Il CRPG Book Project è uno sforzo collaborativo e senza scopo di lucro per creare un ebook gratuito e facilmente disponibile sulla storia dei giochi di ruolo per computer.
L’obiettivo del progetto è quello di raccogliere tutte le conoscenze attualmente diffuse su innumerevoli siti Web, libri e forum in un unico tomo gratuito accessibile e visivamente piacevole offrendo una risorsa affidabile per le persone che cercano informazioni o semplicemente un vecchio gioco divertente da giocare.
Il progetto è iniziato nel 2014, dopo che il Codex RPG ha pubblicato la sua lista dei migliori 70 giochi di ruolo per PC , con piccole recensioni dei fan su ogni gioco. L'accoglienza è stata travolgente, così è nata l'idea di espandere l'elenco in un libro completo, che copre l'intera storia del CRPG.
Per questo stiamo recensendo oltre 400 giochi dal 1975 al 2015, fornendo anche articoli sul genere, suggerimenti su mod e suggerimenti su come eseguire i giochi su hardware moderno. Tutto scritto da fan, sviluppatori AAA, indie, giornalisti, modder e personalità del settore come Chris Avellone, Ian Frazier, Scorpia, Ferhegón, Richard Cobbett, Brian 'Psychochild' Green, Durante, George Weidman e Tim Cain, tra gli altri.
Vi lasciamo allo splendido lavoro realizzato, da salvare e consultare!