Rev. 3.2.5 del
Il Progetto Educazione alla Legalità nei Gdr Online Italiani dopo tanti anni di onorato servizio va in pensione. Il seguente manifesto, utile a tanti gestori ed utenti per una corretta interpretazione dei diritti e doveri in ambito legale, rimarrà visibile per consultazione. Grazie a tutti!
Il Progetto prevede l’osservazione delle community relative al gdr online italiano aderenti al progetto e la loro comparazione non già attraverso le tematiche trattate o il modo in cui il gioco viene portato avanti, bensì seguendo un rigido ed oggettivo metodo di valutazione, basato su 9 punti basati sulla vigente normativa e mirante a favorire un rapporto corretto tra le gestioni e gli utenti.
Per ogni punto si è anche voluto dare una motivazione per l’utente e indicare il modo corretto di adempiervi per i gestori, in modo che essi possano migliorare agevolmente la valutazione del loro sito.
Per segnalare l’apporto avvenuto delle modifiche richieste per adeguarsi ai 9 punti sotto elencati i gestori dovranno segnalarlo allo staff di gdr-online.com con l'apposita funzione di adesione al progetto che i gestori accreditati trovano nella scheda del proprio gdr. Richiedendo l'adesione al progetto sulla scheda comunità apparirà la voce “Questo sito aderisce al Progetto Educazione alla Legalità” e i punteggi ricevuti per ognuno dei punti. E' possibile uscire dal PEL in ogni momento con il tasto che i gestori accreditati trovano sulla scheda del proprio gioco.
E' bene a questo punto sottolineare come il P.E.L. si proponga in qualità di strumento utile ai gestori che vogliano impegnarsi in un rapporto attento e trasparente nei confronti della propria utenza, garantendosi nel contempo con ogni forma di tutela prevista dalla legge; ciò, se di fatto lo rende uno strumento utile, non gli conferisce però alcuna valenza giuridica, né poteri di valutazione legale, certificazione o censura sui progetti esaminati, né alcun riconoscimento al di fuori del sito di gdr-online.com. Questa precisazione, apparentemente scontata, risulta tuttavia necessaria al fine di garantire allo stesso P.E.L. il rispetto dei principi di trasparenza da esso professati e propagandati.
Si vuole infine indirizzare correttamente il lettore verso la consapevolezza del fatto che l’anonimato perfetto sul web è solo un’utopia, che ai sensi dell’art.26 della L.15/68 costituisce reato penale registrare un indirizzo di posta elettronica con false generalità e che la gestione di un sito web e a maggior ragione di una comunità i cui dati sono archiviati su un database prevede precise responsabilità civili e penali, nonché la capacità di agire ovvero l'idoneità a compiere validamente atti giuridici (art. 2 cod. civ.).
Dato l'obbligo della trasparenza per tutte le sotto citate caratteristiche, vengono considerate valide solo le condizioni facilmente accertabili e accessibili; in ogni altro caso non viene data valutazione per un mese, in attesa di ricevere le informazioni richieste dalla gestione del sito: trascorso tale mese, in assenza di comunicazioni, viene data valutazione negativa.
I giochi che per oltre un anno avranno un punteggio totale inferiore a 4 saranno esclusi dal PEL. Sarà possibile fare nuovamente domanda in ogni momento.
Di seguito elencheremo i 9 punti esaminati e i criteri di valutazione:
1) Violazione della 196/03 (assenza dei dati identificativi del responsabile del database o dichiarate false generalità):
- utente: facendo riferimento agli artt.1,7 e del D.L.196/2003 in tema di privacy, l’utente ha il diritto di conoscere le generalità di chi si fa garante della riservatezza dei suoi dati; in assenza di tale informazione è consigliabile non procedere alla registrazione dei propri dati e fornire il proprio indirizzo IP; è inoltre vivamente sconsigliato, nelle medesime condizioni, registrarsi su siti aventi domini secondari riconducibili ad hosting gratuiti (altervista, supereva,…), comunemente nella forma [nome_land].[hosting].[it,com,org,net]: in tali casi infatti è particolarmente complesso risalire alle generalità del gestore stesso, e in caso di contenziosi potrebbe portare alla reale impossibilità, da parte dell’utente, di rivalersi legalmente contro qualcuno, dovendo necessariamente richiedere un procedimento contro ignoti.
- gestore: adeguarsi alla 196/03 (e non già alla vecchia 675/96) è importante e al tempo stesso estremamente semplice; è necessario garantire la riservatezza dei dati forniti dagli utenti, specificarne le destinazioni d’uso e individuare un responsabile del database (nome, cognome e indirizzo email valido o nome azienda, se il responsabile del database aziendale è responsabile anche di quello del sito relativo al gdr ed entrambi i database risultano proprietà dell’azienda stessa). Solo nel caso di domini nella forma [mio_sito] con estensione .it, .com, .net, .org, sarà sufficiente, se le figure dell´amministratore del sito e del responsabile del database coincidono, indicare unicamente un indirizzo email cui fare riferimento per il trattamento dati ai sensi della 196/03, omettendo il nome e il cognome del gestore.
Riferimenti normativi: Legge 196/2003, Art. 1 - 7 - 9
I dati forniti sono sufficienti
All'iscrizione non si specifica chi sia il responsabile del trattamento dati, pur essendo noto il titolare del nome a dominio
Non vengono forniti dati sufficienti rispetto a quanto richiesto dalla normativa
Nota Bene: Laddove si presentati violazione al punto n.1 vengono automaticamente considerate violate le condizioni n.4 e n.8, poichè è evidente che non ha alcun valore (anche qualora fosse presente) l'assicurazione che l'indirizzo email non verrà ceduto a terzi o usato abusivamente e che il copyright verrà rispettato, essendo di fatto impossibile risalire al garante di tale assicurazione, oggetto di possibile rivalsa in caso di inadempienza.
Per approfondimenti:
http://it.wikipedia.org/wiki/Legge_sulla_privacy
http://it.wikipedia.org/wiki/Garante_per_la_protezione_dei_dati_personali
http://it.wikipedia.org/wiki/Dati_sensibili
http://it.wikipedia.org/wiki/Trattamento_dei_dati_personali
http://it.wikipedia.org/wiki/Misure_minime_di_sicurezza
http://it.wikipedia.org/wiki/Incaricato_del_trattamento_dei_dati
http://it.wikipedia.org/wiki/Responsabile_del_trattamento_dei_dati
http://it.wikipedia.org/wiki/Policy_sui_dati_sensibili
2) Violazione della 196/03 (assenza della conferma via mail dell'utente sulla registrazione e/o dell'eventuale registrazione dell'IP o altri dati)
- utente: l’utente ha il diritto di essere informato se, durante la navigazione su un sito vengono registrati dati sul suo account, sul suo provider, il suo IP o altri dati comunque a lui riconducibili.
- gestore: è importante, se si registrano dati dell'utenza durante la navigazione, indicarlo chiaramente già in fase di registrazione, specificandone le motivazioni, l'utilizzo che di tali dati verrà fatto e dopo quanto tempo questi verranno rimossi dal sistema di archiviazione; la trasparenza delle operazioni è un altro punto fermo della 196/2003.
Riferimenti normativi: Legge 196/2003, Art. 7,1
Le finalità di tutti i dati richiesti sono chiaramente fornite in fase di iscrizione
Solo le finalità di alcuni dei dati richiesti sono illustrate all'atto dell'iscrizione
Non vengono forniti dati sufficienti per il rispetto della normativa
Per approfondimenti:
http://it.wikipedia.org/wiki/Legge_sulla_privacy
http://it.wikipedia.org/wiki/Garante_per_la_protezione_dei_dati_personali
http://it.wikipedia.org/wiki/Dati_sensibili
http://it.wikipedia.org/wiki/Trattamento_dei_dati_personali
http://it.wikipedia.org/wiki/Misure_minime_di_sicurezza
http://it.wikipedia.org/wiki/Incaricato_del_trattamento_dei_dati
http://it.wikipedia.org/wiki/Responsabile_del_trattamento_dei_dati
http://it.wikipedia.org/wiki/Policy_sui_dati_sensibili
3) Violazione della 196/03 (assenza della criptazione della password e/o delle procedure di recupero da parte dell'utente; assenza di un sistema che inviti a cambiare la password almeno una volta ogni sei mesi dall'ultima modifica)
- utente: se è vero che l’utente è responsabile della propria password e non deve assolutamente cederla o comunicarla a terzi, è altresì vero che tale responsabilità verrebbe gravemente pregiudicata se amministratori, gestori o moderatori potessero accedere al database degli account e leggere la stessa. La password deve pertanto essere illeggibile anche allo stesso responsabile del database che, in caso di smarrimento della stessa da parte dell’utente, dovrà procedere alla generazione di una nuova.
- gestore: l’impossibilità di conoscere le password degli utenti si rivela un ottimo modo di tirarsi fuori da situazioni antipatiche quali le accuse di violazione degli account da parte dello Staff organizzatore.
Riferimenti normativi: Legge 196/2003, All.B ppt. 2 - 5 - 7
Le password di registrazione, account e recupero sono criptate e di minimo 8 caratteri
Le password di registrazione, account e recupero sono criptate
Le password non sono criptate e/o possono avere meno di 8 caratteri
Per approfondimenti:
http://it.wikipedia.org/wiki/Legge_sulla_privacy
http://it.wikipedia.org/wiki/Garante_per_la_protezione_dei_dati_personali
http://it.wikipedia.org/wiki/Dati_sensibili
http://it.wikipedia.org/wiki/Trattamento_dei_dati_personali
http://it.wikipedia.org/wiki/Misure_minime_di_sicurezza
http://it.wikipedia.org/wiki/Incaricato_del_trattamento_dei_dati
http://it.wikipedia.org/wiki/Responsabile_del_trattamento_dei_dati
http://it.wikipedia.org/wiki/Policy_sui_dati_sensibili
4) Violazione del Copyright
- punti 0,0: Utilizzo di materiali (immagini, filmati, testi e software) senza esplicito riferimento alla paternità intellettuale degli stessi e/o nessun riferimento alla disponibilità a rimuoverle su richiesta dei detentori ufficiali dei diritti e/o attribuzione dei sucitati diritti a soggetti giuridici diversi da quelli legalmente riconosciuti.
- punti 0,5: Utilizzo di materiali (immagini, filmati, testi e software) generalmente con esplicito riferimento alla paternità intellettuale degli stessi, alla fonte da cui è stato tratto e chiaro riferimento alla disponibilità a rimuoverle su richiesta dei detentori ufficiali dei diritti e/o attribuzione dei sucitati diritti a soggetti giuridici diversi da quelli legalmente riconosciuti.
- punti 1,0: Utilizzo di materiali (immagini, filmati, testi e software) rigorosamente con esplicito riferimento alla paternità intellettuale degli stessi (o almeno di tutti quelli a cui è possibile risalire con certezza), alla fonte da cui è stato tratto e chiaro riferimento alla disponibilità a rimuoverle su richiesta dei detentori ufficiali dei diritti e/o attribuzione dei sucitati diritti a soggetti giuridici diversi da quelli legalmente riconosciuti.
Vi sono inoltre precise differenze tra copyright e diritto d´autore; l´unico soggetto giuridico (e per il quale le due definizioni possono effettivamente coesistere fino a coincidere) che detiene un copyright senza aver dovuto sottoscrivere un contratto o una registrazione è l´autore materiale dell´opera.
Quindi è possibile mettere il copyright su un prodotto solo:
- avendolo realizzato personalmente e senza l´opera di terzi;
- riportando eventuali paternità previo ottenimento di autorizzazioni;
- riportando eventuali paternità, senza autorizzazioni esplicite, su materiale che sia.
a) di pubblico dominio,
b) distribuito a titolo gratuito,
c) rispettando i termini d´utilizzo proposti dall´autore se presenti.
In nessun caso infine si potrà porre un copyright su materiale di terzi, senza esplicita autorizzazione degli stessi, laddove il titolare del presunto copyright tragga qualsivoglia beneficio economico dal bene in oggetto.
Nota Bene: Simboli protetti da copyright e legati ad imprese commerciali (es. PEGI Online) non possono essere usati senza l'acquisto di regolare licenza, pena la violazione del punto sul copyright oltre alla palese dichiarazione mendace. Si consiglia pertanto di utilizzare il pacchetto open source "Icone Web - Contenuti Critici" messo a disposizione da GDR-online.
Riferimenti normativi: C.C. artt. 2575-2576, D.L. 633/41 Art.70, D. L. 248/00, DIR 2001/19/CE pt.29, L. 277/03
La normativa sul diritto d'autore è rispettata così come la paternità degli elementi pubblicati
La normativa sul diritto d'autore è generalmente rispettata, pur mancando alcune liberatorie/concessioni
La normativa sui diritti d'autore e/o sui diritti sulla paternità degli elementi pubblicati non sono rispettate
Per approfondimenti:
http://it.wikipedia.org/wiki/Copyright
http://it.wikipedia.org/wiki/Diritto_d'autore
http://it.wikipedia.org/wiki/Diritto_d'autore_italiano
http://it.wikipedia.org/wiki/Plagio_(diritto_d'autore)
http://it.wikipedia.org/wiki/Open_source
http://it.wikipedia.org/wiki/Creative_Commons
http://it.wikipedia.org/wiki/Copyzero
http://it.wikipedia.org/wiki/S.I.A.E.
http://it.wikipedia.org/wiki/PEGI
5) Responsabilità giuridica non nota (assenza di dati identificativi verificabili del responsabile del nome a dominio e della relativa email di contatto)
- utente: è diritto dell'utente conoscere l'identità di chi gli propone un contratto (sia pur a titolo gratuito) per la registrazione ad un servizio, di chi si fa garante della liceità dei contenuti e delle attività legate al servizio, nonché dell'idoneità agli incarichi e dell'operato e della condotta dei collaboratori alla gestione.
- gestore: la normativa vigente sancisce che "Il Registrante è responsabile della registrazione ed assegnazione del nome a dominio, nonché delle informazioni e dei servizi eventualmente attivati sullo stesso.", ponendo poi vari distinguo a seconda del tipo di dominio si parli; ogni Paese provvede quindi a stabilire le norme specifiche valide per il proprio territorio.
Riferimenti normativi: ccTLD Reg.v.6.1 (http://www.nic.it/documenti/regolamenti-e-linee-guida/Regolamento%20ITA_6-1.1_2011-01-01_.pdf) e ICANN (https://www.icann.org/resources/pages/dispute-resolution-2012-02-25-en)
I dati forniti sono sufficienti
Sul sito sono presenti i dati anagrafici e l'indirizzo email del titolare del dominio e/o dell'admin, ma non è possibile verificarli
Non vengono forniti dati sufficienti rispetto a quanto richiesto dalla normativa
Per approfondimenti:
http://it.wikipedia.org/wiki/Registro.it
http://it.wikipedia.org/wiki/ICANN
http://it.wikipedia.org/wiki/CcTLD
http://it.wikipedia.org/wiki/Domini_di_primo_livello
6) Documentazione tecnica di gioco (assenza del regolamento del gioco o dell'utilizzo del servizio, documenti non chiaramente distinti o non leggibili prima dell'iscrizione)
- utente: è nel diritto di chi accetta delle regole poterle leggere prima di accettarle. Questo requisito, ovvero i termini contrattuali, è previsto dalla legge per tutti i contratti, inclusi quelli a distanza (online).
- gestore: inserire una corretta descrizione delle principali regole di gioco, oltre che prassi comune per i giochi più seri, fornisce una potenziale preselezione dell’utenza, evitando inutili appesantimenti del database da parte di utenti non disposti a seguire tali regole.
Riferimenti normativi: C.C. artt. 1325-1372 e altri, D.Lgs. 185/9
Il regolamento di gioco è chiaramente leggibile prima dell'iscrizione
Il regolamento di gioco è leggibile prima dell'iscrizione, pur se unito all'ambientazione, o incompleto
Il regolamento di gioco non è leggibile prima dell'iscrizione
7) Documentazione specifica di gioco (assenza di informazioni sull'ambientazione e le modalità del gioco leggibili prima dell'iscrizione)
- utente: è nel diritto di chi deve scegliere se partecipare o meno ad un gioco conoscerne preventivamente le meccaniche e il contesto. Questo requisito, ovvero l'essere a conoscenza delle caratteristiche del servizio, è previsto dalla legge per tutti i contratti, inclusi quelli a distanza (online).
- gestore: vale anche in questo caso il vantaggio legato alla preselezione dell’utenza che veicola verso il gioco principalmente utenti realmente interessati a parteciparvi.
Riferimenti normativi: C.C. artt. 1325-1372 e altri, D.Lgs. 185/9
L'ambientazione e le meccaniche di gioco sono chiaramente leggibili prima dell'iscrizione
La documentazione richiesta esiste, ma è difficilmente comprensibile, difficilmente reperibile o incompleta
La documentazione richiesta non è disponibile
8) Spam (Utilizzo non regolamentato e/o non previamente comunicato all'utenza della casella di posta elettronica fornita all'atto della registrazione)
- utente: l’utente ha il diritto di conoscere quale utilizzo verrà fatto dei dati da lui forniti; inoltre ha il diritto di opporsi a qualunque abuso del trattamento di tali dati, i quali, a norma di legge, devono essere impiegati unicamente per l’utilizzo sottoscritto dall’utente all’atto della registrazione, e automaticamente rimossi dal database una volta cessata la loro utilità per tali fini.
- gestore: è decisamente rischioso, in un clima di caccia alle streghe in tema di violazione della privacy, dimenticare o omettere di fornire all’utente tutte le necessarie assicurazioni sulla tutela dei suoi diritti.
Riferimenti normativi: Legge 196/2003, Art.7,2
Sono noti sia chi risponde degli indirizzi email presenti sul DB, sia i termini del loro utilizzo
E' noto chi risponde degli indirizzi email presenti sul DB, ma non i termini di utilizzo degli stessi
Non sono noti dati del responsabile del DVB e dell'utilizzo che si intende fare delle email di registrazione
Per approfondimenti:
http://it.wikipedia.org/wiki/Spam
9) Tutela dei Minori (assenza di disclaimer sull'età minima di accesso per i siti con chat moderata ad ambientazione indirizzata ad un pubblico adolescente (14+), giovane (16+). adulto (18+))
- utente: benchè sarebbe buona norma che i genitori o i corrispondenti tutori seguissero i minori nella navigazione sul web, è comunque importante sforzarsi di garantire il loro diritto a non subire violenze psicologiche derivanti da informazioni audiovisive o testuali cui possano accedere senza averne avuto preventivo avviso.
- gestore: la normativa a tutela dei minori è piuttosto rigida in tal senso; il minore va informato prima di accedere alle funzioni del sito che possano ledere la sua sensibilità. Per i siti contenenti immagini di dubbia moralità, o di cruda violenza o a carattere erotico/pornografico è inoltre obbligatoria una schermata di accesso monocromatica, priva di immagini, in cui sia chiaramente indicata la tipologia dei contenuti delle pagine seguenti, il limite di età al di sotto del quale è vietato l’accesso al sito, e un tasto (quando non si ricorra ad un adult check) che indichi chiaramente come chi lo preme dichiara implicitamente di avere l’età richiesta per proseguire nella navigazione.
Nota Bene: Il disclaimer per la tutela dei minori va inserito nella stessa pagina di iscrizione, ben leggibile, prima del tasto di conferma della stessa; si ribadisce infine come per la legge italiana non é sufficiente "sconsigliare" la visione/lettura ad un determinato target d'utenza, ma solo l'esplicito divieto alla fruizione del servizio.
Riferimenti normativi: Cost. Art.21, Legge 223/90 Art.15
Il limite di età per l'accesso al gioco è chiaramente specificato subito prima della fase di iscrizione
Il limite di età per l'accesso al gioco non è specificato contestualmente all'iscrizione e/o è sottovalutato
Il limite di età per l'accesso al gioco non è specificato o è semplicemente consigliato
VOTI: Ogni punto viene valutato e può essere valorizzato con uno dei seguiti "stati"
1 Punto: il punto è completamente rispettato
0,5 Punti: il punto è parzialmente rispettato ma si vedono necessarie altre modifiche per adeguarsi completamente
0 Punti: il punto non è rispettato
Non Noto: non è stato possibile valutare il punto per questioni tecniche o si vede necessario un confronto con la gestione del gdr in questione. Si invitano i gestori ad utilizzare l'apposito tool per segnalazioni.
Non Valutato: il punto è in valutazione da parte dello staff del PEL
APPROFONDIMENTI:
Legislazione Web
Forum Progetto Legalità
Intervista a Gemini
Per dubbi, domande o discussioni in merito al progetto legalità puoi accedere al forum dedicato
Gdr che aderiscono al progetto ed hanno totalizzato un punteggio di 9 su 9
Antico Regno - ASoIaF - Il Grande Inverno - Bannoch GdR - Age of Strife - Black Soul Shippuden - Bright Lights - Damas Rei - Dragonland - Fairy Tail GDR - Il Grande Blu - Legacy of Magic - New World GDR - Omeyocan - Opéra - Piume Nere 2.0 - Sailorland - Shenteon - L'Eredità dei Mondi - Silver Phoenix - Skyrim: Solitude - Star Trek Century - Star Trek Genesis - Star Trek: Federation - Stargate Command Online - Superheroes - Multiverse - Teen Wolf GDR - Choose Your Destiny - Terre di eXtramondo - The Black Eye -
In passato hanno fatto parte del progetto i seguenti gdr oramai chiusi
A Home Called Earth - Abisso Oscuro - ADH - After Deathly Hallows - Ai confini dell'Impero - Alasghjard - Aldebar - Ambar - Angel and Demons Night - Angels City - Anime Oscure - AnnoMille - Another Century - Apocalypse Requiem - Arcipelago di Veiten - Arthland - Asgard - Aslad - Awakening New York - Azeroth - Warcraft GdR - Ballad of Serenity - Barcellona - Barcellona by Night - Battlestar Poseidon - Berlino GDR - Besser Welt - Blood and Chocolate - Boston GDR - Bridge of Blood - Cavalieri dello Zodiaco Rebirth - Cerulean Springs - Città di Kyoto - City Of Devils - Codex Kepler: Project Tomorrow - Colonia Gdr - Colonie Fuorilegge - Contea di Fastar - Crematoria - Crimestone City - CriOnyric Foundation - Cruoris Aetas GdR - Dark Prison - Dark Religious - Darkness Falls - Darkness of Milan - De Annis Mirabilis - Dojinshi World - Donum Draconis - Dragonball World - DreamOfYou - E.R Medici In Prima Linea GDR - Eastlands - Eclypse - Eden's Grace - EdenIsland - Edinburgh Gdr - Empire of Darkness - Era di Mezzo - Eragon il Gdr - Eternal London - Evolution World - eXtremeALot - Fatto il Misfatto - Hogwarts Gdr - Fattore Mutante - FatumHeredis - Final Fantasy 013 - Triodecim - Fruit of Passion - Frutto del Peccato - Ghost Town - Golden Age - Gothik Praha - Gyllene Island - Heaven from Hell - Hell Dawn: London - Hell Requiem GdR - Hentai World Revolution - Herenill - Hero Tales GDR - Hokuto no ken - Hunters' Sword - HunterXHunter GdR - Ibiza's Style - Il Principato di Monaco - Il Regno di Florin - Il Villaggio della Luna - Impera - Inarco - Inquisizione - Inquisizione - Cronache di Londra - Japan Seinen - Kanagawa - KnightMyth 2.0 - L'Alba dei Miti - L'Impero di Elamshin - L'Isola dei Villaggi - L'Isola di Mon - La Pangea di Len - La Quinta Era - La Terra di Mezzo - Lande di Shannara - Le Cronache di Arathos - Le Cronache di Earthland - Le Ombre - Le Terre di Hangaroth - Le Triadi - Le Vie del Nord - Legend of Calgary 2.1 - Les Ombres de Bruges - Life on Pandora - LilithNigra - Londra Magica - Los Angeles - Madara GDR - Magturm - MdT3001 - Medieval Chronicles - Menzoberranzan - Millennium Heroes GDR - Mirital - MorgenStern - Moskvya - Mystic Falls - Vampire Diaries Gdr - Naruto GDR - Naruto Land GDR - Naruto Legend Gdr - Naruto-GDR - Nei vicoli di Almiria - Netropoli - Neverland, the lost island - New Arcadia - New Babylon - New Gotham - NewYork NewYork - Ninja Adventure GDR - Northfolk - Nox Venetiae - Oblivion GdR - Obscuritas - Oltre il Velo - Operazione Vertigo - Overtur Dream - Phantom City - Phyrosia - Pittsburgh Life - Queer as Folk Gdr - Pokémon Chronicles - Praha - Progetto Folle - Realms of Reeh - Reami Dimenticati - Regno di Nadindel - Remember - Saint Generation - Saint-Louis - Sakura No Unmei - Sanfranciscogdr - Sangue di Midgard - Erinsaga - Scandalo Purpureo - Sector23 - Seeds of Gods - Settimo Sigillo - Sex and Game - Shingeki No Kyojin GDR - Lost to the River - Shining Waterdeep - SID - SidusAnguis - Soul of Ibiza - Star Battles - Star Trek Infinity - Star Trek LCARS - Star Trek Omega - Starfleet Headquarters - StargateWar - Sydney 2.0 - Tales of the Silver Sword - Tana del Ladro 2 - Terre dei Celti - Terre di Glenstone - The Chronicles of Ea - The DreamGate - The Fugitives - The L Word - The Return Of Hogwarts School - The SkyCreed - The Vampire Diaries Dark Side - The Vampire Diaries Gdr - The Verse - The Young Riders Italia - TheDestinyNaruto - Theia - Titans' Chronicle - Titanyc - Total Eclipse - Tsugu Mono - Twilight Saga Gdr - Twilight Story - U.S.S. Tyco - Valiant Steam - Vampire Knight Scarlet Blood - Vampire of Genoa - Vampiri Pavia - Vidennsel - La Città Portale - Volterra's Time GDR - Wellington Boarding College's Secrets - Westeros - Cronache del Ghiaccio e del Fuoco - Whispering Mists - Whomping Willow Gdr - Witchcraft - Wizard School Of Hogwarts - [VTM] Berlin by Night - §ocially -