Nome Gioco: Stargate Command Online
URL: https://www.sgconline.it ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Fantascienza
Stato: Aperto
Email: scrivi
Facebook: Stargate Command Online
X: SGCOnline_it
Server: Hosting a Pagamento
Pensieri in azione: Vietato
Sistema di Turnazione: Libero
Sistema di Gioco: Skill Based
Doppi Personaggi: Sì, ma con altre limitazioni
Limitazione Caratteri: Limite Massimo oltre i 2500 caratteri
Condivisione Account: Vietato
Gestori Giocanti: Sì
Assegnazione Punti Esperienza: Partecipazione Quest
Personaggi Bambini: Sì ma con limitazioni
Estensione Mondo: Universo
Browser Consigliato: Chrome
Restrizioni: 16+
Descrizione:
Tag: #Stargate #SG-1 #Sci-Fi #Prometheus #Atlantis #Sito Alfa #Militar #Soldati
Data Pubblicazione: 03/09/2008
Ultimo Aggiornamento: 13/01/2025
Scrivi Recensione Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Sponsorizza Gioco
Intervista alla gestione di Stargate Command Online
Il play by chat è morto? Chiediamolo ai gestori!
GAME n.62 - Maggio 2011 - Stargate Command Online
Stargate Command Online, GDR "play by chat" gratuito e italiano!
Stargate Command Online, un gioco da gaters
I play by chat sbarcano alla Festa dell'Unicorno a Vinci
22/12/2022 - Buon Natale a tutti
25/11/2022 - Thanksgiving al Comando Stargate
11/11/2022 - [Quest] Un Diamante spezzato
30/09/2022 - [Quest] Il Diamante perduto
04/07/2022 - Ci vediamo a Settembre!
17/04/2022 - Buona Pasqua a tutti!
28/02/2022 - Episodio: Nelle profondità
29/01/2022 - [mini-Quest] Il prezzo della libertà
71 6 7
Valutazione media su 84 recensioni:
8,89
↓ Recensioni lasciate più di un anno fa ↓
24/05/2021 - GRAFICA: Molto bella e non dà fastidio agli occhi
AMBIENTAZIONE: Veramente ben strutturata, piacevole da leggere e da immergersi
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Fluido, liscio e non bisogna aspettare ore per attendere un’azione
SERVER: Non ne capisco nulla, ma maiuscola dato problemi
CODICE: Leggi sotto
FUNZIONALITA´: Molto originali e facili da scovare
DOCUMENTAZIONE: Chiarissima, scritta molto bene e senza essere prolissa e inutile
GESTIONE: Mai avuto a che fare ma i master sono sempre stati molto disponibili
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Continuate cosi
CONCLUSIONI: Una recensione breve perché secondo me c’è molto poco da dire
anita_lolita è iscritto dal 24/05/2021, è entrato sul portale l'ultima volta il 24/05/2021 e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 1 negativi
Il gestore di Stargate Command Online ha risposto alla recensione il 24/05/2021:
Ciao! Grazie per la tua recensione :-)
03/01/2021 - GRAFICA: Forse non moderna, tuttavia molto curata. Cosa molto importante, i colori non affaticano la vista e le skin personalizzate sono davvero carine! Si vede che è stato dedicato del tempo a curare certi aspetti che, in un pbc, potrebbero anche essere secondari, bravissimi!
AMBIENTAZIONE: Davvero bella, significativa la trasposizione della serie tv in questo gdr, il bello sta però nel fatto che questa trasposizione è arricchita e impreziosita dalla fantasia e disponibilità dei master, complimenti a loro!
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: A causa del covid sono praticamente senza lavoro (faccio il personal trainer!) Qui si ha la possibilità di giocare praticamente a qualsiasi orario! Ovviamente nel pomeriggio e di sera c’è più movimento, ma qualcuno con cui giocare lo si trova davvero a qualsiasi orario, con i master sempre pronti a sfornare giocate improvvisate, qualora non ci fossero eventi in calendario… ottimo!
SERVER: Stabile, mai un crash né un rallentamento
CODICE: Ehm... non sono esperto in materia, non sono però mai incappato in alcun bug :)
FUNZIONALITA´: Intuitivo da morire, anche un niubbo come me riesce a muoversi senza problemi… certo, dopo aver chiesto qualche aiuto qua e là :P
DOCUMENTAZIONE: Nella bacheca del sito si trova tutto! A me che piace chiacchierare è servito chiedere info aggiuntive ma solo perché non sono mai andato molto d’accordo con le letture… anche questo però mi è servito a scoprire in fretta la grande disponibilità di tutti i partecipanti, master e non!
GESTIONE: Non sono esperto di questi giochi, è il secondo nel quale mi affaccio in vita mia… dopo l’esperienza disastrosa della prima land sulla quale ero approdato (che non menzionerò per correttezza), qui ho finalmente trovato una gestione davvero amichevole, sempre pronta a tendere la mano e a non giudicare. Sono scarso, lo so, ma qui nessuno me l’ha fatto pesare, anzi, le mie incapacità sono state viste “con simpatia”, sono stato preso per mano da più di un master, sempre presenti e pazienti più del dovuto! Hanno davvero risposto a ogni mia domanda, e hanno anche creato appositamente per me una situazione di gioco davvero ben riuscita, grazie davvero!
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Soltanto uno: continuate così!!
CONCLUSIONI: Che vi piaccia o no Stargate, troverete questa land fantastica! Ci si iscrive in questi siti anche per passare il tempo in piacevole compagnia, e qui si ha davvero la sensazione di essere in un gruppo di amici, senza gente spocchiosa e maleducata. Si evince una grande passione per il gioco, usata appieno per farmi ambientare e mettermi a mio agio. L’ho già consigliata ad altri amici e non vedo l’ora che entrino a farne parte.
Voto 10 & lode!
danny90 è iscritto dal 07/12/2020, è entrato sul portale l'ultima volta il 22/01/2021 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
danny90 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
danny90 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Stargate Command Online ha risposto alla recensione il 03/01/2021:
Ciao Danny e grazie per il primo commento del 2021 :-)
02/06/2020 - GRAFICA: Sinceramente parlando, devo dire che, il gdr, rispecchia al 100% l'ambientazione stargate.
Inoltre, devo dire che, la gestione, fa sempre un ottimo lavoro, al fine di renderla sempre molto curata, facendo molta attenzione al minimo dettaglio.
AMBIENTAZIONE: Per quanto riguarda l'ambientazione, come detto, rispecchia al 100% il tema di stargate, quindi nulla da eccepire su questo punto.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Per quanto riguarda il livello di gioco, non ci sono grosse difficoltà con le meccaniche di gioco, anche perchè, sia la gestione, che i vari master presenti, aiutano i nuovi player in ogni costantemente al fine di fargli imparare (finche questi non diventino automatici), le meccamiche di gioco.
Inoltre, aggiungo, che durante la giornata, vi sono sempre delle giocate da fare, dalle quest, mini-quest o semplice free-role tra i player che sono presenti, quindi il gioco non manca.
Infine, per quanto riguarda i disturbatori, questi, una volta, beccati, vengono prontamente richiamati e/o direttamente cacciati dalla gestione, facendo in modo che il gioco, sia, sempre pulito, sereno e tranquillo.
SERVER: Non capita, quasi mai, che il server si blocchi, io personalmente in 10 anni, mi ricordo solo un paio di volte (per causa di forza maggiore e NON per colpa della gestione, questo ci tengo a precisarlo).
Questo perche, appunto, la gestione, fa un grandissimo lavoro.
CODICE: Per quanto riguarda il codice, non posso valutarlo, in quanto non sono il gestore, ma posso dire con tutta franchezza, che la gestione è sempre in costante lavoro, al fine di rendere sempre migliore, il gioco, su ogni singolo aspetto (anche dalle proposte ricevute).
FUNZIONALITA´: Per quanto riguarda la funzionalità del gioco, quest'ultima, risulta molto semplice e fluida, quindi di semplicissima comprensione per i nuovi iscritti.
DOCUMENTAZIONE: Assolutamente, si, all'interno del gdr è presente un database, sempre in costante aggiornamento, da parte di tutti i player/pg, all'interno del quale si possono trovare tutte le informazioni che uno cerca.
GESTIONE: Sempre, in ogni singolo istante, sia la gestione, che lo staff, sono sempre presenti a chiarire tutti i dubbi che un player ha.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non credo ci sia bisogno di dare dei consigli o dei suggerimenti, in una pubblica recensione, per quelli, ci si confronta sempre all'interno del gdr, al fine di trovare la soluzione migliore, su ogni qualsiasi aspetto.
CONCLUSIONI: Per fare la suddetta recensione, mi sono basato, appunto sulla mia esperienza decennale, visto che lo conosco dal 2010 (praticamente da quando era agli inizi).
jameskirk1986 è iscritto dal 03/05/2020, è entrato sul portale l'ultima volta il 03/06/2020 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
jameskirk1986 ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Kaffe"
jameskirk1986 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
jameskirk1986 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Master"
Recensione modificata il giorno 03/06/2020 21:16:16 da jameskirk1986
Il gestore di Stargate Command Online ha risposto alla recensione il 17/06/2020:
Ciao jameskirk1986,
27/06/2019 - GRAFICA: Non sono esperta nel campo della grafica ma l'ambientazione è presentata in modo molto accurato, è possibile inoltre modificarne le impostazioni fra le varie proposte predisposte. Le funzioni sono state sistemate in modo da risultare rapide da apprendere.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione cerca di rispettare a pieno la serie televisiva dalla quale prende i propri passi, ossia Stargate, ma senza limitare in modo eccessivo la fantasia dei master che propongono le varie giocate. Le giocate sono del tutto congruenti con l'ambientazione alla quale fanno svariati riferimenti proprio per rimanere fedeli al telefilm. Le razze presenti nel gioco vengono spiegate all'interno del database e appaiono nel gioco in modo del tutto congruente con le informazioni che si hanno di loro.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Lavorando di giorno ed avendo solo la sera libera, ritengo che sia possibilissimo giocare nel gioco.. i master sono presenti, il calendario è sempre ricco di nuove giocate e, anche qualora non ve ne siano, i master sono sempre disponibili a creare qualche giocata estemporanea.
Considero che il livello di gioco sia molto buono anche per la presenza di un ottimo staff e due admin sempre disponibili per qualsiasi problema.
SERVER: Il server è molto stabile.
CODICE: Non mi intendo di programmazione.
FUNZIONALITA´: Il gioco ha molte funzioni che permettono di migliorare l'esperienza di gioco; è possibile muoversi all'interno del sito senza difficoltà proprio perché è stato strutturato per essere molto intuitivo. Tutte le informazioni utili per impararne il funzionamento sono presenti nel database.
DOCUMENTAZIONE: Sul database è presente un area "off game" in cui è possibile individuare tutte le informazioni necessarie, sono molto semplici e facilmente individuabili.
GESTIONE: La Gestione è presente e sempre disponibile a rispondere alle domande che gli vengano poste. Sono aperti alle critiche quando costruttive, cosa che ritengo parecchio positiva; si tratta di una gestione attiva a livello sia organizzativo sia a livello di gioco.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Al momento non ho consigli - come detto prima la gestione è presente e ho sempre preferito contattare direttamente loro in caso di idee o suggerimenti
CONCLUSIONI: Stargate Command Online è il gdr in cui mi sono trovata meglio. Nel tempo si è formato un gruppo di persone che, oltre ad essere amiche, hanno una tale passione nel gioco play by chat da essere sempre felici di poter far ambientare qualche nuovo giocatore e metterlo a suo agio; la mia valutazione è molto positiva.
tama dex è iscritto dal 16/02/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 29/06/2019 e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
tama dex ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Evelyn Roger"
tama dex ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
tama dex ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Master"
Il gestore di Stargate Command Online ha risposto alla recensione il 27/06/2019:
Ciao Roger,
11/10/2018 - GRAFICA: Dallo stile un po’ demodé (sospetto sia conseguenza diretta dell’oramai notevole longevità della land), ma non dà fastidio agli occhi e fa sostanzialmente il suo dovere. Nulla da eccepire.
AMBIENTAZIONE: Basata sul film e sulle serie TV omonime: tutte le informazioni fondamentali si trovano nella documentazione, e in ogni caso per scelta esplicita di design del gioco ogni personaggio deve superare un certo “apprendistato” in ON prima di poter entrare nel vivo dell’ambientazione stessa, per cui anche un profano completo come il sottoscritto non ha avuto grossi problemi in tal senso, imparando in OFF i fondamenti dell’ambientazione nel momento stesso in cui il personaggio li scopriva in ON.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Le azioni tendono ad essere brevi e rapide, e pressoché tutti sono sempre ben disposti a giocare, entrambi lati molto positivi: è quasi sempre possibile entrare e fare una giocata soddisfacente anche senza avere tempi lunghissimi da dedicare al gioco. Dall’altro lato, l’estrema brevità delle azioni e la conseguente scarsità di descrizioni espressive dei personaggi porta in molti casi (al netto di alcuni giocatori particolarmente dotati di sintesi e di incisività nella scrittura) a una certa sfortunata “piattezza” interpretativa di media, la quale non viene purtroppo aiutata dal fatto che, per la natura stessa dell’ambientazione, i personaggi si trovino nella stragrande maggior parte dei casi a interagire in ambiti formali e rigidamente gerarchizzati, in cui risulta quindi ancora più difficile far emergere l’impronta caratteriale di ogni personaggio. A prescindere da questo neo, comunque, il gioco che ho avuto modo di vedere si è sempre mantenuto su alti livelli di correttezza, e lo staff è costantemente impegnato e propositivo a livello di giocate e di miniquest.
SERVER: Nessun problema evidente.
CODICE: Non sono in grado di giudicarlo.
FUNZIONALITA': Tante, tante, tantissime funzionalità. Il sito è pieno zeppo di automatismi, che vanno da quelli molto apprezzabili (quello per sparare, che calcola automaticamente il risultato in base alla tipologia di arma equipaggiata e all’abilità del personaggio, quello per cambiare con un clic il tipo di uniforme indossata) a quelli giustificabili ma forse più complessi di quanto sia realmente necessario (quello per l’utilizzo dell’equipaggiamento) a quelli che onestamente mi lasciano un po’ perplesso (mi viene in mente l’automatismo per bussare alle porte, o quello per prendere gli snack alla macchinetta: una semplice descrizione dell’azione in chat non sarebbe stata sufficiente?). Il risultato, almeno per un giocatore non abituato al sistema, è di fatto un gioco ai limiti del macchinoso, fortemente strutturato, quasi “burocratico” a tratti, in cui ogni singolo procedimento OFF deve essere seguito alla lettera, pena la non riuscita dell’azione o altre conseguenze ON nefaste. Lo staff, a suo oggettivo credito, non risparmia alcuno sforzo nello spiegare e rispiegare ogni minimo dettaglio e ha oltretutto predisposto, come accennato sopra, un percorso in ON che porta per necessità di cose a imparare almeno a grandi linee il funzionamento del sistema prima di poter entrare nel vivo del gioco, ma permane comunque l’impressione che ci sia una curva di apprendimento non indifferente, anche per chi, come il sottoscritto, proviene da lunghe esperienze di GDR online basati essenzialmente su statistiche e tiri di dado.
DOCUMENTAZIONE: E’ tendenzialmente completa e dettagliata, nonostante qualche occasionale punto oscuro derivante perlopiù dal fatto che alle volte gli autori danno per scontata una conoscenza di base dell’ambientazione originale: lo staff, fortunatamente, è comunque sempre disponibile a dare chiarimenti quando necessario. Il problema vero e proprio è solo che si tratta di una documentazione enorme e molto caotica, interamente basata sulla bacheca interna del gioco e formata quindi da post accumulatisi in modo disordinato per anni e anni di vita della land, e in cui diventa spesso complesso trovare le informazioni più rilevanti senza l’ausilio dello staff.
GESTIONE: Sicuramente una nota molto positiva. Come ho già avuto modo di menzionare precedentemente, sia la gestione in sé sia lo staff si prodigano molto, e questo è evidente in tutti gli aspetti del gioco: sono inoltre molto disponibili se contattati, e sempre pronti ad aiutare quando necessario.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: - Modificare il sistema della documentazione. Le informazioni ci sono, ma è necessario che vengano organizzate in una maniera diversa e più efficiente: suggerirei di utilizzare il meno possibile la bacheca a tale scopo, mantenendo una sezione esterna apposita molto più corposa rispetto a quella attuale, che venga aggiornata dallo staff in base a necessità.
- Attenzione alla prassi dell’accoglienza OFF immediata dei giocatori: in sé può essere una buona idea, ma il modo in cui è portata avanti rischia fortemente di intimidire alcuni nuovi giocatori, benintenzionati e incuriositi ma senza le idee chiare fin dal principio, che possono facilmente sentirsi “soffocati” dall’eccesso di attenzione immediato, per quanto motivato dalle migliori intenzioni gestionali. Non sarebbe forse più opportuno concedere ai nuovi un po’ di tempo per guardarsi in giro e capire se il gioco faccia realmente per loro prima di procedere eventualmente alla creazione del personaggio guidata dallo staff e al tutorial sugli automatismi?
- A tal proposito, mi sento di suggerire di allentare un po’ il pedale sugli automatismi stessi, o comunque aumentare l’elasticità sull’utilizzo di quelli meno fondamentali: nessuno nega che siano necessari automatismi dettagliati per decidere l’esito dei combattimenti, ad esempio, ma in alcune situazioni, specialmente nelle giocate libere, la macchinosità di certe procedure è tale da far percepire la lieve ma sgradevole sensazione che per certi aspetti la scrittura in chat venga quasi messa al servizio dell’automatismo, quando sarebbe forse auspicabile il contrario in un gioco di questa tipologia.
CONCLUSIONI: SGC Online è una realtà molto interessante, e soprattutto molto caratterizzata, di sicuro unica nel suo genere nel panorama del GDR by chat italiano sia per le tematiche affrontate sia per le funzionalità in sé della land. Non è esente da difetti (e d’altra parte, quale land lo è?), ma ho l’impressione che la maggior parte di quelli riscontrati da me derivino perlopiù da divergenze alla base di visione del gioco di ruolo tra me e i creatori, i quali hanno evidentemente un’idea molto precisa di quello che stanno facendo e la portano avanti con una coerenza ammirevole. In definitiva mi sentirei di consigliarla anche a chi non si è mai interessato all’ambientazione originale di Stargate, e soprattutto consiglierei di avere pazienza e non farsi intimidire dalla curva di apprendimento iniziale: non è una land progettata per attirare il grande pubblico del PBC, e potrebbe quindi non fare per voi, ma potreste anche trovare una piacevole sorpresa all’interno del mare magnum dell’offerta attuale, nel caso lo stile di gioco faccia al caso vostro.
rosenblod è iscritto dal 24/09/2015, è entrato sul portale l'ultima volta il 10/01/2025 e ha recensito 3 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 2 negativi
Il gestore di Stargate Command Online ha risposto alla recensione il 11/10/2018:
Ciao Rosenblod e grazie per la recensione!
11/12/2017 - GRAFICA: Una valutazione più che soggettiva ma per quanto mi riguarda in linea con l'ambientazione e ben fatta. I colori chat non affaticano la vista, le schede sono ben curate e volendo sono presenti skin alternative all'originale.
AMBIENTAZIONE: Ripresa dai film e dalla serie TV ma a quanto ne so è anche un risultato delle varie trame intraprese dai giocatori che hanno così modificato la storia originale, dando così modo all'ambientazione di svilupparsi separatamente da films e serie come è giusto che sia visto che sono i giocatori a decidere le sorti di una trama. Sebbene io abbia solo visto il primo film di Stargate questo non mi ha precluso il gioco in quanto l'ambientazione è ben spiegata sia nella home che all'interno del gioco.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Anche qui il giudizio è molto soggettivo. Posso dire che qui non si vedono in chat papiri di 15 righe e che quindi non si deve aspettare dai quindici ai venti minuti per un post. Il gioco è veloce e chiaro, i player molto bravi ad interpretare il proprio personaggio ed a trascinarti nel gioco. Personalmente ho trovato da giocare sempre, mattino, pomeriggio e sera, anche se nella fascia pomeridiana e serale c'è più gente. Il parking è quasi inesistente, i presenti stanno quasi sempre giocando in free o in quest. Ho visto che viene incoraggiato il gioco di gruppo e difficilmente ho visto giocare soltanto due pg in chat; si viene invitati senza alcun problema e i master sono sempre pronti ad organizzare qualcosa o ad entrare in chat all'improvviso. Non sono a conoscenza di metagame e non ho notato disturbatori, la mia impressione è quella di far parte di una grande famiglia.
SERVER: Mai caduta ma ho notato dei rallentamenti nel caricare la pagina, dovendo spesso utilizzare il refresh che sistema sempre tutto. So comunque che stanno lavorando per capire e risolvere questo problema.
CODICE: Non sono ferrata, passo.
FUNZIONALITA': La chicca di questa Land è la chat d'accoglienza! Praticamente appena ci si e scrive e si entra nel sito si deve attendere che un membro dello staff venga in nostro aiuto. Vengono fatte domande di rito per capire il livello di gioco, vengono spiegate funzioni del sito e regole del gioco. Oltre che ad aiutare il nuovo arrivato secondo me questa modalità è anche utile a fare una bella scrematura di chi è davvero interessato a giocare e chi è entrato giusto perché non aveva da fare nulla.
Il menù - e le sue funzioni- è ben visibile e molto pratico.
Tra le funzionalità che preferisco c'è l'equipaggiamento del pg, l'abbigliamento e l'ascensore al posto della mappa che rendono il tutto davvero realistico ed un minimo impegnativo se si vuole davvero "vivere" questo gioco. All'inizio può sembrare tutto un po' complicato ma ci si fa subito l'abitudine.
Esiste in oltre una chat dove parcheggiare i pg mentre non si gioca e fare due chiacchiere off ma è anche possibile scrivervi mentre si è in role.
DOCUMENTAZIONE: La Documentazione è ben scritta e non manca nulla e ha sempre risposto alle mie esigenze a volte senza bisogno di domandare allo Staff che è comunque sempre pronto a spiegare o segnalare dove trovare l'informazione. Però devo dire che dovrebbe essere organizzata meglio: secondo me molti post sono obsoleti visto che sono stati sostituiti con nuovi e comunque dovrebbero essere inseriti altrove e non nelle bacheche in quanto si rischia di perdersi argomenti di vitale importanza perché sorpassati da nuovi post.
GESTIONE: La Gestione è presente e ho notato che è sempre pronta ad ascoltare le esigenze o i problemi riscontrati dai player. Sono sicuramente molto abili a mantenere un clima sereno, tenendo in primis a far andare avanti il gioco e circondarsi quindi di validi membri dello Staff che hanno una gran voglia di fare e di coinvolgere.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Mi pare che stiate andando benone, non ho nulla da suggerire quindi se non quel piccolo neo della documentazione!
CONCLUSIONI: Se vi iscrivete ad una land per giocare e non per rimanere in mappa, questa è sicuramente quella che fa per voi! Vi lamentate che nessuno vi contatta anche se avete il pallino verde? Qui non fate in tempo ad entrare che vi hanno già scritto.! Spesso il mio problema è il tempo e se ne avete poco qui si riesce sempre e comunque a fare una giocata e soprattutto a concluderla! Sinceramente non ho visto la serie di Stargate ma vi assicuro che non è un problema in quanto il pg quando arriva alla base è totalmente all'oscuro dell'esistenza di altri mondi, etc,etc.
isolachenonce è iscritto dal 02/11/2009, è entrato sul portale l'ultima volta il 08/07/2018 e ha recensito 5 giochi di cui 3 positivi, 1 neutri e 1 negativi
Il gestore di Stargate Command Online ha risposto alla recensione il 11/12/2017:
Ciao "Isola" e grazie per il tuo commento :)
23/11/2017 - GRAFICA: Sarà una questione di gusti personali, ma la grafica mi piace molto. La trovo estremamente adatta all'ambientazione, e sono disponibili fino a 4 diversi layout da cui scegliere. I dettagli sono particolarmente curati e pertinenti, nel complesso è piacevole alla vista.
AMBIENTAZIONE: Mi sentirei ipocrita a giudicare la coerenza dell'ambientazione dal momento che mi sono avvicinato al gioco più per il genere fanta-scientifico che per le opere da cui trae ispirazione. Francamente Stargate a malapena lo avevo sentito nominare, e posso dirvi che per tale motivo ho affrontato il tema come se fosse una cosa completamente nuova per me.
Risultato? Ho iniziato ad appassionarmi alla serie, invogliato dal gioco stesso, e se non ho nulla da ridire contro la coerenza dell'ambientazione stessa. Anche solo il fatto che sia riuscita a coinvolgermi e a farmi integrare nel gioco con estrema facilità, può far intuire quanto essa sia ben delineata e non richieda prerequisiti particolari.
Un altro aspetto degno di nota, sono le quest che permettono di giocare episodi della stessa serie, e l'ho trovato molto interessante e ben fatto. Certo, questo tipo di quest si ispirano agli episodi originali, ma presentano certamente delle differenze e possono portare ad esiti completamente diversi, com'è giusto che sia per poterlo definire un gioco di ruolo.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: In genere le fasce orarie in cui è maggiore la quantità di utenti, sono il pomeriggio e la sera. Ovviamente, ciò rende di facile deduzione quali siano gli orari di gioco più gettonati.
Per quanto riguarda il contributo dello Staff, in bacheca è presente un comodo calendario che permette di visionare le giocate in programma e posso dirvi che almeno 1 o 2 al giorno sono presenti sempre.
Con gli utenti è facile organizzarsi e gli spunti di sicuro non mancano. L'ambientazione rende suggestivo e piacevole anche il semplice ritrovarsi in base, ma se devo trovare il pelino nell'uovo, direi che preferirei più iniziativa dagli stessi utenti. Me compreso.
Non mi permetto di dare un giudizio sul livello di gioco, in quanto francamente non sono al corrente di quale sia il riferimento attuale. Posso certamente dire che dipende molto dagli utenti con cui giochi. Errori grammaticali a parte, che spesso mi capita anche di compiere in prima persona (penso che sia intrinseco alle tempistiche di un pbc, soprattutto per qualcuno che ha ripreso da poco), è molto difficile se non estremamente raro trovare qualcuno con cui sia impossibile giocare.
Lo trovo sempre molto gradevole, anche perché sono sempre stato favorevole all'idea che un gdr debba unire l'utile al dilettevole. Luogo di divertimento, ma al contempo palestra di scrittura. Penso che ci siano utenti che debbano migliorarsi, me compreso, così come penso che nessuno smette mai di imparare. Posso dire di essere soddisfatto perché personalmente trovo il gioco istruttivo, e riesce a dare sicuramente gli incentivi per migliorare.
La fase d'accoglienza iniziale, oltre ad avvicinarti al gioco e all'utenza, scoraggia eventuali utenti che si registrano solo col chiaro intento di disturbare o arrecare danno. In ogni caso la moderazione è ben presente.
SERVER: Ci sto giocando da appena un mese, e devo dire che non ho mai riscontrato problemi di connessione dovuti al server. Ho notato che alcune volte capita di notare alcuni rallentamenti, ma sono per lo più dovuti al codice, e al browser utilizzato per questioni di ottimizzazione.
CODICE: Il codice si basa su GDRCD Extreme, ampiamente modificato (non vorrei sbagliarmi, ma sono 8 anni di continue modifiche.) Gli anni si fanno sicuramente sentire, anche perché siamo abituati a pagine sempre più dinamiche e interattive, ma posso intuirne le ragioni non essendo nuovo all'ambiente e non lo riterrò, infatti, un difetto del gioco. Soltanto una persona si occupa della programmazione, e tutto questo lavoro non è che da lodare.
Nonostante questo, gli aggiornamenti sono anche molto frequenti. Ci sto ancora da un mese, ribadisco, ma giusto recentemente sono state aggiunte interessanti novità, altre sono in sviluppo. Il feedback dell'utenza viene apprezzato e voluto, e se ci sono ritardi sono dovuti a questioni legate ad impegni di vita privata.
FUNZIONALITA': Se devo essere sincero, inizialmente ho trovato forse leggermente un po' scomodo orientarmi nel sito perché ogni link apre potenzialmente una finestra nuova o ne modifica il contenuto di una già esistente. Conoscendone le motivazioni tecniche, ripeto quanto detto sopra, non me la sento di dire che questo sia un difetto.
Per me non è stato affatto un problema, e una volta presa la mano, ogni intenzione trova facile realizzazione nella pratica. Nulla da dire sulla struttura, sono piacevolmente soddisfatto dall'impaginazione in particolare, e trovo molto comoda la disposizione adottata.
In ogni caso, la maggior parte delle meccaniche che non sono facilmente intuibili perché fruibili solo in questo gdr, vengono ampiamente descritti nella fase di accoglienza che ho citato prima quasi di sfuggita. Rimangono comunque ben documentate, e la gestione, così come gli stessi utenti, sono davvero molto disponibili a chiarire eventuali dubbi a riguardo.
DOCUMENTAZIONE: Mi è molto facile reperire il materiale di cui ho bisogno, e in gioco ci sono parecchi contenuti, creati anche dagli stessi utenti, che si configurano all'interno dell'ambientazione senza mai snaturare o creare incoerenze con l'universo di Stargate.
La documentazione di un gioco che "vive" da tutti questi anni, diciamo che a volte è disorientante. C'è senza dubbio presente ogni informazione necessaria, senza lasciare spazio ad ambiguità o a libere interpretazioni. L'unica piccola nota a sfavore che mi sento di dare, è che delle volte risulta "complicato" ricercare quello di cui si ha bisogno perché il materiale è molto consistente e non è disponibile una vera e propria funzione di ricerca (che sarebbe molto comoda a mio parere.)
Nonostante questo, la gestione sta attualmente lavorando sulla creazione di un nuovo layout per il regolamento, più organico e pulito, già disponibile in parte. Mi sento davvero di complimentarmi con tutta la gestione e anche con gli stessi utenti che hanno contribuito a rendere la documentazione completa ed estremamente suggestiva.
GESTIONE: I problemi legati all'utenza o alle perplessità, sono davvero pochi per tutte le motivazioni date finora. Nonostante questo, la gestione non manca mai, è sempre presente e disponibile, caratteristiche comuni anche agli utenti stessi. Sono estramemente soddisfatto, e l'anima della gestione sicuramente contribuisce a rendere questo gioco un posto accogliente e familiare.
Le critiche così come le proposte sono ben accette, anche troppo secondo me! Un'altra nota a favore è sicuramente l'umiltà e l'apertura della gestione, che ho notato sin dal primo giorno.
A livello organizzativo l'ho già fatto presente in "Livello di gioco" perciò non aggiungerò altro a riguardo.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Gli unici consigli che mi sentirei di dare, a distanza di un mese di gioco, è quello di continuare a portare avanti questa immensa opera con la dedizione e la passione che mi è stata dimostrata, come del resto credo abbiate sempre fatto.
CONCLUSIONI: Le motivazioni per cui il mio giudizio è positivo mi sembrano abbastanza scontate. Ci sono alcuni problemi, questo è vero, ma a parer mio non scalfiscono l'esperienza di gioco, né rendono il gioco ingiocabile o meno suggestivo di altri.
Il giudizio è frutto della mia esperienza personale, e in poche parole, se dovessi mettere su una bilancia pro e contro, sarebbe come comparare il sole alla terra. Spero di aver reso l'idea.
rayten è iscritto dal 23/11/2017, è entrato sul portale l'ultima volta il 08/01/2018 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
rayten ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Retenbor"
rayten ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
rayten ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Stargate Command Online ha risposto alla recensione il 23/11/2017:
Ok, iniziamo col dire: Wow, grazie per il commento non solo articolato ma anche "pieno zeppo" di cose alle quali spero di riuscire a rispondere in maniera sintetica ;-)
21/10/2017 - GRAFICA: Grafica esatta, forse un po' tetra, ma in linea con l'ambientazione. Non mi sembra siano presenti skin per modificare quindi se non ami il nero devi fartene una ragione.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è coerente, se ami Stargate (la serie, tutta) è il tuo gioco. Dal primo film iniziale e tutta l'evoluzione. Seguita in modo quasi maniacale dai master che ci sono dentro fino al midollo, giustamente.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Quest organizzate ogni giorno, ogni sera, se vuoi giocare giochi, sempre, quale che sia il tuo ruolo all'interno della land vieni accreditato in on e il tuo personaggio ha sempre un posto nella storia anche se ti aggreghi all'ultimo momento i master si danno da fare per non farti sentire fuori dal gioco (tanto di cappello). Impeccabile da questo punto di vista, ho giocato a molti gdr play per chat e questo è il primo nel quale puoi davvero sentirti "dentro". La carriera, scientifica, militare ecc. è ben gestita. Quindi dal colloquio iniziale in avanti sei sempre seguito. Hai, da subito, compiti e cose da fare, questo è impegnativo ma se ti piace immergerti nel ruolo può darti grandi soddisfazioni. Il livello di gioco è vario ma è, decisamente, indirizzato e corretto dalla gestione. La pecca è che, essendoci tanta carne al fuoco e quest ogni giorno, se un giocatore non entra costantemente in land potrebbe trovarsi spaesato anche solo dopo due/tre giorni d'assenza.
SERVER: Il server è piusttosto stabile in un mese di gioco si è bloccato solo un tre o quattro volte. Il sito l'ho sempre trovato raggiungibile.
CODICE: Non sono un'esperta ma niente bug riscontrati, modifiche costanti e spiegate.
FUNZIONALITA': All'interno del gioco molte funzioni utili, simpatica l'idea dell'ascensore per spostarsi nella base. Un po' complessi equipaggiamento e azione, ma ci si può esercitare tranquillamente all'utilizzo. I barman ti servono quello che chiedi. Al poligono ti diverti molto. I giocatori e i master sono decisamente pronti a spiegarti quello che non capisci. Mail illimitate che conservano la risposta, ottimo. I log di chat sempre disponibili per archiviare le tue giocate, quindi non ti perdi niente e non devi fare dei copia/incolla per farti il tuo archivio, oltre alla bacheca, grazie a questa utile funzione puoi sempre leggere le giocate tenute in land per essere aggiornato su quel che accade. Al'interno delle chat a funzione "sussurra a tutti" è comodissima per comunicare con gli altri giocatori senza dover inviare mail.
La chat parking è simpatica e aiuta i giocatori a fraternizzare prima e durante l'ON.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione off e on è sempre accessibile, senza doverti staccare dalla chat di gioco e questa è cosa molto buona. C'è molto da leggere e imparare e quindi consiglio pazienza e impegno, per potersi poi divertire al meglio.
GESTIONE: La gestione è presente? La gestione è. Ti correggono gli errori di roling, ti esortano a fare le errata/corrige, ti controllano la giusta divisione fra parlato e descrittivo. Tanto che quando sbagli, e lo sai, un po' ti senti a disagio perché vieni beccato al volo...
Dubbi e domande te li chiariscono prima ancora che tu li esprima, nella maggior parte delle volte.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Dunque, è tanto che non entro, quindi non conosco le ultime novità. Sul mio periodo di gioco, che risale a più di sei mesi fa posso dire che:
Nonostante si faccia un colloquio d'ingresso dove si afferma d'aver visto alcuni episodi delle serie e i film non è detto che il nuovo giocatore si ricordi bene o abbia familiarità con i personaggi, i luoghi, la sceneggiatura e le metodiche della base.
Consiglierei di non dar per scontate la storia che la gestione conosce come le sue tasche, magari lasciando un po' di tempo d'ambientazione ai nuovi iscritti magari con quest propedeutiche a loro dedicate, sull'ambientazione, l'uso delle sale tecniche ecc.
Consiglierei inoltre un poco di tolleranza in più sugli errori formali in chat, capisco che così si forma un impianto compatto e coerente di roling, ma a volte il giocatore potrebbe sentirsi un po' preso di mira.
CONCLUSIONI: Che dire? Ho giocato un mese e mezzo circa, nonostante tutte le cose belle scritte sopra sono riuscita a sentirmi poco adatta, forse perché la mia preparazione su Stargate non è proprio il massimo, è solo un'infarinatura.
Amo il gioco di ruolo, ma scegliere una land con una ambientazione così specifica a meno che non la si conosca particolarmente bene, può essere difficile da gestire.
Positiva, al di là delle mie capacità personali. Io direi un bel 8. Visto che sicuramente sarà migliorata nel frattempo e migliorerà ancora.
felice è iscritto dal 21/10/2017, è entrato sul portale l'ultima volta il 12/01/2020 e ha recensito 5 giochi di cui 3 positivi, 1 neutri e 1 negativi
Il gestore di Stargate Command Online ha risposto alla recensione il 21/10/2017:
Innanzitutto, grazie per la recensione :)
rayten
ha giocato come
Retenbor
twcotstaff
ha giocato come
Ventimiglia
ghennadi72
ha giocato come
Kurt A. Beringer
youshouldknowmyname
ha giocato come
Bachelor
janoveth
ha giocato come
Janoveth
alesraft
ha giocato come
Raft
delarian
ha giocato come
Wood
valentine_betty
ha giocato come
Valentine
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Brightest Star: Carta igienica e ludopatia
League of Angels III → Addentratevi in un MMO RPG fantasy gratuito giocabile direttamente tramite browser grazie a League of Angels!
The Eyrie GdR: Il Seme della Discordia
ammy ha aperto una nuova discussione: [GDRCD 5.6.0.5] Creazione di una Chat Off accessoria
Metin2: Chiamata a tutti i Metin2 Warriors!
Dalemyr: Arresto ed Esecuzione ad Arabel
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
Hikaru No Tohei - Le Luci di Tohei: Butanews! 5️° anniversario e annuncio Tohei 2.0!🎉
Lineage II: Promozione di fornitura antica
werekoala ha risposto alla discussione: [GDRCD 5.6.0.6] U vagante nelle caselle
League of Angels III → Addentratevi in un MMO RPG fantasy gratuito giocabile direttamente tramite browser grazie a League of Angels!
werekoala ha aperto una nuova discussione: [GDRCD 5.6.0.6] U vagante nelle caselle
Legacy of Magic: Labirinto della mente
Lineage II: Primo evento di partecipazione dell'anno
Ikariam: Versione 12.1.0 rilasciata!
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Accent Rpg Engine - Intervista al creatore dell'Open Source "Accent Rpg Engine"
Le pagine Google+ - Creiamo in pochi minuti la pagina Google+ del tuo gioco. Un altro canale pubblicitario!
Doppio clic per il reame - Presentazione del gdr eXtremelot della rivista Step1
Anno Nero - Gambling, chiude l’anno nero del 2021: cresce solo il gioco online
Alziora - Fantagiochi presenta Il Regno di Alziora, tra Elfi e Fate nel medioevo..
Tesi Second Life - Tesi su una rete di cittadini in Second Life