Sondaggio pubblicato il 04/11/2015
Autore: OSCAR
Si!
60,42% (58 Voti)
No!
10,42% (10 Voti)
I Play by Chat sono morti
13,54% (13 Voti)
Il futuro si presenta roseo
5,21% (5 Voti)
Altro (specificare nei commenti)
10,42% (10 Voti)
Vota Lascia Commento Proponi Sondaggio
22/04/2016 - Secondo me è un po' un errore parlare di mercato, dato che comunque molti dei giochi aperti sono gratuiti agli utenti e vanno avanti grazie alla passione di gestori e delle persone che li supportano.
E fino a che c'è la passione ci sarà un futuro.
12/12/2015 - Spero di si, anche se nei prossimi due anni sicuramente le cose saran cambiate e molto.
Forse il gestore sara' solo una programmazione, chissa'.
Ci saranno meno beghe?
Io spero di si.
Sono anni che dicono che il gioco by chat e' morto eppure noto che siam ancora qui a giocare.
Son ottimista e spero nel meglio per il gioco in se per se!
23/11/2015 - Secondo me finiremo, come negli ultimi anni, con molti gdr che apriranno e chiuderanno a fasi alterne, difficilmente ci ritroveremo con giochi che dureranno a lungo purtroppo.
09/11/2015 - Io ho risposto sì. Ho risposto sì perché gira e ri-gira, i periodi di magra e di piena ci saranno sempre. Il Play by Chat, anche se fa arrabbiare, fa litigare e così via è comunque un luogo dove si può passare il tempo. E parlo in generale ovviamente, non parlo di una land. Vedo che segni di ripresa rispetto ad altri anni ce ne sono. Ovvio non rosei, ma alcuni vecchi giocatori alla fine tornano, i nuovi cercano di emulare le loro gesta quindi bene o male, fin quando ci sarà qualche guida davvero preparata, secondo me il PbC non morirà. :)
07/11/2015 - Ho votato Si! e ci tengo ad accordarmi, a chi prima di me, lo ha scritto: sono anni ormai, almeno dieci se non di più, che si preannuncia la fine del PbC. Il mondo dei Play by Chat è sicuramente cambiato, per molti fronti si è evoluto in meglio, per altri è diventato ancor più di nicchia di quanto non fosse prima, soprattutto per alcune ambientazioni.
L'utenza è diminuita? Ni: ci sono i " fedelissimi ", che probabilmente nonostante le pause anche di anni, non smetteranno mai definitivamente di giocare ma è vero che sempre di meno sono i più giovani che si approcciano a questo mondo. Non è detto però che in futuro non ci sia un rilancio. La mia personale speranza è che: partendo da tipi di gioco di ruolo diversi e che vanno, attualmente, tanto di moda ( come quelli sui Social Network ) possano poi decidere di avvicinarsi a questo genere.
Per i prossimi 2 anni non ho assolutamente dubbi quindi, per il futuro vedremo.
05/11/2015 - Oddea ragazzi, mi stranisce davvero che gira gira da 11 anni si sia sempre in dubbio sulla stessa questione trita e ritrita!
E' dal 2004, anno più anno meno, che viene prospettato quest'argomento gira gira riguardante "la morte dei PbC entro un paio d'anni al massimo", e i PbC sono ancora qui; chi nel 2004 presagiva la morte del genere entro un paio d'anni (non mi riferisco, beninteso, all'autore del Sondaggio, ma ai generici profeti di morte della categoria) è tornato a "presagirla" nel 2006, poi nel 2008, 2010, 2012, 2014 e PAM, eccoci a inizio 2016, tutto quadra!
L'utenza sarà anche diminuita, e questo è innegabile, ma è diminuita semplicemente perché il mondo attorno ai PbC è cambiato: parte dei giocatori li ha abbandonati perché molti li vedevano come social network e quindi sono migrati sulle nuove piattaforme come Facebook e compagnia, parte dei giocatori li ha abbandonati perché ha preferito passatempi diversi e più immediati come MMORPG e simili (possiamo dire quanto si vuole "Gli MMORPG e i PbC non hanno nulla a che fare gli uni con gli altri" e sapremo sempre che non è vero), parte dei giocatori li ha abbandonati perché se se è semplicemente stufata, e parte dei giocatori li ha abbandonati perché è anagraficamente cresciuta e il tempo era venuto a mancare.
Dei giocatori che li vedevano come social network facciamo volentieri a meno (onestamente, la frequenza di marpioni e stalker sui PbC la vedo più che dimezzata da qualche anno a questa parte, e di certo non solo "perché c'è genericamente meno utenza"), i giocatori migrati sugli MMORPG di tanto in tanto ritornano a fare una capatina (e, senza offesa per gli MMORPG che personalmente adoro, in questa peculiare parte di giocatori andati via ci sono anche la maggior parte degli imbecilli che giocavano a fare i PK sui PbC; e infatti, come ha detto un utente sul forum tempo fa, anche la frequenza di PK e PP è nettamente diminuita e se ne vedono molti meno che non anni fa), e i giocatori cresciuti e / o che se ne sono stufati hanno comunque il loro ricambio generazionale (ragazzi, checché se ne dica è *pieno* di giocatori giovanissimi fra i 17 e i 20 anni, il che significa che almeno per i prossimi 5-10 anni un certo ricambio continuerà ad esserci).
L'utenza è sicuramente diminuita dal 2004 / 2005, ma solo per i motivi elencati su, e ormai da circa 6-7 anni si attesta su di una base fissa di 15-20 online per la land media, 30-40 per la land molto frequentata e da 60-70 in su per le land "giganti" del settore: quindi, a meno di una guerra atomica che ci riduca ad orribili mostri in cerca di cervelli umani rubandoci un po' di ore che avremmo potuto dedicare ad una giocata serale su un PbC, non c'è *alcun* motivo per il quale una situazione stabile da anni dovrebbe precipitare nel prossimo quinquennio!
Ci risentiamo nel 2018, segno in agenda!
05/11/2015 - Si, nei prossimi due anni i PbC ci saranno ancora dai!
Come saranno?
Sempre più ridimensionati ma resisteranno "almeno per due anni".
Il PbC durerà altri cinque anni?
Secondo me si, rimarrà uno zoccolo duro una volta passata la moda (oltre al ramo erotico intendo).
Il PbC durerà altri dieci anni?
Bella domanda ...
04/11/2015 - Anche io ho votato "Altro", a parte che sono 4 opzioni ma difatto sono solo 2, perchè "si" e "il futuro è roseo" è la stessa cosa, come "no" e "i pbc sono morti", sono la medesima cosa.
Io ho optato per "altro" perchè io attualmente gioco, visiono diverse piattaforme, ne ho visionate in futuro, e difatto si sta andando verso il basso. Non so se in un domani ci sarà un futuro per i pbc, forse si o forse no, di sicuro perchè sopravviva il pbc bisognerà "evolversi" a livello mentale perchè è chiaro che la gente interessata ai pbc sta diminuendo..
04/11/2015 - Ho deciso di votare "Altro".
E' indubbio ritenere che il futuro dei GdR Play-by-Chat sia strettamente collegato all'efficienza della Pubblicità intorno a questa categoria di evento ludico, alla durata vitale del Gioco di Ruolo e alla presenza del "fantomatico" ricambio generazionale tra gli Utenti. Tre aspetti che un poco, a mio parere, stanno venendo trascurati a favore del gioco elitario, compreso da "pochi" e per "pochi".
Può piacere questo aspetto, non lo metto in dubbio, e non mi permetterai mai di additare uno piuttosto che l'altro, ma di certo lo riscontro nell'ambiente(?) e non è a favore di un possibile futuro dei Play-by-Chat.
Sono in bilico tra il "SI!" e il "NO!".
Secondo me... Ci sono le possibilità di un "SI!", ma deve scattare quella scintilla che possa dare vita alla fiamma.
Kasa.
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
Giochi Medievali - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nell'oscuro Medioevo
Marco Cuccu - Intervista a Marco Cuccu, amministratore del gruppo Facebook Giochi di Ruolo - Il GdR in Italia
Aldebar - Recensione del gdr fantasy classico Aldebar...
NSA e MmoRpg - L'Intelligence Americana ha spiato i giocatori di giochi di ruolo online, scopriamo cosa è accaduto!
Gestori dei PbC - Articolo semiserio sui gestori che si possono trovare nei play by chat italiani suddivisi per tipologia!
Era di Mezzo - Presentazione del Gioco di Ruolo Online play by chat Era di Mezzo