Bentrovati e grazie per averci concesso questa intervista! Parliamo di Anchor... ci spiegate in due parole di cosa si tratta e ci parlate un po' dell'ambientazione?
Due parole, penso sia molto difficile. Anchor è un gioco di ruolo play by chat Urban Fantasy con forti componenti Horror, ambientato a Sydney, una delle più grandi città Australiane. Quindi ci troviamo in un contesto molto distante dalla nostra realtà.
Siamo in un mondo dove le creature soprannaturali sono state dimenticate dalla storia e dai comuni cittadini (umani inconsapevoli), per la salvaguardia della popolazione intera: all'inizio del 900, una guerra sanguinosa, ha portato alla stipulazione dei patti dell'Ancora, tutt'ora in vigore, che hanno sancito la fine della guerra tra umani e soprannaturali, iniziata per via della paura del diverso, che aveva messo radice in Australia con la colonizzazione del continente. Quindi tutt'ora troviamo umani e soprannaturali che vivono a stretto contatto, ma raramente possono rivelarsi i secondi ai primi, in quanto gli organi di mantenimento di questo equilibrio (guidati prima dall'Australian Rescue Army e ora, dopo cambiamenti di gioco dalla New Australian Police Army) tutelano gli umani e i soprannaturali dagli abusi.
Prendete spunto da qualche telefilm o libro in particolare? In che modo?
La land prende spunto da due telefilm, dai quali non abbiamo attinto a molto se non all'idea delle razze e i luoghi iconici: American Horror Story (Murder House e Asylum per la maggiore) e Teen Wolf. Tuttavia l'ambientazione riprende anche la storia del continente Australiano e si slega dai telefilm, per virare verso qualcosa di più originale.
Possiamo dire che senza dubbio siete dei gestori seriali con varie esperienze di giochi. Quasi tutti i vostri precedenti giochi erano “moderni” senza alcuna componente fantasy. Come mai questa volta il cambiamento?
La componente Fantasy era presente, sebbene in forma molto ridotta, anche su uno dei nostri progetti moderni; siamo stati una moderna borderline (sul filo tra moderno e urban fantasy) e dato che il contesto a lungo andare, ci stava stretto, abbiamo deciso di prendere una posizione unica e virare verso l'urban fantasy, senza stare a ballare sulla linea di confine che non fa altro che confondere gli utenti e le persone che si approcciano al nostro gioco.
Esistono un numero davvero impressionante di giochi Urban Fantasy. Cosa pensate vi differenzi dagli altri Urban Fantasy?
Quello che ci differenzia, è il non guardare gli altri Urban Fantasy. A parte le informazioni che giungono tramite gdr-online.com che leggiamo, abbiamo deciso di prendere le distanze per evitare eventuali contaminazioni.
Ma se vogliamo parlare di quello che potrebbe quindi differenziarci dagli altri giochi, possiamo attingere alle funzionalità e a quello che viene proposto in land.
Le funzionalità che abbiamo, hanno forte ispirazione da contesti più fantasy che urban: il crafting automatico degli oggetti, ad esempio, per Druidi/Darach che creano pozioni, oggetti magici e tatuaggi magici che danno bonus e malus per chiunque li indossi; le Kitsune possono forgiare armi non comuni e leggendarie e possono anche mettere i marchi sulle armi dei cacciatori (o che dir si voglia anche distruggerle); i chimici e i medici alternativi, hanno a disposizione il crafting di sostanze illegali, da poter usare in gioco, vendere o tenere per sé e dar molto gioco alla criminalità cittadina; il sistema di passeggiata, dove i personaggi pescano delle erbe (che sono utili ai druidi per fare le pozioni dei crafting), imprevisti (come gli spari dei cacciatori), i biglietti dell'Arena o se hanno estrema fortuna, pescano dei famigli che hanno valore in gioco e danno bonus a chi li indossa.
Se non bastasse tutto questo, abbiamo anche un luogo al di là del tempo e dello spazio, chiamato ARENA! Nell'arena i personaggi possono allenarsi, scontrarsi senza il problema di aver timore di perdere il personaggio o andare contro i patti dell'ancora e quindi essere sanzionati o arrestati. Dato che stimoliamo e i player stessi della land stimolano il PVP, abbiamo pensato potesse essere uno strumento adatto allo scopo. Serve per comprendere se le abilità messe sono adatte, testandole direttamente sul campo; oppure, serve per imparare i meccanismi del PVP senza il timore di sbagliare qualcosa e aver forti conseguenze sui personaggi, in quanto alla fine dello scontro, tutti hanno a disposizione un elisir per tornare in forze.
Quale tipo di dinamiche "tecniche" utilizzate? Dadi? Abilità? Ecc.
Utilizziamo un sistema di abilità in combinazione con talenti. Ogni razza ha un pacchetto di abilità di razza e queste possono essere incrementate fino a 5 pallini; ogni razza (compresa l'umana) ha un pacchetto di talenti che su può comprare con i punti anzianità che crescono un po' più lentamente rispetto ai px. Se questo non bastasse, abbiamo i malus e bonus di ogni razza e la possibilità di utilizzare gli oggetti del crafting in unione con i famigli, per incrementare le possibilità di successo con le abilità. Possibilità data a tutti, anche a chi è appena iscritto: nella passeggiata anche un nuovo può trovare un bel famiglio e delle pozioni, ad esempio.
Parliamo di razze. In fase di iscrizione non è possibile selezionare razze differenti da quella umana ma quali altre razze sono disponibili? Alcune sono a numero chiuso? Come si accede a queste razze?
Per una questione di comodità non le abbiamo messe all'iscrizione ma sono visibili e presenti in guida alla sezione Razze. Le razze che abbiamo non sono a numero chiuso (a meno che non ci sia sovrabbondanza di una razza e la chiudiamo provvisoriamente, come per il mese di giugno per i cacciatori) e si può accedere o da bg ovvero in fase di creazione del personaggio, prima dell'attivazione; oppure giocando, per le razze che lo prevedono, ovviamente. Le razze che sono presenti attualmente in gioco sono:
- anomalie, ovvero ex cacciatori, ex banshee o ex druidi (non darach) che vengono morsi da un Alpha e si trasformano in questi mannari definiti grossi mammiferi panterini (Leone, Tigre, Leopardo, Ghepardo, Puma, Pantera Nera, lince);
- banshee, ovvero il ponte tra il mondo dei viventi e quello dei morti;
- cacciatori, divisi in due famiglie ovvero i Baker, che cacciano indistintamente tutte le creature e tendono all'allineamento negativo; e i Wood che sono quelli che proteggono indistintamente creature o umani indifesi;
- Druidi/Darach ovvero esseri magici che controllano l'equilibrio i primi o stimolano il caos i secondi, sono due facce della stessa medaglia;
- Fantasmi, che come si sa, sono morti, ovviamente! XD ma sono spiriti che possono anche prendere consistenza umana e essere feriti o ferire nello stesso modo di altri esseri soprannaturali;
- Kitsune/Nogitsune, ovvero demoni volpe guerrieri, anche questi due facce della stessa medaglia in quanto i Nogitsune generano il vuoto e la paura, mentre i Kitsune sono più neutrali e si schierano a seconda della loro natura (ovvero l'elemento che scelgono);
- Mannari, che differiscono dai classici mannari, richiamati più dal telefilm come forma fisica, ma sono i lupetti della città;
- Umani e la mettiamo proprio come razza, perché si dividono tra consapevoli e inconsapevoli. I primi sono quelli che conoscono il mondo nella sua realtà, ovvero con la presenza di soprannaturali; i secondi sono inconsapevoli di tutto. Abbiamo specificato la razza umana, perché soprattutto se consapevoli, potrebbero avere un ruolo di rilievo importante che ancora non si è sviluppato del tutto, soprattutto perché la corporazione di Ambientazione della NAPA è accessibile agli alti ranghi solo da personaggi umani e considerati tali (come Banshee e Cacciatori).
Nello specifico come gestite i poteri razziali e la magia?
I poteri vanno gestiti tramite il lancio in chat, ogni abilità ha un valore numerico che va a scontrarsi contro quello di un altro personaggio. Non è però solo il valore numerico che conta, perché ci vuole almeno un minimo di descrizione dell'abilità (non serve essere dei poeti maledetti, basta essere anche essenziali, giusto per comprendere cosa sta facendo il nostro avversario in chat). Quindi ogni valore del potere e ogni valore della magia magia è determinato da uno scontro diretto con l'avversario e le sue abilità di difesa o di attacco.
In scheda dichiarate è previsto ed addirittura incentivato il PvP. Come procede questa parte del gioco?
Direi molto bene, i personaggi si picchiano anche da soli senza l'aiuto dei master. Sembra strano, ma è così. Il PVP è incentivato dalla stragrande maggioranza delle quest. Se contiamo anche il gioco dei singoli libero e quello in Arena, possiamo dire che la land sta procedendo bene. Probabilmente dovremmo aggiungere al nome di Anchor anche Fight Club XD
Una delle critiche più comuni per i giochi di questo tipo sono legati ad una deriva eccessiva di "Simming". Voi cosa ne pensate?
Che qui il simming è abbastanza limitato. E senza che noi stiamo a intervenire e a chiedere di fare più gioco di sostanza. Probabilmente siamo stati fortunati noi o con il gioco o con l'utenza, chi lo sa!
Parliamo di tempistiche di gioco. Spesso nei play by chat urban fantasy i tempi per “Azionare” sono particolarmente lunghi. Da voi come è la tempistiche?
Da noi il tempo medio di una azione è intorno ai 10 minuti. Abbiamo forse un paio di utenti che sono “più lenti” a scrivere, ma di norma, ci si aggira intorno a quella tempistica, che si riduce di molto se le giocate sono a più teste. Più teste ci sono e meno tempo si usa per “Azionare” soprattutto in quest, dove i tempi si aggirano tra i 3 e i 5 minuti ad azione.
Il gioco erotico è previsto con limitazioni. Ci spiegate meglio?
Sono presenti delle chat private in cui si può fare il gioco erotico. Ma è concesso anche del gioco erotico soft e non esplicito, nelle chat pubbliche coerenti e con un contesto altrettanto coerente, ad esempio nella corp del nightclub, sarà possibile in quanto è annesso con il tipo di gioco previsto (provocazioni, ammiccamenti spinti ecc..). Tipo magari evitiamo Trumper Park per atti osceni in luogo pubblico xD
Potete dirci qualcosa sulle corporazioni, i mestieri e le possibilità di gioco che incontreremo in gioco? O magari qualche altro aspetto interessante che non è possibile individuare ad una prima occhiata?
Le possibilità di gioco sono divise in tre macro gruppi: lavori liberi (che hanno tutte le land), Clan e Corporazioni. Premettendo che non abbiamo capirazza e solo referenti off (che approvano il personaggio o rispondono ai dubbi dei nuovi sulle razze) abbiamo snellito anche noi, come altri a leggere qui su gdr-online.com, il sistema razze e gioco di razza. Diamo per scontato che se un personaggio prende la razza, la usa in ogni giocata che fa. Detto questo. I clan sono misti tra le razze, nel senso che i vari clan non hanno solo una unica razza al suo interno, salvo precisazioni. Clan Wood e Baker, sono quelli dei cacciatori, ad esempio. Le due famiglie con le sotto famiglie che troviamo anche nella guida Wood-Silverwood-Blackwood e Baker-Airgethlam-Shamrock. Gli Herd ovvero i branchi, tra cui Bakunin di soli beta e miste razze che possono approcciarsi (mannari, kitsune, anomalie, ecc..); Gadillion che è misto a gestione famigliare; Roulet che è di sangue puro e accettano solo mannari o druidi/darach emissari. Sacro Cerchio e Circolo occulto che raccolgono i primi i druidi e gli apprendisti umani dei druidi, eventualmente anche anomalie e kitsune di allineamento positivo, che possiedono abilità di illusione o guarigione; Circolo occulto che raccoglie in sangue misto, quindi tutte le razze di allineamento negativo, prevalentemente Darach, Nogitsune e umani. The Weeping Sisters ovvero la congrega delle sorella piangenti, che sono prevalentemente Banshee o alleati.
Tra le corporazioni invece troviamo tutte corp razze friendly, salvo specifiche nella loro gerarchia. Drugstore Cowboy che sono la malavita cittadina; il Nightclub di intrattenimento; New Australian Police Army che ha preso il posto dell'Australian Rescue Army come corporazione di ambientazione distrutta per conseguenze del gioco di una macrotrama proposta da un master, che è una polizia militare a tutela dell'equilibrio e dei patti dell'Ancora; South Sydney School Center & Hill's Clinic che è la corporazione scolastica e pseudo medica, dove sono compresi la High School, l'università e Hill's Clinic e qui facciamo una pausa e spieghiamo come mai tutto assieme. Questa corporazione è la seconda di ambientazione in quanto la scuola è la copertura anche per la consapevolizzazione dei personaggi umani inconsapevoli, dove vengono fatte delle classi speciali per spiegare la realtà del mondo contemporaneo (razze, patti dell'ancora) e formazione di giovani soprannaturali o soprannaturali adulti senza controllo. A questo si aggancia la necessità di aver Hill's Clinic, chiamata anche Echo House, dove vengono messi i personaggi incontrollati soprannaturali e dove seguono un percorso di riabilitazione con druidi e medici.
Tornando alle corp, proseguiamo con le Special Forces, un macro gruppo che comprende forze speciali al servizio della comunità (Guardia costiera, Guardia Forestale, Animal Rescue, Medici, Veterinari). Ultima, il Morning Herald che è il giornale.
A proposito di informazioni, abbiamo anche un giornale soprannaturale, che chiamiamo giornale ma in realtà è un network di informazione tra soprannaturali: il Meta Human Daily, in cui tutti coloro che fanno parte del mondo consapevole, possono scambiare liberamente informazioni in giro per la città nella comunità dei magici.
Attualmente quanti utenti avete e che medie di online riuscite a raggiungere?
Dunque ad oggi (contando che ogni fine mese cancelliamo chi non ha completato la scheda nel mese precedente) abbiamo: 179 iscritti di cui attivi (ovvero con scheda completa per giocare) 80. Le medie online sono variabili a seconda dei giorni, ma mattina-pomeriggio dai 10 ai 17 utenti; la sera oltre i 25, di cui pochi mappati (la sera, prevalentemente).
Ad Aprile 2021 siete stati la scheda di gioco più visitata del portale. A Maggio (spoiler alert!) siete andati ad un soffio dal bis. Questo solitamente dimostra interesse per il gioco. Come sono stai i primi feedback?
Siamo molto dispiaciuti di non aver bissato! Tuttavia, abbiamo un interesse alto, nel senso che abbiamo sempre una grande fetta di nuovi iscritti. Non tutti però si fermano, alcuni loggano qualche secondo per non tornare più XD sicuramente l'interesse c'è, siamo una novità e come tale, si attirano sempre gli sguardi curiosi. Diciamo che i feedback, soprattutto anche dall'utenza, sono buoni. Speriamo di continuare su questo passo!
In questo momento quali difetti riscontrate all'interno del GdR? Come pensate di risolverli?
Il fatto di essere in betatest e con una land così impegnativa, il difetto più grande è non essere tempestivi con quello che vorremmo fare o che vorremmo implementare. Quindi è prevalentemente una mancanza di tempo per far tutto. Anche se abbiamo uno staff molto corposo (siamo tra gestori, master e capifazione in 11) che ci aiuta e ci supporta in ogni circostanza, probabilmente senza di loro, sarebbe stato decisamente peggio! Se non altro, ci avviamo verso l'estate dove tutto è sempre più lento, così che anche noi possiamo fare quello che vorremmo fare e completare tutto entro settembre per la conclusione della fase beta.
Ci sono nuovi progetti in cantiere che ci potete anticipare?
Come nuovi progetti, possiamo anticipare che inseriremo altre razze (mutaforma, miglioramento dei fantasmi e altre legate all'universo teen wolf / leggende); altre skin tematiche come quella fatta per i cacciatori; nuovi famigli – oggetti magici per la forgia – nuovi spunti di gioco tascabili. Per ora questo abbiamo in mente. Ma dato che alle scale piace cambiare, chi può dirlo? Sicuramente ci sarà altro, possiamo dire di seguirci su gdr-online.com per sapere cosa ci frullerà per la testa!
Grazie mille per il tempo che ci avete dedicato!
Grazie a voi per la magnifica opportunità!