Sondaggio pubblicato il 12/02/2014
Autore: AKAJIA_CAIN
Tutto il mondo relativo all´ambientazione (insieme di più continenti, mari, isole)
9,76% (12 Voti)
Un continente con diversi stati/regni
7,32% (9 Voti)
Un solo stato/regno con più città
9,76% (12 Voti)
Una sola città
25,2% (31 Voti)
Una realtà ancora più ristretta come una scuola, un campus o un´accademia
0% (0 Voti)
L´importante non è l´estensione della mappa, ma che il numero delle locazioni sia proporzionale al numero dei giocatori
18,7% (23 Voti)
L´importante è che il sistema di viaggio consenta di spostarsi agilmente da una locazione all´altra per sopperire l´eventuale carenza di giocatori
26,83% (33 Voti)
Altro (specificare nei commenti)
2,44% (3 Voti)
Vota Lascia Commento Proponi Sondaggio
27/05/2014 - una sola cittadina con svariate chat dentro. E magari qualcosa fuori tipo terre libere ecc. Una mappa troppo grande crea caos specialmente se l'utenza è bassa. Il By chat per me è una favola e le favole generalmente si svolgono in un unico posto. Se create bene le chat di gioco ( biblioteca piazza vicoli ecc ) possono portare a infinite giocate. Se poi ci aggiungiamo pure delle locazioni fuori dalla città principale ( magari un bosco con relative stanze o una cittadina oscura per i cattivi ) le possibilità di gioco sono enormi. Una mappa vasta ripeto per me è soltanto uno spreco, poi sono gusti personali ovvio XD
Ah ehm è mio il sondaggio u.u
27/02/2014 - "L'importante è che il sistema di viaggio consenta di spostarsi agilmente da una locazione all'altra" per agevolare e promuovere il gioco (e non per l'eventuale carenza di giocatori).
20/02/2014 - "L'importante è che il sistema di viaggio consenta di spostarsi agilmente da una locazione all'altra per sopperire l'eventuale carenza di giocatori". Assolutamente necessaria una convenzione chiara sugli spostamenti in land che prevedono molteplici locazioni. Inquadrare lo spazio del gioco in distanze siderali, quando la struttura del gioco o il numero dei giocanti non favoriscono una frequentabilità periodica delle chat è comunque, secondo noi, inutile e dispersivo. Al contempo poche chat limitano lo spunto e l'ispirazione. Deve esserci anche un buon equilibrio tra chat all'aperto e quelle al chiuso o si rischia la congestione di ambienti piuttosto che altri sulla base del tipo di geografia del gioco.
19/02/2014 - Ritengo che per un play by chat l'estensione più idonea sia quella relativa ad una sola città perchè ho avuto modo di girovagare e notare l'infinita difficoltà di molti gdr dedicati ad estendere territorialmente l'ambientazione spalmandola su vasti territori con evidente insuccesso, producendo niente altro che caos e dispersione.
C'è da tenere conto però del genere della land perchè a seconda del genere e dell'ambientazione, quindi delle risorse e delle possibilità che la land mette a disposizione per gestire gli spazi dal punto di vista funzionale al gioco, l'una o l'altra estensione potrebbero risultare un punto di forza o di autodistruzione lenta e graduale.
Una sola città in cui adeguare la quantità di chat proporzionandole al "traffico" utente ed in cui gestire e sviluppare ogni trama, per me, è la via più saggia è più funzionale.
L'espansione territoriale (continentale) coerentemente gestita e resa funzionale limitando tempistiche degeneranti è il passo intelligente che non molti riescono ad attuare per scarse capacità di gestione generale.
La restrizione del campo ad una singola realtà circoscritta, come quella tratta ad esempio dei campus o di luoghi limitati, trovo che sia piuttosto vincolante, ma torno a sottolineare la valenza del genere e le finalità del gioco.
17/02/2014 - Dovendo scegliere... altro. Probabilmente perché l'estensione del gioco è un elemento strettamente collegato alla natura dell'ambientazione stessa. Sicuramente la soluzione di sistemi di spostamento "veloci" aiuta ma a volte questo potrebbe essere uno sgradevole controsenso. A volte tali strumenti potrebbero venire abusati quindi il contesto in cui matura la land, la sua base di giocatori, la sua ambientazione, lo stile e via dicendo è estremamente influenzante l'estensione del gioco.
17/02/2014 - L'estensione dello spazio giocabile non è, a mio avviso, molto rilevante. Per come la penso io il miglior modo per vivere un'ambientazione è offrire al giocatore il massimo che data ambientazione può offrire, quindi permettendo il gioco nelle molteplici sfaccettature della stessa. Quindi offrire un luogo vario, più o meno grande, così da poter immergere i personaggi in svariate situazioni, sempre diverse.
Tuttavia avere sotto mano qualcosa di eccessivamente grande senza un regolamento adeguato sugli spostamenti diventa difficoltoso. Personalmente sono per gli spostamenti elastici durante le free-role, senza limiti di tempo, di attesa, tra una role e l'altra. Con delle eccezioni, in seguito a determinate giocate o a determinate quest, per massimizzare il gioco di tutte le parti insomma.
15/02/2014 - Per me ALTRO perchè puoi trovare ambientazione che si limitano ad una città, altre che hanno un continante o addirittura tutto il mondo. Tutto sta a quanto vogliono i master voler giocare di quella data ambientazione.
14/02/2014 - diversi stati/regni.. ma che possano interagire tra di loro, con guerre, trattati, paci, eccetera.. non che sono tutti presochè identici
12/02/2014 - Anche io ho votato: "Tutto il mondo relativo all'ambientazione (insieme di più continenti, mari, isole)".
Semplicemente perchè penso che questo possa aiutare a variare gli scenari e le trame di gioco, senza risultare restrittivo. Una sola città/un solo regno li vedo molto limitativi :)
Chiaramente il numero di locazioni ecc. va regolato in base all'utenza giocante ma come concetto di partenza preferisco evitare le limitazioni per quanto riguarda l'estensione!
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Pandora Upside Down High School → La prima scuola per sovrannaturali al mondo vi attende! Scoprite il vostro cammino Ancestrale relazionandovi con i compagni e le attività dei club
Brightest Star - Intervista allo staff di Brightest Star... il play by chat ambientato in un'università dell'Indiana!
Introduzione ai Mud - Breve descrizione dei Mud, di come si presentano al giocatore e alcuni suggerimenti su come iniziare questa avventura per un neofita!
Lista MmoRpg - Lista dei giochi di ruolo MmoRpg presenti sul portale
Yume - Intervista alla gestione del GdR fantasy play by chat Yume
GdR by Forum su Altervista - Lista dei giochi di ruolo play by forum sul circuito Altervista
Principato delle Tre Torri - Leggi la recensione di questo GDR-online fantasy...