Sesso:
Iscritto il: 08/06/2017
Ultimo Accesso: 08/07/2017
Compleanno: 31 dicembre
Provincia: Barletta - Andria - Trani
Categoria Preferita: Play by Chat
Genere Preferito: Fantascienza
cjustincier non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
0
0
1
13/06/2017 - GRAFICA: 7/10) Non voglio dilungarmi troppo su questo aspetto perché credo sia molto soggettivo, ma tutto sommato nulla da ridire. Qualche passo avanti, qualcuno indietro, forse un po' troppo scura ma non c'è nulla che faccia accapponare la pelle (o la vista). Gli unici momenti in cui mi viene da storcere il naso, sono i periodi in prossimità delle feste perché sia Natale, Pasqua, S. Valentino ci sono delle piccole aggiunte, chiamiamole festive, che proprio non apprezzo. Il più delle volte, oltre a scazzottare con i colori della land, le trovo superflue e pacchiane. Ma ripeto, questo punto non influenza affatto il voto negativo poiché le scelte grafiche rispecchiano gusti puramente personali e ognuno trova divertente, intrattenitivo e gradevole a vedersi quello che gli pare.
AMBIENTAZIONE: 7/10) Per quanto riguarda l'originalità e l'inventiva, touché. Ho sempre trovato questa land unica nel suo genere in un panorama di fantasy in cui tutto sembra già visto e di cui sono personalmente satura. E ancora oggi, esclusa qualche trama secondaria poco sfruttata o lasciata al caso, tutto sembra seguire una linea narrativa ben strutturata. Il lavoro c'è stato, c'è e si vede. Forse alcune razze (casate) sono più popolate di altre o meglio sfruttate, altre troppo stereotipate, ma questo è un fattore imputabile all'utenza più che all'ambientazione in sé. Il potenziale è tutto lì, tra trame più o meno articolate, se non fosse per qualche gigantesco MA, di cui parlerò più avanti.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 3/10) Come diceva qualcuno più saggio di me, qui casca l'asino. Ora. La possibilità di partire razziato amplia esponenzialmente la vasta gamma di personaggi in cui possiamo incappare con stili di scrittura variegati e chi più, chi meno, riesce anche ad interpretare la tipologia di personaggio che racconta in scheda. O almeno, è quello che ho potuto vedere dalle quest, seduta nel mio angolo di backchat. Perché una tra le note dolenti di questa land risiede nella mancanza di risposte da parte dell'utenza agli inviti di un qualsiasi nuovo arrivato. Specialmente se umano. Non c'è alcuna volontà di integrare questi ultimi, nessuno spazio all'interno dei filoni maggiori, nessuna voglia di organizzare un'iniziativa che vada incontro ai limiti e le esigenze della razza. E per quanto, come ho letto in qualche altro commento, dovrebbe essere 'prevedibile' considerato il genere della land dove chiunque favoreggia la possibilità di partire con dei poteri ad una più blanda umanità, non vedo alcuna coerenza in tutto ciò. Se è stata data la possibilità di iniziare il percorso di un personaggio privo di qualsivoglia abilità, altrettanto bisognerebbe preoccuparsi di esaltare questo aspetto. Certo, a meno che non si è amici di quelli che noi comuni mortali definiamo 'piani alti', allora tutto cambia. Ma come si dice, rimanere umani nelle land di stampo fantasy è un rischio, no? Sarà. D'altra parte, si sa, la legge è uguale per tutti ma per alcuni è più uguale di altri. Ma ci torneremo tra un po'. Dalla mia esperienza personale, comunque, sono riuscita a mettere mano alla tastiera dopo dieci giorni, DIECI, dall'iscrizione per aver ricevuto le solite risposte che rimandano a domani quello che potresti fare oggi. Chi aveva il cane da portare a spasso, chi il gatto da tosare, chi la nonna in ospedale, chi professore ho dimenticato il quaderno dei compiti a casa ma giuro che lo porto domani. Cose così.
SERVER: 7/10) Altervista, been there, done that.
CODICE: ?/10) Non mastico la lingua.
FUNZIONALITA': 7/10) Qui non ci sono troppi scogli da dover superare e la semplicità è sempre la risposta migliore. Non ho mai riscontrato alcun tipo di errore o di impiccio che mi abbia ostacolato nella navigazione. C'è qualche funzionalità implementata nella struttura grafica che forse non è così intuitiva come dovrebbe, ma tutto è alla portata di tutti e dopo i primi giorni di familiarità muoversi all'interno della land diventa abbastanza intuitivo.
DOCUMENTAZIONE: 5/10) Meh. Se potessi usare una sola parola per descrivere la documentazione probabilmente sceglierei questa e non tanto per la scrittura in sè, che trovo anche originale, ma per il modo in cui è stata elaborata. Oltre ai riferimenti storici del caso, ci troviamo a leggere una prima scrematura iniziale di informazioni piuttosto scarne per consentire l'immedesimazione del personaggio. Nella mia personalissima esperienza, ho trovato piuttosto difficile muovermi all'interno della land, previa qualche domanda fatta a chi di dovere per avere delucidazioni in merito alle notizie base che bisognerebbe fornire in maniera chiara ed esaustiva, considerata la possibilità di scegliere il razziamento all'iscrizione. Tenendo conto che si tratta di una land in fase Beta, mi limito a dargli il beneficio del dubbio e mantenere un voto neutrale sotto questo aspetto, ma per il momento considero le informazioni di base davvero insufficienti rispetto al clima vero e proprio che si respira in land.
GESTIONE: 4/10) La parvenza iniziale è tutta rosa e fiori, e finché il clima rimane tale probabilmente rose e fiori continueranno ad essere. Ma oltre un iniziale gentilezza per accattivare l'utente, in alcuni soggetti più che in altri, ho notato una certa propensione a tergiversare quando un argomento è scomodo e spinoso. Se sei straniero, la tua idea conterà sempre meno di quella altrui e le acque preferenziali in cui navigano certe persone si palesano in maniera piuttosto evidente. Se ti trovi a scontrarti con uno staffer per semplici puntualizzazioni, il più delle volte vieni ignorato, altrimenti si passa di contrattacco pungente dal retrogusto passivo-aggressivo che tanto piace senza riuscire ad instaurare un dialogo che sia soddisfacente per entrambe le parti. La problematica dei 'gruppetti', ahimé, credo parta proprio dai pilastri principali della stessa utenza ragion per cui, l'evidente metaplaying sfacciato e spassionato (c'è la strana tendenza a piantarsi in backchat anche per ore quando giochi con il territorio marcato di qualcuno) se segnalato, viene assecondato piuttosto che moderato, lasciandoti in balia degli eventi e la consequenziale poca voglia di giocare in un clima basato sulle conseguenze del metaplaying di qualcun altro. Capisco che assecondare l'utenza accresca la fama, ma avere in mano le redini della land significa anche doverle tirare in maniera equa, di tanto in tanto.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: La consiglio? A coloro che non hanno intenzione di scavare appena più a fondo della superficie, sicuramente. A chi sa vendersi bene, altrettanto. La restante parte, a vostro rischio e pericolo di rimanere sempre quel figlio intelligente che non si applica.
CONCLUSIONI: Ho provato in più occasioni a ripropormi in questo contesto e ogni volta, le stesse motivazioni che mi avevano precedentemente allontanato, mi hanno portato a farlo di nuovo. Il voto, al mio terzo tentativo, rimane negativo. Purtroppo incide prepotentemente la poca disponibilità da parte dei cosiddetti 'veterani' di abbandonare le proprie macchinazioni (nate puntualmente su piattaforme diverse dalla land) in favore di un gioco fluido, pulito e lineare. C'è una linea sottile tra la creazione di un personaggio e la creazione di un alterego e una larga fetta di utenza, confondendo le due cose, crea antipatie e accanimenti in base agli umori di quanto visto (spiato) giocare. Giocare una partita senza arbitri, o forse uno, non è possibile né equilibrato.
cjustincier ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
cjustincier ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
cjustincier ha risposto al sondaggio "La tua ispirazione per il gioco da cosa nasce maggiormente?" scegliendo "Serie TV"
cjustincier ha risposto al sondaggio "Quale durata massima ha avuto la tua permanenza su un gioco online?" scegliendo "3 Anni"
cjustincier ha risposto al sondaggio "Quante ore mediamente giochi in un giorno? " scegliendo "Circa 3 ore al giorno"
cjustincier ha risposto al sondaggio "Nel tuo gioco ideale come deve essere la presenza del master?" scegliendo "Frequente: è possibile intavolare alcune semplici giocate senza master"
cjustincier non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
cjustincier non ha aperto nessun annuncio di ricerca
cjustincier non ha aperto nessuna discussione sul forum
ran ha recensito Salvation GDR
gdr-online.com ha aperto una nuova discussione: Oste! Una birra anche per noi! 🍻
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
NosTale: Evento: Upgrade delle Pietre
Lineage II: Scrigno del tesoro celeste 2.0
eXtremelot: Cambio Sesso e Cambio Razza
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Legacy of Magic: Il deserto in una Clessidra
War Robots: Lio è al suo meglio nell'aria!
Metin2: Coupon gratis per il negozio!
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
Left To Survive: La primavera è nell'aria🌷
Lineage II: Promozione del forziere del tesoro del drago
Il gestore di Ex Gratia GDR ha risposto alla recensione di cuorener0
solvetcoagula ha recensito The Eyrie GdR
War Robots → Domina il campo di battaglia con War Robots: strategia, azione e mecha in un'esperienza multiplayer epica!
DragonStorm Mud - DragonStorm Mud chiude: intervista ai fondatori che ci spiegano le motivazioni
Sociologia e Gdr - Intervista al prof. Bennato sull'approccio sociologico dei giochi di ruolo
Young Riders - The Young Riders Italia: ode all’Ovest americano!
Fallout - Scopriamo assieme la saga GdR post apocalittica Fallout!
Star Trek Genesis - Leggi la recensione del gioco ambientato nel mondo di Star Trek!
The Miracle - Intervista alla gestione di The Miracle, shard gratuito di Ultima Online.
Migliorare il WiFi - Scopri come migliorare la rete WiFi di casa per giocare online senza lag!
Autodomande per Gestori - Lista di domande che ogni aspirante Gestore dovrebbe porsi quando inizia a progettare un nuovo gdr