Sondaggio pubblicato il 17/04/2013
Autore: LEJECT
Sono necessari solo Moderatori per disciplinare, e Master per garantire il gioco
9,89% (18 Voti)
Sono importanti solo i Master, che portano gioco
3,3% (6 Voti)
Deve esserci almeno una figura per ogni ruolo principale: Moderatore, Master, Capi Corporazioni
31,32% (57 Voti)
Indefinibile. Dipendono dal numero di utenza e dalla grandezza della Land
30,77% (56 Voti)
Più sono, meglio è! Programmatore, Grafico, Master, Guide, Moderatori, Capi Corporazione, più vari ed eventuali
11,54% (21 Voti)
Chi fa da sè, fa per tre!
1,65% (3 Voti)
Non servono figure con ruoli definiti. Basta una cerchia ristretta (max tre) di persone fidate con compiti intercambiabili
7,14% (13 Voti)
Altro
4,4% (8 Voti)
Vota Lascia Commento Proponi Sondaggio
18/03/2015 - "rey shin
02/03/2014 - Per me dipende...piu' utenti ci sono,piu' e' complicato da gestire e piu' staff ci vuole,poi dipende anche dalle capacita'.
io un forum di 30 persone DA COMPUTER lo gestisco tranquillamente da sola (ruolo di mod,grafico,master,utente con un personaggio,regolamenti..) eh si,sono una molto attiva e schizzata,quello che non faccio d giorno lo faccio alle 5:30 o 6 quando gli altri dormono.
Ma non appena e' sparito il pc,riposa in pace, ho avuto bisogno di uno staff che facesse un po' tutto,almeno un ruolo ciascuno ;)"
Condivido pienamente.
05/06/2014 - Ho votato altro, perché varie sono le figure che occorrono: master in primo luogo, ma anche eventualmente moderatori, un grafico, qualcuno che sappia occuparsi della parte più "tecnica" sia del regolamento e dell'amministrazione ordinaria del gioco sia degli aspetti tecnici più "tecnologici" dell'espressione, quindi grafica e non solo.
Non è indispensabile che ad ogni figura corrisponda un'unica persona: un master potrebbe anche un esperto "tecnico" dell'amministrazione del gioco, ecc...
Fondamentale però è che si tratti di persone non solo abili in quello che fanno, ma che siano anche e soprattutto affidabili e che non piantino tutto in asso di punto in bianco o non si mettano a fare le primedonne (non me ne abbiano le signore qui presenti, ma è l'espressione che rende meglio il concetto)
02/03/2014 - Per me dipende...piu' utenti ci sono,piu' e' complicato da gestire e piu' staff ci vuole,poi dipende anche dalle capacita'.
io un forum di 30 persone DA COMPUTER lo gestisco tranquillamente da sola (ruolo di mod,grafico,master,utente con un personaggio,regolamenti..) eh si,sono una molto attiva e schizzata,quello che non faccio d giorno lo faccio alle 5:30 o 6 quando gli altri dormono.
Ma non appena e' sparito il pc,riposa in pace, ho avuto bisogno di uno staff che facesse un po' tutto,almeno un ruolo ciascuno ;)
08/09/2013 - Per fare una land e garantire all'utenza il gioco e la materia prima, quindi la piattaforma, sicuramente ci devono essere un programmatore ed un grafico e poi, immancabilmente master e moderatori.
23/08/2013 - Più grande è la land, più giocatori ci giocano e maggiori sono le figure necessarie per il suo controllo. Se hai 10 utenti avere 5 master è inutile oltre che dannoso :-)
24/07/2013 - Una figura per ruolo principale.
A prescindere dalla grandezza della land o in generale dell'utenza che la piattaforma è in grado di ospitare e gestire, sono convinto sia necessaria una figura di spicco per ruolo a cui, semplicemente, ispirarsi. O di cui seguire le direttive principali. In caso contrario c'è troppa dispersione di risorse.
24/06/2013 - Crediamo che sia necessaria un'organizzazione precisa nel gioco per permettere non solo allo staff di suddividere il lavoro interno, ma anche per permettere ai giocatori di interfacciarsi con la persona più adatta di situazione in situazione. Le questioni di quest affrontate da un master sono sicuramente affrontate meglio che non da un moderatore; allo stesso modo il moderatore può probabilmente rispondere meglio alle questioni di natura stilistica e regolamentare (ove queste funzioni siano demandate ad esso) che non un incaricato a funzioni prettamente tecniche o relative ad una ristretta parte della land. Ad ognuno il suo, chiaramente con l'attenzione a non nominare non tanto troppi incarichi, quanto più troppi incaricati per lo stesso incarico.
25/05/2013 - Ovviamente maggiore e il numero di utenza maggiori saranno le richieste e quindi ci dovrà essere uno staff più ampio
01/05/2013 - Ritengo che troppe figure master, rendano caotica ogni gestione in un gdr.
Come nel real, troppe teste alla fine rendono il gioco poco organizzato.
La politica del simboletto che fa ganzo o per accaparrarsi dei fedeli, ne riempie troppo l'ambiente, creando un luogo di soli master e con pochi players giocanti ed entusiasti del gioco.
Poche figure ma valide e motivate e secondo me l'ideale.
Un Gestore capace e che sia presente seguendo le dinamiche che si evolvono.
Due o tre Master al massimo e la figura del Moderatore, in quanto dove ci sono troppe "teste" c'è chi deve intervenire quando i toni si fanno alti o se si incorre in errori ruolistici.
Volendo anche la figura di Guida al Gioco sarebbe utile per accompagnare gli inesperti o coloro che approcciano per la prima volta ad un nuovo ambient o stile di gioco.
29/04/2013 -
Ho votato Master e Moderatori, tuttavia mi riferisco ad uno Staff di base, perchè credo che il numero delle figure presenti, e la quantità di lavoro che gli compete, dipenda assolutamente dalle esigenze della Land, dal numero dell'utenza, dalla struttura del gioco e via dicendo :3
28/04/2013 - Ho votato indefinibile, perchè essendo le persone che mi aiutano diversamente impegnate nella vita off o altro, ad ognuna viene affidato un compito proporzionale al tempo che hanno da dedicarci. Quello che aggiugerei, e che prende sempre più piede dando ottimi risultati, è la presenza di Guide o comitato di accoglienza, un organo che non è considerato staff, ma che filtra parecchio lavoro e aiuta a prevenire problemi, soprattutto quando l'ambientazione deve essere rispettata.
27/04/2013 - Dipende tutto dalla dimensione della land e dalla disponibilità di tempo dei singoli incaricati.
21/04/2013 - lo staff "on" deve garantire un numero di quest elevato nella land, mentre quello "off" un più o meno continuo sviluppo della land in termini di grafica e programmazione; il numero deve essere quindi sufficientemente elevato rispetto al tasso di utenza.
in generale la componente di upgrade di programmazione è meno importante secondo me, invece per quanto riguarda i master fati, seocndo me, ce ne dovrebbero essere abbastanza per garantire: 1 quest a cadenza quasi settimanale 2 premiazione delle libere (che di solito avviene con frequenze un po' bassine)
18/04/2013 - Indefinibile, ma per quanto riguarda lo staff vero e proprio, ovvero quello che deve avere l'ultima parola su qualsiasi cosa possa accadere.. io sono per 3 persone. Una da sola può prendere decisioni errate, due non riuscirebbero a trovare un accordo in caso di pareri contrastanti, tre è perfetto.
Ovviamente tutte le altre figure devono esserci e devono avere il loro ambito di competenza, ma quantità e varietà di figure è molto legato al numero di utenti della land stessa. L'importante è non dare troppi poteri in mano alle persone (fatta eccezione per i 3 citati prima), che regolarmente finiscono con l'abusarne.
18/04/2013 - Come disse Einstein tutto è relativo, sono molteplici le variabili da tenere in considerazione oltre al volume di utenza presente in land, bisogna anche tener conto della disponibilità di tempo impiegabile dello staff, indi per cui, lo staff ideale è quello staff che nel contesto riesce a creare gioco in un ambiente armonioso, riuscendo a dare spunti di gioco ed a seguirlo nello sviluppo.
Ricordandosi sempre che ciò che avviene in un GDR è "Fantasia", quando si esce da ciò è "Realtà", ma se si confondo le due cose allora diventa "Delirio".
17/04/2013 - Indefinibile, variano in base alla land. L'importante, IMHO, è che lo staff sia:
- Messo tutto allo stesso livello. Le opinioni di ogni staffer devono essere ascoltate, che siano quelle dell'admin o del Master appena arrivato. Uno staff che si sente valorizzato è uno staff che lavora felicemente e senza astio per i "superiori".
- Al contempo deve esserci un'unica figura di riferimento che possa dare un giudizio insindacabile su ogni proposta, così da chiudere le discussioni. Dev'essere una persona sola, per evitare bisticci ai piani alti, e deve essere dotata di un cervello.
Io gioco in un forum così organizzato da tre anni, ed è l'unico in cui non mi sia mai capitato di vedere bisticci tra staffer, favoritismi e altre scene da soap. :3
17/04/2013 - L'ideale sarebbero "gestore" (ovviamente con programmatore e grafico annessi)"Moderatore" "Master" e "Capi corporazione."
-Sono in un gioco dove non esistono capicorporazione e si vede il risultato.E' una figura importante visto che gia' dovrebbe assicurare un minimo di gioco.
-Il master beh, deve fare quest. Senza quelle (Come ha detto qualcuno prima di me) il gioco e' morto.
-Gestore, beh chi dovrebbe controllare il gioco se non chi l'ha creato?Ovviamente facendosi aiutare dal programmatore e grafico.
Ma i master fato sono il punto focale nel gdr.
Gioco porta utenza
Noia porta chiusura.
17/04/2013 - Dipende sempre e comunque da com'è strutturato il GdR, anche se credo che le figure fondamentali siano sempre due, cioè il/i Gestore/Gestori ed i Master.
La Moderazione, secondo me, dovrebbe essere una responsabilità ed un dovere dei Gestori, specialmente se non si hanno mansioni specifiche quali la programmazione ( conosco molte persone che preferiscono programmare e basta, autoescludendosi da qualsiasi attività realmente gestionale ).
I Capicorp sono una figura gestionale si e no, dipende da quanti poteri e responsabilità gli si vuole dare : un personaggio che è capo della sua corporazione in On ma che in Off non deve fare nulla perchè ha il master attaccato al didietro non fa realmente parte dello Staff, mentre un Capocorp a cui viene affidata la completa gestione dello sviluppo dei pg al suo interno et similia, è già un altro paio di maniche.
Il Grafico NON dovrebbe essere una figura gestionale ( e parlo da Grafico ! XD ), per il semplice fatto che la scelta della nuova veste grafica o delle migliorie deve essere appannaggio della Gestione : chiaro che il Grafico o i Grafici devono cercare di rendere il tutto guardabile, senza che la land sembri un blocco di ciano su magenta.
17/04/2013 - Chi fa da sé, fa per tre. In ogni caso, può essere utile un ristretto numero di master, che possono fare anche da moderatori ed eventualmente delle figure esterne come possono essere un legale ed uno psicologo.
17/04/2013 - Faccio parte della minoranza che crede che non servano chissà quante figure dai compiti ben definiti per portare avanti una land. Mi riferisco ovviamente al mio Pbem, perchè da noi funziona così, ma mi rendo perfettamente conto che le grandi pbc probabilmente hanno bisogno di un numero maggiore di staffer.
Personalmente comunque non credo servano ruoli assolutamente definiti: si può essere sia master che moderatori.
17/04/2013 - Con un gruppo affiatato van bene anche poche persone, in generale però i master possono fungere anche da moderatori, all'occorrenza, e i capi corporazione potrebbero servire per organizzare meglio il gioco... °O°
anty01 ha aperto un annuncio di ricerca: Pokémon Light Abyss ricerca Master
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Ikariam: Nuovi server il 6 dicembre!
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 18.8.0
kasa ha risposto alla discussione: Alternativa alla sindrome del gioco che non c'è
Il portale raggiunge i 15.700 giochi catalogati! Grazie a tutti!
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Games of Thrones Winter is Coming: Preparati per la Gloriosa Battaglia!
Enlisted: Aggiornamento "Tigri della Birmania"
Il gestore di Sigil - La Città dei Portali ha risposto alla recensione di zannata
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
Felix Felicis GdR - Harry Potter GdR: Il Torneo Tremaghi - i mostri e gli spalti
Mud AI: Brexinton: Esperienza Utente Potenziata e Design Rivisitato
Ikariam: Versione di Gioco 12.0.0
Nuovo Play by Forum Pokémon → Pokémon Light Abyss
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
Dawn of Dreams - Recensione dell'oscuro GDR Dawn of Dreams.. scopri con noi i pro e i contro..
Guida Nuovi Giocatori - Guida per i nuovi giocatori: come iniziare nel complicato mondo del GdR Online!
Contaminazione, Potere e Morte - La Contaminazione, il Potere e la Morte. L’Anello che tiene tra Virgilio, Seneca e la sub-creazione..
World Tree GDR - Intervista ai gestori del play by chat urban fantasy World Tree GDR
Scienza e Dadi - La Scienza dietro i Dadi: probabilità e statistiche nel GdR!
Contractors GdR - Intervista al gestore del play by forum fantascientifico Contractors GdR