Il vecchio Strumenti per i Webmaster di Google ha, da qualche mese, cambiato nome in Google Search Console, ma il suo funzionamento/scopo non cambia: è forse il miglior strumento gratuito per chi si occupa di un sito web ed ha la necessità di ottimizzarlo al fine di guadagnare posizionamenti migliori sui motori di ricerca.
In passato abbiamo parlato di Ubersuggest ma vi assicuro che, nel 2020, l’utilizzo di Search Console è indispensabile per chi propone un progetto basato sul web!
Iniziamo subito spiegando l’esatto scopo per cui viene utilizzata la Search Console ed il suo funzionamento più basilare.
Attraverso il tool puoi comprendere facilmente come il tuo gioco online “dialoga” con Google , in particolare il modo in cui lo spider (il software che indicizza le pagine per conto del motore di ricerca) del motore si sposta all’interno del tuo sito, se riesce a catalogare i contenuti, ecc. ecc.
In più potrai verificare quali keywords (parole chiave quando si fa la ricerca su un motore di ricerca) ti portano più visitatori, le variazioni di posizionamento del tuo sito e veramente tantissime altre funzioni!
La prima cosa da fare... registrarsi :-)
Ti serve soltanto un account Google, se hai una mail @gmail.com, se già pronto per sfruttare questo strumento gratuito!!
Basta accedere a Search Console, inserire l’indirizzo del tuo GdR e fare click su “Aggiungi una Proprietà”. Ora ti basterà soltanto verificare con Google ovrai verificarlo nel passaggio successivo che hai accesso al sito del quale stai richiedendo la proprietà. Esistono due sistemi per verfiicare la proprietà:
Verifica tramite Google Analytics: Se hai installato sul tuo gioco Google Analytics e l’account è associato allo stesso account da cui cheidi la verifica basta un click! :-)
Verifica tramite file HTML: Funziona esattamente come la richiesta accredito gestore su GDR-online. Dovrai caricare nella cartella principale del tuo gioco, via FTP , uno specifico file HTML e potrai procedere alla verifica.
Finito!
Panoramica
Un breve riepilogo del tuo sito web o proprietà. Il rapporto comprende le azioni manuali, i clic totali sul sito web, le pagine indicizzate e molto altro ancora. È uno strumento eccellente per trovare rapidamente i maggiori problemi e per vedere le prestazioni complessive del tuo sito. Da buttarci un occhietto almeno una volta alla settimana!
Rendimento
Controlla le prestazioni del tuo sito web in modo approfondito con il “rapporto sulle prestazioni” che comprende il numero totale di impressioni e clic del tuo sito, nonché la percentuale media di clic (CTR) e la posizione nei risultati di ricerca. Evidenzia anche le query, i dispositivi, le posizioni degli utenti e altro ancora. Non ti basta?
Controllo URL
Scopri cosa sa Google sul tuo sito e sulle pagine specifiche con il rapporto Controllo URL. Verifica se Google ha eseguito la scansione e indicizzato una determinata pagina web. Puoi anche trovare errori HTML, errori di usabilità mobile e JavaScript che puoi inoltrare al tuo team di sviluppo.
Altri Tool Disponibili
Oltre a questi tre report principali, è possibile accedere anche ad altri report come:
- Copertura: Conferma lo stato dell’indice del tuo sito web e delle sue pagine con il rapporto Copertura.
- Sitemap: invia e rivedi le sitemap caricate, nonché eventuali errori delle sitemap.
- Usabilità mobile: controlla la compatibilità mobile delle tue pagine web indicizzate.
- AMP: scopri quali pagine AMP Google può e non può indicizzare.
- Stato dei rich result: trova rich result scansionabili o non leggibili nelle tue pagine.
- Azioni manuali: ottieni un riepilogo delle azioni manuali contro il tuo sito e le potenziali correzioni.
- Problemi di sicurezza: esamina eventuali problemi di sicurezza sul tuo sito o sulle tue pagine web.
- Collegamenti: visualizza i link al tuo sito e alle pagine specifiche, nonché gli anchor text dei link.
Ovviamente se desideri analizzare con l’ausilio ad esempio di Excel i dati di Google Search Console, puoi esportare la maggior parte dei rapporti in vari formati!
Conclusioni
Come hai visto, la mole di informazioni messe a disposizione da Google sul tuo gioco tramite Search Console è davvero impressionante e poi è gratuito che non guasta mai!
Per questi motivi si tratta probabilmente della migliore suite/tools gratuita per fare SEO e posizionamento e chiunque abbia una sito web, gioco online o un semplice blog dovrebbe farci un giretto anceh solo per curiosità :-)