Sesso:
Iscritto il: 14/05/2008
Ultimo Accesso: 30/04/2020
Compleanno: 03 maggio
Provincia: Milano
Categoria Preferita: Play by Chat
Genere Preferito: Fantasy
luz non ha nessun gioco fra i preferiti
luz non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
6 5 12
ShadowNights
- 16/02/2019 - GRAFICA: Voto 8: mi piace. Da un moderno mi aspetto di trovare una grafica dark e qui c'è, con i giusti richiami all'ambientazione, senza tuttavia risultare troppo stancante. Amo la semplicità ma anche le cose fatte bene e, in questo caso, queste due variabili vengono pienamente soddisfatte.
AMBIENTAZIONE: Voto 10. E spiego subito perché. L'ambientazione si basa in maniera corretta e coerente con la saga di Shadowhunters. Vi è la giusta flessibilità per permettere a vari gusti di incontrarsi ma la base è un'onestà intellettuale che non si trova in altre land. Sono capitata in alcune moderne dove fanno un pasticcio tra vari libri, film e serie senza nemmeno citare le fonti di ispirazione. "Ho visto cose che voi umani..." vedendo pantheon greco-romani mischiati alla religione cristiana per il solo obiettivo di mettere insieme i fan di Percy Jackson con coloro affezionati ad una demonologia classica, giusto per fare degli esempi. Qui, no. Questa land è costruita da amanti dell'ambientazione di Shadowhunters per amanti del fantasy moderno in generale e di Shadowhunters nel particolare, fine. Senza pretese, senza cercare trucchetti biechi per attirare l'utenza. Chi critica l'ambientazione come "semplice" o la bolla come "poco innovativa" non comprende il senso di costruire una land sulla base di ciò che ti appassiona, volendo incontrare altre persone simili a te per questo. Io non sono una fan di Shadowhunters, il moderno non è il mio genere preferito eppure l'ambientazione mi è piaciuta e mi ci sono trovata benissimo.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Voto: 8. L'utenza non è quella da urlo a livello di quantità rispetto ad altre moderne - il cui successo rimane per me un mistero. Tuttavia, prediligo il "pochi ma buoni" come in questo caso. Qualcuno fa in azione qualche considerazione di troppo ma niente di eccessivamente fastidioso. Soprattutto vedo giocatori che fanno azioni di una lunghezza "giusta", descritte bene senza sforare in papiri né tempi di attesa biblici. Ciò che amo è che non c'è la "gara alla scheda graficamente più figa", cosa che in altri luoghi impegna i giocatori più del gioco stesso. Qui i player giocano e, se anche non smanettano con i codici, non si fanno particolari problemi. Quando un background è un bel background ed è ben scritto, basta e avanza senza chissà quali finezze grafiche. Qui l'hanno capito.
SERVER: Voto: 10. Non è Altervista e già questo la dice lunga. Mai avuto problemi.
CODICE: Voto: 7. Ok, qui ci vorrebbe qualche implentazione, inutile negarlo. E' un GDR-CD ben modificato e con tutte le funzionalità necessarie al gioco. Ottimo il sistema caratteristiche, l'assegnazione dei px in automatico e il sistema dadi in chat oltre a tanti piccoli automatismi ben pensati(vedasi l'inserimento automatico del prestavolto in lista, per fare un esempio). Le bacheche però sono esterne alla land e questo è un tallone di Achille, anzi IL tallone. C'è qualche bug sulla musica in scheda da correggere e proprio la scheda, forse, dovrebbe essere arricchita con più sezioni onde evitare che, per farci stare tutto e non diventi troppo lunga, qualcuno usi un carattere troppo piccolo o la faccia diventare, appunto, troppo troppo lunga da scorrere. I razziati hanno un aspetto diverso se percepiti da umani o da altri razziati, lasciare la cosa solo in "note" forse è un po' scomoda; una sezione apposita della scheda in questo senso potrebbe velocizzare il controllo da parte dei player ed evitare errori.
FUNZIONALITA': Voto: 8. Vedasi sopra con l'aggiunta che tutto è molto intuitivo ma, se qualcuno ne sentisse il bisogno, la disponibilità dei membri dello staff a spiegare è immensa. C'è anche una funzionalità "crea chat" davvero carina per cui, se si desidera giocare in luoghi ben definiti e non presenti nella mappa (comunque piena di location), si può creare la chat apposita che, oltrettutto, rimane in memoria.
DOCUMENTAZIONE: Voto: 9. Ben fatta, completa, scritta bene e comprensibile, piacevole da leggere. La descrizione delle razze, nel particolare, è davvero pregevole. Così come il quantitativo di abilità pensate per ognuna, compresa la razza umana, una categoria solitamente penalizzata che invece qui trova un senso e una giocabilità molto interessante.
GESTIONE: Voto: 10. Presente, gentile e disponibile come poche altre. Promuovono e mantengono un bel clima e - per quanto possibile - cercano di assecondare gli spunti di gioco proposti dall'utenza, un atteggiamento di apertura che difficilmente si trova oggi come oggi.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: L'unico consiglio che voglio dare è quello di implementare il codice ed inserire le bacheche all'interno della land (ricordo che la land è in alpha-test per cui è normale che ci sia qualche difettuccio). Cercate tuttavia di arricchire già da ora quelle ongame, postando più resoconti come notizie di cronaca da cui tutta l'utenza può trarre spunto.
Percepisco la forte volontà di promuovere il gioco da umani, serve qualche escamotage per permettere ai pg umani una maggiore partecipazione alle trame della land per quanto le abilità di razza siano davvero ben congeniate e interessanti.
CONCLUSIONI: Il mio voto è positivissimo. Questa land merita più utenza e la consiglio caldamente agli amanti di Shudowhunters ma anche a tutti coloro appassionati dell'ambientazione urban fantasy.
Ametron
- 15/04/2018 - GRAFICA: Voto: 6. Niente di pretenzioso, semplice ma curata. Le immagini scelte incontrano senz'altro il mio gusto personale. Due osservazioni per giustificare il voto sufficiente: 1) le mappe. Quella generale non è immediatamente intuitiva e, quando risulta più semplice usufruire del pannellino con i nomi dei luoghi per muoversi internamente alla land.. mm. Per avere un'idea del territorio si può consultare un'immagine che sì, da almeno l'idea visiva della geografia ma non è cliccabile. Le mappe degli specifici territori non sono mappe ma immagini con i nomi delle chat cliccabili sottostanti. Questo non mi da l'idea di come è fatto un determinato villaggio, cosa c'è ad est piuttosto che a nord. 2)l'attinenza all'ambientazione. Essendo l'ambientazione davvero originale capisco che non sia facile riuscire a trovare quel compromesso che unisce i vari e diversissimi elementi. Forse è il caso di ragionarci ancora un po'.
AMBIENTAZIONE: Voto: 8. E' la vera chicca perchè credo sia davvero innovativa. La polemica in forum sulla categorizzazione di questo gioco nei post-apocalittici risulta non-sense. E' un post-apocalittico a tutti gli effetti, solo che l'apocalisse qui è avvenuta nel medioevo. Quindi è un post-apocalittico medieval con elementi fantasy. Probabilmente questo portale dovrebbe coniare una categoria apposita per questo gioco. La cosa bella è che tutti questi elementi diversi sono assemblati con armonia e niente fa storcere il naso. Adoro che il gestore lasci all'ongame lo sviluppo di "razze" (non ci sono vere e proprie razze ma, eventualmente, mutazioni) e di corporazioni. L'idea sottostante è ottima, ora bisogna vedere cosa succede nel concreto. Per questo non do il voto massimo oltre ad una piccola critica: il timing degli eventi è un po' rapido. Da come si legge, in tre anni cambia il mondo ma anche usi e costumi, divinità di riferimento, praticamente intere culture... troppo rapido. Non impossibile da giocare ma, forse, un po' stiracchiato.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Voto: 7. Questo gioco si meriterebbe più utenza. Per ciò che ho visto, il livello è più che sufficiente e la mentalità di fondo è ormai così difficile da ritrovare che, nel percepirla qui, non posso che esserne soddisfatta: priorità all'on, eccellente distinzione dall'off, niente pressioni per contatti su strumenti esterni alla land, voglia di divertirsi. Il tutto si coniuga con buone capacità descrittive nell'azione e tempi ragionevoli, almeno per quello che ho potuto leggere. Unico neo: rivedere la questione distanze e tempi di percorrenza. Si rischia di non poter giocare con altri perchè i pg si trovano in luoghi diversi e troppo lontani tra loro. La coerenza per questo aspetto, ora che l'utenza è così risicata, potrebbe impedire il gioco quando è il caso di facilitarlo il più possibile.
SERVER: Altervista. Non ho avuto problemi ma è anche vero che l'utenza è ancora esigua.
CODICE: Voto 6: GDR cd modificato a sufficienza ma, oggettivamente, si può fare meglio.
FUNZIONALITA': Voto 7: All'interno del sito ci si muove abbastanza agilmente però quando si è acquisita un po' di abitudine, il che non è né positivo né negativo. Bacheche, un bel mercato, il sistema lavoro, ci sono. Devo ancora testare il sistema dadi e la combinazione tra abilità e caratteristiche del personaggio ma, a giudicare dal pannellino presente nelle chat, non credo sia complicato.
DOCUMENTAZIONE: Voto 7: La documentazione c'è anche se, per avere la sicurezza di non perdersi niente, è più utile consultare la relativa sezione in bacheca. Questo è un piccolo tallone d'achille perchè preferirei che la doc fosse organizzata in una sezione apposita (non all'interno della bacheca), direttamente cliccabile e suddivisa ulteriormente in sotto categorie più velocemente consultabili.
GESTIONE: Voto: 9. Se ho compreso bene, c'è un unico gestore. E' onnipresente, gentile e disponibile. Da come si legge in bacheca, organizza regolarmente quest e cerca di fare quel che può con ciò che ha. Non si può mettere in discussione l'impegno. Gli auguro di avere successo anche se la scelta di aprire direttamente, senza alpha né beta test è stata decisamente azzardata.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Io chiederei di inserire questa land almeno in beta-test, avendo così il tempo di perfezionare la documentazione (migliorare la descrizione dei luoghi non sarebbe male) e magari cambiare le mappe, implementare il mercato, osservare cosa succede per la creazione di ibridi e corporazioni... Da una land in status aperto, ci si aspetta un qualcosa in più. E toglierei i "campioni del mese", suvvia è un po' triste una simile premiazione ;-)
CONCLUSIONI: Voto generale: 8. Questa land ha davvero tante potenzialità. Spero che susciti curiosità ed interesse per poterle concretizzare.
Recensione modificata il giorno 15/04/2018 17:54:11 da luz
Gran Casato di Fovea
- 03/04/2018 - GRAFICA: Grafica vecchia, semplicemente brutta. Con grande probabilità non è mai stata modificata da che la land è stata creata (15 anni fa?) per cui, se per l'epoca poteva anche rappresentare un prodotto sufficiente, proporla oggi rasenta il ridicolo.
AMBIENTAZIONE: Apprendo meglio l'ambientazione leggendola qui (!), sulla presentazione del gioco. In land non è presente alcun documento o, meglio, c'è qualcosa all'interno di una bacheca ma è un qualcosa difficile da trovare e destinato a scomparire man mano che vi saranno postati altri messaggi. Ho vagamente inteso che vi siano delle razze: non reperisco documentazione in proposito ma, anche riuscissi, mi chiedo cosa diamine possano centrare qui.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Credo che l'aggettivo migliore per descrivere il livello di gioco sia: assurdo. Ci sono un paio di giocatori che se la cavano, si contano sulla punta delle dita di una mano. Poi ci sono player (proprietario della land compreso!) che non sanno distinguere tra on e off, non capiscono cosa tu intenda con la parola "quest" e, se mai li vedessi giocare, ti capiterebbe di leggere azioni di una riga (+entra) e senza rispetto dei turni. Quel "se li vedessi giocare" fa capire che, in realtà, nessuno gioca. Mai. Quello che scrivo si basa sull'aver visionato alcune chat in cui erano rimaste visibili giocate di non si sa nemmeno quando.
SERVER: Non ne capisco granché ma, di tanto in tanto, mi butta fuori.
CODICE: Un codice proprietario ancestrale. Chiunque proponga qualcosa è destinato a rassegnarsi a che nulla verrà mai cambiato. Il proprietario del gioco l'ha praticamente abbandonato: non chiude il gioco ma non lo segue affatto, rifiutandosi categoricamente che qualcun altro possa prenderlo davvero in mano; compare di tanto in tanto solo per mettere i bastoni tra le ruote a chi vorrebbe fare qualcosina. Ci si chiede davvero il motivo per cui mantenga il gioco aperto.
FUNZIONALITA': Si lavora, c'è un mercato ma senza bilanciamento tra i guadagni e i costi dei beni materiali. Senza fare niente, solo lavorando in automatico con regolarità, il mio pg è già ricchissimo. Ci sono delle funzionalità che non servono a NIENTE, come il test di affinità con gli altri personaggi (e ho il dubbio che taluni siano convinti che l'affinità misurata valga tra i player) e il test per ricevere dei punti mente (domande di cultura generale) seppur questi punti mente non abbiano nessun corrispettivo nel gioco.
DOCUMENTAZIONE: Documentazione assente. Qualcosina che non si fila nessuno su una bacheca, nulla più. Molti rimandano ad una "costituzione" in cui on e off si mischiano per cui, se il tuo pg compie un reato in on, tu potresti essere esiliato in off e viceversa.
GESTIONE: Il proprietario del gioco delega la gestione al cosìddetto Araldo. Questi si vede poco, anzi pochissimo. Certo, deve essere frustrante avere a che vedere con un'utenza ignorante in materia di gdr, a tratti maleducata (non avete idea delle missive da me inviate senza che queste abbiano avuto risposta) e con il proprietario della land che non da nemmeno i corretti permessi per amministrare l'amministrabile... ma, se ci si prende l'onere, lo si prende.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: - Scrivere un minimo di documentazione
- Coltivare i pochi player consapevoli di essere tali e limitare chi non conosce né rispetta le regole di un gdr
- Dato che nulla è modificabile a livello di grafica e funzionalità, bisogna puntare sulla qualità di gioco. In fondo un buon giocatore non ha bisogno di troppi fronzoli ma ... se nessuno gioca, neppure il più volenteroso può rimanere
- Araldo e capi-congrega dovrebbero dare l'esempio.
CONCLUSIONI: La mia recensione è ovviamente negativa MA, incredibilmente, invito l'utenza di gdr-online ad iscriversi a questa land. Perchè vi siano altri testimoni dell'assurdità della situazione e perchè si crei una "rivoluzione dell'utenza"; perchè, in un gdr play by chat - gioco di scrittuta creativa per definizione - non dovrebbero esserci persone che, cito, "si annoiano a leggere quello che scrivono gli altri", persino i post in una bacheca.
Le Cronache di Arathos
- 02/01/2015 - GRAFICA: Voto: 8 - Grafica molto piacevole, coerente con l'ambientazione e caratterizzata da una scelta cromatica che non affatica gli occhi. Belle le mappe, belli i simbolini, ottimo gusto per tutti i vari elementi. Proporrei di cambiare solo la lista dei presenti che, al momento, mi pare una sorta di tabella che ha poco a che vedere con tutto il resto.
AMBIENTAZIONE: Voto: potenzialmente 8 | in pratica 4 - l'ambientazione, a mio avviso, è ben delineata. Si tratta di un fantasy classico che, per una vecchia gloria come me, dona sollievo alla mia parte nostalgica. Non impazzisco per le troppe razze ma, se sono ben delineate e ben giocate, ci convivo anche con un certo entusiasmo. Su questa land riscontro una moltitudine di elementi molto intriganti. Innanzitutto mi è piaciuta la mentalità dei gestori che invece di dare un tocco di medioevo ad una land fantasy, hanno cercato di dare un tocco fantasy ad una land medioevale. Sono state coniate razze, gilde di mestiere, corporazioni e casate. Potenzialmente, si è seduti su una polveriera in cui ogni gruppo di gioco potrebbe entrare in conflitto con l'altro, ricercare alleanze e creare veramente una montagna di gioco. Il fatto è che, semplicemente, l'ambientazione non viene giocata a dovere. Dovrebbe esserci un clima di tensione costante, roghi a destra e manca, tensioni sociali e inter-razziali ed invece vige la calma più assoluta. Solo un piccolo esempio: personaggi con occhi di colore diverso e capelli rossi dovrebbero essere quantomeno essere arrestati seduta stante (dato che il background prevede una sorta di odio atavico verso queste caratteristiche fisiche, sintomi di stregoneria) e, invece, ecco tutti chiacchierare in locanda senza battere ciglio (e non ho mai visto tanti pg con i capelli rossi come su questa land). In sostanza: idee buone e anche ben delineate che non vengono messe in pratica. Risultato: il gioco non c'è. Ammettiamolo.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Voto: difficile da stabilire - tutte le persone con cui ho giocato mi hanno fatto una buona impressione e ho trovato davvero degli ottimi narratori. Azioni abbastanza veloci, ben descritte, niente pensieri in azione e italiano più che scorrevole. Veramente un ottimo livello, considerando i singoli player. Tuttavia, la grande pecca è quanto poco lo staff riesca ad estendere gli spunti di gioco ai vari gruppi. Io inizio a pensare che sia davvero un problema di organizzazione interna. I fati scarseggiano e, con mio sommo rammarico, alcuni di loro commettono delle ingenuità pazzesche. Una su tutte il masterare una giocata senza dare ai presenti una possibilità di interazione con gli avvenimenti in corso. Il fatto è che la land è agli inizi, i capi-gruppo (capi-razza, capi gilda, capi corporazione) non sembrano essere in grado di creare gioco per i loro sottoposti e, a questo punto, se il fato non ci mette uno zampino, il risultato è sempre lo stesso: il gioco non c'è, di nuovo.
SERVER: Voto: 6 - Server stabile. Ho riscontrato una certa lentezza tra l'invio dell'azione e la comparsa della stessa in chat; spesso mi tocca riaggiornare la pagina in modo da constatare l'effettivo invio. Non se questo dipenda o meno dal server, però.
CODICE: Voto: 9 - Credo si tratti di un codice proprietario e quindi complimenti. I gestori sono continuamente intenti ad implementare e migliorare le varie funzioni e credo facciano veramente un gran lavoro. Tuttavia, attenzione: state davvero arrivando ad avere una land graficamente pregevole, con funzioni ottimizzate ... "perfetta" (se esiste la perfezione) a livello tecnico. Ma senza gioco. Sob.
FUNZIONALITA': Voto: 8 - All'interno del sito ci si muove molto bene e tutto mi è sembrato rapido ed intuitivo. Ci sono tutte le funzionalità necessarie ad un play by chat, tra cui il mercato, i lavori automatici, la banca, il log chat per visualizzare le giocate effettuate. Tutto ottimo. Non ci sono i dadi e per questo, in linea ideologica, vi amo. Tuttavia, quando si opera una scelta di questo tipo, si deve poter contare su un team di fati veramente bravi e soprattutto esperti. Anche se personalmente non mi piace e preferisco l'interpretatività, un sistema ibrido comprensivo della possibilità di lanciare i dadi (in quest a discrezione del fato di turno, in caso di azioni ugualmente valide), io lo introdurrei. Questa opzione renderebbe anche più semplice il poter giocare scontri in assenza del fato e, quando uno dei problemi è proprio che i fati scarseggiano, non sarebbe proprio male.
DOCUMENTAZIONE: Voto: 8 e mezzo - Qualche errorino e qualche passaggio un po' faragginoso qui e lì ma, in linea di massima, piuttosto completa e ben scritta. Bravi.
GESTIONE: Voto: 9 - Mi piacete. Gentili, disponibili, gran lavoratori dal punto di vista tecnico. Però, ve lo devo dire, credo dobbiate pensare ad una riorganizzazione del gioco e dello staff. Ribadisco quello che ho scritto poco più sù: avete costruito e state costruendo un prodotto veramente notevole ma, in un certo qual senso, vuoto della parte più importante, ovvero il gioco ongame.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Butto lì qualche idea.
1. Rivedere le razze. Alcune non hanno seguito, altre non riescono a fare gioco. Sarebbe auspicabile che una razza rappresenti veramente un gruppo di gioco on-game. Il ruolo del capo-razza dovrebbe essere innanzitutto ongame e non solo una "guida" in off. Non ho colto il senso di mantenere la segretezza dei vampiri; angeli e demoni dovrebbero portare avanti il vecchio e intramontabile conflitto tra Bene e Male e invece mi sembrano statici, come se le idee a riguardo fossero un po' confuse. Probabilmente ciò deriva da un mancato collegamento ad una vera e propria religione, ad un Paradiso e ad un Inferno. Rifletteteci sù.
2. Dare più responsabilità ai capi-gruppo come fati. Un capo-razza o un capo-gilda o un capo-corporazione potrebbe creare delle quest interne al proprio gruppo di gioco. Le quest interne rappresentano un ottimo escamotage per ingannare l'attesa di un filone un po' più globale. E intanto si gioca.
3. Dare qualche tirata d'orecchie agli attuali fati e spronarli a far rispettare l'ambientazione in maniera ferrea. C'è una tizia con i capelli rossi che gioca in locanda? Che entri un fato con relative guardie png (in caso di assenza di guardie pg) e che provi ad arrestarla; credo sia il caso di postare più fatti (anche da background) nella bacheca avvenimenti: roghi in giro, giustizia sommaria di qualche facinoroso, aumenti delle tasse, risse tra razze, attentati ai luogo di culto delle varie divinità, pettegolezzi di casata ... se certe notizie di ambientazione vengono inserite tra gli avvenimenti, i player non possono fare finta di nulla.
4. Maggiore partecipazione degli admin al gioco ongame. Per esperienza, il gioco si muove meglio quando giocano anche i piani più alti. Giocate anche voi; nessuno meglio di voi può iniziare a muovere il gioco per tutti.
5. Forse il punto più complicato - un'organizzazione più settoriale dei vari gruppi di gioco. Io credo che una razza debba fare gruppo a se stante e debba avere una sua gerarchia interna; se con i mestieri possono crearsi sovrapposizioni (es. un elfo cerusico), eviterei che la stessa cosa capitasse con le corporazioni e le casate. Credo che queste ultime potrebbero essere di sola competenza umana perchè più inerenti agli interessi proprio degli umani che, comunque, rappresentano la razza più popolosa e dominante. Per uno stesso pg insomma, vi sarebbe la possibilità di avere meno ruoli contemporaneamente, portare avanti un gioco più fluido con obiettivi molto più chiari dati dal gruppo di gioco a cui appartiene. Ognuno dovrebbe entrare in land e sapere di poter giocare qualcosa... di fatto, finora, troppe cose tutte insieme hanno portato - secondo me - solo a dispersione e confusione.
6. Toglierei l'abbinamento tra livello di cittadinanza e i punti carisma. La cosa non sembra avere un vero e proprio corrispettivo in on-game e, a mio avviso, favorisce il parcheggio per ore e ore. Magari mi sbaglio ma credo che il sistema "butta fuori" possa venire eluso abbastanza facilmente, considerato i vari parcheggiati per ore e ore.
7. La questione donazione - non voglio sindacare sul chiedere un aiuto (facoltativo) per le eventuali spese (server, eventuale grafico e/o programmatore a pagamento); tuttavia dovreste rendere la cosa molto più trasparente. Quanti soldi avete bisogno? Quali persone vi hanno fatto una donazione e di quanto? Dovreste pubblicare una lista dei contribuenti con tanto di somma versata (in modo che ognuno possa controllare) e dichiare quando la raccolta ha raggiunto l'obiettivo. Chiedo scusa se esiste già questa sezione ed io, magari, non l'ho vista. In caso, sarebbe da evidenziare di più; altrimenti è da inserire assolutamente.
CONCLUSIONI: In conclusione, metto un voto neutro perchè credo fermamente che questa land abbia davvero moltissime potenzialità ma che, finora, chi di dovere, non le abbia sfruttate al meglio. Eppure si evince che chi l'ha creata, ne capisce... quindi, forza!
Edit: mi tocca cambiare il voto da neutrale in negativo. Prendendo atto che, seppur lievemente, il gioco si sia un po' mosso... da quando questo qualcosa si è vagamente attivato, sono emerse le vere magagne. Buchi grandi nella documentazione (cose di cui ti accorgi solo quando ti ritrovi a doverle giocare e ti accorgi di tutta una serie di mancanze. E mancanze gravi); palese scorrettezze da parte di alcuni membri dello staff e abusi di potere sui cui i gestori paiono sorvolare con superficialità inquietante. Come altri dopo di me hanno sottolineato, tutti stimano gli admin ma criticano lo staff. Questo forse non dovrebbe far riflettere? Il mantenimento di alcuni player palesemente scorretti in posizioni di potere farà naufragare questa land e il calo dell'utenza che già si può osservare rappresenta solo la punta dell'iceberg. Admin.. sveglia! E' il vostro progetto ciò che sta sul piatto, un buon progetto che viene rovinato da chi vi siete messi intorno. Ne vale la pena?
Recensione modificata il giorno 26/02/2015 00:17:51 da luz
Ice and Fire
- 28/10/2014 - GRAFICA: voto: 6 e mezzo. Sufficiente, senza fronzoli, piacevole e non stanca gli occhi. Niente di che ma anche niente di tragico. Cambierei la lista dei presenti perchè secondo me è bruttina, con tutto quel vuoto sotto le colonne di luogo e chat quando più personaggi si trovano nella medesima location.
AMBIENTAZIONE: voto: 5.Non è facile meritarsi un'insufficienza quando si parla di fantasy d'autore ma questa land fa eccezione. L'ambientazione è a dir poco amputata. Della saga a cui si ispira rimangono giusto i nomi delle casate. All'inizio volevo vedere dove portava questa scelta che, fondamentalmente, predilige un gioco di intrigo nobiliare. Con il passare del tempo mi sono resa conto di come ciò non ha benché minimamente promosso alcun gioco se non quello amoroso tra i vari pg giocanti. Manca completamente quell'atmosfera di "arrampicata sociale" di cui la saga è pregna, anche a causa di tanti e troppi png che rivestono ruoli cruciali (che senso ha che tutto ciò che è di rilievo ongame accada a dei png? Che senso ha cercare di far sgomitare il proprio personaggio per conquistare una posizione di prestigio quando tali posizioni sono rivestite solo da png che, al massimo, vengono sostituiti da altri png?); manca completamente il gioco di barriera e manca completamente anche una parte più mistica/magica che, per quanto minore, in Martin c'è eccome (basti pensare al pantheon complesso della saga, tra vecchi e nuovi Dei). Per riassumere: ambientazione amputata, insufficiente a fornire spunti di gioco e decisamente noiosa.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: voto: 5. C'è qualche player degno di nota. I più sono piuttosto prolissi e ho notato una tendenza - per nulla disincetivata dalle alte sfere, anzi da loro condivisa - di inserire un sacco di commenti all'interno dell'azione, commenti che rasentano il vero proprio "pensiero in azione". Sommiamo questo al gioco sostanzialmente amoroso che viene fatto e il risultato è la noia più totale.
SERVER: Non ho avuto problemi.
CODICE: Gdr-Cd modificato sufficientemente. Certo si può migliorare.
FUNZIONALITA': Il sito presenta le funzioni basilari per un gdr play by chat ad eccezione di un sistema lavorativo o comunque di tipo economico, solitamente presente nella maggioranza delle land. Non credo si tratti di qualcosa di essenziale ma rende l'idea di "funzionalità basica". Il sito, di per sé, si naviga abbastanza bene. Le bacheche però sono disordinatissime, soprattutto quelle inerenti gli approfondimenti dell'ambientazione. Certi documenti dovrebbero essere reperibili sul manuale di gioco e non sulle bacheche, con il rischio di non trovare mai ciò che cerchi.
DOCUMENTAZIONE: Voto: 5. Ho visto di peggio. Ma esiste anche molto di meglio. A mio avviso la documentazione è abbastanza scarna. Un neofita non ci capirebbe granché. Io, di certo non alle prime armi con Martin,ho dovuto cercare tantissime informazioni su wikipedia. Credo che alcuni approfondimenti fatti dalla gestione siano inutili quando manca la documentazione che riassume le varie casate, specificandone la storia fino al presente, le paculiarità caratterizzanti e cosa si sa in ongame dei pg che ne fanno parte. Una componente importante della saga è che tutti sanno un po' tutto di tutti poiché le famiglie hanno un motto ed una storia. Lasciare il vuoto su questo a livello di documentazione significa lasciare un player senza una base importante sia per scegliere con criterio la casata in cui subentrare sia per muoverlo successivamente e farlo interagire nel migliore dei modi con altri pg ben più famosi, almeno sulla carta.
GESTIONE: Voto: 5. Non ho avuto molto a che fare con la gestione. Ho cercato un'interazione on-game senza successo. In me è subentrata una sensazione che i gestori siano più interessati a giocare per conto loro e a muovere il gioco solo per alcuni. Non posso considerare inoltre positiva la presenza di doppi personaggi (se non tripli) che, a loro volta, si moltiplicano quando comprendiamo anche tutti i png creati per questa land e che vengono mossi sostanzialmente dalle stesse persone.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: - Togliere i png e lasciare che le casate e il gioco stesso venga mosso da pg giocanti
- Evitare i doppi
- Essere più rigidi sul non inserire commenti/pensieri in azione
- Non concentrare il gioco in un solo territorio
- Approfondire la documentazione sulle casate esistenti, su che cosa si sa di loro in ongame
- Riassumere gli sviluppi di gioco, step by step, perchè la sezione "voci del popolo" è troppo dispersiva
- Contemplare più elementi di ambientazione (non sarebbe male una gilda apposita per i Septon, introdurre i Cavalieri della Notte e anche qualche elemento di magia)
CONCLUSIONI: Secondo me c'è da cambiare proprio la mentalità di gioco per renderlo più avvincente. Attualmente il mio giudizio è negativo.
mostra tutte le recensioni di luz
luz ha risposto al sondaggio "Quale tipo di prestavolto preferisci utilizzare?" scegliendo "Reale"
luz ha risposto al sondaggio "Come consideri il gioco (e l'attività ludica) in generale, rispetto alla tua esperienza?" scegliendo "Un passatempo che mi ha influenzato sia personalmente che professionalmente"
luz ha risposto al sondaggio "Ti piacerebbe giocare ad un GdR fantasy in cui non è possibile scegliere razze specifiche ma dove è possibile utilizzare solo la razza umana?" scegliendo "Assolutamente si!"
luz ha risposto al sondaggio "I gestori di un gioco devono avere personaggi giocanti?" scegliendo "Assolutamente si! Se giocano ogni tanto che male c'è?"
luz ha risposto al sondaggio "Chi detiene il comando di una gilda/clan/corporazione come deve essere?" scegliendo "Capace di “creare gioco” utile a tutti i membri del suo gruppo"
luz ha risposto al sondaggio "Cosa significa interpretare un personaggio?" scegliendo "Recitarne la parte a soggetto, cercando di tenere sempre il nostro IO lontano da quello del personaggio"
luz ha risposto al sondaggio " La funzione "status" nei gdr online va dai semplici "pallini colorati" della disponibilità o meno a giocare a sistemi di messaggi in lista presenti. Cosa pensi di questo tipo di tool?" scegliendo "Altro (da specificare nei commenti)"
luz ha risposto al sondaggio "Master o Dado... cosa preferisci?" scegliendo "Mix fra i due elementi precedenti"
luz ha risposto al sondaggio "Quale elemento è più importante per te nella scelta di una Land?" scegliendo "Ambientazione e Trama"
luz ha risposto al sondaggio "Per tenere in vita un gioco quale caratteristica ritieni più importante?" scegliendo "Staff giusto e presente"
luz ha risposto al sondaggio "Hai mai avuto il ruolo di Master in un gioco di ruolo online?" scegliendo "Si qualche volta"
luz ha risposto al sondaggio "Hai mai partecipato una fiera dedicata al fumetto, all'animazione, ai giochi, ai videogiochi? (Es: Lucca Comics and Games, Romics, Etna Comics ecc.)" scegliendo "No.. ma mi piacerebbe!"
luz ha risposto al sondaggio "Nei prossimi 2 anni vedete un possibile futuro per il mercato Play by Chat?" scegliendo "Altro (specificare nei commenti)"
luz ha risposto al sondaggio "Quale ambientazione Storica preferisci?" scegliendo "Medievo"
luz ha risposto al sondaggio "Quale supereroe/i preferisci?" scegliendo "X-Men"
luz ha risposto al sondaggio "Parteciperesti ad un gdr moderno basato sullo spionaggio (ispirato ad es. a Alias, Nikita, Revenge, ecc.)?" scegliendo "Non saprei"
luz ha risposto al sondaggio "Fra i giochi in progettazione, e già annunciati, quale attendi di più?" scegliendo "Tales of Fomoria"
luz ha risposto al sondaggio "Nella tua carriera di giocatore online hai mai subito azioni di stalking?" scegliendo "No... fortunatamente mai"
luz ha risposto al sondaggio "Hai stretto amicizie reali giocando ad un gioco online?" scegliendo "Si alcuni amici!"
luz ha risposto al sondaggio "Da quanto tempo giochi ai gdr online?" scegliendo "Oltre i Dieci anni"
luz ha risposto al sondaggio "Hai mai acquisito vantaggi in un gioco in modo fraudolento?" scegliendo "No mai!"
luz ha risposto al sondaggio "Quando hai smesso di giocare ai Play by Chat?" scegliendo "Altro"
luz ha risposto al sondaggio "Sei mai stato bannato/esiliato da un gioco?" scegliendo "Mai!"
luz ha risposto al sondaggio "In quale genere di gioco giochi maggiormente?" scegliendo "Fantasy"
luz ha risposto al sondaggio "Chat off game dentro un play by chat favorevole o contrario?" scegliendo "Contrario!"
luz ha risposto al sondaggio "Quale categoria di GdR preferite?" scegliendo "Play by Chat"
luz ha risposto al sondaggio "In un GdR fantasy quale razza preferisci giocare?" scegliendo "Umano"
luz ha risposto al sondaggio "Quale sistema di messaggistica, esterni ai giochi, usi più frequentemente per mantenere i rapporti con altri giocatori?" scegliendo "Altro (specificare nei commenti)"
luz ha risposto al sondaggio "In un gdr by chat, come scegliere con chi giocare?" scegliendo "Altro (specificare nei commenti)"
luz ha risposto al sondaggio "A un giocatore di play by chat cosa non deve mancare mai?" scegliendo "Visione del gioco corale"
luz ha risposto al sondaggio "Quale tipologia di fantasy preferisci?" scegliendo "Fantasy Epico"
luz ha risposto al sondaggio "Quale tonalità di colore preferisci per gli sfondi delle Land?" scegliendo "Altro (specificare nei commenti)"
luz ha risposto al sondaggio "Giocare su più land di PBC" scegliendo "Impossibile: il tempo che richiede un pbc è talmente tanto che, se lo dividi tra più land, rende impossibile un personaggio decente."
luz ha risposto al sondaggio "Metodi di combattimento. Quale preferisci utilizzare?" scegliendo "Sistema Ibrido (misto fra due sistemi)"
luz ha risposto al sondaggio "I social network aiutano una community di gioco?" scegliendo "Altro"
luz ha risposto al sondaggio "Hai mai acquistato gadget/potenziamenti su un gioco di ruolo online?" scegliendo "Assolutamente no.. e mai lo farò!"
luz ha risposto al sondaggio "Quanto ritenete importante la sezione OFF nella scheda personaggio?" scegliendo "Altro (lasciare un commento)"
luz ha risposto al sondaggio "Cosa pensi della pratica di cessione/vendita del tuo personaggio?" scegliendo "La trovo una pratica assurda. Non cederei mai il mio PG"
luz ha risposto al sondaggio "Il Play by chat è strettamente collegato all´uso del computer e specialmente nel gioco degli oggetti, permette di approcciare programmi di grafica e editor html. Talvolta avvia alla programmazione elementare. Nella tua esperienza di PBC, quali competenze informatiche hai acquisito?" scegliendo "Ho imparato grafica, programmazione e battere velocemente i testi"
luz ha risposto al sondaggio "Non riesco a trovare un gdr play by chat che mi diverta, nell´attesa..." scegliendo "Altro"
luz ha risposto al sondaggio "L'uscita di un film/libro legato all'ambientazione di un GdR può incrementare il numero di iscritti?" scegliendo "Si"
luz ha risposto al sondaggio "La morte di un PG, trauma insuperabile o possibile conseguenza?" scegliendo "Altro (specificare nei commenti)"
luz ha risposto al sondaggio "Il gioco di ruolo online è spesso frequentato dalla frangia adolescenziale dai 13-17 anni. Nel contesto globale sono una minoranza di cui pensi:" scegliendo "Non è semplice integrarli, ma è giusto, se la land offre spunti legalmente compatibili con la loro età, dedicare spazio e tempo a insegnargli il gioco"
luz ha risposto al sondaggio "In un Play By Chat ad ambientazione post apocalittica, a svariati anni dalla catastrofe..." scegliendo "E' giusto fornire un budget monetario all´iscrizione, calcolato in base alla media dei prezzi del mercato,per evitare che sia eccessivo o riduttivo, utile a concedere la possibilità al nuovo iscritto di poter caratterizzare il proprio equipaggiamento iniziale secondo le proprie scelte (acquistando abbigliamento, risorse, oggetti, oppure armi, munizioni, accessori)"
luz ha risposto al sondaggio "Che tipo di giocatore di ruolo sei?" scegliendo "Il Riservato (gioco per me stesso, il resto non importa)"
luz ha risposto al sondaggio "Quale estensione ritieni più adatta ad un play by chat?" scegliendo "Altro (specificare nei commenti)"
luz ha risposto al sondaggio "Quale tipo di quest preferisci?" scegliendo "Quest in cui il personaggio si trovi di fronte a misteri, enigmi e rompicapi"
luz ha risposto al sondaggio "Ti piacerebbe partecipare ad un raduno di giocatori del tuo GdR preferito?" scegliendo "Forse si"
luz ha risposto al sondaggio "In maniera molto onesta posso ammettere di stare cercando in un GDR..." scegliendo "Una realtà alternativa in cui vivere le avventure che questa realtà non può offrirmi"
luz ha risposto al sondaggio "In un GdR al quale siete affezionati vi trovate in disaccordo con le politiche della gestione. Come vi comportate?" scegliendo "Fate presente in privato il disaccordo e offrite consigli alla gestione"
luz ha risposto al sondaggio "Fra i seguenti parametri di valutazione di un gioco online quale ha maggior peso?" scegliendo "Livello di Gioco"
luz ha risposto al sondaggio "Vi piace interpretare un personaggio di sesso diverso al vostro?" scegliendo "Non ho mai provato"
luz ha risposto al sondaggio "Quale sistema di utilizzo abilità preferite?" scegliendo "Nessun sistema automatizzato, preferisco dichiarare l´abilità che voglio utilizzare alla fine della mia azione con i relativi parametri inerenti"
luz ha risposto al sondaggio "In un gioco di ruolo by chat, che tipo di meccaniche preferite?" scegliendo "Nessuna. In caso di incertezza, decidono i Master/Fati"
luz ha risposto al sondaggio "Quale armi preferite giocarvi e usare all'interno dei GDR?" scegliendo "Arco e freccia (piccolo, grande, elfico ecc)"
luz ha risposto al sondaggio "Qual è il tuo rapporto con i siti collegati al tuo gioco di ruolo preferito (es. blog, siti di clan, di razza, di mestieri, wiki, ecc.)?" scegliendo "Leggo unicamente se mi serve qualche informazione ivi riportata"
luz ha risposto al sondaggio "Con quale impostazione trovi più efficiente leggere l´ambientazione di un GdR?" scegliendo "Narrativa. Preferisco che l´ambientazione sia scritta a mò di storia, dagli albori fino al periodo attuale"
luz ha risposto al sondaggio "Secondo te esiste un denominatore comune nel declino delle land?" scegliendo "Sì, la scarsa voglia di rinnovarsi"
luz ha risposto al sondaggio "Dovendo scegliere di giocare su una land potteriana, tolta Hogwarts, quale ambientazione preferireste?" scegliendo "Ambientazione generica in ambito magico, ma non basata su una delle tre scuole"
luz ha risposto al sondaggio "In un ideale Staff, da quali figure ritieni debba essere principalmente coadiuvato il gestore di una Gdr?" scegliendo "Non servono figure con ruoli definiti. Basta una cerchia ristretta (max tre) di persone fidate con compiti intercambiabili"
luz ha risposto al sondaggio "Cosa ne pensi dei personaggi bambini?" scegliendo "Altro (specificare nei commenti)"
luz ha risposto al sondaggio "In che anno hai iniziato a giocare online? " scegliendo "2005"
luz ha risposto al sondaggio "Quale atteggiamento hai verso una land di nuova apertura?" scegliendo "Altro (da specificare nel commento)"
luz ha risposto al sondaggio "Che genere di Mappa preferisci?" scegliendo "Semplice immagine con pulsanti cliccabili"
luz ha risposto al sondaggio "Hai mai giocato a giochi di ruolo dal vivo (live)?" scegliendo "No"
luz ha risposto al sondaggio "Secondo te, da cosa è principalmente riscontrabile la scarsa serietà di una Gestione?" scegliendo "Dalla cura tecnica e/o grafica del GDR"
luz ha risposto al sondaggio "Quale pensi che sia il motivo principale del fallimento di una land?" scegliendo "La gestione"
luz ha risposto al sondaggio "Nel tuo GDR ideale come preferiresti che fossero i personaggi della gestione?" scegliendo "Preferirei che utilizzassero un unico personaggio giocante sia per ruolare che per rispondere a missive e nel forum"
luz ha risposto al sondaggio "Come deve essere la documentazione di un gioco di ruolo?" scegliendo "Dettagliata: è importante non solo avere a disposizione ampio materiale per la lettura ma anche approfondire i singoli aspetti così da avere un quadro preciso del gdr e potersi inserire meglio nel contesto della land."
luz ha risposto al sondaggio "Preferisci un gdr in cui la media degli online sia:" scegliendo "Tra i 15 e i 30 presenti"
luz ha risposto al sondaggio "Cosa pensi degli allineamenti nei gdr?" scegliendo "Li trovo inutili: sono troppo restrittivi e/o stereotipati "
luz ha risposto al sondaggio "Gradisci la presenza di chat private in un gdr-online?" scegliendo "Si"
luz ha risposto al sondaggio "Cosa pensi di banner e campagne pubblicitarie nei gdr?" scegliendo "Li accetto solo se in home page od in sezioni "esterne" al gioco, altrimenti mi disturbano durante il gioco"
16/04/2018 - Le ultime tre, tutte insieme.
[Sondaggio] Quale ambientazione fantasy completamente rivisitata preferiresti per un futuro gdr?
29/10/2017 - La saga di Malazan di Steven Erikson
[Sondaggio] Nei prossimi 2 anni vedete un possibile futuro per il mercato Play by Chat?
30/11/2015 - Io spero di sì ;-)
[Sondaggio] Quando hai smesso di giocare ai Play by Chat?
21/05/2015 - In più di un decennio di gioco, solo ultimamente ho "smesso": ovvero sono stata un lungo periodo (ormai un paio d'anni) senza mettere radici in qualche land specifica. Questo sia a causa di cambiamenti di vita (sicuramente meno tempo) che per una ricerca, ancora non approdata a termine, di una land che mi coinvolga davvero. Ora ho un bimbo in arrivo e mi chiedo se mai riuscirò a giocare ancora come una volta...
Direi che età, cambiamenti di vita e crisi del GdR nel mio caso si sono mischiati parecchio.
Spero comunque di poter ricominciare, prima o poi.
14/01/2015 - Una volta, quando c'era ancora il vecchio msn, mantenevo dei contatti tramite quello strumento. Attualmente, preferisco comunicare con altri attraverso i messaggi/le bacheche interne al gioco, mantenendo così esclusivamente rapporti di "gioco" e non di altro tipo. Trovo che il gioco ne risenta molto positivamente!
luz non ha aperto nessun annuncio di ricerca
Annullamenti di azioni e/o giocate in data 09/03/2015
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
Analisi Critica a Lot - Eleonora Scorti e una sua critica ad eXtremelot
Giochi Fantasy Storico - Lista completa dei giochi di ruolo online fantasy storici
Giochi sui Pirati - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo dei pirati
Giochi Game of Thrones - Lista dei giochi ambientati nel fantastico e cruento mondo delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco
Battaglie - Lista dei giochi dove intraprendere sanguinose battaglie! Affila le tue armi!
Giochi di Macchine - Lista dei giochi ispirati al mondo dei motori (Formula 1, Moto GP ecc.). Schiaccia sull'acceleratore!