Benvenuti sul GDR-online.com e grazie per averci concesso questa intervista! Parliamo di Hero's Faith... ci spiegate di cosa si tratta e ci parlate un po' dell'ambientazione?
Sono io a ringraziare Voi per l'opportunità che mi offrite di presentare il mio gioco al pubblico!
Hero's Faith nasce dalla voglia di dare molta più dinamicità, realismo e fantasia all'attuale concezione dei play by chat e degli altri giochi su Minecraft. Anche io ho giocato ai pbc e, nel tempo, c'è sempre stata una sola domanda ricorrente: "quanto sarebbe bello poter vedere questo pbc realizzarsi davanti i tuoi occhi in 3 dimensioni?" Hero's Faith è la risposta! Prima di scegliere la piattaforma dove realizzarlo, abbiamo riflettuto sui diversi limiti esistenti: Minecraft si è rivelato essere molto flessibile e la Mojang e la Microsoft ci concedono di modificare i codici interni al 90%, permettendoci così di creare un gioco di ruolo, di categoria fantasy classico a tutti gli effetti. Per farla breve quindi, Hero's Faith funziona come un play by chat, ma è in 3D, in un universo infinito di mondi, mappe e dimensioni dove poter giocare.
L'ambientazione è basata principalmente tra la fine del medioevo e l'inizio del rinascimento ma, essendo vastissimo l'universo della mappa di gioco, sarà possibile anche trovare città più o meno avanzate tecnologicamente, in base alla storia che portano. I giocatori stessi potranno, in base agli studi che fanno, incidere sullo sviluppo di una città o di un intero territorio.
Avete definito Hero's Faith un server Minecraft "RPG". Ma quanto è orientato al gioco di interpretazione il server?
Nell'ambiente di Minecraft esistono molti giochi che si definiscono RPG o MMO, alcuni usano entrambi etc. Noi ci teniamo molto a distaccarci da MMO o MMORPG e tendiamo sempre ad essere chiari sulla nostra modalità di gioco. Hero's Faith è un GDR Fantasy Classico e, in quanto tale, permette al giocatore di muoversi liberamente: gli utenti sono protagonisti attivi e possono quindi influenzare in maniera determinante la propria storia o, addirittura, quella degli altri. Il giocatore ha il potere di dare vita al proprio personaggio, dargli un nome, un cognome, un passato, un carattere, una razza e molto altro. Gli allineamenti caratteriali sono infiniti e personalizzabili al 100%. Il Giocatore potrà creare un mondo tutto suo, dove potrà realizzare i propri sogni, impersonificandosi nei panni del suo personaggio. Quest'ultimo potrà vivere ogni tipo di avventura in funzione delle scelte del giocatore stesso: sarà in grado di creare nuovi oggetti, di apprendere nuove tecnologie, di fare scoperte e di evolversi da solo o assieme a tutta la città dove vive il suo personaggio. Il giocatore può decidere del proprio destino, stabilendo passato, presente e futuro, può decidere di svolgere qualsiasi professione desideri, di commerciare come meglio crede e di vivere tutte le avventure che vuole: siano esse in mare, in cielo o in terra, così come in una dimensione parallela o in un altro tempo.
Tutto questo su Minecraft, fino ad ora, non si era mai visto...
Cosa cambia dal normale Minecraft? Quali script/funzioni avete sviluppato internamente?
Minecraft normale è una modalità sopravvivenza, dove il giocatore è libero di muoversi e deve sopravvivere alla fame e ai mostri che compaiono di notte. Morto, torna in vita e il gioco continua all'infinito. Il gioco varia permettendo al personaggio di esplorare il mondo, di minare i blocchi e di costruire la propria casa.
Altri giochi Minecraft propongono per lo più dei MiniGames, ma è possibile trovare anche MMO o altri generi che propongono versioni modificate del gioco normale (fazioni, feudi etc.).
Hero's Faith, come detto precedentemente, non è nulla di simile, punta principalmente sull'interpretazione.
Gli script e le mod che abbiamo sviluppato, ci permettono di definire la nostra versione di Minecraft come del tutto rinnovata. Sono talmente tante e sono tutte pubbliche. Ci piace rendere noti i nostri change-log...lo avrete notato!
La chat di gioco è stata riconcepita da zero per permettere al personaggio di avere una conversazione realistica basata sulla distanza. E' infatti possibile sussurrare, parlare, urlare, gridare e descrivere eventuali azioni e gesti che il personaggio non può fisicamente compiere.
Abbiamo implementato il fato e la relativa compagnia, cosi come il sistema moderativo, comprensivo di tutto il nostro programma security (anche questo pubblico).
Abbiamo aggiunto la magia, il misticismo, l'arcano e anche il sapere scientifico.
Abbiamo un sistema di gestione del bestiario e delle quest per il fato molto innovativo, è possibile creare nuovi oggetti da zero ed è possibile modificarli successivamente.
La vita, la forza e tutte le altre caratteristiche e statistiche del personaggio sono modificabili e livellabili fino a 5000, a differenza di minecraft normale che ha un limite molto più basso (ad esempio, 40 punti per la vita anziché 5000).
Una vastità di mostri modificati ed aggiunti. Abbiamo rimosso il punto di forza della Mojang, il Creeper, e lo abbiamo sostituito con il Goblin, aggiungendogli delle skills molto più coinvolgenti. Abbiamo rimosso anche il classico Zombie e abbiamo dato spazio all'Orco.
Per ogni essere abbiamo riscritto interamente la sua intelligenza artificiale: l'Orco, ad esempio, è in grado di cambiare l'arma (arco - ascia) in base a quanto il suo avversario sia distante. Inoltre, è in grado di sfondare le porte, a differenza di un Orco più intelligente (Urukhai) che è in grado di aprire tranquillamente la porta usando la maniglia posta su di essa.
Minecraft normale possiede già un generatore di mondi, ma noi non ci siamo accontentati e abbiamo riscritto l'algoritmo che genera il mondo di gioco. Quest'ultimo si basa sulla diffusione del suono causato, ad esempio, dai passi del personaggio o dalla sua interazione con le cose (sistema Perlin Noise).
Il generatore del mondo ha una quantità folle di chiamate casuali per determinare come deve essere generato il terreno e quali blocchi deve creare. Entro pochi minuti dalla generazione di blocchi, il sistema ha già generato milioni e milioni di numeri casuali per dedicarsi alla funzione. Esso tenta di ridurre i numeri utilizzando gli stessi numeri più volte e più spesso che può. Non è ancora abbastanza veloce per i nostri gusti, ma ci stiamo lavorando.
Abbiamo aggiunto veicoli come navi, aerei, macchine, mezzi da guerra, treni da trasporto e veicoli spaziali. Chiaramente disponibili, o meno, in base alle diverse ambientazioni o sviluppi tecnologici.
Abbiamo riscritto completamente tutta la fisica e la biologia nel gioco, affinché risponda alle esigenze del giocatore, piuttosto che a quelle di Minecraft: ad esempio, il nuotare o il cadere liberamente da una rupe. Oppure il garantire una stabilità alle pareti di una caverna mineraria prima che questa crolli o perfino al modo in cui una nave interagisce con il suo peso rispetto all'acqua sottostante. Per non parlare della fame, della sete e della temperatura corporea. Il personaggio dovrà fronteggiare il caldo o il freddo, cosi come la sete o l'affaticamento dal troppo lavoro. Dovrà riposarsi per poter riprendere letteralmente fiato dalle energie spese. Ci sono tantissimi dettagli di cui ci siamo presi cura per il realismo della fisica e della biologia, che star qui ad elencarli tutti non si finirebbe più. Sono tutti "dettagli" che però fanno la differenza.
Il tempo e il meteo all'interno del gioco non è quello di Minecraft, ma si basa su quanto accade nella realtà a Parigi. E' un sistema aggiornato ogni 5 minuti, se a Parigi piove, piove anche nel gioco, lo stesso vale per l'orario in cui tramonta o sorge il sole e cosi via.
Possiediamo attualmente più di 200 funzioni che, se siete interessati, potete leggere e consultare sia nelle nostre guide, sia nei change-log, che rendiamo pubblici sia qui su gdr-online, sia nel nostro sitoweb.
Minecraft è un gioco (disponibile su varie piattaforme di gaming) ma che ha un costo di circa 29,99 €. Anche se il bacino d'utenza è molto vasto questo non può limitare la diffusione del gioco?
Si che può limitarla, ma al tempo stesso ancora non possiediamo le conoscenze per poter creare un videogame da zero. Minecraft ci da un enorme appoggio come piattaforma. Hero's Faith è il nostro primo vero tentativo (dopo Empty Void che era un esperimento). Nel 2016 Minecraft ha avuto un aumento della vendita di copie fino a 53000 al giorno, più di 40 milioni di persone giocavano ogni giorno al gioco. Il nostro gioco ha un attuale target di pubblico italiano che conta meno del 10% di quel totale nel 2016. Se poi consideriamo che nel 2017 gli acquisti sono ancora aumentati, possiamo dire con sicurezza che 202.851 persone in italia possiedono e già giocano a Minecraft nel nostro settore di piazzamento nel mercato (dati aggiornati al 13/02/18).
Speriamo di attrarre anche il pubblico di gdr-online.
La difficoltà non è il costo di Minecraft, ma presentare la nostra nuova categoria di gioco... non conosciuta e, pertanto, difficile da comprendere.
Il Fantasy è un genere considerato "difficile" a causa della grande concorrenza presente. La cosa vi stimola a migliorare o vi preoccupa? Perché fra tutta questa scelta si dovrebbe venire a giocare da voi?
Perché si dovrebbe venire a giocare da noi? Perché siamo i migliori! La concorrenza è uno stimolo a migliorare continuamente.
A parte gli scherzi, dovrei differenziare la risposta in funzione del tipo di utenti:
Per gli utenti che vengono da Minecraft: dovrebbero venire a giocare da noi coloro che hanno voglia di mettersi in gioco con una difficoltà maggiore e che hanno davvero intenzione di conoscere il gioco di ruolo classico, piuttosto che un MMO che propone sempre le stesse quest preimpostate.
Per gli utenti che vengono da Gdr-Online: dovrebbero venire a giocare da noi perché troverebbero un vero e proprio PBC con tutte le sue sfaccettature, ma in 3D, e che sfonda anche le pareti limite delle mappe, dove tutto è realizzabile. Per chi ama il moderno, ci sono le città moderne, per chi ama il medioevale, ci sono i regni medioevali. Ce n'è per tutti i gusti!
In entrambi i casi chiediamo pazienza, perché è una categoria di gioco posta in un mercato che non la conosce, quindi dobbiamo istruire i giocatori che vengono da Minecraft e chiedere sostegno a coloro che vengono da Gdr-Online.
Dietro lo sviluppo di Hero's Faith c'è la "Balrog Games". Chi fa parte del team? Quali sono i piani per il futuro? Altri giochi in programma?
La Balrog Games nasce nell'ottobre del 2016, ne fanno parte, collaborando, giovani esperti e appassionati provenienti da diverse parti del mondo. Prima di Hero's Faith abbiamo prodotto e creato Empty Void, una versione "esperimento" innovativa in cui il territorio di gioco era diviso in diversi Feudi. Oggi è una delle modalità di gioco più frequentemente proposte nel mercato di Minecraft Italia. Questa esperienza ci ha unito ed il gruppo della Balrog Games ha deciso quindi di impegnarsi per produrre e creare Hero's Faith.
Il Gruppo è diviso in ambiti di competenza dove ognuno offre i propri talenti al servizio del gruppo:
I settori sono i seguenti:
Management
Accounting Department
Developers
Web Security
Game Design
Game Staff (Masters + Helpers)
Technical Support
Abbiamo qualche difficoltà con il Game Staff, è dove abbiamo più problemi: facciamo fatica a trovare qualcuno che voglia impegnarsi in questo ruolo (narratori ed organizzazione interna della land). Anzi, se qualcuno vuole proporsi, sarà il benvenuto!
Attualmente contiamo 20 collaboratori, ognuno dei quali ha messo a disposizione le proprie conoscenze per poter partecipare creando quindi il nostro primo "cavallo di battaglia": Hero's Faith!
Programmi per il futuro sono molti poiché ogni nuova idea ne comporta tante altre e, alla fine, si tratta solo dei tempi di realizzazione necessari previsti per ognuna di queste… ma non voglio rovinare la sorpresa a nessuno!
Attualmente quanti utenti avete e che medie di online riuscite a raggiungere?
Abbiamo aperto il gioco il 3 febbraio 2018 e le previsioni che ci eravamo fatti sono state corrette. Le pre-iscrizioni sono arrivate a 310 utenti (dato aggiornato al 02/02/18). Le registrazioni siano arrivate a 162 utenti (dato aggiornato al 13/02/18) e in media ci sono circa 10 utenti attivi al giorno.
Di seguito, i dati ufficiali aggiornati al 13/02/18 per il periodo comprensivo dal 03/02/18 al 13/02/18:
Il numero di giocatori regolari è aumentato di +4 su un totale di 158 = 162
Il 100% dei giocatori regolari è rimasto attivo (10/10) (si diventa regolari dopo 9 ore di gioco attivo, si diventa attivi dopo 24 ore complessive)
I nuovi giocatori trovano altri giocatori con cui giocare quando si uniscono (6,52 in media)
Il 5,96% dei nuovi giocatori si è bloccato per la mancanza di Game Staff (9/162)
Il TPS medio è sceso sotto soglia bassa (10 tps) 8 volte in totale
Il TPS medio era superiore alla soglia minima (15 tps) nel 99,95% delle volte, garantendo una stabilità ottimale del server.
Abbiamo notato che nel gioco è stata implementata la magia. Come la gestite nello specifico?
I membri delle gilde di tipo magico possono imparare nuove magie, frequentando i Bazar magici dislocati nel mondo. Chiunque può raggiungerli, ma soltanto coloro che hanno l'abilità (permesso) di apprendere nuove magie, possono veramente fruirne.
E' possibile creare e differenziare le magie a seconda del materiale e dell'utilizzo che se ne vuole fare.
Per creare una bacchetta magica è necessario possedere almeno tre metamagie, che, combinandole assieme, creano una magia.
Questo significa che, a una singola magia è possibile assegnare 3 combinazioni differenti di utilizzo a seconda del livello, della potenza/durata e dell'area d'effetto che si desidera.
Anche qui come per tutto il resto, i giocatori possono inventare quante più magie desiderano, proporne di nuove allo staff e organizzarsi tra gilde come meglio credono.
Alla magia si differenziano il misticismo, l'arcano e la scienza. Tutte sfere giocabili e sviluppabili!
Avete implementato il supporto per le razze.. sono tutte disponibili all'iscrizione?
No, all'inizio sono selezionabili solo: Umani, Mezzelfi e Orchi. Si tratta di una scelta volta a garantire lo sviluppo del gioco (l'appetito, si dice, vien mangiando)
In totale abbiamo 15 razze, di cui: 8 disponibili attraverso il cambio razza, 2 speciali, 5 segrete.
Disponibili: Umani, Mezzelfi, Orchi, Elfi, Drow, Mannari, Vampiri, Eidoli;
Speciali: Angeli, Demoni;
Segrete: Mostri, Boss, Animali, Divinità e Semidivinità.
Potete dirci qualcosa sulle corporazioni, i mestieri e le possibilità di gioco che incontreremo in land? O magari qualche altro aspetto interessante che non è possibile individuare ad una prima occhiata?
Per quanto concerne le corporazioni ed i mestieri, essendo noi nativi del pbc, abbiamo deciso di restare sul classico. Ma senza preconcetti, quindi quale base per il lancio abbiamo reso disponibili le corporazioni che consideriamo più importanti: l'esercito, la corte, i maghi ed i custodi dell'ade, il Fato.
Ogni corporazione ha una sede stabile presso la Capitale del Regno, ma ogni gilda può effettivamente organizzarsi come meglio crede nel rispetto dei propri Statuti.
Ad eccezione delle gilde che sono fuori dal regno: ad esempio i Custodi dell'Ade, vivono nell'ade e gestiscono questo mondo di gioco nella più totale libertà, con il proprio Regno.
Le possibilità di gioco possono essere infinite, essendoci diverse ambientazioni. Nelle città moderne, ci potrebbero essere anche corpi di polizia o militari, nonché forme di governo diverse da quelle del Regno principale. Ma vogliamo lasciare ai giocatori la libertà di sviluppare le proprie idee e di proporle. La libertà di gioco è infinita, purché resti coerente e ben interpretata.
Il gioco resta coinvolgente ed appassionante proprio per questo motivo: offre molti stimoli e prospettive sempre diverse. La continua evoluzione del gioco offre agli utenti sempre nuove opportunità.
Avete ricevuto ben 12 recensioni positive su 12 da parte dei primi tester dei giochi. Soddisfatti della risposta?
Ringrazio tutti i primi tester per aver reso un giudizio positivo del gioco e siamo certamente soddisfatti del gradimento dimostrato: l'obiettivo era di aprire il gioco al pubblico al meglio delle sue attuali potenzialità e ce l'abbiamo fatta! Adesso abbiamo la responsabilità di mantenere costante tale livello di gradimento...
Avete, un po' a sorpresa a dirla tutta, suscitato molto interesse fra la comunità dei giocatori di play by chat. Come mai secondo voi?
Credo che in fondo nessuno se lo sarebbe mai aspettato! Un pbc in 3D...
Alcuni hanno espresso dei dubbi nei feedback ma vorrei rassicurare tutti. Il nuovo non deve spaventare, ma incuriosire ed è per questo che non smetteremo mai di intrigare i nostri utenti con sempre nuove offerte e combinazioni di luoghi, situazioni, novità e gadgets.
L'interesse è dovuto proprio al carattere mutevole e misterioso che caratterizza Hero's Faith in ogni suo aspetto.
I gadget a pagamento in cosa consistono?
Abbiamo reso disponibili due tipi di shop:
1) Mercato dei Tokens
2)Premium Pass
Nel Mercato dei Tokens è possibile acquistare gadgets individualmente e permanentemente o ad uso, attraverso la compravendita di questa moneta virtuale che chiamiamo tokens. Il Premium Pass, invece, è a tempo determinato e comprende una serie abbastanza ampia di permessi acquisiti all'interno del gioco, di cui la maggior parte sono puramente "estetici".
Alcuni esempi di ciò che è possibile trovare nello Shop sono: la protezione dell'inventario in caso di morte; il recupero di casse del tesoro contenenti armi o monete o punti esperienza; l'acquisto di un cucciolo o di un cavallo con particolari caratteristiche, o anche un veicolo e molto altro. Questi sono solo i più semplici. Tra i gadgets più epici, ma puramente estetici, è possibile trovare materiali per fare scherzi simpatici, come buchi neri che attraggono tutto a sé e poi scompaiono facendo tornare tutto alla normalità.
Ci teniamo a precisare, comunque, che tutti i gadgets, perfino i contenuti del premium pass sono acquisibili in gioco gratuitamente come premio per meriti di gioco, magari a degli eventi organizzati dal Fato stesso in via eccezionale.
Attualmente quali difetti riscontrate all'interno del GdR? Come pensate di risolverli?
Ritenendo che è sempre possibile migliorare, potrei dire che il gioco è pieno di difetti! Abbiamo tutta la volontà necessaria per fare sempre meglio e qualunque critica costruttiva, sarà sempre utile a stimolare lo sviluppo migliore del gioco.
Ci sono nuovi progetti in cantiere che ci potete anticipare?
Lo studio relativo alle infinite possibilità di attuazione e/o esecuzione del gioco è costante. L'unica cosa che posso anticipare è che non smetteremo mai di creare!
Guardando in un futuro ipotetico come vedete il vostro gioco?
Il gioco evolverà di pari passo con l'interazione dei giocatori e la realizzazione dei nostri progetti, risultando, pertanto, imprevedibile. Per vedere il futuro del gioco, dovete giocarci!
Grazie mille per il tempo che ci avete dedicato e in bocca al miner!
Ancora grazie a voi!