Cavalieri dello Zodiaco Rebirth è un Gioco di Ruolo che rompe gli schemi e che fonde alla perfezione il genere Moderno - Cyberpunk con il mondo dei Cavalieri dello Zodiaco. L’unicità di questa Land trova le sue fondamenta proprio in questo connubio: l’ambientazione futuristica di una Tokio del 2113 - corrotta dalla Mafia Locale e corrosa dalla Tecnologia e dal “Progresso” – sposa un Mondo immerso profondamente nei Tempi del Mito Greco, in quel Mediterraneo che fu Culla della Civiltà e che, seppur in modi ed ideologie contrapposte e differenti, tenta di riportare la Terra all’antico fasto creato da coloro che le infusero vita per primi: gli Dèi. Scienza e Fede, Tecnologia e Mitologia, Macchine e Divinità, sembrano voler spodestare o salvare lo spettatore di questo tempo: l’Uomo.
Ambientazione
Cavalieri dello Zodiaco Rebirth si snoda in cinque differenti terre di gioco. Da una parte vi è Tokio, Capitale del Giappone e di quell’Asia che si erge a continente simbolo del progresso economico e tecnologico, sradicata dalla propria storia e dalle proprie tradizioni, completamente proiettata verso il Futuro e dimentica del Passato; dall’altra, invece, vi sono quattro Terre Sacre al Mito ed alla Storia: lo Stretto di Gibilterra, l’Italia, la Grecia, la Mesopotamia.
Tra le Colonne d’Ercole, punto d’incontro tra Europa ed Africa, risorge nelle profonde acque dell’Under Sea la Mitica Atlantide, terra consacrata al Dio che dei Mari è Signore:
Poseidone. I suoi fedeli aspirano alla conquista della Terra, sì da poter purificare con l’impeto dei flutti eterni, la sozzura che ha corrotto l’uomo. Non un solo essere vivente sarà risparmiato dai Figli delle Acque, che andranno a sedere nei troni preparati dal Padre per coloro che lo aiuteranno ad instaurare un nuovo ordine nel Mondo, un nuovo inizio sotto le insegne del Tridente.
Nell’Italia del Sud, in quella che viene chiamata Magna Grecia, un altro Dio ha posto la sua dimora:
Hades, sovrano indiscusso del Regno dell’Oltretomba che da Lui prende il nome. I suoi fedeli, servitori della Nera Sorella, non aspirano tanto alla conquista né alla difesa della vita. Convinti che la Morte sia Salvezza, è loro intento conservare l’Ordine delle cose, ergendosi contro coloro che osano elevarsi a Giudici in loro vece.
Ad Atene, Capitale del Sapere e della Scienza che trova il suo centro nell’Uomo, da tempo immemore la Dea Guerriera della Giustizia e della Sapienza ha fissato il suo Santuario. Con l’ascesa al trono divino di Zeus, il mondo venne diviso in sfere d’influenza: a Lui spettò il Cielo, ad Hades furono affidati gli inferi, a Poseidone il Regno sul Mare, ma nessuno fu scelto quale sovrano della Terra, lasciata quindi a sé stessa. Con la nascita di
Atena, i suoi fedeli giurarono di difendere non tanto il pianeta, non tanto la natura, quanto piuttosto l’Uomo. In ogni sua condizione, in ogni circostanza, sempre e comunque.
A Babilonia invece, una stirpe divina che si credeva estinta, esiliata, sconfitta, lentamente riaffiora e medita vendetta contro coloro che li imprigionarono nel Tartaro.
Crono ed i suoi fratelli, i Titani, preparano la Guerra a tutte le Divinità Olimpiche, reclutando nuovi adepti nella capitale giapponese. Non Uomini coloro che sono annoverati nell’ordine dei suoi figli, ma Divinità. La Titanomachìa e la Gigantomachìa presto insanguineranno nuovamente il Mondo.
La scelta coraggiosa della Gestione di utilizzare il Pantheon Greco (eliminando quindi Odino ed aprendo la Fede di Crono) è una prova di voglia di novità, di rivoluzione, di vitalità della Land. Una sfida non facile, certo, poiché in pochi ancora conoscono la nuova serie di Kurumada [Episodio G] e agli occhi dei fedelissimi dell’anime televisivo, Crono può sembrare poco invitante forse da giocare; tuttavia, al contrario, credo si tratti di una delle Fedi più eccitanti ed entusiasmanti proprio per via della sua novità ed originalità: giocarsi il ruolo di un Dio Malvagio o comunque vendicativo, caratterizzarlo ex novo (senza ignorare le basi mitologiche)… sono esperienze degne di nota! Da segnalare anche la novità proposta dalla Fede di Hades, che non si schiera contro Atena, ma che anzi, assolve un ruolo distaccato e neutrale, ergendosi a Giudici imparziali, tutori della Legge e dell’Ordine, schierandosi contro quanti interferiscono con il volere del Dio degli Inferi, cui lui solo spetta il diritto di decidere della Morte degli Uomini.
Punto di forza della Land - non riscontrabile nemmeno in Kurumada talvolta - è l’assoluta coerenza con la Mitologia, con la Storia, con i Manga della serie (in particolare Episodio G e Lost Canvas, ultimi nati sul mondo dei Cavalieri).. in una fusione perfetta che qui solo delinea il concetto originale di
Epicità, dove per essa non si intende il descrivere secondo lo stile dantesco, né il preparare frasi sconnesse da inserire forzatamente che nulla hanno a che vedere con la situazione che invece si ha sotto gli occhi; al contrario, è epico cercare il botta e risposta, dove il parlato ha la meglio sul descritto (che comunque deve essere curato), dove le frasi utilizzate racchiudono l’identità del personaggio in questione, con la sua caratterizzazione, con il suo ruolo all’interno di una fede, con il suo stile di combattimento…
Tra Ingresso e Chat di Gioco
Come tutte le Land, anche Cavalieri dello Zodiaco Rebirth presenta un duplice modo di starvi all’interno una volta effettuato il Login: da una parte abbiamo il “parcheggio” all’Ingresso, dall’altra invece abbiamo le Chat di Gioco distribuite nelle varie locations.
Vediamo quindi l’Ingresso...
Una volta effettuata l’iscrizione, quindi dopo aver scelto con attenzione un nome consono (ossia un nome che non appartenga ai vari personaggi della serie, né tantomeno che presenti nick idioti, o peggio, volgari; il PG è come un figlio per il player.. chi andrebbe a chiamare il proprio figlio “sassolino” o “serialkiller”? Capite bene quindi che importanza abbia la scelta del nome!), una mail da parte dei Gestori vi darà il benvenuto e vi segnalerà le Info con un comodissimo Link. Le
Info presenti sono scrupolose e dettagliate, pertanto è pressoché impossibile conservare dei dubbi dopo averle lette tutte, tuttavia, in caso di chiarimenti la Gestione è ben lieta di fornire approfondimenti. Senza muoverci dall’Ingresso, abbiamo così la possibilità di avere un quadro dettagliato della Land e di sfogliare le varie bacheche, interessanti soprattutto per via dei continui aggiornamenti che i gestori propongono e segnalano.
Prima cosa che certamente verrà notata è l’aspetto grafico: un blu scuro che affascina e che non infastidisce la vista come sfondo, ed un bianco che spezza e risalta per quanto riguarda le scritte principali. Le immagini verticali poste a lato, e quella orizzontale in alto, fanno da cornice, con riproduzioni personalizzate dei propri beniamini a seconda della Fede del PG, neutrali compresi.
Una volta lette le Info (che meritano davvero di essere rilette anche in seguito), ci si può spostare dall’Ingresso alle chat di gioco. Anche qui, prima cosa che balza alla vista, è il doppio aspetto del testo che distingue in due diversi colori il descritto dal parlato: un comando molto utile che alleggerisce chi andrà a leggere l’azione e che evidenzia il dialogo al quale l’altro dovrà rispondere, senza andare a cavarsi gli occhi cercando quale sia il parlato.
Cosa molto importante e unica se paragonata alle altre land dello stesso genere, è l’opportunità concessa ai neutrali di poter leggere le giocate che si svolgono all’interno delle Locations di Fede; questo permette quindi di poter imparare dai più “esperti” come si imposti un’azione, come si sviluppa il carattere della fazione divina a cui si aspira, e soprattutto, permette a tutti quanti di seguire le Quest.
Per quanto riguarda le Quest poi, bisogna aprire un capitolo a parte. I 12
Master della Land si dilettano in giocate che coinvolgono tutti, indipendentemente dal rango dei PG, siano essi cavalieri, allievi o neutrali. Il livello dei Master poi è indiscutibile, di certo non lo si diventa a caso: epicità, coerenza e serietà per quanto riguarda le Quest di fede; allegria, inventiva ed esilaranti colpi di scena per quelle giocate che riguardano invece la vita quotidiana della Tokio Neutrale. Se volete leggere il fumetto di Kurumada ma volete risparmiare quei 2.20 € mensili, potete farlo iscrivendovi a Rebirth e spiare le Quest, frequenti, epiche, e soprattutto: GRATIS!In assenza dei Master, si può sempre e comunque contare sulle giocate tra cavalieri, anzi, CON i cavalieri. Sì perché continuamente il vostro PG sarà bombardato dalle richieste di gioco dei vari Cavalieri, principalmente di quelli della Fede che avete scelto, ma nel caso in cui non aveste ancora scelto il vostro orientamento, potete farvi un’idea ruolando con questo e con quello. Da non sottovalutare poi il gioco tra neutrali, che offre spunti interessanti al proprio background e che permette ai cavalieri di poter consigliare e valutare il gioco degli aspiranti guerrieri degli dei. L’utenza è in crescita, i numeri lievitano. La qualità poi, è semplicemente altissima: si sale di ruolo per merito, non certo per anzianità. Chi ruola bene e molto, verrà premiato, secondo i canoni della meritocrazia.
Ultimo ed importantissimo punto è quello che riguarda la Gestione. Presente, attiva, vogliosa di darsi da fare e di stupire i propri Utenti continuamente. Una Gestione che mai si sente arrivata, che sempre e comunque cerca di migliorarsi, di far evolvere la Land, di lasciare che sia il Fato a dirigerla verso nuove ambientazioni, verso nuovi spunti di gioco, e non congelando la situazione attuale per non essere poi costretti a rivedere qualcosa. I Gestori offrono inoltre la possibilità di un rapporto personale anche in OFF, avendo come primo obiettivo la cura della persona e il divertimento del Player: con loro si può litigare, si può anche essere in disaccordo, ma credo sia impossibile arrivare a dire che non ci sia dialogo con loro. Il dialogo poi porta ai chiarimenti, i chiarimenti portano ad amare la land e ad amare chi ogni giorno spende tempo e denaro per i propri utenti.
Che altro dire? “Venite et videte!” Non resterete delusi di certo! Rebirth vi attende!