Sondaggio pubblicato il 19/02/2014
Autore: JADEA
Quest di combattimento
16% (24 Voti)
Quest con rituali magici
3,33% (5 Voti)
Quest investigative
8% (12 Voti)
Quest di esplorazione di ambienti sconosciuti e/o dungeon
8% (12 Voti)
Quest legate al background dei personaggi
20% (30 Voti)
Quest dai contenuti "forti" in cui è messa alla prova la salute mentale dei personaggi coinvolti
16,67% (25 Voti)
Quest in cui il personaggio si trovi di fronte a misteri, enigmi e rompicapi
20,67% (31 Voti)
Altro (specificare nei commenti)
7,33% (11 Voti)
Vota Lascia Commento Proponi Sondaggio
20/04/2015 - Quest investigative, qualcosa che stimoli il giocatore.
Non amo la noia e quelle Quest dove ti addormenti.
Mi piace quando si percepisce l'adrenalina che divampa man mano che leggi le azioni dei giocatori.
In questo son sempre stata fortunata, Ho avuto bravi master che mi han sempre divertito.
13/09/2014 - Ho risposto "Altro" perchè trovo di mio gusto più di un'opzione. Le quest di combattimento le trovo divertenti, ma se alternate ad investigazione e brainstorming per risolvere un dato problema/enigma. In una quest a 360° mi aspetto un po' di tutte queste sfaccettature, non solo il big boss finale da abbattere, ma anche tutte le situazioni sociali che possono precedere un dato scontro (raccolta di indizi ecc.)
Le quest a tema personale, con rimandi al background del PG, hanno comunque quella marcia in più perchè vanno direttamente a pescare dalle idee del giocatore, dal vissuto del PG stesso, il coinvolgimento è a mio parere molto, molto più intenso o perlomeno fino ad ora mi è sempre capitato così (ho avuto Master brillanti e capaci a tal proposito!!!)
26/03/2014 - Altro:
Tendo in effetti a prediligere un paio di tipi in particolare, cioè le quest legate al background del personaggio e quelle il cui svolgimento mette a dura prova la salute mentale dei pg. Subito sotto queste, metto a pari merito quelle di combattimento e quelle investigative.
MA...uno dei fattori vincenti di un gdr, secondo me, dovrebbe essere la sua capacità di far proporre quest di praticamente tutti i tipi sopra-citati (al netto dell'ambientazione, ovviamente). Altrimenti sarà sempre parzialmente "monco".
22/03/2014 - Ho scelto altro perchè in quanto master probabilmente amo svariate tipologie e da giocatore idem!!!! =)
06/03/2014 - Difficile scegliere quale possa essere il genere di quest davvero preferito perché ogni master ha punti forti e punti deboli nella realizzazione di uno o l'altro genere quindi mentre pensiamo a quali quest ci hanno coinvolto di più ci rendiamo conto che non riusciamo a farne una vera classifica... Credo sia un ragionamento contorto che forse vale solo per noi ma proprio non riusciamo a scegliere tra noi :)
03/03/2014 - Ho votato "altro" perchè, sinceramente, nessuna delle opzioni esclude le altre e io, personalmente, le apprezzo tutte. Chiaro, dipende da che pg sto usando in quel preciso momento : se il mio personaggio è un guerriero navigato che non ha nemmeno idea di quale lato di un bastone si usi per castare magie, fare un rituale magico... beh, a meno che il Master non abbia molto senso dell' umorismo, la vedo dura.
Sinceramente mi piace giocarmi tutto : il problema è quando le quest si focalizzano ( e parlo del trend generico della land, ovviamente ) solo su un aspetto e questo NON viene detto in fase di presentazione.
Per dire, se sulla mia land non c'è spazio per chi vuole fare quest investigative, ma solamente per picchioni nudi e crudi ( ma anche viceversa ), è mio preciso dovere di Gestore specificarlo PRIMA della registrazione dei pg, così che almeno i player non si affannino a creare personaggi che poi non potranno utilizzare o comunque saranno fortemente limitati.
26/02/2014 - Ho proposto io il sondaggio ma nell'autorispondermi ho scoperto che come master preferisco quest diverse da quelle in cui amo essere coinvolta come pg... personalmente mi piace quando i miei pg si trovano di fronte ad indagini ed enigmi, oltretutto sono quest non legate alla scheda e alle competenze a cui possono essere coinvolti anche i nuovi arrivati :-)
23/02/2014 - Escludendo le quest al Bg del personaggio, poiché rischiano di: a) coinvolgere solo il pg sul cui bg si svolge la quest e la sua eventuale cricca ristretta di amichetti b) spingere ogni singolo player a chiedere quest per il Bg del proprio pg.
Due cose orribili ma che a quanto pare la maggior parte dei giocatori continua a non capire.
Ho comunque messo Altro, perché non esiste una tipologia di quest. Per far incontrare i gusti di tutti, c'è bisogno che le tipologie si alternino senza scadere nel visto e rivisto. Bisogna saper mescolare e ruotare. Tant'è vero che volevo votare Quest Combattive, ma mi rendo conto che alla lunga sfavano(?) anche me.
20/02/2014 - Ho votato "basato sul background" , nel senso però che serve a continuare un po' la storia dei personaggi nel gdr e aiutare quelli iscritti da non molto ad inserirsi.
Per me non c'è bisogno di una questa super-epica ma anche di una che da al personaggio un aspetto diverso, maledizioni come l'aver sempre paura di qualcosa, anche solo per far ridere se una quest è fatta bene è migliore di quelle combattive. Tempo fa stavo in un play by chat dove quando c'erano almeno 3-4 giocatori se non c'era un buon filo s'inseriva il master e tutti si divertivano. Sarebbe bello in tutti i gdr fare così *w*
20/02/2014 - Avrei dovuto mettere "altro": quelle che prevedono un po' tutto, lasciando la possibilità di far interagire tutti quanti.
Ultimamente ho visto solo combattimenti fuori portata fatti ad uso e consumo dei soliti iper powa..
20/02/2014 - quest comiche dove alla fine della giocata hai per un tot di tempo una maledizione su di te da portare in giro :)
20/02/2014 - Abbiamo votato quella bellica. Ma di fatto qualsiasi quest ha la sua ragione d'essere se ben gestita e masterizzata in modo "aperto", vale a dire senza esiti predefiniti dal GM e fortemente influenzabili dalle scelte ongame dei personaggi.
19/02/2014 - Ho votato altro, per un motivo:
avendo un pg chirurgo prediligo le quest dove la mia pg deve operare in sala operatoria U.U
alternative inside
19/02/2014 - Io preferisco quest che interessano l'intera città-regno-continente che portano avanti e modificano parte della situazione storica e politica dell'ambientazione. MacroQuest, per capirci, che ridisegnano una parte del mondo di gioco.
19/02/2014 - A me piacciono molto quelle quest che approfondiscano la vicenda lungo i dettagli del background di un personaggio coinvolto... Trovo che siano un modo molto divertente di coinvolgere i giocatori nei bg degli altri che altrimenti sarebbe schermati a tutti se non per quello che un personaggio racconterebbe... Vedere il bg di qualcuno prendere ulteriormente vita è fantastico. L'unica pecca è che tali quest devono essere fatte con una certa regolarità, dando a molti, se non a tutti, un piccolo spazietto... il criterio di scelta? questa è tutta un'altra storia :P
19/02/2014 - Altro: se ben gestite, mi piace prendere parte a qualsiasi tipologia di quest con margine di predilezione per quelle a sfondo investigativo ed anche combattivo (dal combattimento vecchio stile spada alla mano a quello a fuoco!)
19/02/2014 - In realtà, escluso il combattimento, tutte!
Mi piacciono le quest ben articolate, che mettono in campo tani aspetti diversi, magari coinvolgendo i pg in più sessioni, e offrendo spunti di gioco tra una sessione e l'altra. Se poi sono legate al bg niente di meglio, perché arricchiscono il pg, ma tendo a vedere questo tipo di quest come un "premio" per quei giocatori che si impegnano molto nel gioco, costruendolo da sé e coinvolgendo gli altri, anziché aspettare il master che lanci un'idea.
To Capitol City GDR: Gioco Chiuso!
enchantedbaygdr ha aperto un annuncio di ricerca: Enchanted Bay Gdr ricerca Tester
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Ardhalyce: ✨ Benvenuti ad Ardhalyce! ✨
deanna ha recensito Ex Gratia GDR
Il gestore di La Tana del Ladro ha risposto alla recensione di greg
Il gestore di La Tana del Ladro ha risposto alla recensione di ethara
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Age of Crystals: Buon compleanno Age of Crystals!
Il portale raggiunge i 16.200 giochi catalogati! Grazie a tutti!
Nuovo Play by Forum Scolastico → Sunday Bloody Sunday
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Shadow Scape: ✨ Aggiornamento: Razze da BG aperte!
Raxhodya Yaoi GdR: Un po' di eclissi. [Quest gialla-evento Roma]
Legacy of Magic: Il tentativo di furto del Tomo
War Robots → Domina il campo di battaglia con War Robots: strategia, azione e mecha in un'esperienza multiplayer epica!
Song of Westeros - Intervista ai gestori del nuovo gioco bastao su Game of Thrones: Song of Westeros!
Fanta-Trade - Intervista al creatore di Fanta-Trade il primo browser game finanziario completamente sviluppato in Italia
Virtual Tabletop (VTT) - Una rassegna completa con le migliori piattaforme per giocare ai GDR cartacei ma online!
Dissendium Draconis - Intervista allo staff del play by chat potteriano (con ucronia!) Dissendium Draconis
Codici e Cifrari - Raccolta di tool online per per cifrare testi per le tue avventure online!
Anelli - La Simbologia dell'Anello nella letteratura del XII secolo
Terre dei Celti - Intervista al gestore del gioco di ruolo online fantasy storico Terre dei Celti ambientato nel magico mondo Celtico!
GDR Online - Analizziamo assieme i giochi di ruolo online by chat...