Pagine → 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13
07/11/2009 16:43:45 e modificato da ghennadi72 il 07/11/2009 17:59:51
Non sono sicuro che i MMORPG siano l'origine del calo di interesse per il pbc. Tra l'altro continuiamo a parlare dei MMORPG come di una invenzione recente (ricordo che MMORPG come Ultima Online erano giocati e in circolazione quando ancora le ADSL non si vedevano manco all'orizzonte), o di uno strumento adatto a ricoprire lo stesso segmento di mercato occupato dai gdr PBC, cosa che é vera fino a un certo punto. L'utenza attratta dai PBC si sovrappone in parte a quella attratta dai MMORPG ma non coincide. Stesso discorso per il cartaceo.
A uno che nel PBC cerca il divertimento di scrivere e interpretare un PG o, addirittura, il potersi descrivere una pornocavalcata notturna con la fata 90-60-90 di turno, gliene frega relativamente dell'uscita dell'ultima espansione di WoW o di Guild Wars.
Vero é che il segmento di utenza più appassionato all'aspetto competitivo del gdr-pbc, é altamente soggetto a "sparire", temporaneamente o definitivamente, alla nuova uscita di questo o quel mmorpg o sua espansione.
Inoltre, gli abbandoni generazionali per sopravvenuti impegni professionali/famigliari/etc non valgono solo per il PBC. Io oggi non potrei certo permettermi di passare online a giocare a un MMORPG lo stesso numero di ore che ci dedicavo 10 anni fa. Mai.
Sta di fatto che lo zoccolo duro di coloro che frequentano i PBC non é costituito né da appassionati di gdr cartaceo, né da appassionati del MMORPG. E' costituito da appassionati della chat.
La domanda da farsi, tralasciando le oscillazioni parziali e ricorrenti dovute al mercato del MMORPG, quindi é:
C'é qualcosa, nel gioco via chat, che di per sè allontana/stanca i giocatori?
E qui credo influisca molto di più l'incapacità di proporre giochi capaci di evolversi e differenziarsi, nell'ambinetazione e nella dinamica interna, prima ancora che tecnicamente o graficamente.
Vediamo un po'... mi viene in mente...
- Quante sono le land che si allontanano dal modello trito e ritrito del conflitto Bianchi vs Neri, Bene vs Male, con gli eventuali "neutrali" a fare da cerchiobottisti?
- Si chiamino Themis o Simeht, Phos o Skotos, quante sono le ambientazioni che non ripropongono un dualismo religioso?
- Quante sono la land che non ripropongono sempre lo stesso sistema di Razze, salvo aggiungere (quando proprio si sforzano) razze più esotiche come Centauri, Sirenette e Minotauri?
- Quante sono le land che spendono un po' di tempo per rielaborare le caratteristiche delle razze senza copincollarle pari pari, se imbecillaggini come quella degli elfi che si stordiscono se gli fai scoppiare un sacchetto di carta dietro le spalle, vengono propagate come la peste su dozzine di land?
- Magia e Misticismo: quante sono le land che non ripropongono la differenza classica tra Mago e Chierico, pur con tutte le variazioni fantastiche sul modo in cui li chiamiamo?
- Magia/Misticismo vs AltreClassi: quante sono la land in cui i "combattenti" non fanno la figura degli imbecilli per il semplice fatto che magici e mistici insieme pareggiano o addirittura superano i poveracci che devono maneggiare una spada a distanza ravvicinata, o impiegare tre azioni per lanciare una freccia, quando nelle stesse tre azioni l'altro può scagliargli addosso piogge di lame rotanti, terremoti, inondazioni e invasioni di cavallette?
- Quante land offrono un modello di gioco collettivo che si discosti da quello trito e ritrito della Gilda + Clan?
- Quante land si prendono il disturbo di domandarsi se davvero dare del "voi" sia un qualcosa che ti garantisce l'ambient fantasticheggiante? (nota: l'ho visto riproposto anche su una land "moderna", segno di quanto i regolamenti vengano composti col copia-incolla il più delle volte).
- Quante land si prendono il disturbo di mettere in discussione il modello trito e ritrito dell'ALLINEAMENTO MORALE e proporre qualcosa di diverso ai giocatori per orientare diversamente lo sviluppo dei conflitti di gioco?
- Quante land si prendono il disturbo di PENSARE regole di interazione (in assenza di automatismi) che non riducano il gioco di competizione a una gara a chi scrive più forbito copincollando quanti più termini possibili dal flos duellatorum?
- Quante land si prendono il disturbo di spiegare ai loro utenti che le AZIONI (ciò che il personaggio FA) dovrebbero essere scritte in italiano semplice e scorrevole e non in forme le più astruse, baroccheggianti e brancaleoneggianti possibile?
- Quante sono le land che invece di esiliare quelli che danno del "tu" esiliano uno che per incrociare le braccia al petto mi fa un'azione di 10 righe che sembra la descrizione della macarena, per di più scritta in italiano pseudo-dantesco?
- Quante land si prendono il disturbo di non mischioneggiare continuamente ruoli ongame (cavaliere/cuoco/governatore/battona) e ruoli gestionali (moderazione/masterizzazione/admin) unificando regolarmente il tutto nelle solite cariche nobiliari riservate agli admin?
Morale... la scelta dell'una o dell'altra land a cosa si riduce? A se mi sta simpatico il gestore? A se ho abbastanza giocatori con cui interagire? Al trovare una land i cui gestori non siano ancora più fulminati dei propri utenti?
Lì sta la motivazione per cui eXtremelot viaggia sui numeri di eXtremelot e le land che - pure con tutti i ghirigori grafici e i cambiamenti nominali del caso - ne ripropongono lo stesso identico modello di gioco viaggiano su numeri da 20 a 90 utenti (compresa Sword of Mystiria).
Perché se il modello di gioco tanto é quello, allora tanto vale rivolgermi all'originale invece che a una delle sue 49 copie. Se non altro ho più opportunità di interazione e sparando nel mucchio magari qualcuno di decente con cui giocare lo trovo.
A meno di non aver litigato coi gestori, nel qual caso mi scarico GDRCD o RPGEngine o CittàVirtuale GPL o Accent e apro la MIA land.... esattamente come su Lot aprivo il MIO clan dopo che il mio capoclan s'era permesso di retrocedermi da "Mano Amica del Capoclan" a "Bocca Pompinara del Capoclan".
08/11/2009 14:54:42
Interessante discussione (una volta tanto :-P) Fa il paio (per certi versi è la stessa discussione) con quella che trae spunto dai BBS.
Potrei dilungarmi anche io nell'analisi del problema ma mi astengo: probabilmente aggiungerei poche cose al panorama già ben descritto.
Dico quindi quello che ho tentato e sto tentando di fare ne La Città dei Dogi. Riuscirci è altra cosa...
Premessa: i miei obiettivi quando ho creato la "mia" comunità sono stati raggiunti da tempo. Ora la considero alla stregua di uno hobby un po' folle molto simile al modellismo dove il divertimento sta nel migliorare sempre il plastico che si ha sotto le mani. Nel mio caso si partiva da gdr-cd quindi non mancavano certo le cose da migliorare...
Sgombrato il campo da questo, veniamo ad alcune delle cose che sono state fatte:
1) ho eliminato tutte (o quasi: le ultime moriranno a breve) le gilde. Non servono a nulla quando i numeri sono quelli bassi che la mia comunità ha sempre avuto. GDR sta per Gioco Di Ruolo. Non di Gilda.
2) ho elimitato la corrispondenza alte cariche ON = alte cariche OFF. E' una stupidata pazzesca pretendere competenze gestionali da player che sono capaci di trasmettere sensazioni con le dita.
3) ho optato - dopo molti tentativi falliti - per un modello gestionale di "dittatura illuminata". Alcuni player dicono che è solo dittatura. Altri che è troppo poco dittatura. Sull'aggettivo (è un aggettivo?) illuminata di solito concordano. Fino a quando li caccio a calci nel didietro. Lascio ad ognuno decidere, ma il fatto è questo: io ascolto tutti e poi decido da solo.
4) ho optato per mettere il gioco su un server a pagamento e chiedo delle donazioni per aiutarmi a pagare il relativo canone. Incredibile a dirsi sono quasi in pari.
5) ho preso gdr-cd e l'ho rivoltato come un calzino. Più volte. Ora il concetto a cui mi ispiro è quello di un board-game (con tanto di carte). Basta uno screenshot o una visitina serale per capire a cosa mi riferisco.
6) sono diventato molto più cauto con le novità tecniche: l'elenco completo delle cose che ho fatto in quasi 5 anni - molte suggerite dai player - è impressionante. Ma quante vengono effettivamente usate? Semplificare deve essere la parola d'ordine.
7) allineamenti? se li trovate citati in giro è solo perchè sono pigro. Sono un lacciuolo inutile.
8) presenti? e chi se ne frega quanti sono. Io voglio sapere quanti giocano, come giocano e cosa giocano. E se qualcuno è tanto pollo da dire: "sono in 15 online è un mortuorio" affari suoi. Se non vede che di questi si arriva a punte del 100% dei giocanti forse è meglio che faccia click su "esci" e che non si faccia più vedere.
9) il gestore, i master hanno solo un compito: facilitare il gioco. Così come l'infrastruttura di gioco (insomma il sito). E questo a volte significa portare la pappa pronta, a volte indicare una via, a volte strigliare i player perché si incagliano su delle emerite stronzate. Cosa sulla quale pure i gestori non lesinano.
10) ho smesso di credere alle promesse. Ho una riga infinita di "torno", "arrivo", "ti porto 20 pg" (a me servono 20 player non 20 pg), "non preoccuparti". Io dico un "va bene" e poi attendo. Solo dopo un mese si capisce chi ha le palle per giocare ne La Città dei Dogi. Ed il come è semplice: si vede solo se c'è ancora.
11) sottopongo tutto a revisione 4 volte all'anno. 3 va', che sono pigro e lavoro come una bestia da soma ultimamente. E la prima domanda è: "val la pena di tenere questo posto aperto?"
Molte di queste scelte sono e sono state capite poco, ma tutto sommato il gioco c'è sempre stato e qualitativamente parlando, a sprazzi è decisamente interessante.
Quantitativamente parlando lascio il giudizio agli altri: le statistiche sono qui, visibili a tutti (http://www.lacittadeidogi.com/statistiche.html)
Manca qualche cosa? certo che sì: a cominciare da una simulazione decente dell'economia del tempo, una gestione efficiente dei primi passi dei nuovi player nella comunità, qualcosa che medi il crudo esito dei dati durante i rarissimi duelli, un modo per dare ritmo alle giocate (i player tendono ad andare lunghi).
Prima o poi qualche cosa salterà fuori dal cilindro. Ricordate? un plastico non è mai veramente "finito".
Quindi il PBC è lì lì per tirare le cuoia? Direi di no. Si tratta solo di trovare come dare risposte ad esigenze vecchie e nuove in un mondo che cambia di contiuno e che, a volte, è un po' troppo prono alle mode del momento: Blog, SL, Facebook, Twitter...
Chi gioca ad un PBC lo fa perchè gli piace scrivere (e spesso dovrebbe leggere di più prima di scrivere). Io ci ho messo parecchio a rendermi conto che Play By Chat non equivale a GDR. Ora, infatti, se dovessi descrivere La Città dei Dogi la definirei più un gioco di narrazione che un gioco di ruolo. E forse è questa la chiave per capire perchè dopo quasi 5 anni siamo ancora qui ed ancora attorno a quel numero di 35/40 player de quali 15/20 si ritrovano assieme a giocare ogni giorno.
Finita la spataffiata. Per fortuna che scrivo poco in questi forum :P
09/11/2009 01:44:56 e modificato da ghennadi72 il 09/11/2009 01:46:05
09/11/2009 04:09:31
Riportando il discorso del thread verso possibili proposte ed innovazioni nel settore, replico a chi ne ha esplicitate e devo dire che sono in totale disaccordo con ghennadi72 ed enelya.
In primo luogo perchè una land è nuova non solo perchè ha un'ambientazione nuova.
Son state create 700 land almeno, è impossibile trovare qualcosa di veramente nuovo, che nessuno ha mai pensato. E' normale a quel punto che due anni possano non bastare. Anzi anzichè perder il tempo in progetti assurdi, io lancerei un appello a chiunque voglia fare una nuova land di partire da basi solide e note a tutti e di svilupparne i diversi filoni.
In secondo luogo quindi, per me l'ambientazione conta 1% del progetto.
Tutto verte sulla realizzazione.
E' la sola che deve essere necessariamente nuova, intendendosi contenente, tecnica, grafica, struttura/modalità di gioco.
Per ultimo ( ma non meno importante, poi vi dico perchè a mio avviso ), lo scopo che si pone chi o coloro i quali realizzano il progetto.
Si fa un uso indiscrimitato della parola copia e plagio in questo ambiente, dimenticando l'importanza che può avere il mettere pietre miliari su cose ben fatte, discernendo per l'appunto queste dalle sciocchezze.
Usare certi allineamenti, usare le turnazioni, usare le parentesi prima del resto della frase per speciali diciture, utilizzare un concetto di gilda, di razza super potente, o di clan ... sono concetti che si sono evoluti via via nel tempo giungendo a diventar convenzioni.
Ragazzi cosa centra una convenzione con un plagio.
E' come dire ad uno che inventa un corollario in matematica che ha fatto il plagio di un teorema. E' follia!
Se una cosa è funzionale, non vedo perchè cestinarla e rifarla.
Svilupparla ed evolverla invece si.
Quando leggo che le land sono tutte uguali ad extreme lot resto veramente senza parole. Ma che sciocchezza!
Io credo che al massimo le land di oggi sono l'EVOLUZIONE di Extreme Lot e quelle che oggi sopravvivono lo fanno perchè hanno portato avanti e sviluppato le idee e gli insegnamenti migliori di quel progetto.
Faccio il mio esempio : ho giocato ad extremelot per un mese solo prima di ritirarmi e l'ho fatto 7 anni fa.
La mia land è aperta da 3 anni e qualche mese.
E' impossibile che io sia rimasto talmente folgorato da quella esperienza di un mese che dopo 4 anni non ho desiderato far altro che ripresentarla.
Ditemi che ho copiato Avalon, al massimo è più plausibile.
Quel che voglio dire è che le land che aprono ora al massimo sono le copie delle land aperte negli ultimi 3-4 anni, e così via andando indietro nel tempo. Diversi utenti della mia land hanno poi provato o realizzato una land propria, e sono gli stessi giocatori che restano o "fanno spola" su entrambi che mi dicono che ci hanno plagiato della roba. Mi faccio una risata sopra e non ve lo nascondo, provo anche soddisfazione(quando la loro realizzazione è solo ispirata a certi concetti e non ripresa letteralmente XD), perchè significa che abbiamo aggiunto qualcosa, nuove convenzioni nella mente dei giocatori che siano della mia land o di un'altra.
E' ovvio che se si riconduce ad Extreme Lot il primo gdr di conseguenza qualcosa di questo si sia tramandato.
Ma cosa? La struttura del conflitto bene o male?
Ed allora? Conoscete forse un gioco in cui non ci sta questa dinamica? Cosa centra anche qui Extreme Lot; così come gli allineamenti, li ho integrati dalla mia esperienza nel cartaceo, ormai fan parte del GDR non di QUEL gdr.
Per cui dire che abbiamo oggi 50 o 100 land tutte uguali ad ExtremeLot e pertanto l'utente pensa sia conveniente scegliere quella nata prima e con più popolarità, è come dire che il movimento pbc in 11 anni non ha fatto alcun progresso.
E non mi sento minimamente di appoggiare questa tesi o meglio è una teoria ben precisa, che potrebbe anche esser fondata, il mio non accettarla è un augurio più che altro.
Anche chi consiglia attender o spera avvenga un cambio generazionale nuovamente in favore dei pbc per me sogna ad occhi aperti.
Ci son settori come la moda, ma di fondo tutto ciò che è estetico, dove le possibilità son limitate (fosse solo per combinazione di colori possibili) e quindi quel ritorno ci sta e si potrebbe attender, ma nell'informatica è improbabile, credo che mai tornerà una generazione di ragazzi che gioca con l'Amiga 500.
Pertanto è meglio sperar in qualcosa di più concreto.
Per tale motivo avevo lanciato diverse domande nel post di apertura.
Tuttavia ora son più confuso di come ero all'inizio, perchè la varietà delle risposte che avete dato leva ogni possibilità di assemblaggio per trovare una via precisa.
Forse come altri hanno elencato andrebbero prima catalogate e associate land da scopi affini.
Ad esempio ExtremeLot per me non è un RPG ma una chat e basta, e come lei anche altri progetti.
Forse la definizione di gioco di narrazione "appioppata" al pbc da il duge mi trova veramente in sintonia.
Trovato un punto comune, un primo passo che ribadisco sarebbe quello di gemellare le land, creando una home page unica, con maggiore visibilità per motori di ricerca, in grado di dare accesso a più land in grado di offrire sfumature significativamente diverse fra loro, per ambientazione e per modalità.
Un circuito darebbe più prestigio al movimento frammentato in 200 land, lascerebbe di nicchia chi vorrà esserlo, darebbe modo a chi vuol aprire un gdr di farlo ugualmente, ma darebbe modo al contempo di aggiornarci tutti più rapidamente e di sviluppare il futuro del pbc coprendo le sfumature più richieste, e soprattutto porrebbe un bel freno alla mentalità dei giocatori d'oggi che come altri prima di me in questo post hanno descritto, sono per il "tutto e subito" oppure per la scissione.
Scindere una land di 30 utenti in due da 15 è un conto, scinder un circuito da 200-300 utenti è un altro discorso.
Ma poichè, in questo ambiente ci sta molta diffidenza o quando non v'è quella i mezzi di comunicazione collettiva son decisamente scarsi,lo dimostra anche l'esiguo numero di risposte di gestori al topic, diciamolo apertamente e senza ipocrisia, una cosa del genere temo non si potrà mai realizzare.
09/11/2009 12:37:36
Il fatto che un sistema, o "convenzione" come la chiami tu, sia utilizzato dappertutto, non significa che sia valido o funzionale. la "convenzione" delle gilde non funziona coi bassi numeri, gli allinamenti sono spesso e volentieri mal gestiti e mal regolati, sia dai giocatori che dai master, le razze fantasy sono bene o male sempre scopiazzate qua e la, solo perchè si ha sempre la convinzione che i propri elfi e i propri nani saranno meglio di quelli degli altri posti, senza considerare che coloro che giocano poi elfi e nani sono gli stessi che li giocano negli altri posti, il che ti riduce tutto allo stesso pappiè di elfi e nani che vedi vounque.
Il fatto che una struttura, come le gilde, possa funzionare bene per un'utenza di 100 persone, non significa che sia una "pietra miliare", anzi: la mia esperienza (e non solo la mia) dimostra inequivocabilmente che in un'utenza media di 15-20 persone giocanti le gilde sono un danno (vedi il doge che per l'appunto le sta togliendo), e anche in utenze più ampie sono costellate da incongruenze e concetti spesso illogici. Basta andare a cercare qualche post vecchio di diversi mesi fa, la mia battaglia anti-gilda è una "pietra miliare" della mia presenza su questo forum.
L'attaccamento alle convenzioni fa si che si tenda a diventare ciechi ad ogni altro tipo di possibile cambiamento, solo perchè qualcuno ha costruito, prima di noi, qualcosa che stava bene nel contesto in cui l'ha fatto: è come se ci si rifiutasse di passare al computer soltanto perchè le macchine da scrivere hanno sempre funzionato benissimo.
Se il pbc avesse davvero "bisogno" di queste "colonne portanti", nonostante le forti ineguadezze delle stesse, non potrei far altro che continuare a dubitare sul suo potenziale futuro.
09/11/2009 15:24:53 e modificato da ghennadi72 il 09/11/2009 15:57:06
09/11/2009 17:37:29
Probabilmente faccio un uso errato del Forum, ma trovo davvero inutile risponder rigo per rigo, in un topic in cui ognuno espone la propria idea attraverso concetti astratti e generici, per poi finiri col non citare proprio gli ultimi righi quelli in cui uno fa una considerazione finale.
Probabilmente il testo del topic e la questione che volevo sollevare non è stata espressa in maniera suffcientemente chiara, oppure con l'aumentare il numero delle risposte, si è perduta un attimo di vista, pertanto provo a riproporla, per chiunque possa esser ancora interessato.
Ribadisco che, per i motivi che avevo già esposto, è aberrante possedere l'idea che oggi lo scenario pbc offra nel fantasy 50 land lottiane e basta.
Ed è tutt'altro che inelegante il voler prender le distanze da una comunità dove (posso mettere la mano sul fuoco) nessuno o un insignificante numero dei miei utenti gioca o avrebbe piacere a giocare.
Significa che le comunità son diverse. E' oggettivo, ci sta poco da discutere. Altre prove son il numero dei commenti su questo portale. E' quasi uguale nel totale,ma come mai le utenze son diverse? Avranno altri canali ti vien da pensare, o comunque facciano di sicuro non passano da qui i loro utenti.
Per cui entriamo nell'ottica che SIAMO qualcosa di diverso, che poi Extreme Lot piaccia o no è un'opinione, io ho detto la mia, ognuno dicesse la propria, è irrilevante nel discorso.
Questo dimostra, se è vero al contempo che ci sono similitudini strutturali o di ambientazione, che le stesse contano poco o nulla.
Bene, ho posto un mio personale step al discorso.
A quel punto ti vien da pensare ( tra le varie cose ) che forse l'evoluzione intrapresa è errata, oppure insodisfacente per l'ultima generazione di utenza.
Un gestore che ci tiene al proprio lavoro ed al proprio progetto trovo normale che si chieda : "Ma se questa evoluzione è errata, oppure è arrivata alla frutta, che altro si può fare?"
A quel punto è sensato a mio avviso girare la domanda alla comunità affine nella quale si ritiene di potersi collocare.
Di questo si discuteva.
L'ultimo mio intervento riprendeva l'opinione di tanti altri che vedevano nella frammentazione il tallone d'achille del pbc in questo momento. Io concordo con loro, proprio perchè trovo che convenzioni e pietre miliari siano da rivedere. Intendevo proprio come te Raizigher che vanno riviste.(fin dal primo messaggio dico che i regolamenti di una quest fanno schifo!) Ma non ha senso che ognuno continui a farlo per conto proprio, serve un circuito a mio avviso in grado di riunire l' esperienza che negli anni ognuno ha fatto nel proprio genere.
Consapevole che ciò non è realizzabile per il livello culturale, talvolta troppo alieno a concetti di sportività e cooperazione, che è presente in questo ambiente (gestori compresi), forse un topic per ridestare gli animi per un problema che tutti constatiamo e nessuno tenta di risolvere poteva esser un buon modo per incominciare.
Yourole, se ho ben compreso il funzionamento del progetto, può esistere proprio perchè le troppe restrizioni hanno creato nella mente di tanti giocatori il desiderio di "libertà" ad una fantasia tarpata o che comunque non si identifica più nello stereotipo che una "comune" land può offrire.
Ma pensare che Yourole sia il futuro, è anche qui condannare il pbc.
Anzi (senza offesa, lo penso soltanto per definizione) più Yourole avanzerà, più il resto del pbc è in crisi.
Del resto non casualmente è inserita sotto la categoria Altro.
Se le convenzioni riviste portassero novità, curiosità ed anche senso di appagamento per le proprie aspettative, YouRole per definizione non esisterebbe.
Io ho introdotto decine di novità significative nella mia land, vengo additato di far troppi cambiamenti dai miei utenti più vicini, credevo che anche altrove si procedesse così, ed invece ho mio malgrado scoperto un settore di terra bruciata, un deserto con qualche sporadica oasi, così definirei lo scenario attuale.
Ma perchè qualcuno che ha tempo di passare le ore sui forum ed è conoscitore del GdR da tantissimi anni, non si mette là raccoglie le esperienze di tutti i vari gestori e scrive un nuovo manuale, forse il primo vero manuale del GdR PBC ? Forse anche il nome GdR andrebbe cambiato, come è stato detto gioco di narrazione, è effettivamente più vicino alla realtà.
Anche D&D nasce perchè gente appassionata prende, si legge un manuale, che qualcuno ha scritto, si autoproclama master e chiama i suoi amici per divertirsi insieme.
Spero di aver anche chiarito che non cerco risposte per me, come hai detto tu, ghennedy72, questo tuo pensiero, sì che è inelegante, considerando quanti al posto mio avrebbero aperto un topic del genere.
09/11/2009 18:47:38 e modificato da ghennadi72 il 09/11/2009 18:55:58
09/11/2009 19:43:27
09/11/2009 19:54:31
Discussione seguita da
Pagine → 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Midian Realms: Inizio fase di test
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
Il gestore di Il Grande Blu ha risposto alla recensione di spike92
Felix Felicis GdR - Harry Potter GdR: La Resistenza?
venus dormiens ha aperto un annuncio di ricerca: Origo Haeredis - Harry Potter Gdr ricerca Giocatore
Metin2: Server Boost Yohara – Dettagli e FAQ
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
Pandora Upside Down High School → La prima scuola per sovrannaturali al mondo vi attende! Scoprite il vostro cammino Ancestrale relazionandovi con i compagni e le attività dei club
Raja Dunia - Intervista allo staff del play by chat fantasy Le Cronache di Raja Dunia!
Nativi Americani - Simboli dei Nativi Americani: i Nativi Americani prima del 1492
InnoGames - Scopri con noi i Browser Game della InnoGames uno dei maggiori produttori di gaming mondiali!
Nomi Propri - Analisi e traduzione dei nomi propri nelle opere di J.R.R. Tolkien
Star Trek Horizon - Star Trek Horizon ospite al Firenze Comics 2024! Scopriamo come è andata!
Era di Mezzo - Intervista al gestore del gioco di ruolo online Era di Mezzo ambientato nel magico mondo di Shannara!