Bentrovati su GDR-online.com e grazie per averci concesso questa intervista! Parliamo di PokèMaster Land.. ci spiegate in due parole di cosa si tratta?
Grazie a voi per averci dato la parola!
Detta veloce veloce, PokèMaster Land (o PML, o pikapuz, per i nostalgici del vecchio url) è un gdr play by chat a tema pokèmon. Ci siamo da sempre allontanati dalla classica ambientazione pokèmon a base di allenatori undicenni che inspiegabilmente girano per il mondo e sgominano bande di criminali, preferendo immaginare un mondo contemporaneo che di più ha solo la presenza dei mostriciattoli tascabili.
Forse saremo un po' lacrimevoli e romantici, ma oltre ad un "semplice" gdr, PokèMaster Land è un vero luogo di ritrovo: in molti qui hanno formato legami duraturi ed è sempre un po' come rivedere un vecchio amico quando appare nella lista presenti il nome di un personaggio che non si vedeva da tempo, il cui player passa per tornare a salutarci.
Ci parlate un po' dell'ambientazione?
La Land è ambientata nelle prime due regioni dei videogiochi, Kanto e Johto.
Nel 2000 d.C., sull’isola Cannella uno scienziato riesce a riportare in vita un fossile per la prima volta. Insieme a questo, però, vede nuovamente la luce un Virus preistorico da cui il Pokèmon fossile era affetto. Aggressivi, crudeli: qualsiasi Pokèmon venisse a contatto con quel virus si rendeva responsabile di morte e distruzione. Nel giro di cinque anni tutta Kanto viene rasa al suolo ma il virus viene debellato grazie al lavoro di un giovane medico che divenne leggendario. Bisognava ricostruire tutto. Tutto era nelle mani dei personaggi, a quel punto. Sarebbero stati loro i costruttori di una nuova Kanto.
Nel frattempo qualcosa si muoveva nella vicina Johto. Gustav Mirron, geniale studente universitario e politico carismatico, riesce a porsi a capo di un regime dittatoriale che vedrà Johto in guerra con Kanto. La guerra dura quattro anni, dal 2009 al 2013, e termina con la deposizione di Mirron.
Kanto e Johto tornano ad essere due entità in una. La pace, però, non dura molto: Entei, Sucuine e Raikou fanno la loro comparsa in seguito a delle catastrofi che vedono cadere dal cielo dei meteoriti. Un gruppo terroristico di nome UMI, dal 2013 al 2015, mette a ferro e fuoco le due regioni cercando di sfruttare il potere dei tre Pokèmon leggendari per far funzionare la sua macchina da guerra segreta: l’Overlord. Un gruppo di Allenatori di Kanto e Johto riescono, dopo vari tentativi, a liberare i tre Pokèmon leggendari e a fermare l’UMI.
L’anno 2018 vede il risveglio di Lugia ed Ho-oh. Il primo è fautore di tempeste che sconvolgono Kanto e Johto, mentre il secondo è capace di risvegliare orde di Pokèmon Zombie.
Attualmente, a combattere i disastri che i due pokèmon leggendari stanno causando, si ergono due fazioni: i Legendary Busters, più pacifici, e i Legendary Hunters, più inclini a raggiungere il risultato, a prescindere dal metodo usato. Tra leggende e predizioni, un indizio dopo l'altro, ci si avvicina sempre di più alla risoluzione del mistero che ha portato al loro risveglio. O forse tutto finirà con una nuova, ennesima catastrofe per Kanto e Johto. Per il momento la conclusione è incerta, e solo giocando si potrà raggiungere una fine, sia essa positiva o negativa!
I Pokémon spopolano in un target adolescenziale. Ma anche i più grandicelli amano il prodotto. Che tipo di utenza attirate?
Pensiamo che i Pokèmon siano ormai trasversali: ne abbiamo avuto un esempio dopo l'uscita di Pokémon Go che ha reso accessibile il prodotto della Game Freak a fasce di età precedentemente non coinvolte. Nello specifico, la nostra land si comporta esattamente allo stesso modo. Con noi giocano ed hanno giocato anche utenti che sono vicini agli "anta". Allo stesso modo troviamo adolescenti. La fascia d'età più coperta è quella tra i 20 ed i 24 anni. L'età media dello staff si attesta sui 27-28 anni.
Per giocare è necessario conoscere bene il mondo dei Pokémon o basta anche solo un'infarinatura sulla trama?
Tra lo staff c’è chi, fino al mese scorso, non giocava ad un gioco pokèmon dal 2011. E' vero che si tratta un caso isolato, sia in land che nello staff, ma questo non ha creato difficoltà a capire i meccanismi che riguardano le nuove generazioni di pokèmon. Le meccaniche, molto simili a quelle dei giochi, si possono facilmente assimilare col tempo, dopo una breve lettura del regolamento nelle sue parti salienti.
Quale tipo di dinamiche "tecniche" utilizzate? Dadi? Abilità? Ecc.
Parte del fascino dell’universo Pokèmon è ovviamente insito nella possibilità di far duellare fra loro i mostri tascabili! Per questo il sito ha ricreato il più fedelmente possibile le meccaniche dei videogiochi per emulare gli scontri competitivi: ogni pokèmon ha le sue statistiche che crescono con l’aumentare dei livelli, sia grazie a dei valori nascosti, stabiliti randomicamente dal codice (IV), sia grazie a valori incrementabili dall’utente (EV). Questo fino a raggiungere massimali che variano da pokèmon a pokèmon. In più, a ogni pokèmon ha accesso a diverse abilità ed è possibile insegnare loro un certo numero di mosse da un elenco stabilito specie per specie.
Ogni pokèmon è quindi, già di partenza, diverso da tutti gli altri: anche da quelli del suo stesso identico tipo!
Per effettuare i duelli abbiamo programmato un calcolatore danni che rileva automaticamente i punti ferita che ciascun pokèmon subisce quando viene colpito da un altro tramite una mossa, trascrivendoli in chat. Il calcolo avviene considerando le statistiche dei pokèmon in attacco e in difesa, la differenza di livello, il “tipo” di mossa utilizzata, se questa è affine a quello dell’attaccante o superefficace rispetto al tipo del pokèmon bersaglio e anche eventuali bonus e malus dati dal contesto, abilità dei pokèmon, o semplicemente dal giudizio del master fato sulle azioni dei giocatori.
In questo modo ci è possibile dare vita a qualsiasi genere di duello, palestre pokèmon comprese!
Oltre a questo: abbiamo un sistema di dadi tipico dei gdr, che può essere integrato all’utilizzo di alcune mosse (ad esempio, per determinare il numero di turni di uno stato di sonno), al ritrovamento di alcuni oggetti durante eventi speciali, etc.
Infine, abbiamo i punteggi accumulabili: per cercare i pokèmon, sviluppare le loro statistiche e renderli amici del personaggio abbiamo previsto rispettivamente l’accumulo di punti ricerca, punti amicizia e punti esperienza: tutti e tre si caricano in automatico giocando, ma possono essere anche frutto di premiazioni extra per buon gioco da parte dei master. Al contrario, i punti carisma derivano principalmente dalle premiazioni dei master per buon gioco o partecipazione a quest: con essi è possibile sbloccare le abilità specifiche del personaggio (i talenti), il suo livello e l’addestramento dei pokèmon.
Abbiamo anche un sistema di accumulo di valuta, che permette il ritiro dello stipendio giornaliero dopo la terza azione postata: in questo modo, accumula ricchezze solo chi gioca in maniera attiva! I soldi possono poi essere spesi nel mercato, in eventi speciali, in transazioni tra pg o per acquistare servizi particolari dalle varie gilde presenti.
La spesa di punti è liberamente gestita dai player stessi, grazie al codice.
Oltre ai talenti, infine, si può considerare come abilità anche il percorso di “Specializzazione” che alcuni utenti possono far intraprendere al personaggio, per renderlo un esperto in determinate categorie di pokèmon, e accumulare bonus a riguardo.
Ed il proprio Pokémon come si gestisce?
Utilizzando termini che passano per gdr più "classici", i pokèmon possono essere considerati dei veri e propri famigli. Dal momento della cattura, il player prende pieno possesso di un png, rendendolo come meglio crede, potendogli dare un carattere suo, vezzi e vizi da giocare in ogni momento in cui il pokèmon è presente. Ogni giocatore può scegliere il tipo di rapporto che il proprio personaggio ha con i pokèmon, passando dall'idillio all'odio, attraversando paura, indifferenza o semplice coesistenza.
Uscendo da questo lato più narrativo e passando al lato tecnico, i pokèmon crescono principalmente tramite punti esperienza (ottenibili in vari modi, fra allenamenti, quest, ecc...) che li portano a salire di livello, permettendo loro di imparare nuove mosse. Queste possono essere usate non solo per attaccare o difendersi, infatti sono a completa disposizione della fantasia dei player. Utilizzare mosse di tipo ghiaccio per creare delle passerelle congelate, o delle liane evocate da mosse di tipo erba per creare un'altalena, sono solo dei semplici esempi per dare l'idea che i pokèmon non sono esclusivamete "bestie da combattimento", ma possono essere utilizzati in un'ampia gamma di modalità.
Inoltre, ogni giocatore può scegliere quando far evolvere il proprio pokèmon. Una volta ottenuti i requisiti minimi all'evoluzione, si può anche decidere di lasciare allo stadio base o intermedio il proprio mostriciattolo. Quindi sì, potenzialmente potreste vedere un Caterpie a livello 100 che scorrazza felice!
E' importante anche sapere che non è strettamente necessario allenare i propri pokèmon, perchè questi crescano. Ci sono già alcuni metodi che permettono una crescita "naturale", ma ne abbiamo altri in serbo che andranno ad incentivare il gioco di chi preferisce evitare "estenuanti" allenamenti al proprio mostriciattolo.
Oltre all'esperienza, sono stati introdotti l'amicizia e il terrore. Perchè un pokèmon possa essere utilizzato e ascolti il proprio allenatore deve aver maturato un certo rapporto con questo, che viene appunto misurato in punti amicizia (in caso di rapporto positivo) o in punti terrore (in caso di rapporto negativo).
In fase di registrazione come funziona l’assegnazione del primo Pokémon?
Il sistema di registrazione è stato da poco rinnovato radicalmente: attualmente, il codice prevede diverse possibilità.
La prima permette al player di selezionare uno dei diciotto “tipi” di pokèmon attualmente esistenti; il sistema gli assegnerà randomicamente uno dei pokèmon che abbiamo previsto come “starter” per quel tipo.
Se non si ha già un tipo preferito in mente, è possibile scegliere un’assegnazione totalmente casuale: selezionando questa opzione il sistema caricherà ugualmente uno starter scelto a caso fra tutti quelli previsti per ogni tipo. Infine, è possibile scegliere di partire senza nessun pokèmon al proprio fianco, così da giocare anche la prima cattura direttamente in land: in questo caso, si riceverà un ammontare di punti sufficiente a ricercare e addestrare la fascia di pokèmon più basilare e comune presente in gioco.
I pokèmon assegnati come starter possono variare periodicamente in base alle decisioni dello staff, ma vengono sempre scelti secondo criteri specifici, fra cui ad esempio l’assenza di megaevoluzioni nella linea evolutiva e la velocità di crescita del pokèmon, che deve essere piuttosto elevata così da rendere più rapidamente il proprio pokèmon utilizzabile in maniera efficace!
Siete aperti da quasi 10 anni. Come è nato il progetto? Come è cambiato in questi due lustri?
Il progetto è nato grazie a degli sviluppatori che, al momento, non giocano più. Si tratta quasi di una leggenda, visto il tempo passato! Un gruppo di amici un giorno si è riunito e ci si è chiesti "ma perchè non creiamo qualcosa in cui si possa interagire con i pokèmon più che facendoli solo combattere?" Da lì in avanti, è storia! Ci sono stati così tanti cambiamenti, che è difficile anche solo ricordarli!
Con il passare del tempo si è reso più semplice l'ingresso in gioco di nuovi personaggi, facilitando la cattura di nuovi pokèmon. Inizialmente, non si potevano ricercare pokèmon da catturare, mentre ora è possibile scegliere di compiere specifiche ricerche per ottenere il mostriciattolo desiderato. Ci siamo e ci stiamo aprendo sempre di più a stili di gioco quanto più disparati, nel tentativo di permettere sia al giocatore che vuole impersonare un ragazzino tutto coccole e arcobaleni che a quello che preferisce una donna più rude e dal passato travagliato, di coesistere in un'ampia ambientazione a tema pokèmon.
Attualmente, siamo nel pieno di un drastico cambiamento. Pochi mesi fa lo staff è cambiato radicalmente, decidendo di modificare quelli che erano diventati quasi dei dogmi, stravolgendo molte cose per poter portare una ventata di freschezza. Al momento siamo ancora, nonostante i dieci anni di apertura, una land in divenire.
E ne vedrete delle belle, fidatevi!
Attualmente quanti utenti avete e che medie di online riuscite a raggiungere?
Da quando lo staff attuale è subentrato, i picchi di utenza più alta che abbiamo raggiunto si attestano attorno ai trenta giocatori online contemporaneamente. Nella norma, la media è attorno alla ventina, ma abbiamo notato che può variare molto a seconda dei periodi: ad esempio, durante le vacanze scolastiche la media si alza leggermente, mentre “soffre” un po’ di più in periodi di sessioni universitarie. Uno dei nostri vanti è solitamente la percentuale di utenti in gioco, o in attiva ricerca di gioco, rispetto al numero totale di giocatori online: raramente ci ritroviamo con molti utenti parcheggiati in chat principale, online ma non disponibili al gioco.
Potete dirci qualcosa sulle corporazioni, i mestieri e le possibilità di gioco che incontreremo in land? O magari qualche altro aspetto interessante che non è possibile individuare ad una prima occhiata?
Il punto saliente, che più ci preme sottolineare, è che basta coinvolgere un paio di altri utenti per proporre la propria corporazione o i propri spunti allo staff. Si può dar vita ad un progetto del tutto personale con un po' di impegno! Chiaramente ci sono già alcune corporazioni che negli anni si sono consolidate andando ad assumere un ruolo centrale nelle trame. Alcune sono nate da poco, alcune sono state recentemente chiuse o modificate. Anche qui, siamo in continua evoluzione.
Tra le corporazioni attualmente presenti annoveriamo:
- La guardia nazionale (un corpo speciale che stiamo creando dalla fusione di Ranger/Polizia)
- I Rocket, dove trovano posto pg di allineamento caotico e malvagio.
- La Silph S.P.A, che si occupa di sperimentare in campo tecnologico.
- L'allevamento, dedito alla produzione delle uova e non solo.
L'accademia, dove trovano posto tutti gli studiosi.
- Il governo delle regioni di Kanto e Johto, formato da sindaco, Capo della sicurezza e cancellieri.
- L'ospedale.
Secodo voi, cos'ha di innovativo/particolare PokèMaster Land in confronto agli altri numerosi GdR sui Pokémon? Insomma... perché si dovrebbe venire a giocare da voi?
Innanzitutto, siamo un play by chat, attualmente l'unico a tema pokèmon segnalato come attivo su GDR-online.com.
A parte questa casualità, entrando su PokèMaster Land, ci si trova catapultati subito in un mondo vivo. Attualmente sono in corso due saghe di facile accesso anche ai neo iscritti. In più possiamo vantare un'utenza con uno stile di role che per la maggiore tende verso l'alto. Lo staff è molto presente e aperto ad accettare consigli. Siamo sempre al lavoro su nuove modifiche e aggiornamenti.
Insomma, come già detto, siamo una land in divenire, che non ha paura di mettersi in gioco e di cambiare e questo è sicuramente un punto a nostro favore, oltre all'ambientazione accattivante, soprattutto legata al modo di giocare i pokèmon non solo dal punto di vista competitivo.
Attualmente quali difetti riscontrate all'interno del GdR? Come pensate di risolverli?
Dal punto di vista tecnico-grafico, il cambio di gestione ha lasciato una land che indubbiamente necessita di un massiccio lavoro di revisione e aggiornamento. Alcune funzioni, che sarebbero state di difficile o impossibile realizzazione tecnica dieci anni fa, ora potrebbero essere eseguite con il codice, alleggerendo il lavoro dei master e rendendo più piacevole la navigazione agli utenti, ed è nostra intenzione puntare molto su questo aspetto!
Per questo il sito stesso si presenta con una grafica in “fase di transizione”: abbiamo deciso di caricarla a blocchi assieme alle nuove versioni di codice per ogni aspetto della land, piuttosto che aspettare di avere una nuova versione interamente pronta. In questo modo, potevamo intervenire direttamente sugli aspetti più carenti, senza bloccare o compromettere quelli che tutto sommato funzionano bene. Abbiamo cominciato con le pagine di log in, iscrizione e manuale/documentazione, e ora sono in programma le schede personaggio e il mercato, ma la land è grande e le possibilità sono vaste, quindi ci piace l’idea di aggiornarla per intero pezzo per pezzo, valutando nel frattempo le esigenze e le richieste degli utenti.
Come ogni land di una certa età, a volte è difficile combinare le esigenze di chi gioca da anni con quelle di chi magari ha appena iniziato la sua esperienza in un gdr by chat: stiamo cercando per questa ragione di favorire la crescita iniziale dei personaggi per poi rallentarla in seguito, e di creare una vasta memoria della land in termini di documentazione, così da dare agli utenti storici merito degli spunti da loro creati e giocati e al tempo stesso, permettere alla nuova utenza di recuperare quelle stesse trame per trarne fuori nuovi spunti!
Inoltre, uno dei problemi che l’utenza ci ha segnalato è la presenza di troppe meccaniche legate al “farming”. Meccaniche che si sono spesso fossilizzate nel corso degli anni e che stiamo attualmente cercando di snellire e svecchiare in favore di un gioco più fluido, meno orientato alla produzione di punti e più orientato alla partecipazione dei personaggi alle trame correnti.
Ci sono nuovi progetti in cantiere che ci potete anticipare?
Ci sono così tanti progetti in cantiere che è difficile scegliere quali rivelare! Al di la delle revisioni puramente grafiche, sicuramente dal punto di vista tecnico possiamo “spoilerarvi” un aggiornamento radicale del sistema di Talenti, le nostre abilità.
Attualmente sono sviluppati in cinque rami, dove le abilità si sbloccano progressivamente, seguendo un percorso di sei o sette talenti a ramo. Si tratta di abilità strettamente legate ai bonus sui punteggi e poco alle possibilità di interpretazione in gioco.
E’ nostra intenzione modificare pesantemente questo sistema, creandone uno basato su Gruppi tematici di abilità. Ogni gruppo conterrà tre abilità basate su una virtù del personaggio come la motivazione, l’empatia, la capacità di osservazione, etc. I personaggi potranno scegliere liberamente quali abilità sviluppare da ciascun gruppo: una, due, tutte, nessuna…
Sbloccare tutte le abilità di un singolo insieme, però, permetterà di incrementare notevolmente tutti i loro bonus! Inoltre, molte delle nuove abilità riguarderanno non bonus ai punteggi, ma anche di capacità e attitudini del personaggio che potrebbero cambiare le sorti di una quest, come l’abilità di convincere gli altri delle proprie parole, quella di notare un dettaglio che agli altri potrebbe sfuggire, o anche solo…l’essere davvero fortunato!
Un altro progetto importante che stiamo implementando riguarda la creazione di un sistema di segnalazione role, che rende più fluida la premiazione da parte dei master e che da vita a un archivio giocate consultabile da tutta l’utenza: una vera e propria memoria delle giocate della land!
E siccome non c’è due senza tre… è in programma anche un remake completo del mercato, passando dal suo aspetto grafico, per la tipologia di prodotti proposta, fino alla loro distribuzione in negozi nel sistema di mercato della land e nell’inventario del personaggio. Ci sarà anche un’area dedicata al mercato nero, che permetterà di ottenere oggetti esclusivi e che sarà visibile solo a personaggi che sbloccheranno un apposito talento!
Tutto questo è volto a incentivare il gioco di qualità fra utenti, ma ovviamente lo staff ha già un paio di trame pronte nel cassetto… su quelle, però, preferiamo stupirvi in gioco!
Guardando in un futuro ipotetico come vedete il vostro gioco?
PML è in costante evoluzione. E' difficile dire come sarà in futuro: è l'utenza a dirigere le nostre scelte. Magari sarà proprio il futuro utente, che in questo momento sta leggendo, a proporre un futuro alternativo per la nostra land!
Grazie mille per il tempo che ci avete dedicato e in bocca a Magikarp! :-D
Grazie a voi, e complimenti per il lavoro che fate!