Bentrovati e grazie per averci concesso questa intervista! Parliamo di Levaerun... ci spiegate in due parole di cosa si tratta e ci parlate un po' dell'ambientazione?
Grazie a voi per averci dato questa possibilità!
Iniziamo con il dire che Levaerun significa proprio “free land” quindi un territorio libero dove potenzialmente razziati e umani coabitano grazie ad un antico incantesimo chiamato “Foschia”, che maschera tutto ciò che è sovrannaturale agli occhi di coloro che non hanno poteri e che non sono consapevoli della magia. Questa zona neutra si trova a San Juan, in Porto Rico, la cui storia è segnata dalle tragiche vicende della conquista spagnola e dello sterminio di molti indigeni.
Il sortilegio è stato creato proprio da uno stregone nativo, sortilegio che perdura nel presente e rende la vita delle creature molto più facile, ma crea anche un sacco di guai.
Prendete spunto da qualche anime/manga in particolare o è un ambientazione completamente originale?
L’ambientazione è completamente originale, sebbene alcune razze abbiano delle ispirazioni. Nel caso dei licantropi, abbiamo sfruttato l’Omegaverse che è un genere piuttosto famoso nella letteratura fantasy e nelle fanfiction. Per quanto riguarda i fae, invece, ci siamo ispirati al romanzo “Il principe crudele” di Holly Black.
Nel gioco è possibile utilizzare solo personaggi maschili. Come mai questa scelta particolare?
Questo perché si tratta di un gdr di genere yaoi/shounen ai. Da un po’ di tempo a questa parte non sono più presenti Pbc di questo tipo, motivo per cui abbiamo voluto rendere nuovamente disponibile questo tipo di gioco.
Parliamo di razze. Quali sono disponibili e che caratteristiche hanno?
Sono tutte disponibili all’iscrizione, questo perché non vogliamo rendere il gioco eccessivamente selettivo e complesso: crediamo che i giocatori possano crescere nell’ON.
Le razze sono sei, tolti gli umani: demoni, fae, licantropi, stregoni, tritoni e vampiri.
I demoni si allontanano dall’immaginario di angeli caduti perché non sono legati all’ideologia cristiana; sono creature concepite come semi-divinità e legate al negativo di qualsiasi tipo di religione. Nel nostro gdr è importante proprio il concetto di peccato capitale, in cui il demone si riconosce e ha dei poteri specifici in merito. Però può anche possedere una sua vittima, stringere dei patti, combattere col ghiaccio o il fuoco, ecc.
I fae sono creature legate alle proprie coorti, scisse in seelie e unseelie, rispettivamente della luce e del buio; generalmente vanitosi e capricciosi, deboli al ferro, non possono dire le bugie e il loro nome magico dona il potere a chi lo conosce di controllarli. Possono creare illusioni visive, controllare fenomeni atmosferici e molto altro ancora.
I licantropi sono quanto di più vicino alla tradizione fantastica che conosciamo e lo stesso vale per i vampiri. I primi sono deboli all’argento, si trasformano in creature antropomorfe e mostruose con la luna piena e hanno una gerarchia che si divide in alfa, beta e omega; hanno dei poteri anche legati ai feromoni e le tre categorie sopra citate si influenzano a vicenda, per questo. I secondi sono legati all’immaginario che abbiamo del Dracula di Bram Stoker. Quindi sono deboli al sole, al frassino, alle croci, all’aglio... Devono essere invitati nelle abitazioni, la loro immagine non si riflette e il loro morso dona piacere, creando spesso un legame di dipendenza fra vittima e vampiro.
Gli stregoni sono legati ad un grimorio e ad un famiglio, possono volare sul manico di scopa, creare rituali ma soprattutto pozioni (che può inventare il player stesso, con delle limitazioni ovviamente) e hanno poteri di vario tipo, fra cui divinazione e chiaroveggenza, ma anche poteri rimandabili al voodoo per esempio.
I tritoni sono profondamente legati all’immaginario tradizionale e al mondo marino, hanno grosse caratteristiche animalesche (anche a livello di potere). La maggior parte di loro proviene da Atlantide, mondo giocabile all’interno del gdr. Possono ammaliare con la loro voce, manipolare l’acqua o avvelenare la vittima azzannandola, ma non solo.
Quale tipo di dinamiche "tecniche" utilizzate? Dadi? Abilità? Ecc.
Dadi, il classico d20 addizionato alle statistiche del personaggio, ed anche le abilità, che spesso offrono bonus sui dadi.
Nello specifico come gestite gli eventuali poteri dei personaggi?
Ogni razza ha circa una decina di poteri ciascuno, che possono salire fino ad un massimo di cinque livelli, quindi c’è un margine di crescita. Per iniziare, il player può scegliere cinque abilità e, una volta accumulato un tot. di punti esperienza, può scegliere di prenderne altre o far salire quelle che già possiede. Chiaramente i poteri vanno dichiarati in azione e, nel caso diano bonus, addizionati al risultato del dado.
Attualmente quanti giocatori avete e che medie di online riuscite a raggiungere?
Non considerando il numero di iscritti, in cui ci sono sempre moltissimi giocatori che si iscrivono ma poi non creano un personaggio, il numero di player giocanti si mantiene sui quaranta o poco più.
L’utenza online sicuramente dipende dal momento della giornata: la mattina siamo una decina, la sera una ventina, ma vediamo giorno dopo giorno una crescita a livello numerico che speriamo aumenti quando il gioco non sarà più in beta.
Nessuna limitazione di caratteri. Questa scelta non rallenta le giocate?
Ci piace pensare che un giocatore sappia regolarsi senza avere bisogno di divieti e imposizioni. Anzi, siamo del parere che si gioca soprattutto per il piacere di scrivere, quindi se due player in una role vogliono andare secondo i propri tempi e scrivere anche azioni lunghe, per noi non è un problema. Finché questo si attiene a giocate fra player e non disturba nessuno.
Significa che ammettiamo azioni lunghe in quest e situazioni masterate? Certo che no, perché andrebbe a costituire un rallentamento per il resto dei partecipanti e anche per chi mastera.
Potete dirci qualcosa sulle corporazioni, i mestieri e le possibilità di gioco che incontreremo in land? O magari qualche altro aspetto interessante che non è possibile individuare ad una prima occhiata?
Le corporazioni sono quattro, una negativa, due neutrali, ed un’ultima positiva che tuttavia abbiamo ormai deciso di cambiare, per cui non ve ne parleremo. Ci siamo allontanati dalle corporazioni istituzionali (come polizia o ospedale) per optare su scelte più fantasiose ed originali.
La corp negativa è la Caccia Selvaggia, che si ispira alla mitologia nordica, nel nostro caso interpretata come un gruppo di cacciatori, strateghi e assassini che compie missioni per conto della Regina delle fate Unseelie e ottiene interessanti vantaggi quando le porta a termine.
Fra le corporazioni neutrali vediamo: l’Accademia di Magia, per gli stregoni che desiderano imparare meglio la magia e professori (non solo stregoni) che vogliono insegnare materie di vario genere. E’ un topos che fa felici gli amanti dell’urban fantasy e che crea dinamiche in cui è possibile ottenere poteri unici grazie a lezioni speciali;
Lo strip club, un locale notturno che crea dinamiche interattive sociali fra personaggi ma ha anche una doppia faccia criminale che verrà pian piano sviluppata.
Sulle corp positive per ora non ci esprimiamo, ma stiamo lavorando a qualcosa di un po’ piratesco vista la location caraibica.
Parlando dei mestieri indipendenti: c’è una varietà di dodici lavori fra i più “comuni”, in cui è possibile trovare anche gli impieghi istituzionali (poliziotto/medico, ecc) e il classico libero professionista. Ma abbiamo anche il “lavoro” di star, che il PG può selezionare scrivendo poi la sua fama in forum di gioco. Cerchiamo di agevolare le idee dei player come possiamo.
Qualcosa di interessante? Sicuramente la possibilità di potersi giocare alcuni mondi/regni fantastici oltre alla mappa di San Juan, potendo quindi agevolare il gioco nemico (e il PvP) fra le corti fatate, o un tipo di role diverse ad Atlantide e all’Inferno.
Dichiarate in scheda che è presente il PvP. Come sta procedendo questa parte del gioco?
Molto bene! C’è già stata la possibilità fra alcuni PG di attuarla e si è svolta nel migliore dei modi, sia a livello di abilità dei personaggi, sia a livello di correttezza off fra i giocatori.
Il genere Hentai è sicuramente difficile da gestire. In un attimo si può sconfinare nella pornografia e il rischio di "tutti in privato a fare i porcellini!" è sempre dietro l'angolo. Come gestite la cosa?
Sicuramente lasciamo ai player la libertà di gestire “la vita sessuale” del loro PG come meglio credono. Fino ad ora, certe dinamiche si sono create solamente se collegate a motivi di trama (cosa che ci ha fatto molto piacere) e crediamo che la costruzione del gdr e delle sue razze agevoli molto in questo senso. Cioè che è assai complesso che un gioco inizi e finisca nella pornografia senza che ci siano altre situazioni intorno o senza che vadano a crearsi successivamente.
A chi consigliate il vostro gioco e perchè?
Lo consigliamo, per prima cosa, a chi gradisce il genere yaoi, che sicuramente non è per tutti. E poi lo consigliamo a chi ama la scrittura e a chi vuole giocare l’ON senza alcun tipo di dinamiche OFF: nel nostro gdr non troverete un canale discord o un gruppo per dialogare fuori dal gioco, perché siamo del parere che le due cose debbano restare ben separate.
Per il resto, ampliamo il consiglio a tutti i fantasiosi che non hanno paura di osare!
Quando terminerà indicativamente il beta test e cosa manca al suo completamento?
Oltre alla risoluzione di qualche piccolo bug tecnico all’interno del sito e alla revisione di alcune doc, come già detto stiamo lavorando sulla sostituzione della corp positiva con un paio di gilde nuove e più interessanti. Inoltre, stiamo anche pensando di cambiare la razza dei licantropi per farla diventare più “ibrida”, in modo che la scelta fra gli animali disponibili vada oltre a quella del lupo.
Insomma c’è ancora qualcosina da fare, presumibilmente il beta test si concluderà verso la fine dell’estate.
Attualmente quali difetti riscontrate all'interno del GdR? Come pensate di risolverli?
Avendo aperto da circa due mesi, non ci sono saltati all’occhio grossi difetti. Forse uno in particolare: il fatto che alcuni player, da poco iscritti, si facciano avanti per avere il ruolo in corporazione e, subito dopo averlo ottenuto, spariscano. Sappiamo che nei gdr funziona così: le persone vanno e vengono, è normale, però il difetto sta nella leggerezza di volersi prendere un ruolo in cui, c’è scritto, viene richiesta presenza e costanza.
Pensiamo di risolvere attuando regole più restrittive per gli ingressi in corporazione.
Ci sono nuovi progetti in cantiere che ci potete anticipare?
Abbiamo già accennato al progetto di ampliare la razza dei licantropi, per quanto riguarda le nuove corporazioni positive: oltre a quella di stampo “piratesco” ce ne sarà una nella Corte Seelie, molto fantasiosa e in grado di offrire interessanti bonus ai corporati (che non saranno solo fae).
Inoltre, e questo è il progetto più grosso ed interessante che abbiamo in serbo, stiamo lavorando ad una nuova razza che abbiamo intenzione di integrare più in là nel sito e di farla apparire, prima ancora che sia disponibile, in quest e situazioni ON. Un po’ come succede negli MMORPG, che quando si inizia una nuova campagna, appare anche una nuova creatura. Sarà insomma qualcosa che sconvolgerà un po’ le situazioni di gioco e una sorpresa per tutti.
Guardando in un futuro ipotetico come vedete il vostro gioco?
Le premesse per ora sono promettenti, perché c’è una qualità di gioco ottima, player propositivi ed interessati attivamente alla trama che si sta creando. Speriamo che continui così!
Grazie mille per il tempo che ci avete dedicato e in bocca al lupo con il gioco!