Sondaggio pubblicato il 15/10/2014
Autore: ASOIAF-ILGRANDEINVERNO
Impossibile: il tempo che richiede un pbc è talmente tanto che, se lo dividi tra più land, rende impossibile un personaggio decente.
30,63% (34 Voti)
Giusto: evita un attaccamento insano al personaggio e alla community di gioco.
7,21% (8 Voti)
Normale: qualsiasi personaggio giocato con continuità e solo, scoccia.
15,32% (17 Voti)
Dipende: se la land dove si gioca consente più personaggi se ne può fare uno principale e altri per momenti morti col primo pg.
12,61% (14 Voti)
Una land è anche una community, una squadra in cui si entra: non si danno resti a due squadre rivali.
1,8% (2 Voti)
Sì, ma in segreto, o i gestori ti stroncano.
4,5% (5 Voti)
Perchè no? Possibile, specie se si gioca su land a utenza numerosa, dove la tua assenza conta fino a un certo punto.
21,62% (24 Voti)
No: finisce che gli altri, trovandoti a intermittenza, non costruiscono granchè col tuo personaggio e nessun master investe su di te.
5,41% (6 Voti)
E chi farebbe per scelta due lavori?
0,9% (1 Voti)
Vota Lascia Commento Proponi Sondaggio
21/02/2015 - Un gdr non è un gioco in cui vi sono tot possibilità e oltre non si va, per cui hai tempo per fare altro. Più tempo dedichi ad un gdr, più fai crescere le tue interazioni all'interno di quel gioco, ti infili in più trame, magari ne crei addirittura.
Trovo molto difficile riuscire a trovare il tempo per giocare assiduamente a più di un gdr, ma non critico chi lo fa né chi gioca "seriamente" in un gioco ed in maniera più leggera su un altro (perché "leggero" non significhi contro le regole). Mi dispiace però se a causa di questo fenomeno giocatori validi si perdono nei meandri di mille giochi senza portarne avanti nessuno in maniera seria, questo sì.
18/11/2014 - Per quanto mi riguarda è una cosa assolutamente normale, ho sempre giocato a più giochi di ruolo provando diverse realtà. Mi è capitato di avere sempre un gdr fisso per diversi anni e nel frattempo giochicchiare qui e là. Non trovo che sia dannoso per nessuno, ci si muove secondo i propri gusti ed essendo uno svago (e non un lavoro) si può scegliere dove e come passare il proprio tempo.
07/11/2014 - Sono quasi sette anni che gioco ai gdr, inizialmente riuscivo a muovermi sono un personaggio ma adesso riesco a creare più personaggi senza problemi.
Attualmente ho tre personaggi in tre land diverse, tutti e tre sono ben sviluppati e hanno un ruolo abbastanza importante nelle gilde. Basta solo saper coordinare le cose e non nascondo che riesco a giocare contemporaneamente con più personaggi :)
04/11/2014 - Trovo praticamente impossibile creare un pg decente e interessante se ci si spezzetta il proprio tempo libero fra più land. Stimo chi riesce a farlo senza dedicare la propria vita solo al play by chat xD Ovviamente sto parlando di un pg interessante e ben costruito. Nulla vieta, secondo me, tuttavia, di creare un pg "principale" in cui si investe parecchio contornato da qualche pg minore, scritto al volo, giusto per un po' di svago di tanto in tanto.
03/11/2014 - Ho scelto una delle opzioni previste ma in realtà il discorso è molto più ampio e dipende in particolare cosa si vuole fare con il proprio personaggio.
Se si tratta di fare delle giocate sporadiche senza impegni di gilda, credo sia possibile giocare in più gdr contemporaneamente, ma nel momento in cui si assume una carica, andare a distribuire il tempo e le risorse su più giochi temo che diventi compliato, soprattutto se si tiene a onorare e rispettare gli impegni presi.
Io faccio sempre l'esempio di una squadra di calcio ... sarebbe possibile allenarsi contemporaneamente in più squadre (magari anche ricoprendo ruoli diversi) e poi giocare senza che gli impegni si sovrappongano, ed avendo sempre le energie necessarie per dare il massimo?
Io credo che per dar vita ad un personaggio credibile, ben inserito nel tessuto dell’ambientazione, con tutte le sfaccettature e le necessarie caratterizzazioni, sia più utile concentrarsi su un solo gdr senza disperdere tempo ed energie su più fronti, rischiando di non riuscire a far “vivere” appieno il nostro personaggio.
27/10/2014 - Non do' votazione diretta perché sceglierei più di una possibilità presentata nel sondaggio.
Scarterei a priori comunque le risposte che sono a favore di un gioco in più land contemporaneamente per il fatto che non mi sono mai piaciute le cose da "un piede in due scarpe".
Gioco da molti anni in gdr by chat e non sono effettivamente mai riuscita a mantenere più land insieme per svariati motivi:
Per prima cosa l'interazione e la partecipazione credo siano fondamentali per riuscire ad entrare nelle dinamiche di un gioco (se lo si vuole fare bene) che per l'appunto è una community. Di conseguenza questo tipo di inserimento richiede un determinato periodo di tempo anche solo per riuscire bene a capire come muoversi dentro ad una determinata land, tempo da dedicare e quindi non materialmente (a mio parere) divisibile con un'altro gioco.
Credo sia una questione anche di correttezza verso chi gioca con te, perchè bisogna sempre ricordare che non esiste solo il pg personale ma anche chi con lui crea gruppo, fa muovere le varie vicende della land o crea eventuali legami. Dividersi in più giochi porterebbe a trascurare questi tipi di relazioni con il risultato di non crearne di decenti.
Se l'intenzione invece è quella di fare una giocata ogni tanto, diventa altro discorso In questo caso a mio parere l'unico modo per giocare può essere quello del personaggio "sciolto" che non richieda quindi ruoli particolari o pretenda di risultare indispensabile.
In conclusione in questo tipo di caso bisogna allora mettersi il cuore in pace e non andare a cercare giochi che vincolano anche altri personaggi alla tua presenza per lo meno per correttezza.
27/10/2014 - Ho scartato a priori le risposte a favore del gioco in più di una land contemporaneamente, perché sono contraria: personalmente, eh, e non per motivi ideologici.
Ammetto di essere stata combattuta tra "una land è anche una community" e " no, trovandoti a intermittenza etcetc".
Del primo non mi convinceva il considerare dei giochi, quindi passatempi che si presume debbano essere piacevoli, come squadre, neanche fosse una gara o una competizione. O meglio: chiaro che fa sempre piacere guadagnarsi e tenersi nuovi giocatori, ci sta il rosicare se un giocatore lascia o scompare, ma che diventi una gara personalmente non mi piace. Si chiama gioco non a caso, e questo, si badi bene, non toglie rispetto in alcun modo alle persone (e non entità dietro lo schermo non ben specificate) con cui si gioca.
Del secondo, non mi convinceva l'accenno ai master, come se si giocasse per attirare la loro attenzione. Sebbene, non ci prendiamo in giro, a tutti piacciono i ruoli di primo piano.
Ho scelto "No, perché finisce che giocando a intermittenza etctc".
Un personaggio per modellarsi richiede tempo e dedizione, e acquista un senso quando si è definito nelle sue caratteristiche e nei suoi rapporti. A che pro entrare in una seconda land e piazzarci un personaggio che difficilmente (a meno che non si abbia nulla da fare davvero in tutta la giornata, e anche in quel caso normalmente per il resto del mondo non è così e quindi finisce per mancare l'interazione necessaria a farlo crescere) raggiungerà quella maturità?
Se poi si è capaci di costruire a tavolino un pg e portarlo in chat rendendolo credibile, tanto di cappello: io non riesco, ed è per questo che personalmente e appunto non ideologicamente ho votato così.
Resto convinta che nella maggior parte dei casi, e mi ci metto in mezzo, a dividere lo sforzo creativo coi tempi di connessione e di attenzione che normalmente si possono dedicare al pbc escano delle ciofeche di personaggi. A maggior ragione se le ambientazioni sono differenti, e richiedono uno "studio" e un'attenzione molto differenti per essere assimilate.
Perché dovrei voler giocare una ciofeca?
21/10/2014 - Sì, perché mi va e non ci vedo nulla di sbagliato.
Si tratta di un gdr, mica del mio compagno...
20/10/2014 - Ho votato un bel "perché no?" dato che in effetti ho sempre bazzicato più di una land, anche se sempre nello stesso genere. In nessuna erano concessi i doppi. E comunque non l'avrei fatto: con i doppi non posso giocare in contemporanea, mentre stando su due land posso farlo.
Ma comunque questo era prima di diventare Gestore. Adesso mi dedico solo alla mia Land e non ho molto tempo da passare sulle altre.
19/10/2014 - Lo trovo normalissimo, specialmente perché è bello giocarsi ambientazioni differenti, poi ovviamente non vado ad impegnarmi con razze e corp. se so già di avere poco tempo no?
Ma dovrebbe essere un ragionamento abbastanza logico (a quanto pare poco diffuso però).
Ad esempio quando posso preferisco giocare in contemporanea moderno e fantasy classico o survival u_u
16/10/2014 - quoto il "Infine, trovo manchi un'opzione da non sottvalutare: giocare in land diverse perchè piacciono ambientazioni diverse e non conciliabili tra loro (storico e sci-fi ad esempio)."
si può giocare in più lande anche nello stesso tempo e bene.
non capisco chi è connesso in più lande e se chiedi di giocare risponde "no perchè sto ruolando altrove" :/ se non sei multitasking, perchè stai connesso? mboh!
15/10/2014 - Normale. Una volta ero monogama, ma, dopo qualche delusione ho deciso di tenere il piede in più scarpe. Legarsi troppo ad un unico pg, non è bene, legarsi ad un unica landa pure.
15/10/2014 - Normale, anche se le motivazioni sono diverse da quelle elencate. Tra i fattori che spingono a giocare su più lande c'è la curiosità di conoscere e giocare ambientazioni diverse.
15/10/2014 - "-Giusto: evita un attaccamento insano al personaggio e alla community di gioco.
-Normale: qualsiasi personaggio giocato con continuità e solo, scoccia.
-Perchè no? Possibile, specie se si gioca su land a utenza numerosa, dove la tua assenza conta fino a un certo punto."
Sono tutte opzioni che trovo valide per chi desidera giocare in due o più land, e a cui io penso quando mi iscrivo a un secondo (o più) gioco.
"Dipende: se la land dove si gioca consente più personaggi se ne può fare uno principale e altri per momenti morti col primo pg."
Non capisco invece come questa frase sia correlata. Poter creare più di un personaggio non esclude per forza il voler giocare anche in altre land.
Infine, trovo manchi un'opzione da non sottvalutare: giocare in land diverse perchè piacciono ambientazioni diverse e non conciliabili tra loro (storico e sci-fi ad esempio).
15/10/2014 - "Altro": si può giocare in più land se nessuna ti prende sul serio.
Se il gioco ti prende, non ti passa nemmeno per la mente di cercare altro.
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Game of Thrones → Pronto a diventare il Signore dei Sette Regni? Guida la tua grande casata in epiche battaglie PvP ed esplora il mondo di Westeros!
GdR su ForumAttivo - Lista dei giochi di ruolo play by forum sul circuito ForumAttivo
APP e Abitudini - Le app hanno cambiato le nostre abitudini in tutti i settori!
Legacy of Magic - Intervista a Vincenzo Verduci di Legacy of Magic che ci spiega anche la fine di Lande di Shannara
Starfleet Italy - Non è un gioco di ruolo, ma un gioco di narrazione: ognuno scrive un pezzo della storia..
Generi Preferiti - Scopri, grazie ai nostri dati statistici, quali generi di giochi l'utenza del portale preferisce!
Eden's Grace - Intervista ai gestori del play by chat sperimentale ad ambientazione post apocalittica Eden's Grace