Bentrovati e grazie per averci concesso questa intervista! Parliamo di Superheroes: Age of War.. ci spiegate in due parole di cosa si tratta e ci parlate un po' dell'ambientazione?
Grazie a voi per questa opportunità! Superheroes è ambientato nella Philadephia del 2023, in un universo che ha subito un percorso storico differente da quello reale a causa della nascita di una nuova razza, evoluta rispetto a quella umana, quale quella mutante.
Ciò portò a forti sconvolgimenti, contrasti e vere e proprie guerre sociali che però terminarono con il riconoscimento dei diritti fondamentali anche alla nuova specie.
Oltre al progresso evolutivo umano bisogna aggiungere una forte crescita in campo tecnologico che ha portato alla nascita di machine quali le Power Shell, esoscheletri corazzati, in grado di permettere anche agli umani prestazioni sovrumane o l'avvento dei Semidei, figli illegittimi di divinità esistenti in dimensioni lontane da quella umana, o ancora dei Mistici, uomini in grado di acquistare abilità straordinarie attraverso diverse possibili forme di contatto col mondo mistico.
Tutto questo ha stravolto la società non solo Americana ma dell'intero pianeta, e per rispondere alla crescente criminalità divenuta sempre più efferata ed efficacie grazie all'uso dei superumani, iniziò, a partire dagli anni 2000, a diffondersi il fenomeno dei "Vigilantes", umani o superumani che dietro una maschera combattono per una società più giusta, proteggendo le strade.
Il gioco è incentrato sul periodo più recente della storia Americana, quando in seguito ad un grande fallimento nel cuore di New York di uno dei più grandi Gruppi di Vigilantes vincono alle Presidenziali i Repubblicani e le istanze politiche di maggior controllo sulle maschere e sui superumani vengono recepite in una Legge che impone la registrazione sia dei Vigilantes che dei Superumani, sottoponendoli al controllo di una Agenzia Federale, la Superhuman Control Force.
Il cuore del gioco è dunque incentrato proprio sulla forte polarizzazione delle posizioni, da un lato chi combatte per la sicurezza e la legalità, dall'altra le maschere che vogliono garantire la giustizia fuori dalle catene della legge.
E mentre interversa lo scontro fra chi dovrebbe essere dalla stessa parte si contrappongono cellule terroristiche che combattono per la supremazia dei mutanti e le grandi organizzazioni criminali che sfruttano il caos esistente facendo di tutto per alimentarlo.
Vi ispirate maggiormente alla Marvel o alla DC?
Senz'altro l'ispirazione maggiore è tratta dalla Casa delle Idee, la Marvel, in quanto il centro dell'ambientazione è una riproduzione, adattata in un universo di fantasia e quindi assolutamente non fondato sui canoni marvel, della trama di Civil War di Mark Millar. Inoltre si possono riscontrare molte vicinanze fra alcuni dei poteri proposti nel gioco con quelli che caratterizzano molti personaggi della Marvel.
Il mood generale del gioco è stato improntato sulla chiave supereroistica della Marvel piuttosto che sul noir crime della DC, nonostante non possiamo nascondere che film come Watchmen o molti personaggi della DC tipicamente umani (come Batman) sono sicuramente stati una ispirazione nella regolamentazione degli umani e delle loro abilità particolari o negli speciali Gadget ai quali possono accedere. Al fine di rendere competitive anche il vigilantes umano contro potenti mutanti dai poteri straordinari.
Il genere "Supereroi" è sempre molto amato ma da un pò di tempo manca un progetto ben strtturato. Siete voi quel progetto?
Lo speriamo! L'idea di aprire un gdr a tema supereroistico nasce proprio dalla passione che avevamo per tale tematica e per la mancanza che avevamo di gdr con tale ambientazione. Speriamo che quindi per chi condivide come noi tale passione, Superhoeroes sia un posto accogliente dove giocare e divertirsi.
Nel 2016 usciranno tantissimi film di supereroi: Capitan America Civil War, Batman Vs Superman, Suicide Squad ecc. Secondo poi porteranno nuova utenza sull'onda dell'entusiamo?
E' altamente probabile, si. D'altra parte abbiamo la speranza che appassionati di film o fumetti sui supereroi, anche digiuni di pregresse esperienze su pbc, possano avvicinarsi per la prima volta grazie a Superhoeroes al gioco di ruolo.
Ma comunque vada siamo sicuri che questa forte presenza cinematografica dei supereroi possa anche aiutare i nostri giocatori a trovare nuovi spunti e ispirazione per portare avanti il proprio gioco all'interno della land.
Quale tipo di dinamiche "tecniche" utilizzate? Dadi? Abilità? Ecc.
Il gioco è sostanzialmente diceless, non ha abilità che devono essere lanciate in chat ma le abilità e i poteri che si acquistano nel corso del gioco sono utilizzate attraverso la descrizione narrative grazie a un Sistema di combattimento, disciplinato nella Guida, che permette lo scontro sia pvp che in quest, ma che è sicuramente teso a una forte valorizzazione della possibilità di giocare scontri fra i pg sempre e in totale autonomia da qualunque intervento dei master.
Dico "sostanzialmente" diceless perchè abbiamo dei meccanismi randomici che talvolta completano questo Sistema, come ad esempio un generato di "Esiti dei Danni" che quantifica la portata dei danni che derivano da un colpo andato a segno, tuttavia anche qui la portata meramente aleatoria del dado è temperate dalla possibilità di inserire nel lancio il livello del potere utilizzato per produrre quell danno al fine di influenzare le probabilità di esiti positivi o negativi del colpo.
Nello specifico come gestite i super-poteri?
I poteri si acquistano giocando, ossia su un totale di 6 step si possono acquistare 2 poteri, che progrediscono su 3 livelli ciascuno, e 2 evoluzioni per singolo potere. Questo set di poteri si acquista progressivamente con il gioco attivo sulla base di tempi predeterminati che monitora la gestione che procede, sistematicamente allo scadere di tale periodo, ad assegnare il nuovo step.
E' possibile tuttavia iniziare a giocare già scegliendo un potere, anzichè come umani, nei casi in cui ad esempio di BG il personaggio possiede quelle abilità già da tempo. In questi casi il potere che può essere scelto sarà di livello 0, conferendo quindi abilità minime di quel potere.
Tale sistema vale per Mutanti, Semidei e Mistici, mentre chi vuole rimanere umano nei 6 step potrà scegliere se acquistare abilità umane, una Power Shell che potrà comporre con molti e diversi slot, Cyber Upgrades, ed inoltre accedere durante il gioco a Gadget e Special Veichle acquistabili con il denaro (del gioco, non reale!) o con i punti esperienza.
Quando uscirete dal beta testing?
Non abbiamo un periodo predeterminato, ad ogni modo il beta testing è ormai inerente unicamente il Sistema di combattimento e la guida che stiamo continuando ad aggiornare e soprattutto ad adattare in base ai problemi o dubbi che nascono dal gioco, soprattutto pvp, fra giocatori.
Ma direi che ormai siamo già vicini alla fase di chiusura del Beta Test.
Attualmente quanti utenti avete e che medie di online riuscite a raggiungere?
La media in fascia oraria serale, quindi di massima presenza, è di 55-60 utenti connessi. Il massimo raggiunto è stato di 73 online, sempre in quella fascia oraria.
Ma quel che più ci soddisfa è che siamo stati costretti di recente a aggiungere molte nuove chat non tanto per aumentare i luoghi dove giocare quanto piuttosto per la necessità di accogliere tutta l'utenza che in questi orari si riversa in chat, anzichè rimanere appesa nella lista online, con la conseguenza che si erano rivelanti insufficienti le location originariamente inserite (peraltro già aumentate in fase di Beta Closed).
Avete ricevuto ben 21 recensioni positive su 23 recensioni totali… un ottimo risultato! Siete soddisfatti della risposta dell'utenza?
Sicuramente! Ma aldilà dei commenti che avremo sul portale siamo felici si sia creato con l'utenza un rapporto estremamente proficuo di discussione per l'introduzione di novità, la modifica di ciò che ritenevano modificabile, la creazione di veri e propri documenti che per intero sono stati inseriti grazie al lavoro degli utenti. Credo che questo sia il feedback a cui più teniamo, quello di collaborazione nella costruzione di una piattaforma di gioco comune.
Attualmente quali difetti riscontrate all'interno del GdR? Come pensate di risolverli?
Come detto principalmente I bug che abbiamo riscontrato sono stati meramente contenutistici sul sistema di combattimento nel suo declinarsi nel gioco, e quindi su quelli abbiamo concentrato tutto il lavoro in questo Beta Test mentre sotto il profile grafico e funzionale la programmazione a parte qualche piccolo cambiamento è rimasta invariata e priva di grossi problemi su cui lavorare.
Ci sono nuovi progetti in cantiere che ci potete anticipare?
Proprio in seguito alle richieste dell'utenza stiamo preparando una profonda modifica dei lavori liberi, valorizzando tutti quei ruoli che se pur esterni a Corporazioni e Gruppi, che volutamente sono il cuore del gioco e sui quali si concentrano le trame d'ambientazione, creano utili e interessanti spunti che permettono l'interazione con gli altri giocatori.
Guardando in un futuro ipotetico come vedete il vostro gioco?
Speriamo diverso e migliore da come è oggi pur mantenendo lo spirito con il quale abbiamo deciso di aprire questa land.
L'obiettivo è di continuare a crescere e migliorare grazie alle esperienze di tutti i giorni e soprattutto grazie alle proposte e i contributi dell'utenza attraverso i quali siamo convinti continueremo a poterci migliorare.
Grazie mille per il tempo che ci avete dedicato!
Grazie a voi!