Sondaggio pubblicato il 22/10/2014
Autore: THALIMALDOR
Sistema Dadi (lancio del dado per la casualità)
15,91% (21 Voti)
Sistema Master (un Master che prende le decisioni su tutto)
13,64% (18 Voti)
Sistema Valutazione (migliore è la role e più il colpo è fattibile)
17,42% (23 Voti)
Sistema Ibrido (misto fra due sistemi)
49,24% (65 Voti)
Altro (da specificare nei commenti)
3,79% (5 Voti)
Vota Lascia Commento Proponi Sondaggio
21/02/2015 - Interpretazione, interpretazione, interpretazione.
Perché un combattimento dovrebbe essere diverso da qualsiasi altra giocata?
Saper scrivere un'azione vuol dire saper descrivere i movimenti del proprio pg. Sottoporre le giocate di combattimento ad un regime alternativo di gestione del gioco vuol dire dare per sottinteso che le altre giocate non siano composte di descrizione dei movimenti e della fisicità di un pg, bensì di pensieri, excursus biografici e di tutto ciò di cui in realtà un'azione non dovrebbe mai essere composta.
Certo, qualcuno può non essere così esperto nel gioco da riuscire a descrivere certe cose, ma se ci si dà per vinti e si utilizzano i dadi, nessuno imparerà mai (e probabilmente nessuno imparerà mai anche a fare giocate normali senza pensieri in azione). Esiste (o dovrebbe esistere) in ogni land un corpo master: esso serve anche ad intervenire in caso di difficoltà dei giocatori, di modo da fornire esiti e far comprendere loro come comportarsi le prossime volte.
I dadi vanno usati nel momento in cui è la fortuna ad entrare in gioco oppure le azioni dei due pg rimandano ad una situazione di stallo che è necessario risolvere.
13/01/2015 - eventuale commento del master in caso di role extra quest, necessario se non obbligatorio in quest.
Dadi sempre e comunque presenti.
17/11/2014 - Sono per l'idea che se ci sono due player o piu player bravi, senza master secondo me vanno piu che bene i dadi. Se in una quest che partecipano due pg il primo ha poca esperienza dell' altro, l'altro invece e molto bravo, fa un ottima azione, butta un dado 1 su 10 l'altro invece che fa un'azione poco efficace butta un dado 10 su 10, da dado vince il secondo, ma secondo voi e giusto?Quindi preferisco piu l'esito del master che un dado a parer mio.
09/11/2014 - In un sistema di gioco in cui le schede sono composte da caratteristiche (numeriche o descrittive), io credo che sia il dado a suggerire al Master l'esito dell'azione.
Il master valuterà poi se il giocatore ha effettuato una descrizione coerente con le caratteristiche del personaggio.
Una descrizione fatta male o incoerente con la scheda, secondo me non dovrebbe andare a modificare il risultato dell'azione, bensì essere penalizzata a fine giocata (es. in fase di attribuzione PX).
In questo modo, si può premiare la botta di c...fortuna dopo un'azione non nelle corde del personaggio, evitando al contempo chi, grazie ad una buona dialettica e capacità di scrittura, crede di poter andare a sopperire con esse le mancanze del personaggio.
05/11/2014 - Sicuramente una via di mezzo è sempre quella più indicata, soprattutto se si parla di un gioco in cui la scrittura è il punto chiave.
Va bene il ragionamento che migliore sarà la capacità di scrittura ed interpretativa del giocatore e maggior sarà il successo che avrà poi negli esiti, ma bisogna sempre tener conto anche e soprattutto del BG del Personaggio e dello sviluppo che ha avuto all'interno del gioco (caratteristiche, abilità, etc. tutti parametri tecnici).
La casualità del dado non l'ho mai amato nei combattimenti. Lo preferisco per decidere se un determinato evento può accadere o meno (ad esempio la rottura dell'asse di un ponte).
25/10/2014 - dadi o master.
24/10/2014 - Sistema ibrido master/numerico
Il sistema della valutazione è assurdo, se un pg spara a bruciapelo ad un altro in 3 parole, mentre l'altro tenta di schivare descrivendo l'azione meglio di leopardi, allora che fa, schiva le pallottole?
22/10/2014 - Io direi misto tra descrizione e master.. migliore è la descrizione, migliore sarà l'esito del master.
22/10/2014 - Io ho votato altro giacchè per me il sistema perfetto sarebbe un ibrido tra i 3 sistemi ma gestito dal server. Ovvero:
Il master clicca su un pulsante chiamato "attacco", decide l'attaccante e il difensore, a tal punto il sistema calcola i danni e il master aggiunge una nota (esempio: il sistema dice che sono stati inflitti 4 danni e che l'attacco ha colpito al braccio sinistro, il master aggiunge la nota "gli amputa il braccio").
A fine combattimento si danno punti esperienza ai giocatori in base ad una valutazione delle azioni scritte.
Avrei votato ibrido, ma non è "ibrido tra due sistemi"... :)
22/10/2014 - Valutazione pura, ma con un occhio ai Master (che ovviamente qualora fossero presenti hanno il diritto e il dovere di intervenire). E un occhio anche all'eventuale bg/scheda del giocatore.
22/10/2014 - Sistema misto: è giusto lasciare una certa casualità (anche i migliori ogni tanto sbagliano, anche i novellini ogni tanto hanno un colpo di fortuna) e/o far valere i numeri delle statistiche o delle abilità qualora la land preveda la crescita del pg, ma l'automatismo non giustifica delle azioni brutte, o scarne, solo perchè l'esito è già deciso. Laddove questo accade, è compito del master correggere e semmai anche stravolgere il tiro di dado per premiare chi dimostra di impegnarsi nella giocata.
22/10/2014 - Opto per un "Sistema Ibrido" tra Valutazione e Master.
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
Ambientazione Gdr - La basi di partenza per creare l'ambientazione di un gioco di ruolo: Geografia, Politica, Storia e Cultura..
Il mondo parallelo di Lot - Articolo di mentelibera.it, quotidiano online di cultura e tempo libero in Liguria, su LOT
Creare un Background - Consigli ed alcune "linee guida" per creare un background credibile ed avvincente!
Bordertown GdR - Intervista al gestore di Bordertown, il GdR ambientato nel selvaggio (e pericoloso!) Far West!
Recensione Fairy Tail - Recensione del gioco manga Fairy Tail Gdr ambientato nel mondo di Hiro Mishima
Absynthe - Intervista ai gestori del play by chat fantasy moderno Absynthe!