Fra il 27 ed il 30 luglio 2018 si è svolta la quattordicesima edizione della Festa dell’Unicorno, un evento fantasy che, con oltre 40.000 presenze in tre giorni è diventato un appuntamento fisso per gli appassionati del fantastico, cosplayer e che, da solo, è stato capace di attrarre tantissimo pubblico anche dall'estero. Oltre 400 spettacoli in 3 giorni, 9 aree tematiche, tre grandi concerti (anche la mitica Cristina D’Avena e le sue sigle!), la special guest Sean Astin (il Samwise Gamgee del Signore degli Anelli), Cosplayer e tanto, tanto divertimento!
L’intera manifestazione è organizzata dal Circolo Fantasy di Vinci fra i vicoli e nelle piazze di Vinci e sono presenti una bella lista di aree tematiche, giochi di ruolo dal vivo e anche un play by chat con il suo stand a tema: Stargate Command Online.
Abbiamo inoltre avuto modo di incontrare i gestori del gioco (che quest’anno compie 10 anni!) che, oltre ad essere molto simpatici, hanno risposto ad alcune nostre domande:
Bentrovato Florian! E’ stato un piacere incrociare te e il tuo staff alla Festa dell’Unicorno! Se non ricordo male è il 4° anno che portate il vostro play by chat alla Festa dell’Unicorno! Come sono andate le esperienze passate?
Sì, è il quarto anno che partecipiamo alla Festa dell’Unicorno e ogni volta è sempre diversa! Ogni esperienza è a se stante, cerchiamo ogni anno di proporre una tematica differente nello stand che va di pari passo con la stagione che stiamo seguendo in land, quindi scenografie, costumi e prop li adeguiamo di anno in anno.
È sempre una esperienza unica, non solo perché il divertimento è assicurato, ma soprattutto perché si ha modo di rivedersi con vecchi amici, amici di stand, amici di fiera incontrati lì gli anni precedenti, e ovviamente con i nostri player fedelissimi e new entry che ogni anno si aggregano e ci danno una mano a costruire lo stand e a recitare i loro personaggi come cosplay.
E quest’anno come sono andate le cose?
Anche quest’anno la fiera è stata un gran successo, non solo per i numerosi visitatori e cosplay che hanno invaso Vinci e i vari stand, ma anche per il grande interesse mostrato verso il nostro gruppo di Stargate, verso il GdR in generale e il play by chat. Le persone si sono fermate, invogliate per conoscere questo nuovo mondo. Forse l’uscita della nuova web series Stargate Origins ha aiutato e la gente era più informata, anche a livello di fantascienza, e di contro si è dimostrata più incline ad ascoltare anche con 45 gradi sotto il sole cocente di Vinci le nostre spiegazioni sul play by chat. Una grande sorpresa è stata quella di incontrare anche altri player di GdR online in fiera che interessati ai prop di nostra realizzazione, si sono anche interessati alla Land e hanno capito che, nonostante non fossero appassionati di fantascienza o di Stargate, hanno trovato nel nostro GdR delle caratteristiche accattivanti che speriamo vogliano approfondire. Questo per ribadire il concetto che anche chi non conosce Stargate può affacciarsi alla nostra land poiché esiste un iter per i nuovi player che li mette a loro agio già dalla loro prima accoglienza. Sarà che Stargate riesce a unire il mondo moderno con la fantascienza, accontentando una gran fetta di giocatori, sia chi preferisce un gioco moderno non militare, sia chi ama il mondo militare e moderno e in ultima analisi anche gli appassionati della serie che ritrovano in land elementi vecchi e nuovi con cui hanno piacere a interagire.
Siete l’unico play by chat che ha una presenza abbastanza costante ad una manifestazione di settore. I risultati in termini di utenza e ritorno pubblicitario come li valuti?
Siamo felici di riuscire a trasmettere la nostra passione per Stargate, la fantascienza e i giochi di ruolo a chi viene a trovarci in fiera, che sia la Festa dell’Unicorno o qualsiasi altra fiera che abbiamo svolto in passato. Grazie ad esse abbiamo avuto la possibilità di farci conoscere in tutta Italia e non solo, dato che alcuni nostri iscritti abitano in Svizzera, Germania, Austria e abbiamo avuto anche qualche italiano oltre oceano! Sicuramente una fiera riesce a dare tanta visibilità, facciamo appassionare molte persone ai giochi di ruolo, vogliono vedere come funziona un PbC, vogliono sapere come si gioca, perciò anche se non sempre si riesce a trovare chi è davvero interessato al 100% e resterà a giocare con noi per tanto tempo, per lo meno siamo felici di aver svelato un mondo nuovo a chi ci chiede dei GDR online e a spolverare i ricordi di Stargate nei grandi e farlo apprezzare anche ai giovani. È però anche capitato di aver incontrato delle persone che poi si sono iscritte facendo riferimento alla fiera e sono rimaste a giocare da noi.
Sicuramente è anche grazie alle fiere che abbiamo rilasciato diverse interviste sia alle fanzine di fantascienza che di fantasy, ma soprattutto siamo approdati sulla rete nazionale, precisamente nel programma Mainstream di Rai 4. È stata una grandissima soddisfazione, la land pullulava di nuovi iscritti e di questi una manciata sono rimasti a giocare.
Parliamo del vostro bellissimo stand a tema Stargate. L’avete costruito voi? In che modo e quanto tempo ci avete impiegato?
Lo Stargate è stato costruito da noi, abbiamo impiegato circa un anno, tra pause e riprese varie. È completamente in resina, alto 3 metri. Ogni pezzo è stato prima progettato al computer, poi intagliato nel legno e infine abbiamo realizzato uno stampo in silicone da cui abbiamo poi prodotto i nove pezzi necessari per formare l’anello intero.
A tutto questo si aggiungono i 39 glifi ritagliati da una lastra di PVC e incollati nell’anello interno. In questo modo abbiamo differenziato i vari settori. La parte trasparente degli chevron, con le luci rosse, è composta da un feltro indurito da resina epossidica e poi ritagliati e fresati per inserirli nei 9 alloggiamenti. Completano il tutto delle luci LED per ogni chevron che crea l’illuminazione finale.
Per realizzare invece l’orizzonte degli eventi, il tutto è stato composto al computer poi stampata ad alta risoluzione in PVC.
L’ambientazione in cui invece viene di volta in volta immerso lo stargate nello stand varia appunto di anno in anno, abbiamo realizzato il panorama desertico, distribuendo sullo stand ben 8 sacchi di sabbia e dando l’effetto di essere all’interno di una piramide egizia decorando le pareti con stampe di geroglifici simili a quelli della serie.
Un altro anno abbiamo invece incastonato lo Stargate nel ghiaccio, creando uno stand dedicato al freddo, aggiungendo delle vasche con i simbionti go’auld, realizzati in lattice da un artigiano. Abbiamo fatto stampare diverse pareti con il richiamo al colore del ghiaccio e alla forma delle lastre di ghiaccio, quindi ci abbiamo decorato con una parte le pareti dello stand e con la carta restante, l’abbiamo accartocciata dando l’idea di blocchi di ghiaccio dentro il quale è stato fissato lo stargate.
Quest’anno è stato l’anno del fuoco!
Oltre allo stargate abbiamo realizzato prop vari, tra cui un plastico in miniatura della sequenza di apertura dello Stargate, dipinto a mano e modellato con carta stampata e polistirolo. Quest’anno abbiamo aggiunto alla collezione di vestiti cosplay anche un priore Ori che fa parte della stagione corrente della land in cui questi nemici sono i principali cattivi della situazione.
Consigliereste un’attività di promozione anche agli altri gestori di giochi online?
Noi consigliamo a tutti di provare l’esperienza di una fiera. Non è cosa facile e bisogna rendersi conto che oltre al divertimento, c’è davvero tanta fatica. Si tratta non solo di promuovere la land, ma anche un tipo di gioco, i play by chat nel nostro caso, che non molti conoscono. È necessario essere appassionati a questo genere di giochi e alla propria ambientazione. È solo questo che ci ha spinto a partecipare a ben 10 fiere differenti sparse in tutta Italia e ogni volta ci torniamo con nuove idee ma soprattutto voglia di divertirci e far divertire. Oltre alla tanta pazienza che serve per gestire una land, i gestori devono sapere che in fiera la tensione è sempre alle stelle: preparare i file per la stampa, inviare i moduli, preparare tutto il materiale sperando che entri in macchina, fare attenzione che il bambino non si aggrappi allo Stargate, o che qualcuno non voglia attraversarlo davvero (e ci è successo!), spiega la stessa cosa anche dieci volte di fila, stai sempre col sorriso anche quando sei stanco morto, ma soprattutto pregare che la notte non diluvi per non vedere lo Stargate galleggiare diretto oltre i confini del mondo!
Raccontaci qualcosa di divertente accaduto durante la manifestazione! Sicuramente qualche aneddoto simpatico esce fuori!
In effetti ce ne sono capitate davvero molte, ma una degna di nota è stata sicuramente il padre col bambino che si è tranquillamente avvicinato allo stargate, scavalcando l’orizzonte degli eventi bucandolo da parte a parte. Diciamo che, più che divertente, ci sono stati attimi di panico, ma non c’è nulla che un po’ di scotch non possa riparare! Oppure quella volta quando hanno provato ad arrampicarsi allo Stargate credendo che fosse un’altalena del comune, dei geni! Ma i momenti più divertenti sono quelli che si creano con il gruppo allo stand, si formano all’improvviso scenette di vecchie giocate, momenti iconici di alcune quest giocate e ci improvvisiamo gdr live, così, su due piedi, senza ovviamente nulla togliere a quella fetta di gioco.
Avete in programma altre “iniziative speciali” per il vostro gioco?
Quest’anno abbiamo festeggiato prematuramente alla Festa dell’unicorno i 10 anni della land che invece li compirà l’08/08 e per quella data abbiamo un evento a sorpresa per tutti i nostri utenti, vecchi, nuovi e attuali. Appena tornati da una fiera, pensiamo subito al prossimo stand, a come realizzarlo e a quali nuovi progetti dedicarci. Stiamo vagliando anche l’opportunità di fare due fiere l’anno, è probabile infatti che dal 2019 ci saranno anche delle date invernali della Festa dell’Unicorno all’interno di un suggestivo castello medievale. Se tutto verrà confermato, ci piacerebbe spostarci lì in tenuta invernale. Non sdegniamo altre fiere in Italia, il problema dei lunghi viaggi è solamente il trasporto dello Stargate. Magari esistesse davvero!
Ringraziando Florian per aver risposto alle nostre domande auguriamo un radioso futuro al loro gioco! ;)
Insomma.. la Festa dell’Unicorno si conferma, anche quest’anno, una delle ferie più “rilassanti” e divertenti a cui partecipare! Ci si vede alla Festa dell’unicorno 2019! ;-)