Sondaggio pubblicato il 29/05/2013
Autore: LEJECT
Sì, la poca competenza della Gestione o la sua assenza
31,63% (62 Voti)
Sì, riscontrabile nell´assenza di quest o di spunti di gioco interessanti
9,69% (19 Voti)
Sì, la scarsa voglia di rinnovarsi
8,67% (17 Voti)
Sì, la bassa qualità dei pg/giocatori
5,61% (11 Voti)
Sì, i commenti negativi su GDR-online e quindi la brutta pubblicità
0% (0 Voti)
Sì, la competizione con land dello stesso tema
2,55% (5 Voti)
Sì, la contaminazione tra ON e OFF game (Facebook, Skype e simili)
11,22% (22 Voti)
No, ogni land ha sue specifiche problematiche che portano al suo declino
22,45% (44 Voti)
No, semplicemente "quello che ha un inizio, ha anche una fine" (cit.)
2,04% (4 Voti)
Altro (specificare nei commenti)
6,12% (12 Voti)
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26/08/2014 - Il declino della land, avviene dal momento in cui i player iniziano a portare l'off nell'on andando così a rovinare il vero significato di GDR. Che poi viene fomentato dal discorso della cattiva gestione, dove la gente che amministra NON interviene nel momento e modo opportuno, trascurando quelle che sono le REGOLE BASILARI DEL GDR, dal quale prende spunto il gdr online.
16/01/2014 - Nella maggior parte dei casi il declino è dovuto alla cattiva gestione.
Anche l'incapacità di rinnovarsi,ma per me è collegata anche quella alla gestione.
23/08/2013 - Ho messo la poca competenza delle gestioni, ma in egual misura c'è anche la scarsa voglia di rinnovarsi. Una land deve stare al passo con i tempi. Se non offre nulla di nuovo prima o poi sarà soppiantata da qualcun'altro con delle idee innovatrici. Bisogna avere la forza come gestione di offrire sempre le novità, in questo modo le land possono proseguire nel cammino. La legge del mercato lo dice in fin dei conti, ciò che sta fermo lo rimarrà per sempre :-)
15/07/2013 - Secondo me è un'insieme. Molte volte capita di ritrovare master impreparati o comunque con un livello non certamente buono. Io ad esempio porto la mia impressione personale.
Mi sono iscritto in una land Trek (non dirò il nome) e qui ho trovato dei casi veramente devastanti. Master che non sapevano nemmeno scrivere in italiano o non sapevano cosa andavano a somministrare ai giocatori come gioco. Questo ha come risultato che l'utenza sostanzialmente non si affeziona o peggio, si disaffeziona al gioco stesso lasciandolo.
Ho risposto altro perché è un'insieme di fattori, naturalmente non solo questo. Una brava gestione deve sapere conciliare la meritocrazia alle esigenze di gioco. In questo modo l'utenza della land ne esce motivata e continua a porsi obbiettivi e traguardi incentivando il gioco.
Viceversa se vi sono situazioni come quella da me riscontrata, dove vengono fatti master persone che apertamente non sanno nemmeno l'italiano, magari solamente per via di alcune amicizie o altro, piano piano ciò viene percepito dai giocatori ed il risultato è che questi lasciano.
Ho giocato anche in altre land di diverso genere, anche moderne, ed ho riscontrato sempre questo problema. Non vengono più selezionati e formati i master, questa è la verità, e quello che viene prodotto non è certamente gioco, ma una forma di nepotismo che allontana i giocatori volenterosi.
In conclusione, se le gestioni tenessero più sotto controllo la meritocrazia e meno le simpatie o antipatie personali, le land crescerebbero.
16/06/2013 - Credo le problematiche siano tante: land scritte a suo tempo con codici ora sorpassati dai tempi, assenza dei gestori e demando a plenipotenziari che si lasciano trasportare dalle loro emozioni senza essere super partes, server spesso inadeguati. Questo porta poi per conseguenza al disamore dell'utente che o si limta a parcheggiare per abitudine, oppure cambia.....
10/06/2013 - ALTRO:
Sono tutte corrette, tutte le risposte causano la fine di una land, può essere la gestion, la mancanza di quest e di rinnovarsi, ho visto land finire proprio per questi motivi come anche per l'eccessiva mescolanza fra on e off ed anche land che hanno visto la loro fine perchè ormai era tempo che chiudessero. Secondo me non c'è un demoninatore comune, ma solo diverse motivazioni per diverse situazioni ^^
03/06/2013 - Credo che la mancanza di voglia a rinnovarsi in realtà riassumi un po tutte le risposte. La gestione, il gioco offerto, la qualità dei giocatori sono elementi che non possono mai essere "stagnanti". Anche una land con qualità eccellente ma giocatori che non sanno offrire più di quanto non ripetano uguale ed uguale ed uguale ogni giorno può fallire per la noia tra loro a ripetersi. Una cattiva gestione che non rinnova non è diversa da un'ottima gestione che non accetta il mettersi in discussione e rinnovarsi, perché prima o poi commetterà l'errore di cui non avrà riconosciuto i sintomi. Ci sono un sacco di ottime land che sono andate a chiudersi perché sono rimaste imprigionate in se stesse, nel loro "va tutto bene". Se invece parti ogni giorno dicendo: Cosa posso fare per MIGLIORARE allora sei a cavallo. Serve spirito sia quando le cose vanno male che quando le cose vanno bene.
03/06/2013 - Io ho messo il voto su "ogni land ha il suo declino" perchè spesso ci sono vari motivi, partendo dalle mode che trascinano i player da una parte all'altra
alla cattiva gestione che non si occupa di ciò che dovrebbe per disinteresse
alla cattiva gestione che mischia on con off
alla pessima abitudine della creazione di gruppetti di gioco che escludono i nuovi e gli "antipatici" ecc ecc
ci sono un mucchio di problemi, che si legano gli uni agli altri portando al declino di una land
01/06/2013 - non tutte le land declinano c'è chi è in rapida ascesa ma in base alla mia esperienza oltre al Gestore che fa il buon 70% per cui una land può andare male. Credo che dipenda anche dal fatto che ci sono milioni di modi diversi per giocare stando online, e spesso è più comodo e facile giocare con giochi che non comportino il contatto con altri utenti, piuttosto che il contrario perchè, i dissapori nascono proprio dal confrontarsi con gli altri in un gioco.
:3 Comunque sono ben ottimista dal giudicare che il genere non sparirà mai ^^ fortunatamente
31/05/2013 - Concordo con lo zio Yoshi..
Ma la scarsa voglia di rinnovarsi non la riferisco ai creatori della land (non solo a loro almeno)..
Tante volte mi è capitato di imbattermi in land spettacolari, piene di originalità, con una grafica fuori dal comune e con razze/ambientazione sicuramente molto al di fuori dagli schemi.. Questi GdR (mi riferisco ad uno in particolare, se mi si richiede sarò ben contento di dire il nome) avevano un triliardo di commenti entusiasti su questo portale, ma poi entravi nella land ed era vuota se non per il gestore..
Quello era un tipico caso di una land veramente originale ed aperta al nuovo ma che l'utenza ha snobbato perché impaurita di cimentarsi in un qualcosa di diverso.. E poi tante volte capita che quegli stessi utenti si lamentino che non ci sia niente di nuovo/diverso in giro..
31/05/2013 - Io ritengo sia più o meno un mix di ( quasi ) tutte le possibilità elencate nel sondaggio. L' unica che non mi sento di appoggiare è il voto negativo ergo cattiva pubblicità, perchè sinceramente, così come conosco gente che si lascia influenzare molto dai voti su gdr-online, ce ne sono altrettante che se ne fregano altamente, esattamente come faccio anche io xD. Il voto è soggettivo e molte persone questo non lo capiscono o non lo vogliono semplicemente accettare : è come dire ( esempio ) che Pokémon è un franchise fallimentare perchè a me non piace. Intanto Satoshi Tajiri fa sognare tanti bambini/ragazzi/adulti da un bel po' di tempo, oramai.
Indubbiamente i due fattori più forti, secondo me, sono la scarsa competenza in materia da parte delle Gestioni ( dove per "competenza" non intendo la conoscenza del proprio regolamento, quanto l' obiettività di dire "ok, abbiamo fatto un regolamento che è una schifezza : è da rifare" ) e le già citate "mafiette" di player che decidono che o il gioco va come vogliono loro oppure "se ne vanno portandosi via mezza land", e lì non so mai se insultare loro perchè idioti, i Gestori perchè si fanno spaventare troppo o i player babbioni che li seguono :P ! Se uno si trova bene su una land ci rimane, punto, anche se il tuo amichetto del cuore non ci gioca perchè il Gestore non gli ha data la spada ultraminchiapowervorpal +1000.
31/05/2013 - I fattori sono molteplici. A volte c'è una combo di più elementi sopra elencati quindi diventa difficile dare una risposta univoca secondo me. Ogni land è una storia e una realtà propria, con punti di forza e mancanze... I declini più grandi li ho visti comunque laddove lo staff-gestione chiude il gioco ai pochi "intimi" e non sa trattenere o motivare coloro che stanno da molto tempo in land che gradualmente iniziano a tuffare la testolina altrove per curiosità (e spesso si spostano trovandosi meglio dove sono più apprezzati).
Vale anche per i player nuovi e appena iscritti che se trovano buona accoglienza e spunti restano, ma se l'ambiente è chiuso ai favoritismi di trame di quei "quattroamici"... beh alzano i tacchi.
30/05/2013 - In effetti mancherebbe un parametro che è importante, di solito, nel designare il declino o meno di una land, ovvero la "mafietta" in off: i gestori si lasciano fin troppo spesso influenzare dalle minacce dei giocatori e, ancora peggio, dal giudizio dei giocatori che sono loro amici, spesso anteponendo questi a pareri oggettivi del resto dello Staff.
Un esempio banale è quello di qualcuno che abbia creato una land ma non voglia dimostrarsi sensibile ai cambiamenti dopo il periodo di alfa test perchè alcuni player/amici rimangono inchiavardati all'idea iniziale della land stessa anche se in aperta controtendenza.
29/05/2013 - Purtroppo come già detto in precedenza anche un progetto come una land è del tutto equiparabile ad una parabola di vita organica, così come lo sono praticamente tutte le organizzazioni sociali in un certo senso.
Ad ogni livello di complessità.
Quindi semplicemente si arriva ad un punto per cui il singolo progetto, anche inserito in un contesto più ampio che può perdurare, viene a morire per una serie di concause di cui magari nessuno ha un quadro complessivo e definito.
E' una sorta di quadro clinico : una volta arrivata la sua ora il corpo smette di essere abbastanza prestante da supportare la vita e salvo mutazioni fortuite (rare negli organismi complessi) può solo spegnersi e rimettere in circolo la materia trattenuta.
Così per una land, non so e non credo sia fattibile riscontrare fattori evidenti come cause nette di una chiusura...
Semplicemente l'equilibrio si perde definitivamente per migliaia di piccoli scossoni e fatti che si susseguono nel tempo e alla fine la land chiude.
Può farlo di botto, può spopolarsi mentre i gestori si chiedono il motivo di quel declino privo di cause apparenti, può crollare e basta.
Semplicemente, tutto finisce.
Per fortuna.
Senza una fine, non può esserci pace. (cit)
29/05/2013 -
Ho votato "la contaminazione tra ON e OFF" ma solo perchè il mio pc ha deciso che avevo cliccato anche se non l'avevo ancora fatto, lol.
La verità è che ritengo molto significative le relazioni on/off tra i player, e credo che esse siano alla base dei migliori successi e dei peggiori insuccessi di una Land.
I rapporti Off molto stretti possono contribuire a tenere insieme dei gruppi di gioco stabili, che fanno da colonna portante per una Land, rendendola un po' meno "volatile" di altre, anche in momenti non favorevoli. E' altrettanto vero che il deterioramento di questi stessi rapporti possa determinare l'opposto, ovvero la contaminazione di un terreno neutro come quello di gioco, con sentimenti -negativi e positivi- relativi ai player, che inducono molte persone non solo a smettere di giocare, ma a coltivare tutta una serie di comportamenti che portano la Land al suo capitolare ( e non mi riferisco solo al disaccordo tra player, quanto ai problemi dei gruppi di gioco troppo stretti e chiusi, o alla sfiducia nel 'nuovo', all'intolleranza, la pubblicità negativa, la competizione e via dicendo ).
Ad ogni modo, se questo a mio parere rappresenta un tassello molto importante nel declino di una land, non posso dire che sia l'unico nè il denominatore comune, perchè ci sono molte altre problematiche che influiscono allo stesso modo. La Gestione poco presente, la mancanza di quest, l'incompetenza dei Master, ma anche i comportamenti scorretti dei player ed una serie di altre circostanze che, anche in base al tipo di land, al numero dell'utenza ed alla sua "cultura" interna, influiscono negativamente.
Tra l'altro, spesso alla chiusura di una land ho notato che le motivazioni ufficiali e quelle non ufficiali sono diverse e varie. Come possiamo osservare dai commenti su Gdr Online, ciò che vi è di "negativo" varia da player a player, e non sempre vengono percepite le stesse cose e le stesse mancanze.
29/05/2013 - Ho messo altro perchè a mio avviso i fattori sono tanti e non si puo dare la colpa solo alla gestione o all'utenza ma io direi che appunto essendo un tema gia trattato si è visto come sono molteplici le situazioni che portano un progetto a declinare :)
29/05/2013 - Ero indeciso fra le prime due, poi ho votato la prima, includendo in un concetto di "poca competenza", anche gli programmativi/grafici di una land.
29/05/2013 - Ho risposto "altro" perché ritengo che i motivi siano più di uno, tra quelli elencati: la gestione incompetente, i giocatori di scarsa capacità e la commistione tra On e Off, tre problemi che sono intimamente legati tra loro, in ogni caso.
Poca innovazione e poche quest possono essere problemi marginali, ma non li vedo così determinanti.
29/05/2013 - Ho messo scarsa voglia di rinnovarsi.
Perche' vedi land che sono tecnicamente perfette e la gente accorre a parcheggiarcisi sopra, con gente che ricerca ambientazioni stereotipate o anche in ambientazioni originali tenta sempre di ficcarsi in un angolo stereotipato(esempio, in una land cyberpunk finiscono a fare tutti i mercenari da strada), mentre i master languono in quest poco originali e complesse.
Ed i giocatori puniscono land che magari tecnicamente sono poco piu' che un gdr modificato ma hanno ambientazioni originali e master che fanno quest sconvolgenti.
29/05/2013 - Secondo me i fattori sono due. Il primo è sicuramente la scarsa competenza/voglia di farsi in quattro della gestione. Perchè ragazzi diciamocelo: non sempre è facile, ma se ci tieni e vuoi andare avanti devi lavorare tanto... ma taaanto.
Il secondo? Il mescolarsi di On e Off che come conseguenza porta a metagame, primedonne che si fanno la cricca tipo cheerleader rompendo le scatole ai nuovi arrivi, persone che si offendono (la cosa che odio di più) se non gli piace quello che fa il tuo personaggio.
Ho visto morire molte land così e quelle che non sono già defunte... beh si trascinano grazie alla "forza" delle primedonne e di una gestione che permette loro di tutto. :)
29/05/2013 - Io ho votato altro perché le cause della crisi sono tutte queste cose messe assieme , l'incompetenza gestionale giocatori che scambiano on con off arroganti e presuntuosi come anche molti gestori, la scafista di attività in generale ma più in particolare la mancanza di gioco da parte dei giocatori si perché è il layer che deve creare gioco e poi il master si inserisce e anima quello già presente.
29/05/2013 - Voto Altro poiché credo che vi debbano essere più di uno di questi fattori perché si arrivi al Declino.
In particolare credo che un deficit nell'amministrazione e nell'utenza portino ad un'inevitabile fine... Anche se ritengo che una scarsa capacità dei player (soprattutto in un play by Forum) possa davvero compromettere il GDR, molto più di un'assenza nella gestione; ho fatto parte di un play by Forum che per quasi 4 mesi non ha mai visto il suo admin entrare, eppure c'erano molti giocatori validi, che riuscivano a non farne sentire la mancanza. Naturalmente se essa si fosse protratta sarebbe diventato faticoso prima o poi continuare.
29/05/2013 - Scarsa voglia di rinnovarsi tutta la vita.
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