Il Play by Chat è spesso considerato retrogrado, indietro coi tempi rispetto all’evoluzione multimediale creata dai videogiochi e dagli MMORPG. Eppure, sempre di più, si cerca di renderlo accattivante dandogli modernità, nuove funzioni che fino a un decennio fa nemmeno si pensavano certamente più interessanti anche a livello tecnico oltre che concettuale. L’uso di Player musicali e Playlist si sta diffondendo nell’ambiente e sono diventati quasi comuni nei giochi tanto che, nell’ultimo periodo, molti PBC li hanno implementati. Oggi si può fare ancora un passettino in più sfruttando proprio questa base di partenza per implementare il sistema PODCAST.
Internet e soprattutto Youtube hanno dato il via a questa forma libera e creativa di radio, con registrazioni di episodi che vengono poi messi online su vari servizi e sono una vera e propria nuova forma di comunicazione. Ora non starò a sindacare sul suo utilizzo, sui siti di podcast, l’utilità eccetera ma ci focalizzeremo sull’esperienza che stiamo testando, in seno al nostro gioco, sfruttando il Podcast come surrogato di radio interna che permette, con davvero poco, di ottenere risultati interessanti.
PLAYER E PLAYLIST
Tutto è iniziato con l’inserimento di un player per playlist con una semplice raccolta di brani musicali a tema. Inizialmente era un pulsante che apriva una finestrella ma nel tempo si è lavorato e optato per renderlo integrato al menù di gioco con un piccolo pannello di controllo, a dir poco essenziale, ma allo stesso tempo funzionale. In fondo non serve molto: Titolo, Barra di Avanzamento, Play, Pausa, Avanti e Indietro per le tracce, regolazione volume e nient’altro!
Integrare un piccolo player con playlist è alla portata praticamente di chiunque utilizzi GDRCD. Un lettore così piccolo è poco invasivo e permette, mentre si gioca, di aver un bell’accompagnamento musicale a tema integrato nel sistema. A molti piace ma se così non fosse basta non avviarlo infatti, ovviamente, non ha funzioni di autoplay o sarebbe invasivo.
DALLA PLAYLIST AL PODCAST
Questo è stato il passo successivo, tempo una settimana dall’inserimento del mini lettore integrato, ed ecco che un paio dello staff hanno iniziato a pianificare la possibilità di crearsi due alter ego fittizi (come fossero PNG) e dar loro una voce, la loro voce, creando così un programma radiofonico sfruttando il sistema Podcast. Programmare una web radio aveva tutta una serie di aspetti negativi: difficoltà ad inserire una radio interna, programmazione delle dirette, obbligo di collegarsi quando sono in corso o si perdono ecc.; al contrario un podcast permette di registrare, tagliare, montare e pubblicare la traccia audio che i giocatori possono ascoltare comodamente in differita quando fa comodo. L’idea di una radio è bellissima, ma poco pratica ai fini del suo scopo in un play by chat, mentre il Podcast si adatta infinitamente meglio.
GLI STRUMENTI
Quando si parla di Video e Audio Editing si teme per gli strumenti da utilizzare e invece la cosa si è dimostrata più semplice del previsto.
¤ Discord - Nel nostro caso hanno utilizzato Discord per mettersi in comunicazione, in modo da fare botta e riposta come in una diretta radiofonica. Tutti ormai lo abbiamo e armati di cuffiette e microfono, spesso integrati nei PC, risulta facile fare una comunicazione vocale.
¤ Aiseesoft - Per registrare, si è scoperto questo sito veramente piacevole, il software è in vendita ma offrono un servizio online gratuito di una semplicità disarmante. Cliccando su “Avviare la Registrazione” il sito chiederà di scaricare un launcer.exe di avvio, nulla di invasivo, pesante o che richieda installazione ma avvierà un piccolo pannello con tre comandi semplicissimi. Audio, Microfono e Registra. I primi due sono per attivare e disattivare l’audio in entrata e uscita mentre REC avvia la registrazione. Il bello? Registra tutto: sia voi, sia il vostro interlocutore e, una volta stoppato, genera in automatico il file MP3 da salvare in una cartella! Facile no?
¤ Filmora - Se ne è già parlato su Gdr-Online qui: Wondershare Filmora X - Taglio e Montaggio Video. Questo programma permette anche di lavorare file audio unendo, tagliando o aggiungere suoni nelle tracce audio per poi esportare il tutto in Mp3. Avete registrato più tracce audio su Aiseesoft? Con Filmora potente montarle con facilità!
¤ Suoni Free - Esistono vari siti dove scaricare tracce audio di suoni e effetti, basta googlare e esce il mondo di file scaricabili free! Un sito molto interessante a questo scopo è MixKit. Questi suoni permettono di arricchire il Podcast con risate, applausi, cucù che cantano, pubblico e tutto quello che secondo voi può renderli più divertenti e coinvolgenti.
COME UTILIZZARE IL PODCAST
Una volta montato il tutto basterà caricarlo in cima alla vostra Playlist e lasciare che i giocatori lo ascoltino. Proponete di inviare dediche, messaggi da leggere in diretta, un PNG che li raccoglie ecc… in fondo basta solo la fantasia per creare tanto! E infine, sempre grazie a Filmora, inserendo anche solo uno sfondo grafico al vostro Podcast, potrete esportarlo in Mp4 e caricarlo su Youtube. Questo vi permetterà di hostarlo anche su GDR-Online.com nelle news e diffonderlo a fini pubblicitari. Se volete esagerare potete creare più tracce audio e intercalarle con musiche mettendo tutto in coda con la playlist. Quindi, un file dopo l’altro, avrete le voci del vostro “programma” intercalate da musiche o pubblicità o gingle, come una normalissima radio di gioco!
E ARRIVIAMO ALLA FINE!
Come vedete, non serve fare un lavoro professionale, ma con poco si può creare qualcosa di estremo impatto, portare delle voci vere in gioco che parlano del gioco come fossero personaggi. Il sistema rende il tutto più interattivo senza dimenticare una cosa: DIVERTIRSI. Perché anche il Podcast dovrebbe essere un modo per divertirsi facendo qualcosa di diverso, sempre in ambito GdR, e perché no sfondare la famosa quarta parete dando vita alla storia del gioco con delle voci vere. Al giorno d’oggi è fin troppo facile dimenticarsi che il gioco è divertimento e si può giocare in tanti modi sfruttando anche nuovi strumenti più evoluti e multimediali che fino a un decennio fa sognavamo.
Noi stiamo ancora provando il Podcast (per ora è uscito solo l’episodio pilota!) ma, come tutte le cose, serve tempo e prove per migliorarle. In questo caso, per i ragazzi che se ne occupano, è un mero divertimento e passatempo, fare battute, commentare eventi on game e rendere tutto più leggero. Il progetto viene realizzato a tempo perso quando siamo in voglia di chiacchierare e dar vita alla creatività, in una nuova forma libera e in fondo divertente. Nulla vieta che si possano far anche programmi seri, ma resta un gioco, noi non ci prendiamo mai sul serio davvero, preferendo il lato ludico leggero e spensierato!