Isola dei Villaggi. Land dal nome ambiguo, vago, ma che in effetti rappresenta al meglio la struttura stessa di questo Gdr.
Perché la prima cosa che colpisce, entrando nella mappa principale, è proprio l’estrema semplicità della stessa, organizzata in modo semplice, chiaro ed intuitivo. Tre villaggi, ognuno diverso per caratterizzazione ed ambiente dall’altro, e tutto il resto. All’interno dei villaggi, poche chat, ben organizzate. Una struttura che dimentica quelle che sono le migliaia di chat sparpagliate e difficilmente accessibili che possono risultare più dispersive che intriganti. E’ questa una Land, fin dalla prima occhiata, che sembra avere come obiettivo principale quello del gioco, dell’interazione libera fra i vari pg. E non è difficile constatare come questo obiettivo sia stato già adeguatamente raggiunto. Difficile trovare tutte le chat vuote, molto più facile trovarne molte attive.
Un sistema che favorisce la rapida ambientazione dei giocatori. E un gioco che ne favorisce l’integrazione.
Gioco di Ruolo e Strategia
Gioco che non è solamente improntato sul singolo, nè sulle sole gilde. Ma che coinvolge anche dal punto di vista strategico gli abitanti dei vari villaggi, spesso in contrasto fra di loro per storia e tradizione. E che competono tra loro per appropriazioni di ricchezze, di territori, sulla base di quelle risorse, accumulabili dai vari villaggi, che consentono ai governanti di essi, alcuni di loro scelti dai pg stessi, di far sviluppare il proprio villaggio seguendo questa o quella visione strategica. La costruzione di case acquistabili dai cittadini, l’incentivazione del commercio, l’acquisto di armi di cui dotare i propri combattenti (i pg stessi) e quant’altro.
Tutto ciò in On, allo scopo di incentivare il gioco, piuttosto che una speculazione sullo stesso. E così tutti i privilegi acquisibili dal cittadino, come araldiche, punti esperienza, acquisibili esclusivamente tramite gioco. Lo stesso per l’acquisto di oggetti, ruolato dai pg e consegnato al gioco stesso, alla contrattazione, volendo anche alla truffa, e non affidato alla meccanica dei mercati automatici. Non la strumentalizzazione di elementi macchina quindi, quali il parcheggio, ma l’esaltazione del libero gioco.
Nessuna razza all’interno dell’Isola, cosa che potrà sembrare strana agli occhi di molti. Solo l’estrema varietà della razza umana, sfaccettata in una miriade di ottime caratterizzazioni. Ed è questa conferma del buon livello di gioco in tale land, sia per la presenza di molti bravi, esperti giocatori, sia perché esistono una pluralità di sistemi di istruzione a coloro che per la prima volta si affacciano al mondo di un Gdr di questo tipo. A partire dalle varie Gilde, che già lavorano attivamente per creare sempre nuove opportunità di gioco, anche a prescindere dalla presenza di quest fatizzate; per finire con strumenti quali la “Scuola della Conoscenza”, chat off game utilizzata dai giocatori più esperti per l’insegnamento dei rudimenti base del Gdr ai nuovi giocatori qualora fosse richiesto un aiuto da parte di questi ultimi.
Grafica, Programmazione e Gestione
Rapidità, funzionalità, immediatezza. Parole chiave che si riscontrano anche nella programmazione del sito, tramite codice proprietario, leggero e scorrevole nonostante la notevole grafica di contorno, curata fin nei particolari, e tuttavia non oppressiva, gradevole ma non asfissiante. Sito che si dirama chiaramente nelle varie sezioni, dalle bacheche alle chat, alle varie pagine “informative”, come i documenti della storia dei vari villaggi, che li caratterizzano e li distinguono uno dall’altro per storia e ambientazione, contribuendo a creare quella netta separazione in termini anche e non solo di comportamento tra abitanti di diversi villaggi. Si va quindi dal villaggio di mare, limpido, gradevole, ospitale, prosperoso, al villaggio di montanari burberi, scontrosi, campanilisti e fanatici religiosi.
La gestione dell’Isola, ugualmente risponde a tali necessità, di rapidità e chiarezza. E non v’è quindi un unico amministratore, ma una ben nutrita squadra di persone organizzate in una struttura reticolare che si occupano assieme di portare avanti la land tramite opera di moderazione, assegnazione punti esperienza, organizzazione del gioco e via dicendo. Amministrazione plurima quindi difficilmente non presente, o irraggiungibile, poiché formata da quegli stessi player con cui si interagisce nel gioco di tutti i giorni.
Versione per Non Vedenti
Attenzione particolare va dedicata inoltre ad un’altra peculiarità di questa Land. La versione per non vedenti, importante passo in avanti nel tema della parificazione delle opportunità individuali, anche in senso ludico, che è questa comunità a compiere per prima. E non vana è risultata tale iniziativa, in quanto già più d’un non vedente è attivo partecipante al gioco dell’Isola, e senz’altro i presupposti perché altri si aggreghino a tale comunità non mancano.