Bentrovati su GDR-online.com e grazie per averci concesso questa intervista! Parliamo di Stargate Command Online... ci spiegate in due parole di cosa si tratta?
Grazie a voi per questa opportunità. SGCOnline ha aperto i battenti nel lontano 2008 come ritrovo per pochi amici, appassionati di Stargate e di GDR PbC. Date le posizioni geograficamente proibitive per ritrovarsi fisicamente e giocare tutti insieme, abbiamo creato uno spazio online dove incontrarsi e ruolare. Inizialmente pensavamo di essere solo una manciata di fan di Stargate, ma poi, appena approdati su GDR-Online abbiamo scoperto che non siamo poi così pochi e da lì abbiamo iniziato a migliorare il sito e adattarlo alle esigenze dei player. In sostanza, ripercorriamo le stagioni della famosa serie Tv di fantascienza Stargate SG-1. Ogni player interpreta un membro delle tante altre squadre SG sotto il comando della US Air Force. Il giocatore può scegliere il tipo di carriera che più gli aggrada e sviluppare il personaggio sia nel suo lavoro all'interno della base Cheyenne che all'esterno della base stessa, costruendosi una famiglia e vivendo nella città di Colorado Springs. Le stagioni della serie TV servono come base per rivivere gli episodi in prima persona con il proprio personaggio e dare vita anche a finali alternativi in base alla fantasia di ogni player e del master che organizza la giocata. Oltre ai personaggi canon della serie, utilizzati dalla gestione e da alcuni pg veterani, il gioco permette ai master di liberare la fantasia e di creare avventure su mondi di ogni tipo, con presenze aliene di ogni sorta, senza sfociare nel paradossale, ma restando fedeli al filo conduttore della serie tv. Siamo un GDR di fantascienza, perciò diamo la possibilità di creare non solo nuove razze, oltre a quelle originali della serie, ma anche nuove tecnologie, nuove lingue, nuove popolazioni alleate e non, il tutto per ampliare gli spunti di gioco e permettere agli utenti di non sentirsi troppo legati alle puntate della serie tv.
Ci parlate un po' dell'ambientazione?
Come già indica il nome, la land è ambientata nel mondo di Stargate SG-1, e più precisamente al Comando Stargate situato decine di piani sotto il monte Cheyenne, a Colorado Springs. Lo Stargate è un dispositivo alieno molto antico, che collegandosi ad altri Stargate permette di viaggiare da un pianeta all'altro in pochi istanti. In questo modo favorisce l'esplorazione della nostra galassia (e non solo…) ma come sempre, quando si esplora, si incontrano amici e nemici. I giocatori in base alle carriere scelte potranno dare sfogo alla loro creatività, sia durante le giocate di missioni extramondo, sia nella base militare Cheyenne in cui ognuno ha le proprie mansioni.
Stargate è una serie fantascientifica molto amata ma sicuramente con un bacino d'appassionati più contenuto rispetto, ad esempio, a Star Trek o Star Wars. E' meglio così?
Stargate è sicuramente una serie di fantascienza elitaria, di nicchia rispetto a Star Trek o Star Wars che in Italia hanno avuto più successo. Ma contrariamente a quanto si può pensare, sono molti i giocatori che si imbarcano nel nostro GDR perché affascinati da un universo fantascientifico diverso, in cui non serve avere una conoscenza di base della serie TV per giocare, poiché il personaggio impara da zero nella land tutto ciò che c'è da sapere su Stargate. Abbiamo incontrato appassionati in tutta Italia, grazie alle fiere che svolgiamo ogni anno con lo stand del GDR e ci riteniamo molto soddisfatti di aver, seppur in parte, contribuito alla divulgazione di questa bellissima serie tv in molti player della nuova generazione, ma anche di aver fatto rispolverare i dvd dagli scaffali dei veterani della fantascienza e di aver allargato così questo fandom italiano.
La cancellazione delle varie serie di Stargate ha portato ad una riduzione delle iscrizioni?
Il nostro GDR si basa sulla serie di Stargate SG-1 che è formata da 10 stagioni e tre film. Dopo SG-1 è uscito lo spin-off Stargate Atlantis, in onda su RAI 4 di recente e solo alcuni anni fa è stata realizzata la serie Stargate Universe che purtroppo non ha riscontrato il successo voluto. Fortunatamente, la sua cancellazione non ha influito sulle iscrizioni del nostro GDR, poiché infatti, l'ambientazione è completamente diversa da SGU. È vero che si tratta pur sempre di Stargate, ma anzi, il rilancio di una nuova serie ha aumentato la curiosità nei player di cercare un GDR inerente a Stargate. Aspettiamo in realtà con ansia il re-boot del film originale del 1994, che dovrebbe uscire nel 2016. Sperando che non stravolgano il vero senso di tutto il filone della serie, ci attendiamo un ulteriore riscontro positivo da parte dell'utenza dei GDR PbC che vogliano imbarcarsi in una nuova avventura in questa land.
Quale tipo di dinamiche "tecniche" utilizzate? Dadi? Abilità? Ecc.
Essendo una land moderna-fantascientifica, abbiamo creato diverse tecniche di gioco, dal semplice dado nel free role, o quando richiesto dal master, ai dadi arma in cui viene visualizzata la percentuale di tiro su cui il master può basarsi per l'esito in gioco. Oltre a questi dadi, abbiamo dato importanza alle abilità di ogni singolo personaggio sia intrinseche, sia sviluppate all'interno della base seguendo corsi di formazione e ottenendo quindi brevetti e diplomi vari. Abbiamo creato un menu in cui gli utenti hanno a disposizione tutti i comandi principali da usare in gioco, diversificati per personaggio da utilizzare durante le missioni. È vero che ci atteniamo a probabilità di tiro (dadi e dadi arma), ma è anche vero che il personaggio, giocando, aumenta non solo i punti esperienza, ma anche i punti arma e ciò va a influire sull'esito del dado stesso. In poche parole, non regoliamo il tutto in base a della pura e cruda casualità, ma abbiamo calcolato i dadi in modo da essere coerenti con la crescita del personaggio in land, le sue conoscenze on game e l'esperienza nell'uso delle armi. Più queste abilità crescono e più il personaggio otterrà dei tiri migliori.
Attualmente quanti utenti avete e che medie di online riuscite a raggiungere?
È inutile nascondere l'ovvietà, ci sono stati periodi di grande affluenza e periodi di magra, come accade in ogni land soprattutto nel periodo estivo e nelle festività. Ma per fortuna, gli affezionati restano sempre e ogni anno osserviamo un continuo cambio generazionale e di utenza, che dà ampio respiro ai legami affettivi on e off game. In generale, possiamo vantare più di 2 mila iscritti al gioco, grazie alla veneranda età del GDR, 6 anni sono un grande traguardo. Online, possiamo contare un'affluenza diversa a seconda delle ore del giorno, in media la mattina è meno trafficata con picchi di 10 utenti, il pomeriggio e la sera l'utenza può crescere fino a picchi di 20- 25 player. Ma, come detto, non c'è un numero stabile di utenti online, dipende molto dalle esigenze off di ognuno di noi. Per questo motivo, abbiamo creato un calendario delle giocate in cui ogni master può organizzarsi con i player e mettersi d'accordo su quando creare le missioni di gioco, e avere a disposizione l'utenza necessaria. C'è inoltre da aggiungere che nella serie, le squadre SG sono composte da 4 persone. Per noi questo si traduce in un grande vantaggio. Persino con soli 5 giocatori connessi, (1 master e 4 membri della squadra) si può partire in esplorazione oltre gli stargate di "galassie lontane lontane" e così, anche nei momenti peggiori (dal punto di vista dell'affluenza) non abbiamo mai avuto problemi a ruolare, giocare e far divertire tutti.
Abbiamo notato che siete molto attivi su Facebook postando tante novità e aggiornamenti con belle coperture d'immagini. Il riscontro è positivo?
La creazione della pagina del GDR su Facebook ci ha dato grandi soddisfazioni, siamo riusciti ad allargare il bacino di utenza online e i fan di Stargate in generale. Adoriamo questa serie TV e siamo cresciuti guardandola prima al cinema con il film del '94 e poi sul canale LA7 con il fantastico Roberto Giacobbo che per anni ci ha fatto sognare "strani e nuovi mondi", tanto per citare la concorrenza. La possibilità di pubblicizzare la land sui social media è un'ottima vetrina, non solo per chi non conosce i GDR PbC, ma per tutti coloro che, per vari motivi si sono staccati dall'ambiente dei GDR e vogliono riprovare a mettersi in gioco in un'ambientazione nuova.
Inoltre, la pagina Facebook ci ha permesso di pubblicizzare le fiere che regolarmente teniamo in Italia, solo per citarne alcune : Romics, Levantecon, Gatecon, Festa dell'Unicorno e dove siamo stati sempre accolti con grande ospitalità e abbiamo riscontrato un grande successo.
La gestione seguita da un gruppo di player affezionati ha dato vita a stand di grande bellezza, non solo a livello di cosplay e di gadgettistica realizzata a mano, ma anche di prop della serie TV che hanno suscitato grande interesse sia nei grandi, che nei ragazzi dai 16 anni in su.
Inoltre, la pagina Facebook ci ha dato la possibilità di divulgare l'intervista rilasciata a RAI 4 in occasione della messa in onda di Stargate Atlantis. Siamo stati molto felici di poter vedere sul piccolo schermo la nostra land e di aver dato una grande visibilità al gdr stesso e a tutti i giocatori che da anni ci aiutano a rendere questo gioco qualcosa di eccezionale.
Da uno sguardo dentro il gioco la grafica sembra un pò spartana. E' una scelta?
Sì, abbiamo scelto di concentrarci di più sulle dinamiche di gioco e sulla fantasia dei giocatori. La grafica deve essere solo un supporto di base per capire dove muoversi all'interno della land e fuori la base, nella città di Colorado Springs. Questo non vuol dire che un giorno, non aggiorneremo la grafica, ma per ora ci piace restare sul classico e sull'intuitivo. A volte, una grafica troppo elaborata può confondere l'utente e noi preferiamo che ci si concentri di più su delle buone giocate e si capiscano le dinamiche della land. Ad ogni modo, in circa due anni, abbiamo rilasciato 3 nuove skin per il GDR che permettono di cambiare la grafica adattandola all'Aeronautica Militare americana (USAF), al Corpo dei Marine (USMC) e alla marina Militare (USN). Oltre alle skin poi, visitare altri pianeti o salire su una delle nostre astronavi (come la famosa USS Prometheus, ad esempio) porterà alla luce nuovi layout legati all'ambientazione stessa.
Avete ricevuto 47 commenti positivi e solo 6 negativi. Un risultato buono! Siete soddisfatti della risposta dell'utenza?
Siamo più che soddisfatti! Sapere che si è nati quasi per gioco, per riunire solo pochi amici, direi che il risultato ottenuto è davvero impressionante. Nonostante riteniamo che sia difficile giudicare una land dal numero di commenti positivi o negativi, sapere che molte persone hanno apprezzato i nostri continui sforzi, ci fa immensamente piacere. Ringraziamo tutti i nostri giocatori, dai veterani, ai simpatizzanti, ai nuovi utenti per aver contribuito e continuare a realizzare giocate sempre più divertenti, ma soprattutto per aver creduto sempre nella gestione. Speriamo che il numero di commenti positivi aumenti ancora di più :)
Attualmente quali difetti riscontrate all'interno del GdR? Come pensate di risolverli?
Proprio per eliminare i difetti o migliorare la land, abbiamo creato un post dove gli utenti possono lasciare i loro commenti e dare idee su come sistemare o arricchire al meglio il GDR. Proviamo ad ascoltare tutti e cercare, al meglio, di realizzare le richieste dei player. Abbiamo modificato la Home Page e proprio pochi mesi fa abbiamo rivisto e aggiornato quasi interamente il codice inserendo novità, funzioni nuove e pop up. Ci siamo allineati alle richieste di privacy e cookie della nuova legge in vigore. Proviamo a stare sempre al passo con i tempi e con le richieste dell'utenza. Quando c'è un problema, segnalato sia dalla gestione che dai player, il nostro admin, nonché programmatore, ha sempre risolto i problemi prontamente. Essendo gestori sempre online, ci rendiamo subito conto dei problemi che possono sorgere o insorgere in land e siamo pronti a risolverli sia con l'utenza, sia in maniera indipendente. L'ultimo esempio di "problematica" è nata dall'aggiornamento della versione php del server che, passando a una versione più nuova, ha mandato in conflitto alcune funzionalità del gioco poche settimane fa. Il problema riscontrato è stato, per fortuna, individuato subito e risolto nel giro di poche ore. Non siamo attualmente consapevoli di errori o problemi in gioco e la manutenzione ordinaria, che svolgiamo giornalmente, è fondamentale per evitare catastrofiche manutenzioni straordinarie :-)
Il vostro gioco si è accreditato un punteggio di 9 su 9 al Progetto Educazione alla Legalità. Come reputi il progetto? E' stato utile?
Per quanto ci riguarda, adattarci ai punti del PEL è stata una priorità non appena è stato pubblicato. Crediamo fortemente che sia un progetto ben ideato e fondamentale per rendere un mondo così "potenzialmente pericoloso", come il web, un po' più sicuro. Ci siamo impegnati molto al fine di mettere in regola il nostro GDR e dare all'utenza la privacy che rispetta. Manca, forse, un punto 10, ovvero quello inerente alla "Cookie Law". È vero che dovrebbe essere automatico conformarsi a quelle che sono leggi italiane, ma vedendo molti siti che non lo fanno, ci induce a pensare che forse potrebbe essere una giusta aggiunta,
Il PEL ci ha dato la possibilità di dare un senso di tranquillità ai giocatori che ruolano da noi e visto che siamo online per far divertire, ci sembra un punto vitale che nessuno si debba preoccupare di problemi di dati e privacy.
Utilizzate pubblicità, gadget o forme di donazione spontanee per finanziare il progetto?
La land è completamente finanziata dalla gestione, ma grazie alle fiere che realizziamo per tutta Italia, alcuni nostri player, di loro spontanea volontà aiutano il GDR con alcune donazioni al fine di realizzare alcuni prop della serie TV e i gadget del nostro gioco. La pubblicità su Facebook e altri social media, invece è completamente a carico dell'amministrazione della land.
Ci sono nuovi progetti in cantiere che ci potete anticipare?
Come ben sanno i nostri player, ogni anno creiamo un video di presentazione per la nuova stagione della land. Non è proprio una novità, poiché tutti aspettano con ansia questo video e l'avvio dei nuovi episodi. Perciò, sì… tranquilli, è quasi finito, non disperate! Presto inizieremo la settima stagione della land, che… per chi ha visto la serie TV, sa già cosa accadrà e per chi non l'ha vista non vogliamo spoilerare, ma ricordo che nella nostra land siete voi i protagonisti e "quell'episodio" potrebbe prendere anche un'altra piega, forse sarete anche più bravi del mitico Jack O'Neill? Chi lo sa? Giocare per credere!
Guardando in un futuro ipotetico come vedete il vostro gioco?
Ci auguriamo di continuare a giocare finché non avremo l'artrite alle dita! Scherzo, anche se non molto. Speriamo di arrivare fino alla decima stagione della land e di poterci proiettare in una ulteriore stagione completamente scritta dagli utenti, sarebbe un bel passo avanti. Inoltre, abbiamo anche altri due filoni da seguire: SGA e SGU e non è mai detta l'ultima parola, può accadere di tutto nelle nostre menti laboriose, ma di certo, porteremo avanti questo GDR nonostante tempeste e uragani. Gli appassionati di Stargate avranno sempre un rifugio in cui sentirsi a casa.
Grazie mille per il tempo che ci avete dedicato e in bocca al lupo!
Grazie a voi per questa splendida opportunità! Jaffà Kree!