi che non hanno completato la scheda); alla mattina siamo tra i 10 e i 15 utenti di media; pomeriggio passiamo dai 15 ai 20 utenti; la sera arriviamo anche a 25 connessi e molti giocanti (con punte di 27 una tantum). Il weekend mattina 15-18; pomeriggio 18-23; sera oltre i 25.
Secondo voi, cos'ha di innovativo/particolare The Smoke... in confronto agli altri numerosissimi GdR moderni? Insomma.. perchè si dovrebbe venire a giocare da voi?
Senza sembrare pretenziose, quello che vorremmo far capire sono i punti di forza che disponiamo per il gioco:
- proponiamo gioco a tutte le ore, ovvero si trova sempre qualcuno per giocare a tutte le ore e a volte ci sono anche quest alla mattina, a seconda degli impegni dei nostri master (avvalorandosi di estemporanee laddove sia necessario);
- abbiamo spunti di gioco mensili divisi per attitudine e corporazione, ovvero ogni mese scriviamo degli incentivi di gioco che poi vanno anche premiati con punti esperienza extra, e questi spunti smuovono gli ambienti (e per esempio possono anche essere conseguenze di quello precedentemente avvenuto) su cui i master, spesso, ricamano sopra quest (tipo l'attuale filone degli artisti che sarà on air fino al 20 di febbraio); il numero di quest varia, ma sono abbastanza (tra libere e corporazioni minimo 7 massimo 15 al mese, per ora, dipende dal tempo a disposizione, speriamo di incrementare!);
- non meno importante ed è una nota di cui cerchiamo di andare molto fiere, abbiamo i personaggi completamente adottabili, non solo archetipi, schemi.. come si vede un po' anche nei cartacei, siamo probabilmente la prima land moderna (o la prima in generale, non ne abbiamo certezza) a offrire personaggi già confezionati per giocare già al primo loro login.. ovvero, noi creiamo pg adatti alla land, già nelle corp, con storia, scheda, note e abilità.. voi li adottate, li personalizzate -se volete- graficamente, ma sono pronti al gioco al primo login in land. Quindi se volete adottare un personaggio siete consapevoli della sua storia già dalla prenotazione [nella pagina dedicata] e potete subito cercare con chi giocare senza il peso di creare tutto ex novo o impazzire per le abilità o non sapere che prestavolto utilizzare, che corporazione scegliere... e se vi va bene, dall'interno delle corp di appartenenza, qualcuno potrebbe anche offrirvi un legame da bg;
- limite di caratteri per px, ovvero, noi non mettiamo un limite al vostro estro di gioco ma consigliamo di attenervi intorno al 1500 caratteri e 10 minuti; prendete exp se rimanete sotto i 3000 caratteri, per non mozzare del tutto le gambe; in quest non si vanno oltre i 1500 caratteri e 5-13 minuti massimo ad azione, master escluso dai caratteri (per via delle istruzioni che potrebbe darvi, spiegazioni o che altro) ma incluso nei minuti;
- spunti di gioco tascabili tramite il pozzo dei desideri. Non so se avete presente il gioco del monopoly, ma si può paragonare il nostro pozzo a qualcosa del genere: bilanciando un peso di 100 sterline, si possono vincere un sacco di premi, 90% giocabili. Abbiamo i px; biglietti vincenti della lotteria (vi arrivano direttamente i soldi) o portafogli che qualcuno perde (se qualche pg è ladro, ad esempio); buoni di gioco ongame per corporazioni, aggregazioni o attività commerciali: potete pescare un buono da usare rigorosamente in gioco nelle attività come il negozio di tatuaggi, il trocadero, fiches del casinò, colazioni o pranzi al liberty diner e tanto altro; multe.. e per quanto buono ci sia, deve essere bilanciato... diamo gioco anche alla polizia e ai nostri “Bobby”, con multe.. anche da contestare! Tutto fa gioco, basta non chiudere le possibilità a nessuno :D
Attualmente quali difetti riscontrate all'interno del GdR? Come pensate di risolverli?
L'unico difetto, se così possiamo chiamarlo, che è un fattore piuttosto diffuso nella maggior parte delle moderne ed è il parcheggio; sembra che gli utenti siano tutti sul chi va la, in attesa che qualcuno chieda loro piuttosto che mettersi in gioco per primi. Che sia timidezza o semplicemente problemi di interazione generico, non lo possiamo sapere. ma stiamo cercando di aggirare il problema promuovendo innanzitutto il gioco di gruppo (abbiamo tolto i doppioni di lavori liberi per evitare dispersioni) riunendo e aggiungendo gruppi di gioco in base al numero di utenti che lo richiedevano (ad esempio, l'ultimo gruppo di gioco dedicato ad avvocati e simili). Inoltre, il nuovo "pozzo dei desideri" aumenta la possibilità di interazione regalando buoni per qualcosa da utilizzare on game (un pranzo, una lezione di canto o danza, un aperitivo..). Qualcuno già ne ha fatto uso, e speriamo che sia un buon modo per evitare il problema del come rompere il ghiaccio.
Ci sono nuovi progetti in cantiere che ci potete anticipare?
Stiamo attuando un piano di rinnovo per alcuni gruppi di gioco (dalle chat alle cariche interne) ampliando e dando modo a più pg di giocare nella stessa locazione. Un esempio potrebbe essere il palazzo del The Shard, che racchiude diverse sottochat dedicate alle attività presenti. Il Centro sociale One in Four ampliato e riqualificato negli interni. Il lavoro come gestione, almeno noi lo intendiamo così, è sempre un work in progress, non si smette mai di aggiungere, migliorare. Molto è dato dagli utenti, i loro feedback. Recentemente abbiamo riammodernato Scotland Yard grazie a un utente che ci ha aiutato (Dech); uno dei nostri moderatori (Boy) sta riammodernando il Trocadero; The King lavora sulle chat; Tristan perennemente a migliorie di codice. Non si smette mai.. forse qualche progetto nasce anche da questo, tutto quello che avevamo in programma, lentamente, lo stiamo facendo! È un duro lavoro star dietro, ma lo facciamo con passione!
Guardando in un futuro ipotetico come vedete il vostro gioco?
E' sicuramente un futuro certo e lontano da ogni ipotesi; con The Smoke crediamo di aver raggiunto quello che per noi era il progetto iniziale, l'idea con cui ci siamo rimboccate le maniche per iniziare quest'avventura. Certo, non è la versione definitiva perché come sempre, ci rinnoviamo e cambiamo, aggiungiamo e togliamo, modifichiamo in base a quello che il quotidiano ci mette sotto al naso. Sicuramente resteremo aperti anche per pochi, anche tra 5, 10 anni saremo ancora qui su The Smoke tentando di organizzare le giocate sportive alternate a quelle degli studios, cercando la nuova sede per le organizzazioni malavitose e svecchiando le chat della yard..
Grazie mille per il tempo che ci avete dedicato!
Grazie a voi per l'opportunità di svelarci nella nostra nuova veste! :D