Lo scopo di questa tesi è di illustrare la figura dell’eroe nel contesto
dell’opera di Tolkien, The Lord of the Rings. Si cercherà di illustrare
le varie caratteristiche dell’eroe non in un contesto astratto ma,
ripercorrendo l’origine del lavoro dello scrittore, inquadrando la sua
opera maggiore nel contesto del lavoro di una vita intera.
La tesi è
suddivisa in quattro capitoli, ognuno dei quali è il naturale seguito
dell’altro. Mi è sembrato corretto cominciare dalle istanze che Tolkien
si prefiggeva per la narrativa, così da comprendere meglio la sua
opera; il primo capitolo focalizza l’idea alla base del lavoro di
Tolkien, cerca le motivazioni che lo spinsero a cominciare la sua
opera, ne illustra le caratteristiche e, inquadra il posto che occupa The
Lord of the Rings all’interno del suo percorso letterario.
Ho poi
ritenuto necessario rintracciare le fonti dello scrittore per sottolineare
ulteriormente quali fossero i suoi punti di contatto con una tradizione
già esistente, accostandolo nel secondo capitolo alle opere e agli autori
che più lo hanno influenzato, trattando degli elementi comuni e delle
differenze che il lavoro di Tolkien ha con diverse mitologie, da quelle
del nord Europa a quella classica. Il terzo capitolo è interamente
dedicato all’eroe tolkieniano e, si prefigge lo scopo di illustrare quelle
che sono le innovazioni dell’autore nel creare questi personaggi,
delineando le tipologie dei diversi eroi, da Aragorn basato su modelli
classici, per arrivare a Frodo e Sam espressione di un eroismo nuovo.
La tesi si chiude con un analisi dal carattere linguistico di alcuni
personaggi, tra cui i protagonisti e, vuole descrivere un metodo di
caratterizzazione molto usato da Tolkien: quello di dipingere i tratti di
una persona, creando per ognuna un modo di esprimersi fortemente
personalizzato