Grazie per averci concesso questa intervista! Parliamo di Saint Generation... ci spiegate in due parole di cosa si tratta e ci parlate un po' dell'ambientazione?
Saint Generation è un gioco di ruolo online via chat senza scopo di lucro ispirato alla saga Saint Seiya (in italiano 'I Cavalieri dello Zodiaco') creata da Masami Kuramada. Il GdR prende solamente ispirazione dalla saga che vede come protagonisti i Cavalieri, possessori di armature uniche nel loro genere legate a costellazioni, stelle o particolari spiriti. Nella nostra ambientazione, difatti, ad essere protagonisti non sono solo quei guerrieri che, risvegliando in loro l'energia del cosmo, riescono a conquistare le ambite vestigia, compiendo miracoli in nome della divinità a cui sono devoti (divinità appartenenti prevalentemente al pantheon greco, con l'eccezione di Odino); ad essi si affiancano le co-protagoniste figure dei Sacerdoti, che contribuiscono allo sviluppo della Fede ed all'adempimento delle missioni impartite dalla Divinità supportando gli stessi Cavalieri, ai quali rimane un ruolo prettamente combattivo.
Gli eventi si svolgono in un probabilistico presente, in modo da rendere l'adattamento alla realtà di gioco il meno difficile possibile per chi vi si affaccia per la prima volta. Il tutto ha inizio in zone definite "neutrali", ovvero dove l'esistenza di divinità ed eroi è relegata al favolistico ed al mitologico. Attualmente le locazioni di gioco di questo tipo sono state collocate nella capitale ceca di Praga per motivi di coerenza: Praga è una città interculturale, a metà strada tra l'Europa e l'Asia, fortemente turistica e dalle variegate attrazioni. Questo dà al giocatore appena iscritto la possibilità di scegliere diverse possibilità per il proprio personaggio, perché a Praga ci si può andare per moltissimi motivi, tra cui scuola, lavoro, vacanze, e non è, di conseguenza, affatto necessario avere un personaggio forzatamente di nazionalità ceca per iniziare la propria avventura.
Da qui, mediante incontri particolari ed eventi "rivelatori", si può venire catapultati in situazioni paradossali, che sveleranno ai personaggi luoghi dall'esistenza altrimenti ignota, fortemente caratterizzati dalla presenza della divinità che ne risulta protettrice. In questi, coltivando la propria fede, ed attraverso allenamenti che metteranno alla prova corpo e spirito, si vedranno sorgere cavalieri e sacerdoti, braccio armato e voce stessa della volontà degli Dei.
A quale saga dei Cavalieri dello Zodiaco vi ispirate maggiormente?
Alla prima, che và dalla serie anime delle dodici case a quella dei Generali degli abissi, con evidenti riferimenti alla saga di Hades.
Sono tutti appassionati del manga-anime o si può giocare anche senza aver letto tutti i fumetti o visto il cartone animato? Seguite rigorosamente i fumetti o avete "allargato" gli orizzonti?
Si può assolutamente giocare anche senza essere appassionati della serie. Per l'appunto, il fatto che ci sia un periodo da "neutrale", inizialmente, fa sì che un giocatore appena iscritto possa rendersi pienamente conto dell'ambientazione, e magari appassionarsi al fumetto e/o all'anime proprio grazie al gioco. Ovviamente questo fa sì che non si segua rigorosamente e solamente i fumetti, anzi, vi sono molti elementi legati alla mitologia classica che son stati integrati per rendere più completo e dettagliato possibile il mondo di gioco.
Quale tipo di dinamiche "tecniche" utilizzate? Dadi? Abilità? Ecc.
Ci basiamo prevalentemente sull'interpretazione, fedeli all'idea che ciò che in un gioco di ruolo testuale deve prevalere debba essere la capacità di scrittura, descrizione ed interazione. Ci sono strumenti di supporto e di orientamento come dadi e parametri, ma i primi vengono usati molto marginalmente e solo per questioni legate principalmente all'evento fortuito (un tiro di dado non sconvolgerà mai l'esito di un'azione), i secondi, prima di avere valenza, devono innanzitutto essere ben giocati, poiché di fatto rappresentano le potenzialità del personaggio, ma non garantiscono di per sé la matematica certezza del buon esisto di un tentativo, qualora sia mal portato.
Il giocatore sceglie parametri ed abilità (di cui parleremo più approfonditamente tra poco) in base alle caratteristiche da lui preferite per il proprio personaggio, e non in base "all'efficacia" delle stesse in battaglia, dato che questa dipende in buona parte dalla capacità di giocarsi il parametro corrispondente. E' chiaro che non possedere un determinato livello della statistica, per quanto si sia abili nell'interpretazione della stessa, preclude la possibilità di arrivare a determinati livelli d'influenza dovuti alla presenza della caratteristica.
Per quanto riguarda, invece, quelle che citiamo nel gioco come "abilità", vi sono, oltre alla possibilità di scelta di una capacità precisa ( preesistente o personalizzata ) legata al cosmo risvegliato, tutta una serie di peculiarità specifiche, legate alla fede di appartenenza ( come ad esempio la resistenza al freddo per i fedeli di Odino ) ed alcune prerogative della casta sacerdotale ( maledizioni, benedizioni, abilità terapeutiche, etc … ). Benché tali peculiarità non siano legate strettamente al piano dello scontro diretto, danno spessore alle trame di gioco, introducendo elementi nuovi o particolari alle situazioni che possono venirsi a sviluppare.
Nelle dinamiche che regolamentano gli scontri diretti, che possono coinvolgere, loro malgrado, anche figure diverse dai cavalieri, viene fatto utilizzo di un numero limitato di colpi speciali ( più comunemente citati come "special" ) e classiche tecniche di combattimento corpo a corpo.
Nello specifico come gestite i poteri di cavalieri?
Il ramo dei Cavalieri, così come quello dei Sacerdoti, è suddiviso in diversi livelli, ognuno con un determinato numero di punti statistica da distribuire, e numero di colpi speciali a disposizione. Al livello sono legate anche caratteristiche come la velocità, la presenza e/o la maggiore o minore efficacia di abilità specifiche. Per accedere ad un determinato livello non è necessario possedere un determinato numero di punti esperienza, fa fede la partecipazione e la capacità stessa del giocatore di rivestire il ruolo che si propone di raggiungere.
Ci teniamo inoltre a sottolineare che scontri tra cavalieri di gradi differenti potrebbero non avere sempre un esito scontato.
Come precedentemente citato, ogni Cavaliere, come anche un Sacerdote, ha, da subito, una caratteristica precisa del cosmo, che può essere l'associazione ad un elemento o un'abilità personalissima (può essere anche proposta un'abilità che nessun altro ha, ad hoc per quel personaggio, e la stessa viene valutata dal corpo master assieme alla gestione) che l'accompagna in ogni manifestazione del cosmo stesso. Alcuni poteri, come il teletrasporto, son stati accantonati semplicemente per la loro scarsa fruibilità e per evidenti squilibri che possono generare nel corso di un combattimento.
I duelli tra personaggi sono sempre e comunque regolati da un master che fornisce gli esiti in base alla qualità dell'azione e ad eventuali bonus/malus derivati dall'ambiente o da particolari condizioni che variano di volta in volta. I personaggi hanno a disposizione colpi "normali" (classici blast di cosmo, pugni, calci, etc …), e tecniche speciali che infliggono un maggiore danno, ma che richiedono un maggiore sforzo fisico. Ovviamente, le tecniche speciali possono essere sia di offesa, che di difesa, ed in generale, la presenza dell'abilità del cosmo prende ad avere un ruolo determinante nel tipo di benefici o danni provocati dalla tecnica stessa.
Le "special" di cavalieri e sacerdoti, come già accennato, sono ideate dai giocatori stessi e, come per le abilità personali, vengono sottoposte ad approvazione del corpo master.
Attualmente quanti utenti avete e che medie di online riuscite a raggiungere?
La land, attualmente in beta, proviene da un periodo di forte ristrutturazione e da una recentissima riapertura al pubblico. Abbiamo ricominciato con un gruppo sparuto di pochissimi e stiamo risalendo la china.
L'attuale utenza, nel periodo estivo, consta in media di una decina di presenti negli orari serali, mentre nelle restanti fasce orarie normalmente se ne possono contare la metà.
Il vantaggio attuale è che i personaggi presenti sono quasi sempre disposti a giocare anche sul momento, a meno di apposita segnalazione visibile anche nell'elenco online che indichi che momentaneamente sono occupati.
Il cosiddetto "parcheggio" è difatti caldamente sconsigliato, ed in caso di recidività nel tempo (settimane di inattività, login ed immediato logout, mancata risposta anche degli sms degli altri utenti) punito.
Insomma, preferiamo averne un numero anche limitato, ma attivo.
Secondo voi, cos'ha di innovativo/particolare Sain Generation in confronto agli altri giochi di ruolo dei Cavalieri dello Zodiaco? Insomma.. perchè si dovrebbe venire a giocare da voi?
Non è una land banale, in cui un giocatore entra, sistema il mirino e spara come se fosse un FPS. E' un gioco di ruolo in cui le vicende dei personaggi si incrociano, si intrecciano, trascinano dietro una fede nel bene e nel male. E' un gioco in cui i giocatori possono dare un determinato spessore al proprio personaggio ed avere la certezza che sarà considerato, e non arriverà mai il "bullo di turno" che, forte di parametri pompati, compare a fare l'arrogante.
Il bullismo è difatti vietato, e severamente, molto severamente, punito.
Inoltre, è una land che è stata rielaborata per non essere semplicemente una copia dell'anime o del manga, ma che permette, desiderandolo, di approfondire anche il mondo di gioco, ed i motivi per cui determinate trame han luogo e si sviluppano.
Abbiamo inoltre un'ambientazione duplice, che permette di spostarsi da una modernità più vicina al quotidiano, al mondo del mito, aggiungendo quel tocco d'epicità che tanto piace ai giocatori del mondo Saint Seiya.
Insomma, cerchiamo di non lasciare nulla al caso.
Potete dirci qualcosa sulle corporazioni, fedi, mestieri e le possibilità di gioco che incontreremo in land? O magari qualche altro aspetto interessante che non è possibile individuare ad una prima occhiata?
I mestieri attualmente presenti in land servono perlopiù alla caratterizzazione dei personaggi, in modo da trovare uno spazio "coerente" nell'ambientazione neutrale. Per esempio un poliziotto può essere stato trasferito a Praga da una cittadina adiacente, un barman o un cameriere può essere a Praga per uno stage lavorativo, uno studente per una vacanza studio, eccetera eccetera. Chiaramente il gioco è fondamentalmente incentrato sulle fedi, che attualmente sono 4: Athena, Odino, Poseidon ed Hades.
Athena non è solamente la Dea della Giustizia, anzi, su Saint Generation è garante del libero arbitrìo degli uomini, e sovrintende la battaglia combattuta con arguzia e strategia. Quindi un personaggio che aderisce alla fede di Athena può sia essere un personaggio di allineamento legale ed indole neutra, sia un caotico con indole positiva.
Odino non è solo la divinità che impedisce lo scioglimento dei ghiacci e preserva Asgard. E' anche la divinità che tende a schierarsi con il debole contro il più forte, sia per una questione di "dimostrazione del proprio valore in battaglia", sia per evitare che la preponderanza del potente possa portare un rovesciamento dell'ordine costituito (in linea con il fatto che i ghiacci eterni di Asgard non debbano sciogliersi).
Hades non è solo la divinità in perenne contrasto con Athena. Anzi, è la divinità che amministra la giustizia (feroce, priva di pietà, insindacabile) nel regno degli inferi e che tiene a bada le anime dannate che lì giacciono. Per questo, così come nella sua fede possono trovarsi personaggi con spiccata predisposizione alla malvagità, se ne possono incontrare altrettanti perfettamente neutrali, che non vogliono che l'afflusso di anime nell'Ade sia eccessivo e, soprattutto, incontrollato.
Poseidone non è solo la divinità che intende sommergere le terre per ampliare il proprio regno, ma è anche colui che, protettivo, intende riportare nuovamente l'ordine e rendere la terra il paradiso incontaminato che merita di essere, anche a costo di decimarne la popolazione, epurandola dalla presenza di esseri umani crudeli e senz'anima.
Non è necessario che un giocatore si iscriva avendo già cognizione di quale sarà il suo destino e quale sarà la fede a cui andrà indissolubilmente a legarsi.
Tramite le esperienze di gioco che potrà collezionare interagendo con differenti personaggi e situazioni, avrà tempo e modo di valutare quale delle quattro fedi possa avvicinarsi di più all'indole ed al carattere del proprio personaggio.
Avete ricevuto ben 30 recensioni positive ma anche 14 negative. Siete soddisfatti della risposta dell'utenza?
E' un dato molto relativo, dato che risale a più di un anno fa, eccezion fatta per l'ultima recensione positiva che è, effettivamente, l'unica recente e si riferisce direttamente al periodo successivo alla riapertura al pubblico.
Per questo esprimerci adesso ci sembra prematuro, attendiamo che la mole d'utenza aumenti ed assieme ad essa eventuali recensioni per poterci confrontare con esse.
Il vostro GdR si è accreditato un punteggio di 9 su 9 al Progetto Educazione alla Legalità. Come reputi il progetto? E' stato utile?
Abbiamo pensato di aderire al progetto non appena se ne è presentata la possibilità sia per garantire ai nostri utenti trasparenza sull'utilizzo dei dati forniti, sia per migliorare il lavoro che stavamo portando avanti.
Continuiamo a pensare che il progetto sia un bene, e che aiuti i gestori a focalizzarsi su alcuni aspetti che talvolta sono trascurati e reputati marginali.
In particolare, in questo periodo di ristrutturazione, stiamo prestando attenzione non solo al nostro lavoro, ma anche a quello di tutti coloro che ci permettono di utilizzare le loro creazioni.
Non abbiamo terminato di ampliare i nostri regolamenti, nonostante i 9 punti guadagnati. Proseguiremo a far crescere SaintGeneration in linea con quanto indicato dal PEL.
Attualmente quali difetti riscontrate all'interno del GdR? Come pensate di risolverli?
Il primo problema che vogliamo affrontare è quello relativo al numero dell'utenza ed alla partecipazione.
Stiamo pertanto creando una serie di situazioni e di avvenimenti di gioco che diano ad un nuovo iscritto la possibilità di interagirvi e partecipare attivamente agli accadimenti senza che sia necessaria né l'appartenenza ad una fede né la continua supervisione dei master.
In questo modo ci poniamo l'obiettivo di rendere possibile da subito l'integrazione dei giocatori all'interno delle vicende di gioco.
Essendo in beta, stiamo attualmente ricevendo feedback dagli utenti attivi, che ci aiutano a correggere imperfezioni lì dove ne vengano riscontrate.
Siamo consci ci sia continuamente da lavorare, e siamo ben lieti di proseguire sulla strada già intrapresa.
Ci sono nuovi progetti in cantiere che ci potete anticipare?
Sicuramente possiamo anticiparvi la ristrutturazione in corso dei siti di fede di Hades e Poseidon.
Nonché la revisione ed impaginazione dei testi del regolamento, per rendere la consultazione e l'accessibilità di quest'ultimo più semplice da parte dell'utenza.
E' prevista la ricomparsa del regno di Poseidone in gioco non appena ci sia più di un utente interessato a parteciparvi attivamente.
Potremmo continuare ampliando l'elenco, avendo in cantiere diverse iniziative più squisitamente legate a trame e locazioni di gioco ancora da scoprire da parte dell'utenza. Non vogliamo tuttavia dare troppe anticipazioni per non toglierle il gusto di sorprendersi davanti alle novità.
Guardando in un futuro ipotetico come vedete il vostro gioco?
Di qualità e costante, pieno di giocatori che hanno come principale interesse interagire con gli altri e divertirsi per passare qualche ora di sereno svago.
Grazie mille per il tempo che ci avete dedicato!
Grazie a voi per l'occasione fornitaci e l'interesse dimostrato nei nostri confronti.