Annullamenti di azioni e/o giocate postato il 09/03/2015 17:48:04 nel forum giochi online
Buongiorno a tutti,
apro questa discussione per avere dei pareri in merito.
In un paio di land che ho frequentato ultimamente, ho riscontrato questa prassi che, per me, è risultata un po' ostica:
- azioni annullate durante giocate con il fato (e, per "annullate", intendo davvero "annullate". Per errori di forma o di regolamento, il fato non ne teneva conto come se il player non avesse azionato e il pg non avesse mosso un muscolo)
- giocate annullate (anche in questo caso, giocate che - per decisione dello staff in base a certi regolamenti - erano da considerarsi come "non avvenute").
Se, nel primo caso (azioni annullate) non è capitato a me direttamente ma è stato qualcosa che ho visto applicare, nel secondo ho avuto sia esperienza diretta (per es. una giocata annullata per una tag sbagliata in buonissima fede tra l'altro)che indiretta (giocata annullata a dei pleyer perchè i loro personaggi "non avevano la torcia ed era notte" o, anche qui, per una tag di uscita incompleta (la tag non le azioni di uscita, due in questo caso).
Ormai sono taaanti anni che gioco ma, nelle varie land frequentate, non avevo mai riscontrato simili prassi. Il mio dubbio è: sono vecchia io e i GdR stanno andando verso nuove regolamentazioni a me estranee oppure erano già una prassi consolidata che, per pura coincidenza, non avevo mai incontrato?
Anche perchè, io penso, annullare (quindi fare finta che non sia mai esistito) un certo ongame è molto drastica come decisione. Ci sono gli esiti negativi semmai o, in caso di giocate intere, che siano state o meno corrette, solitamente le si considera come sempre... oppure no?
Grazie per l'attenzione e gli eventuali pareri :-)
09/03/2015 18:05:03
Ormai sono taaanti anni che gioco ma, nelle varie land frequentate, non avevo mai riscontrato simili prassi. Il mio dubbio è: sono vecchia io e i GdR stanno andando verso nuove regolamentazioni a me estranee oppure erano già una prassi consolidata che, per pura coincidenza, non avevo mai incontrato?
Prassi consolidata.
Come gli gira gira, i gestori possono annullare tutto, soprattutto se vai a ledere gli interessi dei loro amichetti di giuoco.
09/03/2015 18:06:09 e modificato da dreamofyougdr il 09/03/2015 18:07:07
Rispondo almeno per le abitudini che abbiamo su DreamOfYou. Per quel che possiamo, cerchiamo di evitare l'annullamento delle giocate a favore magari della variazione di possibili esiti errati, soprattutto se si parla di interventi da parte del Destino/Fato in cui può capitarci il morto.
Per ora comunque, un pò per fortuna ed un pò anche grazie al livello ruolistico dei Giocatori presenti, non ci sono mai capitate situazioni importanti in cui fosse richiesto l'annullamento di una giocata: il massimo, è stata l'analisi della role comunicando ai vari giocatori presenti gli errori commessi, membri dello staff inclusi (per quest'ultimi con la relativa ramanzina ahahha).
In linea di massima, comunque, non trovo propriamente corretta la decisione di annullare le giocate a meno che sia assolutamente necessario. Questo perchè, se si creano degli precedenti, poi i giocatori prendono l'abitudine ogni 3x2 di chiedere che la giocata venga ritenuta nulla.
09/03/2015 18:11:30
In 15 anni di gioco, non ho mai vissuto in prima persona i problemi che porti all'attenzione del forum e non trovo motivazioni per applicare questa pratica abitualmente.
09/03/2015 18:23:30
09/03/2015 18:37:03
Dipende dal caso, per me. Essere troppo drastici è sempre un errore e porta inevitabilmente alla perdita di giocatori ed al malcontento generale, ma a volte il pugno di ferro è necessario.
In caso di incongruenze palesi con l'ambientazione e/o a la trama di base della Land, ci può stare che la Gestione richieda una modifica sostanziale di alcune azioni o di una giocata intera, non ci vedo nulla di scabroso o prepotente.
Riguardo il vero e proprio annullamento invece, bè...di tanto in tanto anche quello può avere senso, ma si tratta di una procedura che andrebbe riservata ai casi gravi.
Ad esempio:
se siamo in una Land storica e due pg svolgono una giocata che gira attorno al commercio di spade laser alla Star Wars, è ovvio che venga annullato tutto o che almeno si corra ai ripari sostituendo la armi con qualcosa di adatto all'ambientazione, come magari delle balestre.
O se magari, in una Land dove non è permesso accoppare i PG altrui, l'idiota di turno va in giro a muoversi l'assassino e in giocata mi sgozza qualcuno, direi che la cancellazione della giocata è doverosa.
Ma per le motivazioni addotta da chi ha aperto la discussione, direi proprio di no, che non ci siamo.
Bisogna sempre essere ragionevoli e ricordare che "La virtù sta nel mezzo".
09/03/2015 19:21:58
Mi è capitato di vedere azioni non tenute di conto per vari motivi.
A primo impatto pensavo fosse un'ingiustizia od un favoritismo di qualche tipo, rileggendo l'azione incriminata però mi sono reso conto che era una cosa effettivamente da fare.
Un'azione piena di:
• Errori di ambientazione
• Movimenti totalmente errati e fuori dalla portata delle stats del PG
• Tentativi di fare decine di cose in contemporanea
Direi che in quel caso è stato necessario prendere il provvedimento immediato. Il master ha avvisato anche il gestore che ha successivamente provato a spiegare il motivo di tale annullamento.
Alla fine tutto è andato per il meglio e (strano ma vero) l'utente ha compreso il problema, ha chiesto scusa ed è tornato al suo gioco tranquillamente.
Forse è stato li che ho iniziato a credere in qualche essere superiore... Questo fa i miracoli xD
09/03/2015 19:30:14
Prassi consolidata, infatti.
Non solo e non tanto per gli intenti furbeschi che ti dice Yoshi, ma anche e soprattutto per ragioni di incoerenza.
Di solito quelli propensi a questo genere di eventi sono i survivor - giocata in location pericolosa, giocata senza attrezzatura... mi sembrano esattamente i casi che elenchi - o comunque i giochi nei quali certe particolarità fanno la differenza.
L'annullamento della giocata, però, non è una punizione. In un gioco chiuso da tempo, per questo genere di errori venivano anche piazzate penalità in PX, pure piuttosto elevate, mentre qui pare che ci sia solo l'annullamento.
P.s.: ah, la nostalgia! :-D
09/03/2015 19:34:16
Dipende molto dalle situazioni.
Se l'azione viola palesemente il regolamento del gioco secondo me è d'obbligo che il DM la annulli o modifichi la descrizione di quello che ha fatto il pg.
Mi spiego.
Se nella descrizione di un incantesimo c'è scritto che questo ha bisogno di 10 minuti per essere lanciato ed un giocatore descrive il completamento dello stesso e gli effetti dopo un turno di gioco (che magari in on dura pochi secondi) è assolutamente di dovere che il master corregga e annulli parte dell'azione.
Allo stesso modo (ed è la situazione che ho visto più volte in game) due pg decidono di picchiarsi, e diversi dei loro post presentano violaizoni delle meccaniche di gioco (azioni in più rispetto a quelle che potevano fare per turno, muoversi di più di quanto potevano ecc) e si legge la giocata solo dopo che è conclusa, perchè magari non ci sono master presenti al momento, è giusto annullare la giocata perchè irregolare.
09/03/2015 20:36:39 e modificato da mirmidone il 09/03/2015 20:38:27
Non sembra bello da dire ma credo sia una pratica che viene usata troppo poco ... comunque.
Azione annullata:in una role "di prova" ricoprivo il ruolo di master "in prova" e ho annullato un'azione (una cosa recente oltretutto). Perche?
Il personaggio che questavo era in una situazione di vita o morte imminente, doveva scegliere/scommettere fra varie opzioni ... non farlo era la morte.
Il personaggio usa un'abilita che potrebbe aiutarlo a capire cosa fare e aziona convinto!
Il problema e che usare quell'abilita, seppure fose un uso "legale" gli farebbe perdere tempo ... sul regolamento c'e scritta la parola " uso istantaneo" ... ma nel regolamento "istantaneo" significa "un round".
In pratica il personaggio sarebbe morto senza tentare di salvarsi ... ma scoprendo qual'era la cosa giusta da fare.
Al di la del lato comico/tragico della scena ... non credo che quello fosse l'intento del player ... ignoranza delle regole, stanchezza, entusiasmo, un esprimersi male mio o del player ... non importa, ho annullato l'azione, gli ho rinfrescato le regole e poi bon, se il player voleva veramente suicidarsi a quel modo poteva sempre ripetere l'azione.
Qualcuno dira che questo e un caso limite ... non lo e', capita molto spesso, al massimo spesso non ci badiamo perche comunque si ladcia correre avendo ripercussioni minori.
A volte bisogna andare oltre al fatto che un'azione sia legale o meno, i player e i master devono capirsi, spiegarsi, essere onesti e se proprio proprio avanza divertirsi.
Cosa avrei fatto masteravo due pg contrapposti e uno faceva un possibile errore come questo?
Probabilmente la stessa cosa, anche se l'altro player forse mi avrebbe mangiato vivo ... un conto e perdere/vincere un pg per un errore tattico o il tiro del dado, un conto per un malinteso.
09/03/2015 23:31:25
IO, da Master, mi sono ritrovato nella spiacevole condizione di dover annullare una giocata.
Per quanto mi riguarda, per errori minori si può sempre tentare di immettere piccole "forzature" che equilibrino la situazione, piuttosto che annullare. Mentre invece per episodi di PP o Metagioco l'unica soluzione, quando si porta avanti una giocata scorretta, è l'annullamento.
Nel mio caso stavo masterando una giocata che in realtà non avrebbe nemmeno mai dovuto iniziare, considerato che si basava su azioni autoconclusive precedenti alla situazione e di cui non ero stato avvertito. (è stata, in mia difesa, una masterata "richiesta" che ho preso al volo. Da allora è un memo per me: prima di iniziare una qualsiasi giocata, informarsi sempre su cosa sta succedendo e perchè.)
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
Guida Minecraft - Cosa è Minecraft: guida per mamme e papà alle prime armi!
Legacy of Magic - Intervista a Vincenzo Verduci di Legacy of Magic che ci spiega anche la fine di Lande di Shannara
PvP - Ti piace combattere contro altri giocatori per decidere chi è il più forte? Ecco la lista dei giochi!
Effetti grafici su Gif - Tutorial passo passo per realizzare effetti grafici sulle immagini in GIF
Silver Phoenix - Recensione di Silver Phoenix..entra nel mondo dei Forgotten Realms e D&D 3.5
Domino Harry Potter - Land su Harry Potter..quale futuro hanno? Un analisi di Eleonora Scorti..