Grazie per averci concesso questa intervista! Parliamo di Riverstone... ci spiegate in due parole di cosa si tratta e ci parlate un po' dell'ambientazione?
Grazie a voi per averci contattati. Riverstone è un Play by Chat storico, ambientato nei ruggenti anni 20. I temi fondamentali della land sono davvero numerosi: Proibizionismo, con conseguente contrabbando e sviluppo della criminalità organizzata; Razzismo, in questi anni il KKK era una realtà persino legalizzata e fronteggiata dalla NAACP, un'associazione che si batteva per i diritti umani; il Femminismo, sono gli anni della presa di coscienza delle donne che durante la Grande Guerra hanno dato prova della loro forza; lo sviluppo tecnologico, scientifico, è davvero sorprendente scoprire quanta tecnologia esistesse già all'epoca e allo stesso tempo quanto in altri ambiti ci fosse arretratezza; Sono gli anni della nuova musica, il Jazz, il Blues, la gente si scatenava con il Charleston e lo Swing. E' l'epoca di grandiosi party come ispira il Grande Gatsby. Sicuramente c'è spazio per tantissimi spunti, inoltre Riverstone è ambientata in una cittadina dell'Ohio (Riverstone non esiste nella realtà), quindi nulla vieta di sviluppare un gioco in questo ambito, con un'attività commerciale per esempio.
I giochi di ruolo ambientati negli anni '20 sono davvero pochi. Questo restringe l'interesse del pubblico o la minore concorrenza è un punto di forza?
Lo consideriamo un punto di forza, non è affatto raro che nuovi utenti ci dicano che cercavano da tempo un'ambientazione simile e avere poca concorrenza sicuramente aiuta. D'altra parte è anche vero che se giochi simili non sono frequenti è perchè probabilmente non è un genere che piace a tutti, o alla maggior parte dei players. Tuttavia noi abbiamo avuto sin dall'inizio un ottimo riscontro, a dire il vero assolutamente inatteso. Abbiamo aperto per caso, la nostra intenzione era di provare il nuovo pacchetto di GDRCD e creare questa land doveva essere un esperimento. Non avevamo neanche intenzione di pubblicarla. Quando abbiamo registrato il gioco su GdrOnline invece siamo stati praticamente travolti dall'utenza tanto da dover cambiare server perchè avevamo esaurito la banda di traffico mensile dopo pochissimi giorni. A quel punto abbiamo capito che la land interessava e occorreva renderla adeguata alle richieste.
E' necessaria una conoscenza storica del periodo (proibizionismo, contrabbando, ecc.)?
No, non è affatto necessaria. E' necessaria la voglia di rispettare la coerenza storica e di volersi calare in quell'epoca informandosi e utilizzando le informazioni che la land stessa mette a disposizione. Abbiamo in bacheca una sezione completamente dedicata alla Coerenza, implementata e nata proprio dall'idea degli utenti, sempre in aggiornamento. Ogni utente può inserire ciò che sa sull'epoca storica, che siano informazioni sulla medicina, sulle armi, sulla vita quotidiana, sulla società, sull'arte, abbiamo persino informazioni sull'etichetta dei tempi. Basta avere la buona volontà di leggere.
Spesso i giochi "storici" sono un po' snobbati dagli utenti che preferiscono ambientazioni meno legate alla reatà e più "fantasiose". Cosa ne pensate di questa affermazione?
Penso che sia vero, le ambientazioni fantasy sono quelle più quotate, tuttavia non è nostro interesse piegare i nostri gusti per accalappiare una fetta di utenza maggiore. Come ogni gestore abbiamo iniziato da utente e la nostra preferenza è andata sempre alle land di ambientazione storica, con magari elementi magici, ma comunque prive di razze alternative a quella umana. Per questo tutte le nostre land sono su questa lunghezza d'onda, le creiamo secondo il nostro gusto.
Ci risulta che prima di Riverstone abbiate creato e gestito vari GdR: Regno di Drams, I Popoli del Mito e Waterfall Bridge. Come mai avete chiuso? Le precedenti esperienze cosa vi hanno insegnato?
Si, questa è la nostra quarta land. In realtà Waterfall Bridge non è mai stata pubblicata, era attiva solo per un numero di utenti, era un esperimento come lo doveva essere Riverstone. I popoli del Mito è invece il nostro più grande rimpianto, è una land a cui abbiamo lavorato moltissimo e stava iniziando ad avere anche un discreto successo ma poi abbiamo notato quanto fosse facile per molti utenti confondere il mitologico con il fantasy e abbiamo preferito chiuderla piuttosto che vedere rivoluzionata la nostra idea iniziale. Regno di Drams è stato invece aperto per 6 anni, ci siamo fatti le ossa come gestione in questa land ed è ancora il nostro punto di riferimento. L'abbiamo chiusa perchè avevamo, secondo il nostro punto di vista, sviluppato tutto ciò che intendevamo sviluppare in merito agli spunti e alle idee e anche perchè essendoci ritrovati con una neonata Riverstone che richiedeva moltissima attenzione non avremmo offerto un prodotto di qualità tenendo in piedi due land. Ma Regno di Drams non è stata abbandonata del tutto, ci siamo portati su Riverstone molto di questa land, da idee, a riferimenti, oltre che a molti utenti. Quello che abbiamo imparato dalla gestione di Regno di Drams, parlo solo di questa land perchè le altre effettivamente sono state relativamente attive, è che la priorità deve essere il clima che si respira in land. E' giusto avere una bella grafica, è giusto avere una buona documentazione, trame di gioco, quest, tutto, ma se c'è tensione, se l'utenza non si sente a casa, allora il gioco non è più un gioco. Impegnarsi per far sentire agli utenti che il gioco non è della gestione, ma è di chi lo popola, è stata la nostra forza. Nei commenti a Riverstone che riceviamo qui sul portale riscontriamo sempre apprezzamento per la documentazione ad esempio. E' opera dell'utenza. Ovviamente con la nostra partecipazione come gestione, ma è opera dell'utenza. Gli utenti di Riverstone sanno che il loro volere conta quanto il nostro, se ci sono proposte si mettono ai voti in bacheca, e il voto della gestione non conta più degli altri, è tutto nelle mani di tutti, democraticamente. Quindi questo li porta a dare una mano, a sentirsi parte attiva per lo sviluppo del gioco. Questo li porta ad accogliere la nuova utenza come se chi già gioca sia il padrone di casa felice di avere nuovi inquilini, porta ad intessere trame con tutti, a darsi da fare. Sicuramente un'altra cosa che abbiamo imparato dalle precedenti esperienze è che non si deve inquadrare tutto troppo rigidamente. Abbiamo deciso per Riverstone di non stabilire delle cariche lavorative predefinite ad esempio, ci sono delle cariche già, quelle più "ovvie" ma qualunque utente può proporre la propria carica purchè sia coerente con l'ambientazione. Stessa cosa per le chat di gioco, sono in continuo mutamento: oltre a quelle fisse, ci sono tante altre chat che inseriamo a seconda della necessità di gioco, anche per solo un periodo di tempo, per esempio le attività commerciali dei vari pg. Il tutto segue ovviamente un criterio e una regolamentazione, altrimenti sarebbe l'anarchia, ma l'idea di base è di incentivare l'iniziativa degli utenti dandogli i mezzi per sviluppare quest'iniziativa e sta funzionando.
Quale tipo di dinamiche "tecniche" utilizzate? Dadi? Abilità? Ecc.
In land è presente il lancio del dado. Non ci sono abilità, nè skill da incrementare. Anche il dado è un metodo utilizzato ma non è quello primario, prima di tutto viene la coerenza di gioco. Conta lo sviluppo on game del personaggio, le sue azioni in gioco e all'occorrenza ci avvaliamo del lancio del dado. In questo modo un pg è un buon medico se giocando dimostra di saper aiutare un pg paziente, proprio per evitare che il pg che ha skill alte ma che on game non è all'altezza del ruolo sia avvantaggiato rispetto a chi sa interpretare bene il suo ruolo pur non possedendo altrettante skill. Allo stesso modo un utente appena arrivato ha le stesse possibilità di un utente storico, è sullo stesso piano e può iniziare ad essere parte integrante del gioco sin da subito.
Puoi dirci qualcosa sulle corporazioni, i mestieri e le possibilità di gioco che incontreremo in land? O magari qualche altro aspetto interessante che non è possibile individuare ad una prima occhiata?
Sono presenti in land diverse Gilde: La Famiglia Mafiosa, la Polizia, il Giornale, il Night Club, il Municipio, l'Ospedale e l'Atelier. A queste si aggiungono le libere corporazioni: Contrabbandieri, Liberi Professionisti, Commercianti e Dipendenti Pubblici. Nelle Corporazioni è possibile inserire nuove cariche, proposte dall'utenza, che rappresentano tutti i vari lavori che è possibile svolgere autonomamente in una cittadina degli anni 20. La suddivisione è data anche dalla necessità di avere spazi riservati a quel settore, come una bacheca privata, una chat segreta privata, un deposito di gilda ecc ecc. E' possibile implementare nuovi ruoli anche nelle Gilde, ovviamente in accordo con il capogilda e con le necessità di gioco. Ci sono funzioni particolari a seconda del lavoro che si svolge, ad esempio un commerciante può possedere una chat dove aprire la propria attività, ha accesso al Mercato all'Ingrosso dove comprare a prezzi ribassati e facendo aumentare le casse del municipio (come se si pagasse una sorta di IVA). Un contrabbandiere invece può avere accesso al Mercato Nero, dove comprare armi di contrabbando, recuperare soldi falsi o documenti contraffatti, oltre al tanto desiderato alcol. Alcune gilde hanno a loro disposizione invece chat segrete, come per esempio la polizia ha la propria sala Riunioni inibita a tutti quelli esterni alla gilda, o la Famiglia Mafiosa ha il proprio covo segreto. Ci sono funzioni speciali a seconda delle esigenze, come ad esempio il form per le votazioni del consiglio comunale aperto solo agli appartenenti alla gilda del Municipio, oppure la funzione Radio, a disposizione del Giornale. Questa funzione è sicuramente una di quelle di cui andiamo più fieri: è, insieme alla pubblicazione del quotidiano locale, un vero mezzo di informazione on game in land, accessibile da ogni chat e da ogni utente durante il gioco. Tra le funzioni preferite dai nostri utenti c'è anche la Telefonata. E' un semplice sistema che consente di comunicare tra due chat di gioco, come una vera telefonata. Di funzionalità ce ne sono davvero tante, difatti c'è una sezione dedicata proprio a queste in modo che gli utenti possano conoscerle ed utilizzarle.
Attualmente quanti utenti avete e che medie di online riuscite a raggiungere?
Da quando abbiamo aperto la media di utenza è stata sempre positiva, ultimamente in aumento. Già dal mattino raggiungiamo la ventina di utenti, altrettanto o poco più nel pomeriggio e in serata tocchiamo tranquillamente la trentina. Non sono numeri altissimi ma consideriamo la nostra media positiva in quanto è sempre costante durante la giornata, difatti è possibile giocare veramente ad ogni ora. Inoltre il numero di utenti è assolutamente sufficiente a tenere aperte e attive le varie gilde e a consentire di portare avanti le trame di gioco senza doversi avvalere necessariamente dei PNG.
Avete ricevuto 21 recensioni positive e solo 3 negative… un ottimo risultato! Siete soddisfatti della risposta dell'utenza?
Siamo assolutamente soddisfatti, soprattutto perchè riscontriamo nei vari commenti il medesimo apprezzamento per ciò che riteniamo il nostro punto di forza: il clima di serenità in land. Ci è quindi chiaro che il nostro messaggio viene recepito chiaramente, ed è gradito. Apprezziamo particolarmente i complimenti che riceviamo sull'accoglienza dei nuovi iscritti, complimenti che abbiamo sempre piacere di girare ai nostri utenti visto che è merito loro. Ovviamente ci fa particolarmente felici anche ciò che viene detto della gestione (considerando nella stessa anche il corpo master) perchè sappiamo bene quanto impegno c'è dietro a Riverstone, quanto lavoro, quanta dedizione e passione.
Attualmente quali difetti riscontrate all'interno del GdR? Come pensate di risolverli?
Purtroppo un problema in land è innegabile e con l'utenza se ne parla spesso cercando di trovare una soluzione: Criminalità e Giustizia. In una land che prevede la presenza di gilde criminali è molto difficile mantenere una perfetta coerenza che dovrebbe conciliarsi con le dinamiche di un gioco. Un Criminale che chiede il pizzo al pg proprietario di un'attività commerciale sta solo facendo il suo gioco, lo sta facendo in favore di tutta la land, poichè crea uno spunto di gioco che anima l'attività della polizia, della magistratura, dei commercianti stessi. Ma purtroppo non è un concetto sempre recepito dai pg "vittima" della criminalità. Si innescano pertanto diverse dinamiche e dubbi su che tipo di pene applicare quando questi criminali vengono arrestati. Non si può certamente incarcerare un pg per anni, come coerenza vorrebbe, non ha nessuna utilità ai fini del gioco e diviene una punizione per il player che non ha assolutamente colpa ma segue semplicemente il gioco che la sua carica prevede. Le pene sono dunque molto ridimensionate, necessariamente. Per riportare equità ed evitare che ciò avvantaggi la gilda criminale, sono state imposte limitazioni anche a loro, che benchè attivi in land come "mafiosi" sono tenuti ad evitare il più possibile gesti troppo condizionanti verso le vittime, ad esempio gli omicidi sono davvero considerati l'ultima spiaggia. Insomma si cerca un equilibrio che possa permettere a tutti di portare avanti il proprio gioco, senza ritrovarsi il pg ucciso per dispetto da un pg mafioso e senza ritrovarsi il pg mafioso incarcerato a vita per una rapina o un'estorsione. Lo scopo del gioco è giocare, non c'è un traguardo da raggiungere, non c'è una gilda che deve vincere su un'altra, anzi senza la criminalità la polizia non avrebbe senso di esistere e viceversa, dunque questo piccolo strappo alla coerenza è necessario per portare avanti il GDR.
Ci sono nuovi progetti in cantiere che ci potete anticipare?
In realtà non abbiamo progetti, per un motivo ben preciso. L'anno scorso avevamo ideato diverse quest da sviluppare durante il 2015 (o 1925 per seguire la nostra datazione) ma ci siamo resi conto che non erano affatto utili nè necessarie. Il gioco nato dall'iniziativa dei singoli utenti era molto vario e coinvolgente e abbiamo preferito dare spazio a questo piuttosto che alle trame master. Sono davvero pochissimi i nostri interventi master e ne siamo contenti, non occorre trascinare l'utenza in quest per vederla attiva, anzi ci è capitato di dover rallentare con quest già iniziate perchè ci siamo resi conto che c'era davvero troppa carne a cuocere talvolta.
Guardando in un futuro ipotetico come vedete il vostro gioco?
Speriamo di vederlo come lo vediamo al momento, attivo in un clima di tranquillità e di divertimento, con una media di utenti gestibile e propositiva, soprattutto intenzionata a perseguire la via della coerenza.
Grazie mille per il tempo che ci avete dedicato e in bocca al lupo!
Grazie a voi per averci dato modo di presentare Riverstone e crepi il lupo.