Lucca Comics and Games 2016, 50° edizione della manifestazione, è finita ieri. Una manifestazione con numeri da record, con la presenza di big player del panorama del gaming, del fumetto e del cinema.
Noi di GDR-online.com siamo riusciti ad andare all'incontro esclusivo con Terry Brook che, con la sua simpatia e disponibilità, ha rivelato che la saga di Shannara ha preso un po' le distanze dalla serie TV rivelando che non tutto non gli è piaciuto. Lascia inoltre intendere che la saga di Shannara si avvia alla conclusione e che non apparirà in un cameo nella serie. Per i più curiosi il noto autore fantasy ha espressamente dichiarato che non voterà per Trump! ;-)
Siamo riusciti anche ad incontrare Brandon Sanderson autore di saghe fantasy di successo come quella dei Folgoluce e di Mistborn ma conosciuto perlopiù per avere completato la splendida saga della Ruota del Tempo di Robert Jordan. Una persona squisita e gentile che non si è sottratto a decine di foto ed autografi! La mia copia del Ritmatista è stata ovviamente autografata :P
Ultima menzione speciale, da fan di Star Trek, per Marina Sirtis che nella serie TV Star Trek The Next Generation ha interpretato la consigliera di bordo Deanna Troi. L'attrice britannica si è presentata ai cronisti presenti al Press Cafè in un affascinante vestitino nero, con calze a rete e stivaletti… dichiarando che ama l'Italia e che suo marito ha origini italiane. La disponibile attrice ha inoltre candidamente ammesso che prima di essere scritturata per il ruolo non aveva mai visto Star Trek! L'intervista è continuata con uan raffica di domande su rapporto con il franchise e non ha negato né che ci sono episodi della serie che non gli piacciano (compreso il film Star Trek L'insurrezione) e che le piacerebbe una ruolo importante al teatro. Era talmente un icona pop che perfino i giornalisti e lo staff erano emozionatissimi durante la sessione di foto ed autografi. Un esperienza davvero bella!
Un ultimo accenno ai vincitori gaming di quest'anno perché meritano davvero per l'elevato livello di qualità dei prodotti. Il premio miglior gioco di ruolo se lo aggiudica L'Alba di Cthulhu (dai creatori di Sine Requie!) mentre il miglior gioco è Pozioni Esplosive divertentissimo gioco da tavolo in cui si interpreta un alchimista alle prese con le pozioni.
A Lucca 2017 sperando che sia un edizione bella come quella appena terminata!