Benvenuti e grazie per averci concesso questa intervista! Parliamo di Faerun Legends. ci spiegate in due parole di cosa si tratta e ci parlate un po' dell'ambientazione?
In due parole, siamo uno shard di Ultima Online full gdr, con regolamento D&D 3.5 e ambientazione Forgotten Realms.
Come mai la scelta di ambientare il gioco nei Forgotten Realms? Che modifiche al mondo di Ultima Online avete applicato?
Siamo uno shard storico che è stato aperto a fine 2002 da persone che non giocano più da tanto; perché scelsero proprio Forgotten Realms e non altre ambientazioni lo ignoro, ma personalmente posso dire che è l'ambientazione più ricca e conosciuta, e anche quella che ci piace.
Rispetto a Ultima Online "ufficiale" abbiamo effettuato uno stravolgimento totale; abbiamo riscriptato tutto il sistema di gestione del personaggio, portandolo da quello di Ultima a quello di D&D 3.5; abbiamo effettutato lo stesso lavoro anche riguardo mappa, mostri e grafiche. La mappa ricalca abbastanza fedelmente quella dei Forgotten Realms, e i nostri forger rilasciano aggiornamenti più volte l'anno e anche mostri e grafiche sono quelle di D&D. Ovviamente è stato un lavoro durato anni.
Quali razze sono presenti e cosa le differenzia?
Le razze presenti nel gioco sono quelle che si trovano nel Manuale del Giocatore 3.5 di D&D, quindi Elfi, Umani, Nani, Halfling, Gnomi, Mezz'elfi e Mezz'orchi.
Le differenze tra le razze giocabili sono anch'esse quelle che si trovano nel Manuale del Giocatore 3.5: possono essere bonus\malus a caratteristiche, punti bonus su abilità o il talento bonus dell'Umano.
Ci sono delle classi fra cui scegliere? Se si quali?
Le classi sono 11, e sono quelle, ancora una volta, del Manuale del Giocatore 3.5: Mago, Stregone, Bardo, Chierico, Paladino, Druido, Ranger, Monaco, Ladro, Guerriero, Barbaro.
Attualmente quanti utenti avete e che medie di online riuscite a raggiungere?
Abbiamo numeri apparentemente più ristretti rispetto a shard di Ultima più famosi per via del fatto che non permettiamo di loggare più account contemporaneamente e che non c'è necessità di macrare, il che significa però anche che quelli che sono online sono in realtà tutte persone attivamente coinvolte nel gioco.
Le nostre medie di giocatori online sono, dai 5 ai 10 giocatori in tarda mattinata e nel pomeriggio dopo pranzo o intorno ai 20 la sera tra le 21:00 e le 24:00. Abbiamo qualche picco verso i 30 le giornate che ci sono attività particolari in gioco quali quest o giocate organizzate (Il record del 2020 fino ad ora e' stato di 34 connessi).
Il vostro shard ha un impostazione RPG oriented o permette anche un gioco più libero?
Questa domanda mi fa un sorridere, perché il nostro shard è SOLO gdr. I giocatori sono in gioco il 99% del tempo, da quando loggano a quando sloggano. Ovviamente non pretendiamo un realismo totale, non vogliamo creare uno shard di simulazione stile The Sims, quindi ci sono alcuni accorgimenti per abbreviare certe tempistiche che reputiamo poco interessanti (ad esempio abbiamo un meccanismo di carovane per spostarsi brevemente tra alcune città, ridotti tempi di loot, etc etc).
Cosa differenzia il vostro server dagli altri disponibili? Insomma perché bisognerebbe venire a giocare da voi?
Il nostro server ha grosse differenze rispetto a tutti gli altri server. Il sistema di ultima online è stato completamente riscriptato per garantire una reale esperienza da D&D, quindi giocare su Faerun's legends è a tutti gli effetti un'esperienza unica; a livello di qualità del gioco siamo attenti ai particolari per garantire reale immersione e dignità ad un ambientazione variegata e profonda quale quella dei forgotten.
Siamo molto attenti ai particolari, sia che si parli di script, sia di forging, sia di ambientazione vera e propria. Ci teniamo ad avere un livello di gioco alto, e abbiamo anche dei meccanismi per incentivare chi a nostro parere interpreta meglio il proprio personaggio e genera più gioco intorno a sè.
Levateci una curiosità che potrebbe interessare i nostri lettori. Tecnicamente come si mette su uno shard di Ultima Online?
Esistono in giro parecchi emulatori diversi, che permettono di mettere su un server con caratteristiche "base" con abbastanza facilità.
La difficoltà semmai è sullo sviluppo e sulla customizzazione, che richiedono parecchio tempo ed energie.
La componente PVP e PVE quali percentuali di gioco rappresentano? Insomma è un server bilanciato fra le due modalità o è più orientato ad una delle due?
Tendiamo a essere più orientati sul PVE, anche se non sono mancati i PVP ovviamente motivati da avvenimenti in gioco.
Abbiamo comunque dei regolamenti per cercare di rendere le giocate lesive tra i personaggi equilibrate e non troppo frustranti per i giocatori.
Potete dirci qualcosa sulle corporazioni, i mestieri e le possibilità di gioco che incontreremo in gioco? O magari qualche altro aspetto interessante che non è possibile individuare ad una prima occhiata?
Il gioco é per la maggior parte ambientato nel Faerun e l'ambientazione che usiamo é quella dei Forgotten Realms. Il gioco però a differenza di altri shard di Ultima Online, sebbene queste non manchino, non é strutturato esattamente intorno a gilde, negozi o corporazioni. Ma generalmente ruota tutto intorno a gruppi di avventurieri, spesso i cui membri fanno parte di molte organizzazioni diverse, che per qualche motivazione ruolistica trovano un punto di incontro per fare qualcosa insieme nel gioco.
La politica del Faerun poi a sua volta é molto articolata e complessa, e nei suoi confronti ogni singolo personaggio può prendere posizioni, a seconda del suo Background o del suo giocato, entrando a far parte di organizzazioni o semplicemente prendendo posizione contro certe specifiche situazioni di ambientazione. Posso dire che capita spesso che quando si formano questi gruppi di avventurieri i suoi singoli componenti poi portino al interno del gruppo gli interessi delle organizzazioni di cui fanno parte.
Il gioco é comunque composto un 70% di gioco auto-prodotto dai player e un 30% composto da quest gestite dai Dungeon Master dove i giocatori hanno effettivamente possibilità di muovere il mondo con le loro azioni.
Tuttavia aspetto da tenere in considerazione da noi é sicuramente che per poter godere a pieno dell'esperienza di gioco, il giocare insieme agli altri non é un alternativa ma un fattore fondamentale per lo sviluppo del proprio personaggio nel mondo. Se non si crea gruppo giocando con gli altri i Dungeon Master difficilmente ti coinvolgeranno in qualche quest.
Comunque, le città al momento più giocate sono Baldur's Gate, Waterdeep, Suzail e Zhentil Keep. Se dovessi dare un consiglio a qualcuno che volesse iniziare a giocare suggerirei senza ombra di dubbio di creare un personaggio proveniente dalla Costa della Spada!
Attualmente quali difetti riscontrate all'interno del gioco? Come pensate di risolverli?
Se posso essere onesta, il tempo. Siamo molto entusiasti del progetto, vorremmo solo avere più tempo libero per seguire i giocatori, questare, buildare e perché no, magari anche giocare i nostri personaggi :)
Magari in futuro cercheremo nuovi membri dello staff, chissà.
Ci sono nuovi progetti in cantiere che ci potete anticipare?
Contiamo in un paio di mesi di far uscire un nuovo aggiornamento delle mappe, con un bel forge per l'isola di Lantan e la prima parte della rivisitazione dei Grandi Ghiacci.
Inoltre ci sono nuovi dungeon da aprire, in particolare Sottomonte; in futuro contiamo di continuare la revisione di altri.
Lato script so che il gruppo sta lavorando su qualcosa di grosso e molto interessante, ma non posso dare dettagli.
Guardando in un futuro ipotetico come vedete il vostro gioco?
Fino a che ci divertiamo e ci sono giocatori che si divertono con noi, spero continueremo a giocare. :)
Grazie mille per il tempo che ci avete dedicato!