08/02/2010 18:18:26 e modificato da valchiria il 08/02/2010 18:20:05
08/02/2010 19:52:55
08/02/2010 21:16:27 e modificato da ghennadi72 il 08/02/2010 21:19:12
08/02/2010 23:31:05
credo che chiudere la land sia una cosa leggitima dal punto di vista dei gestori, che probabilmente vogliono evitare di far fare gioco non protetto da moderatori o master durante determinate fasce orarie.
Detto questo credo sia poco conveniente chiudere, basterebbe mettere un avviso che dopo una certa ora o in determinati periodi non ci si deve aspettare quest o una grande presenza della gestione.
Diverso è se il periodo di chiusura serve a rinnovare l'ambientazione (ce ne sono due, credo, che chiudono annualmente per fare il punto della situazione e apportare modifiche sostanziali) cosa che trovo molto giusta e buona dato che garantisce un servizio migliore.
09/02/2010 06:30:10 e modificato da ghennadi72 il 09/02/2010 07:03:15
09/02/2010 07:21:09 e modificato da enelya il 09/02/2010 07:33:59
Trovo inutile trasformare questo thread che ha ragioni di confronto e analisi in una demolizione aprioristica della land e delle intenzioni ipotetiche di una gestione, prima ancora che apra i battenti.
Qui parliamo del concetto in sè come molti, che ringrazio, hanno fatto: sono utili a un confronto e a una riflessione che ci serve.
Detto questo, in quanto la scelta dell'apertura è mia, e non cambierà almeno fino a quando si sarà dimostrata effettivamente fallimentare chiarisco alcuni piccoli punti.
L'intenzione di Ghennadi era quella di sondare opinioni a riguardo per capire cosa se ne pensa: ringrazio le analisi critiche sulle potenzialità dell'orario.
E' vero, può essere non funzionale.
Ma può essere il contrario: statisticamente è anche vero che chiunque tenti l'accesso a una land e la trova vuota difficilmente ci torna.
Anche questo è perdere utenza. E una gestione deve porsi un problema strategico di apertura, specie all'inizio.
Sostanzialmente ad oggi non ci sono land che provano un nuovo concetto di orario: la nostra lo farà anche perchè è una land sperimentale su tante cose e vuole essere sperimentale anche sul carico dei gestori, moderatori, animatori evitando che abbiano orari da cartellino.
La questione fiducia agli utenti non esiste: non sono un'insegnante o un'assistente sociale nel contesto gestionale di un gdr e l'utenza non deve manco porsi da lontano il concetto del "se io mi fido di lei" o meno: esistono, per quanto ci riguarda, regole precise, chiare, sia sul gioco che sulle dinamiche off game inerenti l'approccio alla land. Se l'utenza le rispetta non ha problemi, se non lo fa l'utenza saluta e lascia chi le rispetta giocare. Questo non è interesse della gestione: è un dovere della gestione.
Nel rispetto dell'utenza sono due anni e mezzo che ci sbattiamo per avere regole chiare e non opinabili: a loro tutela, per evitare capricci gestionali e preferibilmente oggettività. L'utenza quindi ci farà il piacere di evitarci psicosociologia da click.
Il rapporto tra utenza e gestione, l'analisi psicosociologica dei gestori in questa land non avrà spazio: la gestione è anonima (non siamo solo noi due e non è detto che resteremo in gestione, magari preferendo un concetto di animazione): sono affari della gestione quando controlla, come controlla e cosa controlla.
All'utenza che ci interessa (detto papale papale) deve interessare solo un concetto: il gioco, la qualità del gioco, la quantità di gioco e su quello può lamentarsi.
Cestineremo sempre denunce su altri giocatori (pessimo malcostume di altre land) e per farlo è giusto garantire una moderazione che ci sia.
Io vedo così, sostanzialmente, una gestione.
L'ho scritto ovunque che piaccia o meno.
Chiarezza e premesse chiare, onestà con gli utenti che altro non dovrebbero volere.
Il gioco, solo il gioco.
Uno che si collega in una fantomatica mattina con un altro perchè avranno il raffreddore o hanno finito gli esami, non c'interessa ai fini del gioco: ha msn per giocare privatamente.
Il gioco si nutre di interazione e francamente una land aperta per due persone mattutine non è nella nostra visione del gioco pur rispettando chi invece non la vede così.
Moderazione e gioco, approccio dell'utenza e soprattutto in considerazione che alcune dinamiche di gioco sono nuove, anche una mano da parte dell'animazione (che avrà pg sparsi e spesso insospettabili nel ruolo off dei giocatori) a chiarire le novità.
Ecco il perchè della scelta che non è necessariamente condivisibile.
09/02/2010 17:25:15
Ma che discorso curioso.
Ho letto un po tutte le risposte, aspizzichi e bocconi e più leggevo più ero preplessa.
Restando a tema della domanda iniziale.
10/02/2010 07:10:34 e modificato da ghennadi72 il 10/02/2010 07:11:19
10/02/2010 09:32:13
Ehi, hai chiesto tu un'opinione, no?
"cosa ne pensate" significa che chiedi il mio pensiero, e questo e' ;)
10/02/2010 10:05:46
Personalmente reputo che l'idea di orari di apertura cozzi decisamente con il concetto stesso di WEB: tutto disponibile ovunque, subito, senza limiti.
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
naemaer ha recensito La Tana del Ladro
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
La Tana del Ladro: TdL Stories - Disegni sulle Mura di Neverwinter
Lineage II: Evento dell'altare di Merkios
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 18.12.0
Intervista alla gestione del play by chat Raxhodya Yaoi GdR
War Robots → Domina il campo di battaglia con War Robots: strategia, azione e mecha in un'esperienza multiplayer epica!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
tartoo ha recensito La Tana del Ladro
Ardhalyce: 📜Presentiamo: Il Regno di Eredin!✨
deanna ha recensito Apocalypse Requiem: Detroit
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
Salvation GDR: Inizio del primo episodio - Le sparizioni
zarina si è accreditato come gestore di Sunday Bloody Sunday
Il gestore di La Tana del Ladro ha risposto alla recensione di iogiocodiruolo
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
Creare Mappe Fantasy - Vi presentiamo 5 programmi gratuiti per creare mappe fantasy per i vostri giochi!
Starfleet Headquarters - Recensione del play by chat a tema Star Trek: Starfleet Headquarters
Fantascienza - La fantascienza: ritorno al fantastico. Da Isaac Asimov, Ray Bradbury a Philip Dick...
Eroic Fantasy - Aspetti della fantasy eroica nella letteratura contemporanea
Statistiche Tecniche 2013 - Gdr-online.com pubblica i dati tecnici dei suoi visitatori per l'anno 2013. Spulcia i dati disponibili! ;-)
Naruto GDR - Intervista allo staff del play by chat Naruto GDR - Beyond the Great War
Operazione Vertigo - Intervista al gestore di Operazione Vertigo il GdR ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale in una cittadina francese
Obscura Domini - Intervista allo staff del play by forum potteriano Obscura Domini!