L’anno che si sta per concludere non è stato il più felice di sempre per il gambling. Chiusure forzate e poi riaperture a singhiozzo, restrizioni e Green Pass, misure per evitare la diffusione del contagio e saracinesche tirate giù nel segmento fisico. Il 2021 doveva essere l’anno della ripartenza, ma non è stato così. A ripartire, anzi a decollare letteralmente, è stato solamente il gioco online, che ha visto salire incredibilmente le sue quotazioni: +20% rispetto agli anni precedenti.
In generale, secondo quanto riporta Globalist, la raccolta economica del gioco d’azzardo in Italia è in calo: se nel 2019 si raccoglievano oltre 110 miliardi di euro, nel 2020 si è arrivati a toccare “appena” gli 88 miliardi. A crollare, come dicevamo in apertura, è soprattutto la rete fisica, tradizionale, che nel 2019 riusciva a toccare un giro d’affari di 84 miliardi di euro, mentre nel 2020 è sceso a 39 miliardi. Discorso diverso per il gioco a distanza passato da 36 miliardi e mezzo a oltre 49 miliardi.
A crescere sono soprattutto i casinò online AAMS sicuri, che solo per l’Italia hanno fruttato all’erario una cifra di 2,5 miliardi di euro. Salgono anche le lotterie, che hanno versato nelle casse statali 1,13 miliardi, e il Lotto, con 922 milioni di euro. Merita un approfondimento anche la rassegna dei migliori operatori del settore del gioco online, che si contendono la palma di migliore casinò d’Italia. Stando alla classifica di Gaming Report, il primo posto è quello di Betaland, con oltre 7.4 milioni di euro raccolti, seguito da Sisal (con 7.3 milioni) e Snai (7.1 milioni). Di poco fuori dal podio troviamo LeoVegas, PlanetWin e Goldbet, tutti con una quotazione compresa tra i 7 e i 5 milioni. Concludono le prime dieci posizioni della graduatorie marchi del galibro di Lottomatica, Eurobet e Fastbet.
Il merito di questa esplosione del gioco a distanza è da rintracciare negli investimenti tecnologici come la creazione di applicazioni mobili, l'analisi dei big data, l'utilizzo del machine learning e dell'Intelligenza artificiale, le sperimentazioni della Realtà Aumentata e Realtà Virtuale. La grande strategia vincente però è quella del modello Omnichannel, ovvero la gestione sinergica di vari punti di contatto e di interazione tra azienda e consumatore. Un sistema che permette di accedere al servizio su più piattaforme, che siano tradizionali che tecnologiche, online e terrestri. Perché la ripartenza del settore del gioco d’azzardo passa anche attraverso innovazioni simili. Che uniscono il passato al futuro.