La soddisfazione rispetto alla vita coniugale potrebbe essere inficiata dalla passione per i giochi di ruolo online. A dimostrarlo, uno studio ( rivelato nel giorno di san Valentino... ironia della sorta) condotto da un team di ricercatori della Brigham Young University pubblicato sul Journal of Research Leisure.
Infatti i ricercatori, guidati da Michelle Ahlstrom e dal professor Neil Lundberg, hanno studiato 349 coppie appassionate di giochi di ruolo online, come ad esempio World of Warcraft (l'MMORPG fantasy più giocato al mondo, con circa tredici milioni di iscrizioni attive), constatando che, spesso, il gioco inficia la gratificazione della vita di coppia.
«Non sono le ore trascorse a giocare a fare la differenza - ha spiegato Lundberg - quanto il tempo trascorso a litigare sopra il gioco». Le coppie infatti si trovano a discutere e a vivere uno sfasamento della routine coniugale con una riduzione significativa di tempo di qualità trascorso insieme. Nel 76% delle coppie in cui giocano entrambi, il gioco può anche avere effetti positivi sul rapporto coniugale; come spiega Ahlstrom: «Non tutti i videogiochi fanno male, alcuni sono risultati essere delle divertenti attività di svago. L'importante è considerare quanto tempo esso prende, quanto interessa al vostro partner e se interrompe la routine del sonno».
L'acqua calda, direbbe qualcuno. Non per i maschietti, tra i quali domina - secondo lo studio - la volontà di passare ore davanti ai videogames.
Dalla ricerca emerge che il 75% delle compagne dei giocatori si lamenta di questa passione del proprio partner e vorrebbe che lui mettesse meno impegno nelle avventure online e più nel matrimonio. Lo studio ha mostrato inoltre che il gioco è prevalente negli uomini. I ricercatori sottolineano infine che i problemi derivati da questo tipo di attività possono essere anche molto gravi, provocando anche degli effetti depressivi nei soggetti più deboli della coppia.
Dopo avervi brevemente illustrato i risultato dello studio la domanda sorge spontanea... cosa ne pensate cari giocatori?
A voi la parola nei commenti! ;-)