Grazie per averci concesso questa intervista! Parliamo di Vikings GDR... ci spiegate in due parole di cosa si tratta e ci parlate un po' dell'ambientazione?
Grazie a voi per la possibilità di presentarci sul vostro portale! Vikings GdR nasce dalla passione e la voglia di avere un portale di stampo Nordico/Norreno su cui poter giocare liberamente personaggi di un determinato periodo storico senza "stonare" con le caratteristiche della Land.
L'ambientazione è storica, sebbene la presenza degli Dei nella vita quotidiana dell'epoca puo' spesso dar vita a situazioni particolari e poco "ortodosse". Attualmente la Land è arrivata all'anno 851, periodo in cui le razzie incominciarono a espandersi sulle terre del Wessex, Northumbria e Mercia (Inghilterra per semplificare la cosa).
I giochi di ruolo ambientati in epoca vichinga sono davvero pochi (c'è qualche play by forum). Questo restringe l'interesse del pubblico o la minore concorrenza è un punto di forza?
La minore concorrenza permette di avere alcuni player che davvero mostrano un interesse enorme per la Land, cui si possono affidare poi incarichi più importanti a livello Off game senza che la Gestione debba preoccuparsi della cosa.
Alcuni sono approdati sulla Land per caso o per curiosità, e avendo trovato quest'ambiente particolare e quasi unico hanno messo radici, ampliando le loro conoscenze nell'ambito della cultura Norrena giocandola in tempo reale, cosa che personalmente mi soddisfa molto.
Sono tutti appassionati della splendida serie TV "Vikings" o si può giocare anche senza aver seguito il telefilm? Seguite rigorosamente la storia di base della serie o avete "allargato" gli orizzonti?
Inizialmente la Land era incentrata sulla Serie, con una mappa molto più ampia e molte Corporazioni legate alla Serie (Wessex, con Re Ecbert; Kattegat, con Ragnar e così via). Poi dopo il "calo" estivo dell'anno scorso la gestione (su consiglio degli utenti) ha rivisto l'intero progetto Vikings GdR, riducendo la mappa principale alla singola città di Kattegat (con alcune chat esterne), e riducendo le corporazioni ai singoli Nordici (Buoni e Cattivi), incentrando il gioco su un terreno più ristretto.
Inoltre a seguito dello sviluppo della Serie e della decisione presa con i Player, abbiamo deciso di staccarci completamente dalla Serie TV di History Channel, per proseguire con una narrazione libera senza pregiudizi o percorsi dettati dagli episodi.
E' necessaria una conoscenza storica del periodo o magari delle usanze dei popoli nordici?
Assolutamente no, non tutte le popolazioni Nordiche erano uguali e in molti casi sebbene le divinità fossero uguali i nomi con cui si riferivano a loro erano ben diversi, anche un utente appena approdato nel mondo Nordico/Storico può tranquillamente giocarsi il suo personaggio senza dover alludere a credenze o tradizioni tipiche dell'epoca e della regione. Nella documentazione ci sono alcuni accenni basilari e link a siti specifici per chiunque voglia approfondire questa parte del gioco. Anche nell'Albo c'è una sezione apposta per gli appassionati, che possono aggiungere le loro conoscenze personali riguardanti l'era vichinga.
Spesso i giochi "storici" sono un po' snobbati dagli utenti che preferiscono ambientazioni meno legate alla realtà e più "fantasiose". Cosa ne pensate di questa affermazione?
I gusti sono gusti e non si può discutere. Per concedere a ogni utente almeno un poco di libertà fantasiosa, la Gestione ha sfruttato alcuni comportamenti tipici dei Nordici: Funghi ed erbe allucinogene. E' difatti possibile acquistare determinati distillati d'erbe per "alterare" la realtà circostante del giocatore (sfruttando chiaramente la presenza di un Master), senza però intaccare la realtà della Land.
Quale tipo di dinamiche "tecniche" utilizzate? Dadi? Abilità? Ecc.
Anche su questo punto di vista ci siamo sbilanciati in svariate direzioni, è possibile giocare totalmente sulle descrizioni oppure giocarsi ogni cosa con il lancio dei dadi. Il modo che si intende usare deve essere scelta anticipatamente ed entrambe le parti devono essere consenzienti. Le abilità sono state rimosse, e al loro posto sono stati aggiunti invece determinati Libri per l'apprendimento (Guarigione, Addestrare animali, creare veleni e pozioni).
Per aumentare l'interazione tra i giocatori a livello gioco/commercio è stato inserito anche il crafting e farming, in altre parole un sistema di ricerca di materiali basici e di creazione di oggetti personali per rendere ogni giocatore un possibile commerciante di determinati oggetti.
Puoi dirci qualcosa sulle corporazioni, i mestieri e le possibilità di gioco che incontreremo in land? O magari qualche altro aspetto interessante che non è possibile individuare ad una prima occhiata?
Le corporazioni e i clan (rispettivamente Gilde e Stirpi) sono le due componenti principali in cui un personaggio può unirsi a un gruppo. Oltre a queste c'è sempre il lavoro base (fabbro, falegname, pescatore e così via), in altre parole l'occupazione del personaggio nei periodi in cui la sua presenza non è richiesta dalla Corporazione (razzie, assalti, assemblee).
In Vikings GdR, sebbene lo scheletro si basi su GdRCD 5.2, sono stati aggiunti diversi plug-in esistenti (come la sezione delle Novità, alcune patch di miglioria del codice) ma anche molte funzionalità nuove e totalmente proprietarie, ne elenco solo alcune per rendere l'idea:
- Erboristeria: Un luogo dove si pagano monete (parecchie) per recuperare punti ferita senza dover giocare con dei guaritori.
- Banco del gioco: Una sezione in cui è possibile fare alcuni mini-giochi per racimolare qualche monetina extra (lotteria, gioco dell'impiccato, la morra e giocare in "borsa" con materiali come oro, argento e rame.)
- Premi anzianità automatici: Ogni tot status del personaggio si ricevono alcuni oggetti come ringraziamento dallo Staff.
- Premi Esperienza: Con l'esperienza guadagnata si possono comprare in maniera automatica alcuni premi (Aumentare statistiche, comprare oggetti unici, cambiare razza e addirittura avere una chat privata per il personaggio.)
- Achievement: Ovvero alcuni obiettivi privi di ricompensa, utili solo per completare la scheda al 100%.
- Player del giorno e della settimana: Ogni giorno un player casuale che ha fatto almeno un login negli ultimi 10 giorni, avrà come bonus il doppio dell'esperienza assegnata per ogni azione di gioco. Mentre il giocatore che ha eseguito più azioni nell'arco della settimana riceve un riconoscimento dallo Staff (puramente estetico in scheda) e il proprio nome nell'Albo delle News per tutta la settimana seguente.
Attualmente quanti utenti avete e che medie di online riuscite a raggiungere?
Purtroppo la media di presenza oscilla attorno ai sette player online, essendo comunque una Land particolare e che può scoraggiare i nuovi giocatori a restare per prendere parte allo sviluppo e al gioco in Land. A breve si inizierà con le razzie estive, sperando che questo porti anche i neo-iscritti a dare fiducia alla Land e allo Staff per ampliare il gioco e il livello di presenze.
Sappiamo che avete da poco fatto un profondo restyling grafico. Vi siete limitati a quello?
La grafica basica è stata migliorata, e oltre a questo sono state inserite alcune delle funzionalità nuove citate poco fa. Chiaramente essendo un Land Storica man mano che i giocatori scopriranno nuovi luoghi e nuove terre le mappe giocabili si amplieranno e anche la grafica dovrà modernizzarsi per stare al passo con lo stato del gioco.
Nonostante siate aperti dal 2015 avete ricevuto soltanto 4 recensioni di cui 2 positive e 2 negative. Un po' poche… come mai?
Non abbiamo mai dato molto peso a questa cosa… Ma dopo avercelo fatto notare, in effetti, non stiamo parlando di cifre da capogiro.
Il motivo vero e proprio non lo conosciamo, ma probabilmente non stiamo sfruttando GdR-Online come dovremmo, inizieremo a pubblicare Comunicazioni e post sul forum più spesso da ora in avanti. Grazie di avercelo fatto notare!
Attualmente quali difetti riscontrate all'interno del GdR? Come pensate di risolverli?
La presenza scarna è certamente un grande difetto, le numerose chat, le funzionalità e i premi sono stati ideati per una gamma maggiore di presenze. Purtroppo se alla maggioranza non piace l'ambientazione non abbiamo modo di reinventare tutto rischiando di allontanarci sull'idea originale del progetto: Una Land a tema Norreno.
Per il momento tenteremo con Quest più frequenti e provando a sfruttare al meglio i Social Network e siti dedicati alla pubblicità per questo genere di giochi.
Ci sono nuovi progetti in cantiere che ci potete anticipare?
Diciamo solo che alcuni anglosassoni avranno presto visite…
Per quanto riguarda il livello di Codice e Funzionalità qualcosina è in cantiere, sebbene sia solamente un'idea ancora da sviluppare e realizzare con lo Staff e gli utenti.
Guardando in un futuro ipotetico come vedete il vostro gioco?
Sicuramente sempre pieno di Asce, Drakkar e Idromele!
Sarebbe certamente interessante vedere lo sviluppo del gioco con un'utenza maggiore, magari grazie alla vostra intervista… Chissà.
Grazie mille per il tempo che ci avete dedicato!
Grazie a voi per questa splendida occasione di presentarci su GdR-Online!
A presto e che Odino possa guidare ogni vostro passo!