Bentrovati su GDR-online.com e grazie per averci concesso questa intervista! Parliamo di Fairy Tail GDR… ci spieghi in due parole di cosa si tratta?
Fairy Tail GDR è un GDR play-by-chat ambientato in un mondo ispirato all'opera di Mashima. I giocatori sono chiamati a scegliere uno dei due rami a disposizione (magica o fisica) e sviluppare il proprio personaggio guadagnando punti esperienza tramite le azioni inviate. Così facendo si è in grado non soltanto di incrementare le statistiche, ma anche acquistare via via nuove abilità e diventare di conseguenza più forti. Punto focale del gioco è rappresentato sicuramente dalle Gilde, corporazioni a cui i personaggi possono accedere dopo un periodo di aspirantato ed ognuna con fini ed ideali differenti. La semplice dicotomia “bene vs male” acquista quindi numerose sfaccettature, in modo che ognuno possa esprimere al meglio le proprie potenzialità e la propria fantasia, andando ad intrecciare la storia del personaggio mosso con la trama generale.
Ci parlate un po' dell'ambientazione?
La land è ambientata nel continente di Earthland, più specificatamente nel Regno di Fiore. La magia è parte integrante di questo mondo, tant'è che i dotati di tali peculiarità arrivano a riunirsi in corporazioni note come "Gilde", sotto l'occhio vigile ed attento del "Concilio della Magia". Quest'ultimo è un vero e proprio organo politico, che affianca la famiglia reale nelle decisioni più importanti, spesso con conseguenze dirette sulla vita dei personaggi. Purtroppo, esattamente come nel mondo reale, non è tutto così roseo. Il Regno di Fiore è chiamato a scontrarsi con la Balliam Alliance, un'associazione cui prendono parte le più importanti Gilde Oscure, composte da individui che antepongono i propri interessi a quelli degli altri. Questa presenta un'organizzazione gerarchica, con a capo i cosiddetti "Arconti", il cui fine ultimo sembra essere la conquista dell'intero continente. La storia prende però piede anche nelle nazioni vicine: ognuna presenta una situazione politica differente. Alcuni Regni sono già sotto il diretto controllo della Lega Oscura, altri sono ancora indipendenti ed alcuni iniziano a cedere, spesso a causa di diatribe interne su cui la Balliam stessa fa leva. Un'ambientazione che può essere interpretata sotto vari aspetti e che non è semplice da comprendere a chi si affaccia per la prima volta a questo mondo. Ogni personaggio viene chiamato a schierarsi, prima o poi, da una parte o dall'altra e le loro azioni possono avere un effetto sugli eventi futuri dell'intero Regno. Il tutto va, ovviamente, ad intrecciarsi con quel pizzico di magia, di mistero e di leggende che non guastano mai. Sono ancora molti gli aspetti non spiegati e tutti da scoprire: dalla scomparsa dei draghi a quella del più potente Mago Oscuro Zeref, ai segreti che si celano dietro personaggi di tutti i giorni fino ad arrivare a luoghi mistici il cui passato è ignoto a molti.
Sono tutti appassionati dei manga/anime di Fairy Tail o si può giocare anche senza aver letto i fumetti o visto i cartoni? Seguite rigorosamente gli avvenimenti narrati nella storia originale?
Fairy Tail è un gioco seguito sia da persone appassionate del genere e del manga/anime specifico ( quindi assolutamente ricercato, nel suo piccolo ), sia da persone che non hanno minimamente idea di cosa tratti. Pertanto capita di spaziare da utenti che seguono fedelmente ogni uscita settimanale e sono aggiornatissimi su tutto ( magie, protagonisti, love story, saghe, ecc ) ad utenti che del manga non conoscono nulla, ma che con il tempo imparano ad apprezzare e decidono di iniziare a seguire la storia. Ciò nonostante no, non è per forza di cosa necessario essere dei FairyWiki accaniti per poter giocare ed ambientarsi in land, abbiamo cercato di fornire una guida dettagliata riguardo l'ambientazione proprio per permettere ai meno 'esperti' di adeguarsi e di poter iniziare a giocare senza ostacoli di sorta. Come sempre abbiamo sottolineato ( di gestione in gestione ), Fairy Tail Gdr è ispirato al manga/anime e ciò significa che in land si possono trovare molti dettagli inevitabilmente uguali, a cominciare dalla mappa e dai luoghi presenti, alle gilde con dettagliate caratterizzazioni e requisiti, alle magie ( rivisitate per poter essere appunto gestibili in un ambiente di gioco ), ecc. La storia che stiamo portando avanti, invece, sta via via prendendo una forma concreta, ricollegandosi alle trame iniziali ( create dalla vecchia gestione, quindi da quella che erano in origine ) attraverso un filone di idee originali, discostate per quanto riguarda saghe/trame da quelle del manga/anime. Spesso e volentieri può capitare ( anche inconsapevolmente ) di tirare fuori situazioni molto simili, quindi in parte ci rendiamo conto di viaggiare sulla stessa lunghezza d'onda di Mashima ( l'autore ), cosa che reputiamo fondamentale per mandare avanti una land che porta questo nome ed è per questo che ci stiamo avvicinando molto di più rispetto agli inizi. Ma no, Fairy Tail gdr non vuole essere una copia, per questo è difficile trovare la saga di Edolas, piuttosto che quella dei Grimoire Heart.
Attualmente quanti utenti avete e che medie di online riuscite a raggiungere?
Attualmente la land vive dopo 5 anni, nonostante gli alti e bassi, i cali ed i picchi, il riciclo di utenza ed i cambi gestionali. Nel corso del tempo, abbiamo avuto la fortuna di ricevere molte iscrizioni, utenti anche alle prime esperienze, riusciti comunque ad integrarsi grazie all’aiuto di roleplayer più esperti. Reputiamo che questo sia da sempre un nostro punto di forza e siamo convinti che l’utenza sia il motore del Gdr, pertanto indispensabile. Siamo piuttosto felici di avere una fetta di giocatori "fidelizzata", che continua a seguirci da anni e sostenerci ( a prescindere da quanti problemi possano essere insorti durante la crescita della land ), come lo siamo anche di poter contare sui nuovi.
Questo per dire che i numeri attuali sono positivi, in netto miglioramento rispetto a prima del periodo estivo ( anche grazie alle implementazioni tanto attese ). Viaggiamo sulla 30-60 online al giorno, in base alla fascia oraria ( solitamente il gioco si concentra di sera, rispetto alla mattina ) e 100 utenti attivi negli ultimi due giorni ( a volte più, a volte meno ). Tra questi circa 59 sono membri di una gilda, circa 15 sono aspiranti ed il resto liberi cittadini. Le iscrizioni giornaliere non mancano, cosa che ci fa sempre ben sperare di continuare a crescere di numero.
Il genere "Fairy Tail" è uno dei più piccoli e al momento non ci sono grandi "concorrenti" al vostro gioco. Questo è un bene per voi o un male perchè la poca concorrenza vi rende tranquilli?
Domanda scomoda, in un certo senso, ma ci fa piacere l’abbiate fatta!
Il problema non è tanto si crei ‘concorrenza’, il problema subentra quando questa mira a ledere quello che si è costruito negli anni, attraverso pubblicità negativa, piuttosto che attraverso paragoni che in un contesto del genere non dovrebbero esserci. Può succedere, come no: a noi in passato è successo, ma di fatto non c’è stato un riscontro negativo in tutto questo. Abbiamo visto nascere alcuni progetti a tema Fairy Tail e siamo ‘sopravvissuti’ in quanto Gdr, non è che sia cambiato molto per noi e per il nostro modo di gestire o di vivere il gioco ( forse è addirittura migliorato, ci ha dato una scrollata in senso positivo ).
Al momento siamo tranquilli, non tanto per la poca concorrenza, ma per l’impegno che stiamo mettendo nel nostro progetto. Non sappiamo sia un bene o male, ma mentiremmo se dicessimo che è ‘brutto’ essere uno dei più piccoli
Abbiamo notato che siete molto attivi su Facebook. Questo genere di sponsorizzazione porta risultati interessanti che volete condividere con i nostri lettori?
Si, di recente abbiamo deciso di concentrarci su almeno uno dei portali network a nostra disposizione ( oltre Gdr Online, sul quale condividiamo di volta in volta i medesimi annunci ). Tramite la nostra pagina di Facebook ( mezzo usato quotidianamente da quasi chiunque ) cerchiamo di tenere costantemente aggiornata l'utenza riguardo miglioramenti, modifiche&implementazioni, news di trama o anche solo scambio d'immagini, link riguardanti l'anime/manga e via dicendo. Troviamo che questo sia un buon modo per tenerci maggiormente in contatto con l'utenza e coinvolgerla, in quanto social diretto, che sia per cose banali o per cose importanti. Inoltre la messaggistica ci è tornata più volte utile per comunicare con chiunque avesse bisogno in modo diretto e rapido e non avesse modo di contattarci altrove.
Non è quindi tanto un mezzo per sponsorizzarci ( anche se si, funziona ed ammettiamo che ha aiutato a portare nuova utenza e vecchia, dopo le recenti implementazioni ), quanto più per tenere sempre tutti aggiornati ed avere uno spazio totalmente OffGame per ricordare momenti belli ed essere più SSSOCIAL! ( a tal proposito collezioniamo album con un po' di tutto, riguardanti pg e varie, aggiornandolo man mano che ci viene passato materiale o ne viene creato di nuovo! ).
Avete ricevuto oltre 60 commenti positivi e 8 negativi. Un risultato davvero buono! Siete soddisfatti della risposta dell'utenza?
Siamo della visione che portare avanti un Gdr, sebbene il contesto non sia lavorativo, sia pur sempre un qualcosa d’impegnativo, che non va preso con troppa leggerezza ma al tempo stesso non va visto come un obbligo quotidiano. Bisogna dedicare tempo, energie, idee in un progetto finalizzato a divertire e intrattenere l’utenza, cosa da cui non traiamo alcun guadagno vero e proprio, se non quello di passare qualche ora in compagnia di chi a sua volta ci dedica tutto questo in cambio. Quando l’impegno viene visto ed il nostro “lavoro” viene apprezzato … cavoli, si, fa piacere! Ci sprona a fare di più, a continuare, e ci fa capire che stiamo andando bene. Quando invece non c’è un riscontro positivo, ma le critiche sono costruttive, non importa: cerchiamo di valutare e prendere in considerazione dove si può migliorare e cosa si può cambiare per andare incontro alle esigenze dell’utenza, sempre che sia possibile, soprattutto quando riscontriamo che il problema viene visto in numero e non dal singolo. Da qualche mese a questa parte ci siamo molto aperti ai suggerimenti dell’utenza che per noi è stata un vero e proprio stimolo ed è anche grazie al loro sostegno, alle loro proposte, se sono stati effettuati vari miglioramenti e modifiche. Quindi si, siamo soddisfatti e speriamo che ci saranno altri commenti positivi o comunque commenti mirati ad aiutare il Gdr e non a lederlo.
Quale tipo di dinamiche "tecniche" utilizzate? Dadi? Abilità? Ecc.
Nella land sono presenti i dadi, ma vengono utilizzati solo in rare occasioni, giusto in quei casi in cui è davvero necessario dare al risultato di un'azione un atteggiamento aleatorio. Per quanto riguarda invece le azioni compiute dai personaggi, per valutarne successo o fallimento, si fa riferimento alla descrizione dell'azione ed alla sua chiarezza, confrontando quello che viene tentato dal personaggio con quello che è realmente capace di fare e che è determinato dalle sue statistiche. Esistono delle abilità magiche differenziate in molte e variabili classi che permettono di personalizzare in maniera efficiente il proprio pg rispetto ai molti altri presenti nella land. Una volta raggiunto il quinto livello infatti ogni personaggio può sbloccare una classe specifica in cui specializzarsi e che gli consente l'accesso a determinate magie ed azioni speciali.
E nello specifico come gestite i vari poteri?
Come precisato anche sopra, i vari poteri vengono gestiti soprattuto in base alla descrizione che il player ne dà all'interno dell'azione. Ogni abilità possiede delle specifiche di dimensioni, gittata e durata che permettono ai singoli giocatori di personalizzare esteticamente e strategicamente l'attacco rispettando pur sempre dei determinati limiti di potenza per evitare i tanto odiati fenomeni di Power playing. Per accedere ad eventuali poteri è necessario rispettare dei requisiti in punti statistica ed in altre abilità già ottenute in precedenza, quindi alla base di tutto il sistema è presente un punteggio di esperienza spendibile in statistiche ed abilità.
Il vostro gioco si è accreditato un punteggio di 9 su 9 al Progetto Educazione alla Legalità. Come reputi il progetto? E' stato utile?
Si, siamo davvero felici del risultato ottenuto e reputiamo in conclusione che il Progetto Educazione alla Legalità sia stato utile, perché Gdr Online rappresenta sicuramente una delle principali piattaforme che ci permettono di rapportarci con i giocatori in cerca di nuovi Gdr. Un progetto del genere da quindi la possibilità ai gestori di capire quali sono i punti focali su cui basare una land ed al player cosa potrebbe trovarsi davanti!
Attualmente quali difetti riscontrate all'interno del GdR? Come pensate di risolverli?
Lavorando a questa versione del sito, per noi, è stato fondamentale prendere a cuore i difetti ed i problemi più evidenti accumulati negli anni e mai risolti. Grazie alle varie proposte e suggerimenti degli utenti, ma anche attraverso l'unione delle nostre idee e di quello che abbiamo reputato fondamentale per avere un buon gioco, crediamo di essere riusciti a colmare gran parte di queste cose. Attualmente, visti i recenti aggiornamenti, non reputiamo quindi ci siano grandi difetti da prendere in considerazione, tuttavia siamo aperti a future implementazioni e future proposte, consapevoli che si può sempre migliorare. Come già anticipato in cantiere c’è molto, alcune cose sono ancora da decidere, altre sono in fase di lavorazione. Abbiamo le idee abbastanza chiare su dove vogliamo andare, quindi per maggiori informazioni restate sintonizzati!(?)
Utilizzate pubblicità, gadget o forme di donazione spontanee per finanziare il progetto?
No, non ricaviamo alcun guadagno, nè tramite pubblicità, nè tramite gadget. Il progetto prende vita in modo autonomo fin dalla fondazione, ma è sempre stato aperto a donazioni spontanee ( che tuttavia, al momento, non riceviamo e non sono in conto ). Cerchiamo di autogestirci e di utilizzare le capacità di ognuno per limitare le spese, accettando collaborazioni da parte di persone fidate ( come è stato per il restayl grafico e di codice ). Attualmente l’unico costo sostenuto è quello del server al quale ci appoggiamo, niente che richieda eventuali aiuti da parte dell’utenza.
Ci sono nuovi progetti in cantiere che ci potete anticipare?
Ci state chiedendo di fare spoiler? *Evil Smile*
Dunque, come avete notato la Land è fresca di aggiornamenti per quel che riguarda la parte tecnica; grafica, documentazione & guide, correzione di bug e di alcuni elementi del codice, ecc. Molte di queste cose sono tutt’ora in fase di lavorazione e miglioramento, altre sono in corso – in fase di elaborazione e creazione – come ad esempio il fatto di voler continuare ad aggiornare il mercato per rendere più giocabili alcune classi che al momento hanno maggiori limitazioni rispetto ad altre. Abbiamo cominciato con Take-over, Star Spirit e Gunner, ma c’è molto altro in cantiere e non appena abbiamo modo ci ritagliamo del tempo per portarle avanti.
Stiamo lavorando ad una lista di possibili premi di gioco da aggiungere a quelli già presenti, ad una nuova classe magica e nulla esclude la possibilità futura di veder sbucare fuori nuove gilde in base a come si mette il gioco di quelle che ormai possiamo definire storiche. A tal proposito, di recente, è stata aperta Mermaid Heel, una gilda di sole donne che nasce a Crocus ( anch’essa location nuova e molto importante in termini di trama ), che si differenzia dalle altre sia per scopo e per caratterizzazione.
Parlando di trame invece … the show must go on: sono in continuo aggiornamento ed ogni ‘episodio’ – chiamiamolo così – alla fine trova un nesso con il precedente e con quello prima ancora ( un filone di saghe che teniamo aggiornato in un apposito thread per garantire all’utenza una visione completa del nesso che le collega).
Le idee al riguardo sono moltissime, stiamo già pensando al proseguo di quello che si sta per concludere in pompa magna con un evento assolutamente nuovo per il Regno: Le olimpiadi di Fiore. Tuttavia per non rovinare l’effetto sorpresa non possiamo fare anticipazioni!
Guardando in un futuro ipotetico come vedete il vostro gioco?
Difficile a dirsi! Sappiamo dove vogliamo andare, parlando di gioco, ma non possiamo prevedere nulla! Le idee riguardo le trame sono moltissime, praticamente infinite e con esse gli spunti di gioco che potrebbero scaturirne. Il bello dei Gdr è che tutto può stravolgersi e modellarsi a seconda delle esigenze, quindi rispondendo a questa domanda non possiamo dire altro che ‘chi vivrà vedrà’. Quel che sappiamo, dopo 5 anni di apertura, è che sentiamo noi stessi la necessità di portare a conclusione alcuni dei grossi punti interrogativi che per anni hanno spinto la trama al punto dove attualmente si trova ed è per questo che stiamo trovando un nesso ad ognuna delle saghe svolte e che hanno visto moltissimi player partecipi e protagonisti. Speriamo che questo porti il gioco lontano.
Grazie mille per il tempo che ci avete dedicato!
Siamo noi a dovervi ringraziare per questa meravigliosa intervista! Davvero, è stato un piacere. O, come direbbe Happy, ‘Aye!’