La mia prima esperienza con l'engine di PlayCanvas risale ad anni fa, ovvero prima della chiusura di Star Trek LCARS, quando avevo provato a creare una mappa 3D di Deep Space Nine (DS9), incontrando però delle difficoltà ad implementare i menù delle location.
In seguito avevo anche provato a creare una mappa della Tauri Starship Prometheus X-303 da dedicare a SGCOnline. Non mi considero per cui un esperto, ma ritengo che questa piattaforma abbia delle potenzialità per la creazione di mappe 3D per i gdr basati sui classici della fantascienza, tenendo anche presente la possibilità di reperire in rete numerosi modelli 3D free.
Già allora, alcuni browser avevano implementato HTML5 e WEBGL e PlayCanvas si presentava come una piattaforma di sviluppo di giochi 3D online ma, a causa dello scoglio che avevo incontrato nell'implementazione dei menù e degli impegni personali che mi hanno costretto pure a chiudere Star Trek LCARS, ho dovuto mettere in stand-by anche lo sviluppo di questi due progetti.
Ero comunque riuscito ad importare nell'engine i due modelli 3D compresi di materiali, applicandogli poi uno script per il movimento di rotazione e lo skybox per lo sfondo. In poche parole ero riuscito almeno a creare dei visualizzatori di modelli 3D con uno sfondo coerente.
Per poter iniziare ad utilizzare questa piattaforma è per cui prioritario avere una minima conoscenza sui fondamenti dell'editing dei modelli 3D, in particolar modo l'applicazione dei materiali e delle textures al modello dopo averlo importato nell'editor.
I files che si possono importare nell'editor di playcanvas sono:
- files di modelli 3D in formato: FBX, COLLADA, obj
- files per le textures dei suddetti modelli in formato: jpg, png
- files audio in formato: mp3, ogg
Il mio consiglio è comunque di verificare a priori le dimensioni di qualsiasi file si intenda importare per ottimizzare il più possibile il caricamento della pagina anche se le attuali connessioni internet sono molto più prestazionali di quelle del 2013.
Oltre alla manualistica e ad un forum (esclusivamente in lingua inglese), la piattaforma PlayCanvas fornisce agli utenti una ampia sezione di tutorials e demo di progetti i cui scripts sono accessibili ed utilizzabili copiandoli ed incollandoli tramite l'editor tra i diversi progetti. Cosa quest'ultima che mi ha aiutato molto nei miei due progetti!
Dal 1 marzo 2021 il linguaggio di scripts dell'engine PlayCanvas è definitivamente passato alla versione 2.0 e nel contempo ho trovato del tempo libero per riprendere in mano il progetto della mappa 3D di DS9 che potete visionare qui: https://playcanv.as/p/hG7eg3rG/
Con l'attuale versione di scripts sono riuscito ad impostare i menù della mappa integrandovi lo script di una accordion e lo script del tooltip per visualizzare le descrizioni e le immagini delle location al passaggio del mouse sui links.
Mi piacerebbe arrivare a posizionare i links direttamente nei punti del modello 3D a cui si riferiscono, ma per ora non ci sono ancora riuscito. Magari qualcuno più esperto e con più tempo di me da dedicargli può aiutare a migliorarlo raggiungendo questo obbiettivo che renderebbe la mappa 3D simile a quelle 2D attualmente utilizzate dai GdR.
Ho per cui deciso di mettere a disposizione il progetto di Deep Space 9 - Terok Nor sul mio Blog LCARS Pictures Database così che chiunque abbia o decida di crearsi un account su PlayCanvas può importarlo per personalizzarlo e modificarlo a piacere!
Buon divertimento con PlayCanvas!