Sesso:
Iscritto il: 23/11/2017
Ultimo Accesso: 08/01/2018
Compleanno: 31 dicembre
Provincia: Torino
Categoria Preferita: Play by Chat
Genere Preferito: Fantascienza
rayten non ha nessun gioco fra i preferiti
rayten ha giocato a Stargate Command Online con il personaggio "Retenbor"
1 0 0
Stargate Command Online
- 23/11/2017 - GRAFICA: Sarà una questione di gusti personali, ma la grafica mi piace molto. La trovo estremamente adatta all'ambientazione, e sono disponibili fino a 4 diversi layout da cui scegliere. I dettagli sono particolarmente curati e pertinenti, nel complesso è piacevole alla vista.
AMBIENTAZIONE: Mi sentirei ipocrita a giudicare la coerenza dell'ambientazione dal momento che mi sono avvicinato al gioco più per il genere fanta-scientifico che per le opere da cui trae ispirazione. Francamente Stargate a malapena lo avevo sentito nominare, e posso dirvi che per tale motivo ho affrontato il tema come se fosse una cosa completamente nuova per me.
Risultato? Ho iniziato ad appassionarmi alla serie, invogliato dal gioco stesso, e se non ho nulla da ridire contro la coerenza dell'ambientazione stessa. Anche solo il fatto che sia riuscita a coinvolgermi e a farmi integrare nel gioco con estrema facilità, può far intuire quanto essa sia ben delineata e non richieda prerequisiti particolari.
Un altro aspetto degno di nota, sono le quest che permettono di giocare episodi della stessa serie, e l'ho trovato molto interessante e ben fatto. Certo, questo tipo di quest si ispirano agli episodi originali, ma presentano certamente delle differenze e possono portare ad esiti completamente diversi, com'è giusto che sia per poterlo definire un gioco di ruolo.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: In genere le fasce orarie in cui è maggiore la quantità di utenti, sono il pomeriggio e la sera. Ovviamente, ciò rende di facile deduzione quali siano gli orari di gioco più gettonati.
Per quanto riguarda il contributo dello Staff, in bacheca è presente un comodo calendario che permette di visionare le giocate in programma e posso dirvi che almeno 1 o 2 al giorno sono presenti sempre.
Con gli utenti è facile organizzarsi e gli spunti di sicuro non mancano. L'ambientazione rende suggestivo e piacevole anche il semplice ritrovarsi in base, ma se devo trovare il pelino nell'uovo, direi che preferirei più iniziativa dagli stessi utenti. Me compreso.
Non mi permetto di dare un giudizio sul livello di gioco, in quanto francamente non sono al corrente di quale sia il riferimento attuale. Posso certamente dire che dipende molto dagli utenti con cui giochi. Errori grammaticali a parte, che spesso mi capita anche di compiere in prima persona (penso che sia intrinseco alle tempistiche di un pbc, soprattutto per qualcuno che ha ripreso da poco), è molto difficile se non estremamente raro trovare qualcuno con cui sia impossibile giocare.
Lo trovo sempre molto gradevole, anche perché sono sempre stato favorevole all'idea che un gdr debba unire l'utile al dilettevole. Luogo di divertimento, ma al contempo palestra di scrittura. Penso che ci siano utenti che debbano migliorarsi, me compreso, così come penso che nessuno smette mai di imparare. Posso dire di essere soddisfatto perché personalmente trovo il gioco istruttivo, e riesce a dare sicuramente gli incentivi per migliorare.
La fase d'accoglienza iniziale, oltre ad avvicinarti al gioco e all'utenza, scoraggia eventuali utenti che si registrano solo col chiaro intento di disturbare o arrecare danno. In ogni caso la moderazione è ben presente.
SERVER: Ci sto giocando da appena un mese, e devo dire che non ho mai riscontrato problemi di connessione dovuti al server. Ho notato che alcune volte capita di notare alcuni rallentamenti, ma sono per lo più dovuti al codice, e al browser utilizzato per questioni di ottimizzazione.
CODICE: Il codice si basa su GDRCD Extreme, ampiamente modificato (non vorrei sbagliarmi, ma sono 8 anni di continue modifiche.) Gli anni si fanno sicuramente sentire, anche perché siamo abituati a pagine sempre più dinamiche e interattive, ma posso intuirne le ragioni non essendo nuovo all'ambiente e non lo riterrò, infatti, un difetto del gioco. Soltanto una persona si occupa della programmazione, e tutto questo lavoro non è che da lodare.
Nonostante questo, gli aggiornamenti sono anche molto frequenti. Ci sto ancora da un mese, ribadisco, ma giusto recentemente sono state aggiunte interessanti novità, altre sono in sviluppo. Il feedback dell'utenza viene apprezzato e voluto, e se ci sono ritardi sono dovuti a questioni legate ad impegni di vita privata.
FUNZIONALITA': Se devo essere sincero, inizialmente ho trovato forse leggermente un po' scomodo orientarmi nel sito perché ogni link apre potenzialmente una finestra nuova o ne modifica il contenuto di una già esistente. Conoscendone le motivazioni tecniche, ripeto quanto detto sopra, non me la sento di dire che questo sia un difetto.
Per me non è stato affatto un problema, e una volta presa la mano, ogni intenzione trova facile realizzazione nella pratica. Nulla da dire sulla struttura, sono piacevolmente soddisfatto dall'impaginazione in particolare, e trovo molto comoda la disposizione adottata.
In ogni caso, la maggior parte delle meccaniche che non sono facilmente intuibili perché fruibili solo in questo gdr, vengono ampiamente descritti nella fase di accoglienza che ho citato prima quasi di sfuggita. Rimangono comunque ben documentate, e la gestione, così come gli stessi utenti, sono davvero molto disponibili a chiarire eventuali dubbi a riguardo.
DOCUMENTAZIONE: Mi è molto facile reperire il materiale di cui ho bisogno, e in gioco ci sono parecchi contenuti, creati anche dagli stessi utenti, che si configurano all'interno dell'ambientazione senza mai snaturare o creare incoerenze con l'universo di Stargate.
La documentazione di un gioco che "vive" da tutti questi anni, diciamo che a volte è disorientante. C'è senza dubbio presente ogni informazione necessaria, senza lasciare spazio ad ambiguità o a libere interpretazioni. L'unica piccola nota a sfavore che mi sento di dare, è che delle volte risulta "complicato" ricercare quello di cui si ha bisogno perché il materiale è molto consistente e non è disponibile una vera e propria funzione di ricerca (che sarebbe molto comoda a mio parere.)
Nonostante questo, la gestione sta attualmente lavorando sulla creazione di un nuovo layout per il regolamento, più organico e pulito, già disponibile in parte. Mi sento davvero di complimentarmi con tutta la gestione e anche con gli stessi utenti che hanno contribuito a rendere la documentazione completa ed estremamente suggestiva.
GESTIONE: I problemi legati all'utenza o alle perplessità, sono davvero pochi per tutte le motivazioni date finora. Nonostante questo, la gestione non manca mai, è sempre presente e disponibile, caratteristiche comuni anche agli utenti stessi. Sono estramemente soddisfatto, e l'anima della gestione sicuramente contribuisce a rendere questo gioco un posto accogliente e familiare.
Le critiche così come le proposte sono ben accette, anche troppo secondo me! Un'altra nota a favore è sicuramente l'umiltà e l'apertura della gestione, che ho notato sin dal primo giorno.
A livello organizzativo l'ho già fatto presente in "Livello di gioco" perciò non aggiungerò altro a riguardo.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Gli unici consigli che mi sentirei di dare, a distanza di un mese di gioco, è quello di continuare a portare avanti questa immensa opera con la dedizione e la passione che mi è stata dimostrata, come del resto credo abbiate sempre fatto.
CONCLUSIONI: Le motivazioni per cui il mio giudizio è positivo mi sembrano abbastanza scontate. Ci sono alcuni problemi, questo è vero, ma a parer mio non scalfiscono l'esperienza di gioco, né rendono il gioco ingiocabile o meno suggestivo di altri.
Il giudizio è frutto della mia esperienza personale, e in poche parole, se dovessi mettere su una bilancia pro e contro, sarebbe come comparare il sole alla terra. Spero di aver reso l'idea.
rayten ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Retenbor"
rayten ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
rayten ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
rayten non ha partecipato a nessun sondaggio
rayten non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
rayten non ha aperto nessun annuncio di ricerca
rayten non ha aperto nessuna discussione sul forum
Ikariam: Nuovi server il 6 dicembre!
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 18.8.0
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
kasa ha risposto alla discussione: Alternativa alla sindrome del gioco che non c'è
Il portale raggiunge i 15.700 giochi catalogati! Grazie a tutti!
Games of Thrones Winter is Coming: Preparati per la Gloriosa Battaglia!
Enlisted: Aggiornamento "Tigri della Birmania"
Game of Thrones → Pronto a diventare il Signore dei Sette Regni? Guida la tua grande casata in epiche battaglie PvP ed esplora il mondo di Westeros!
Il gestore di Sigil - La Città dei Portali ha risposto alla recensione di zannata
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Felix Felicis GdR - Harry Potter GdR: Il Torneo Tremaghi - i mostri e gli spalti
Mud AI: Brexinton: Esperienza Utente Potenziata e Design Rivisitato
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
Ikariam: Versione di Gioco 12.0.0
Nuovo Play by Forum Pokémon → Pokémon Light Abyss
Pandora Upside Down High School: Calendario dell'Avvento 2024
Il genere Battaglie Galattiche raggiunge i 300 giochi catalogati!
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
Marco Cuccu - Intervista a Marco Cuccu, amministratore del gruppo Facebook Giochi di Ruolo - Il GdR in Italia
Scontornare Immagini - Scontornare immagini online e gratis grazie a Remove.bg!
Moscow Chronicles - Intervista al gestore del GdR post-apocalittico Moscow Chronicles
Intervista GDRCD 5.5 - Intervista allo sviluppatore del nuovo GDRCD 5.5.. Breaker!
Player dei PbC - Articolo semiserio sui giocatori che si possono trovare nei play by chat italiani suddivisi per tipologia!
Tesi di Laurea - Raccolta di tesi di laurea dedicate ai giochi di ruolo online!