Come ogni anno, presso il parco di Villa Montalvo a Campi Bisenzio, a un lancio di dado da Firenze, si tiene ormai la ben nota e riconosciuta fiera del fumetto e del cosplay FIRENZE COMICS, quest’anno giunta alla ottava edizione. L’associazione che organizza l’evento si è dimostrata fin da subito disponibilissima nell’accettare il gruppo di STAR TREK HORIZON tra gli espositori, offrendoci uno spazio tutto nostro.
Del resto, come dire di no al nostro geniale Developer fiorentino, Massimiliano, che oltre a farsi carico di tutta l’organizzazione, è riuscito a mantenere sempre attivi i contatti con gli organizzatori, rendendo al contempo tutto lo Staff di Horizon partecipe degli sviluppi e dei progressi nei preparativi.
L’evento è stato ricchissimo di ospiti, non solo cosplayers, ma anche tanti artisti del mondo del fumetto, nomi noti del mondo del doppiaggio e dello spettacolo. Al Firenze Comics, il nerd più tenace sia nel cuore che nell’anima ritrova il bambino di un tempo, senza limiti di età, perché tutto fa divertimento, soprattutto se è condito da buon cibo, bibite e musica.
Ma come è andata realmente la nostra giornata? State a sentire, vi raccontiamo i dettagli!
Tutto si è svolto sabato 7 settembre, dato lo zampino malefico della pioggia di domenica.
Dopo esserci destreggiati nel lungo percorso a senso unico delle tortuose strade di Campi Bisenzio, che ci hanno portato al parco e dopo aver messo le auto al fresco, abbiamo raggiunto a piedi il luogo assegnato, dove era presente il gazebo dedicato a STHorizon e che abbiamo condiviso con una brava artista del truccabimbi.
Per prima cosa abbiamo disimballato il materiale progettato dal grafico dello Staff, Claudia: due bellissimi roll-up che mostravano le schermate del gioco, tanti volantini, segnalibri dall’ispirazione old style degli anni d’oro della serie da noi tanto amata e un banner da far invidia a ogni fan di Star Trek.
Abbiamo indossato le magliette d’ordinanza con il logo di Star Trek Horizon e ci siamo sentiti i più fighi del quadrante Alpha (per stare in tema trek).
Nel corso della mattinata abbiamo sistemato e organizzato la nostra postazione, mettendo in bella vista i volantini e i segnalibri e una parte dei giochi che avevamo preparato per coinvolgere passanti e curiosi.
E’ stato un duro lavoro predisporre tutto, ma alla fine eravamo orgogliosi come dei Ferengi dopo aver concluso un ottimo affare! E dopo questa immane faticaccia e con un caldo soffocante, ci siamo presi un po' di meritato riposo all’ombra, chiacchierando con una coppia che ha voluto passare del tempo con noi e che ha sfoggiato divise in stile TNG.
Di lì a breve, siamo stati raggiunti da Gabriella e Tiziana, eroiche rappresentanti dello Star Trek Italian Club – Alberto Lisiero che con nostra grande sorpresa hanno portato non solo la bandiera della Federazione Unita dei Pianeti (UFP), ma anche un grande telo con stampata la plancia della USS Enterprise del capitano Picard che abbiamo subito usato per arricchire lo stand, oltre alle riviste realizzate dallo STIC, gadget vari e tanta simpatia.
Il caldo non ci ha minimamente scoraggiato, neanche quando, proprio per l’ora di pranzo, è arrivato il turno di Massimiliano e Martina di salire sul palco e intrattenere il pubblico, presentando STHorizon in ogni suo aspetto, con tanto di slide powerpoint dalla grafica professionale. Hanno coinvolto il pubblico nelle tematiche Trek che ai più erano ignote come le profondità dell’universo, facendo anche conoscere un lato del gioco di ruolo, quello del play by chat che in tantissimi, ci siamo resi conto, non sanno nemmeno cosa sia.
Star Trek è sempre stato degnamente rappresentato dentro gli eventi comics & cosplay: spesso troviamo proprio gli amici dello STIC oltre a tanti altri gruppi e associazioni legati a questo immenso universo fantascientifico. Ora con STAR TREK HORIZON, è presente un aspetto in più, un modo alternativo per coinvolgere gli appassionati del genere sci-fi, giocando.
Ma quali giochi abbiamo portato con noi, oltre a Horizon, naturalmente?
E’ stato davvero difficile scegliere cosa portare, tra le tante idee emerse nei mesi preparatori: alla fine abbiamo optato per un quiz con multi risposte e per una sorta di indovina chi, in cui un personaggio di Star Trek era rappresentato dalla sua sagoma su un lato del foglio con la soluzione sul lato opposto. Non si è trattato di giochi per competere e creare antagonismo. Come dentro la nostra Land, tutti giocano, tutti partecipano, tutti sono vincitori allo stesso modo e con questa filosofia abbiamo dato modo a tutti di poter vincere qualcosa di carino e portare a casa anche un piccolo bel ricordo di STHorizon e del Firenze Comics.
Prossimo appuntamento? Il primo weekend di Ottobre, a Romics, il divertimento continua: vi aspettiamo!