valchiria non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
3 15 36
Fattore Mutante
- 05/09/2010 - Commento dopo mesi di gioco, e quindi non per una "veloce impressione" sul prodotto.
Partiamo col dire che questo bollino rosso non è una bocciatura al progetto in se stesso, ma al modo in cui tale progetto viene portato avanti:
- Grafica: dal punto di vista oggettivo si adatta a qualsiasi risoluzione, seppur in modo piuttosto antiquato e "furbetto", personalmente non mi fa impazzire, ma va anche detto che non è pesante né fastidiosa in alcun modo;
- Tecnica: Gdr-Cd 3.0 corretto nelle sue falle, non molto di più;
- Livello di Gioco Interno: dipende. Nessuno dei presenti - né di quelli che arriva, se è per questo - presenta un livello scarso se si tratta di contare le righe, o di parlare di descrizioni. Per quanto riguarda il livello di gioco come correttezza ho visto capi di corporazione fare errori da pivellini dopo anni di attività, master fato altrettanto e una consueta ostinazione a voler ricondurre tutto alle trame predefinite senza troppo spazio per altro al grido di "facciamo le quest, ci occupano tempo, almeno giocateci";
- Ambientazione: gdr moderno con fattore razziale di mutazione e qualche altro elemento tecnologico che non basta, a mio avviso, a giustificare la categoria fantascienza nel quale è inserito;
- Server: ogni tanto è saltato dal nulla. Non ottimale;
- Codice: leggasi Tecnica;
- Funzionalità: nulla di nuovo. Leggasi sopra.
Il vero problema di questo gioco, tuttavia, non risiede nell'ambientazione, ma a mio avviso nei continui problemi in cui incorre lo staff stesso.
Periodicamente ho potuto notare come alcuni membri decidano di lasciare le cariche senza apparente motivo, a meno che non arrivino a mettere dei post - che lasciano il tempo che trovano - su come l'utenza non sia in grado di stimare il lavoro che essi fanno.
Sembra quasi che facciano un favore a tener aperto il gioco, quando par chiaro che se esiste ancora qualcuno nel gdr è uno sforzo che viene ricambiato, ma forse non basta.
La realtà dei fatti è che ho visto molti nuovi giocatori arrivare ed andarsene, mentre sono lo zoccolo duro dell'utenza, composto sempre dagli stessi giocatori da anni, che alternano un personaggio dopo l'altro, tanto che gli stessi gestori si fregiano pubblicamente del "When you leave New York, you ain't go nowhere" (ogni sacrosanto post, e comunque è anche in homepage).
Da mesi (anni?) si promette una rivoluzione del codice e della grafica che, a questo punto, non credo arriverà mai, quando viene segnalato qualcosa viene corretto solo in casi rari (anche una cosa che occuperebbe cinque minuti di tempo di modifica viene trascurata), il metodo di assegnazione dei cosidetti "up" è del tutto arbitrario (chi decide cosa è troppo potente e cosa non lo è? Le stesse persone che assegnano cattedraticamente dall'alto questi potenziamenti).
Il clima di gioco NON è sereno a causa di un atteggiamento piuttosto pruriginoso volto a monitorare le ore di gioco e COSA viene fatto in queste ore di gioco dai vari personaggi (leggasi: ogni gestione ha il sacrosanto diritto di leggere tutti i messaggi e tutto ciò che desidera, ma commentare sistematicamente ciò che viene fatto solo perché non soddisfa la gestione da veramente l'idea di essere finito in un covo di comari o peggio in una specie di Grande Fratello).
Ogni volta che viene fatto notare qualcosa si corre subito ai ripari con post pubblici, ma di fatto la situazione non cambia: è così perché si vuole mantenerla così. Che si creda o no il gioco si basa sull'atteggiamento dei Personaggi Non Giocanti (il razzismo sarebbe ingiocabile altrimenti, visto che tutti i personaggi sono filo-mutanti e per l'80% mutanti stessi), pertanto ogni azione volta a migliorare la situazione viene stroncata sul nascere in gioco non da personaggi, ma dai master (!) per mantenere l'ambientazione che consenta questa lotta di classe di fatto vissuta solo da una parte.
E così si assistono a scene di personaggi che si sciolgono in piagnistei per offese ricevute, di fatto, da nessuno dei presenti. La storia è già stata decisa e questo si vede molto bene, dato che non risulta che i master si sforzino di seguire ciò che i giocatori portano avanti, preferendo invece introdurre quest estemporanee che a volte vengono abbandonate senza reali strascichi).
Le corporazioni, tranne due, impostano uno stile di gioco votato al combattimento, unico scopo per cui sembrano venire concessi questi "up" visto che per altro in caso di mutazione non si possono usare altrimenti, e la storia si sussegue in un teatrino guardie-ladri con criminali che entrano in prigione e ne escono dopo 5 giorni come fosse il monopoli, personaggi che vengono presi al centro del cervello da una pallottola ma cadono miracolosamente in coma e così anche dopo la quinta morte effettiva sono ancora a far danni in città, situazioni di gioco al limite del ridicolo che avrebbero probabilmente portato a uno stato marziale (qui in Italia è bastato molto meno per mobilitare l'esercito in alcune città) mentre qui i terroristi (sottolineiamo: senza alcun risultato in oltre tre anni) perseverano a far evacuare la città senza ripercussioni.
Dichiaratamente ogni azione di gioco che non sia comprensiva del fattore etico della discriminazione mutante viene svantaggiata (c'è scritto nelle regole: ciò che non porta diretto beneficio, come giocarsi l'artista, esempio stupido, porterà molto difficile ad un up, indipendentemente dalle capacità e dalla quantità di gioco prodotta dal giocatore) così qualsiasi sia il proprio background ci si deve incanalare in una corporazione con qualche cavillo-escamotage.
Quando è stato chiesto dalla sottoscritta come mai dato che il BG del gioco non rispettava l'andazzo dei giocatori non ci si fosse mosse in questo senso, è stato risposto che si aspettava iniziativa da parte dei giocatori - iniziativa dunque ignorata: se su 100 personaggi 99 non sono razzisti, quella scelta e iniziativa c'è già stata, e probabilmente sarebbe il caso che la gestione si facesse carico di questa consapevolezza ed evolvesse il gioco in base a questo, invece di aspettare non so nemmeno io cosa o chi che prenda e riunisca tutte persone in una fiaccolata per la pace (cosa che se non sbaglio è stata fatta anche questa, così come una petizione rispettata per circa dieci giorni per poi essere ignorata di sana pianta e, anzi, ripagata con un ritorno ad una normalità peggiore di prima).
Fattore Mutante, purtroppo, non è un gioco creato intorno e ad uso e consumo dell'utenza, con l'intervento dei master e dei capo corporazione per ravvivare, ma al contrario sembra il parco giochi di chi "comanda" che deve seguire le trame tracciate e scritte "di proprio pugno" a suo tempo.
Senza contare tutte le innumerevoli occasioni in cui quando qualcosa non va bene/è inappropriato anziché rivolgersi al diretto interessato si fa tutto un giro della cerchia cercando di arrivarci indirettamente; né trasparenza, né correttezza, né tantomeno un'effettiva dimostrazione di maturità nell'affrontare determinate situazioni in cui si preferisce difendere a spada tratta il membro dello staff che ha sbagliato giustificando il tutto con delle motivazioni piuttosto irrilevanti, come la giovane età dello stesso.
Una grande occasione, sacrificata sull'altare di un continuo piagnisteo di chi di dovere, che anziché prendere le critiche (sempre se costruttive, ovviamente) o i quesiti per quello che sono, non perde tempo a rimarcare che "altrove sarebbe diverso, invece qui" oppure "lo so che siamo brutti e cattivi".
Crescita è l'imperativo necessario perché F.M. si liberi nella melma in cui si è invischiato dal cambio operato lasciandosi gli eroi dei fumetti alle spalle, diventando un gdr moderno con qualche scossa elettrica e personaggi in posizioni ingiustificabili OnGame, ad esempio, per la loro fedina penale.
[MODERAZIONE]I botta e risposta sono vietati
MdT3001
- 07/02/2010 - Provai per la prima volta questo gioco due anni fa.
Dopo due anni all'iscrizione "intelligenza" appare con una l a fronte di numerose segnalazioni. Questa è negligenza, visto che nel frattempo sono comparse applicazioni flash e menu in javascript.
- Grafica: adatta ma inaccurata. Non adattabile alle risoluzioni, tendenzialmente incompleta per (suppongo) pigrizia dell'ideatore, inaccettabile la scelta di colori utilizzati per le azioni di chat;
- Tecnica: il sistema è (come indica il nome) nè più nè meno di quello ideato dalla White Wolf, può piacere o non piacere. Non mi sembra nemmeno sviluppato a dovere, per altro, con alcune falle di sistema sul numero (e utilità) delle abilità proposte;
- Livello di Gioco Interno: scadente. Sono pochi quelli che cercano di sfruttare le potenzialità di uno dei pochi giochi di ispirazione cyberpunk del panorama (no, non un è un gioco sui vampiri, non so cosa ci faccia lì. Probabilmente la voglia del gestore di farla spostare della sezione giusta sarà accanto a quella di sistemare il parametro all'iscrizione), il resto sono personaggi che cercano necessariamente lo scontro per fare tanti bei tiri di dado, personaggi che mettono alla prova la propria sessualità ambigua e poco altro;
- Ambientazione: a essere gentili "caotica". A esse obiettivi non sta in piedi, e la presenza delle razze non aiuta (tacciamo per decoro sulle razze date ai gestori in quanto tali. Una sola parola: Prototype. Conosce il giochino, no?). Razze che dovrebbero picchiarsi e invece stanno tranquille in quanto parte della stessa corporazione, intere corporazioni composte solo di Personaggi Non Giocanti, insomma un caos dovuto probabilmente ai frequenti cambi gestione e direzione impresse dai vari;
- Server: non pare male;
- Codice: non del tutto completo, ma apparentemente proprietario (la mano sul fuoco non ce la metto). Mancano diverse pagine, non le vedremo mai;
- Funzionalità: nulla di insolito o da segnalare.
L'utenza c'è ma come detto sopra fa un pò i cavoli propri non sforzandosi di migliorare la situazione, la corsa alle razze è frenetica, ci sono troppi gestori e poco gioco, che ormai è stantio. La gente gioca solo con chi già conosce, innesti e poteri che vengono usati solo per esibizionismo verso gli ultimi (poveri) arrivati.
Uscirne da la sensazione di aver visto un film nel futuro in cui nessuno sappia dire come sia fatto questo futuro (la guida non è esaustiva nè chiara), non ci sono implicazioni socio-politico-religiose, esistenziali, niente di niente.
Ci si preoccupa solo di avere un lanciafiamme innestato nel braccio.
Un brutto esempio di come il ruolo ormai col gioco non c'entri proprio più un tubo.
La beta test dopo due anni per altro non ha davvero senso.
Sarà in beta test eterna, come tristemente accade a molte altre della lista qui a fianco.
Non credeteci. Non è il motivo per cui è incompleta.
Edit: no, non so quanti niubbi vestiti a festa hai visto ma so che "ho" si scrive con la H.
Detto ciò il giorno che vedrò gli errori corretti (non ci sono stata dieci minuti, ma tanto che importa? Il manuale del perfetto difensore a cause perse immagino la enunci come regola) cambierò il voto.
Ah per inciso: non ho detto che i giocatori di MDT 3001 siano delle canaglie.
Come hai ben ricordato tu il voto è mio.
Soggettivo.
E dico quello che mi sembra.
La soluzione è togliere i commenti.
Hell Dawn: London
- 07/02/2010 - Se da una parte lo trovo una grande promessa del panorama gdr by chat, dall'altra alcune cose mi lasciano perplessa. Innanzitutto pare che ultimamente l'utenza sia calata drasticamente (non credo sia un male stagionale o da vacanza) inoltre alcuni miei interrogativi di mesi fa rimangono insoluti. Per meglio dire sono stati caricati da altri.
Come sempre, con ordine:
- Grafica: parere positivo. Nonostante sia semplicistica è armonica e quantomeno non lede il buon gusto, con una scelta di colori che ben si accostano tra loro. Non mi risulta abbia difetti di nessun tipo;
- Tecnica: parere neutro. Non si adatta alle risoluzioni (non del tutto, almeno, di sicuro non in verticale), ma ogni cosa è stata realizzata bene, per quanto posso capire. Non ho mai visto qualcosa andare fuori posto per via di bug o cose simili. Se sì è stato tutto corretto;
- Livello di Gioco Interno: difficile da giudicare. Di fatto in giorni di connessione ho visto solo una giocata tra un master ed un giocatore appena tornato dalla morte. Nulla da eccepire sulla giocata in questione, di fatto una giocata in tre giorni direi che sia poca (non sono stata connessa 24 ore. Ma su 8 ore la media era di 3 presenti variabili. Non è un buon risultato);
- Ambientazione: ormai nulla di originale rispetto a quello che vediamo da un pò a questa parte. Continuo a ritenere che abbia falle evidenti dal punto di vista fisico/geografico. Di base potrebbe dare spunti a milioni. Di fatto, il pressapochismo li riduce a "giochiamo una cosa quando ci fa comodo";
- Server: sembra buono;
- Codice: proprietario.
- Funzionalità: è proprio una delle funzionalità a non farmi capire (magari mi sono persa delle motivazioni intrinseche e i gestori mi chiariranno la cosa) dove si vada a parare. E' stata introdotta la "Radio OFF Game" (quindi per i giocatori, e non per i personaggi, ne deduco). Mi chiedo: a che pro? L'idea potrebbe essere interessante, solo che nella playlist mi trovo delle canzoni del videogioco Fallout 3. Ora, non per essere pedante pure qui, ma l'ambientazione non prevede che il declino sia iniziano negli 50 (come invece accade, per l'appunto, nel videogioco in questione). Sì è arrivati all'anno 2000 tranquillamente, devo pensare che dall'olocausto nucleare/tragedia naturale della caduta degli asteroidi si siano salvati solo i cd di Bob Crosby?
Se la risposta è "no", una canzone anni 50 non mi fa entrare nel clima adatto. A meno che non abbia giocato al suddetto gioco, e in quel caso ci entrerei con e senza canzone.
Purtroppo l'impressione è che il gioco si sia involuto come capitata nei giochi a cui si ispira questo (chiara ispirazione, inutile nasconderci), e come derivato ha fatto l'identica fine: ma è possibile che dopo ANNI (non mesi) in queste condizioni nessuno si sia mai messo in testa di fare qualcosa?
No.
Ci sono delle mura (sfondate più volte dai mostri) che vengono rattoppate. Ora a parte che sarebbe interessante sapere da dove vengono le risorse per sistemarle di volta in volta visto che il popolo si è ritrovato alla fame, c'è un esercito.
No: ci sono più corporazioni atte alla difesa (Metatron, Esercito, Polizia e persino una banda di cittadini riuniti, i Nomen Noctis) che però preferiscono buttare proiettili (finiti pure quelli) a sparare piuttosto che dare un assetto più sicuro.
Mi rendo conto che è più facile per un master far entrare mostri se le difese sono precarie, ma a questo punto il livello di immedesimazione e veridicità cala sotto le scarpe, a meno che le radiazioni non abbiano dimezzato il quoziente intellettivo medio (e il parametro "Intelligenza" ormai sia solo una mostrina).
Sono state tolte delle anacronistiche razze per mettere delle mutazioni che fanno le stesse identiche cose, sono state istituite delle associazioni (in mezzo ai tipici Bene e Male) che sono debitamente vuote, a quanto pare anche le corporazioni sono piene di fantasmi (da quel che si legge in giro), il forum off game è più pieno e aggiornato delle bacheche di gioco.
Sono sicura ci siano delle valide motivazioni per la degenerazione cancerogena che affligge questo gioco negli ultimi mesi.
Avere più master/moderatori/amministratori che utenti è un segno ineluttabile di fallimento.
PokèMaster Land
- 06/02/2010 - Potrei essere cattiva, come al solito. E ad essere sinceri questo gioco si meriterebbe un bollino rosso per quello che ho visto, però: però io sono vecchia e loro piccoli, però si vede che almeno ci provano rispetto ad altri che rimangono adagiati sugli allori per anni nonostante capacità/competenze ed esperienza maggiore.
L'impegno va premiato, comunque.
E quindi rimango sul neutro.
Ma rimane il fatto che il prodotto è ben scadente, e nonostante l'ambientazione (che reputo un pochino misera per un gioco di ruolo, se non adeguata a dovere - cosa che non è stata fatta in questo caso) non richieda chissà quale grande sforzo, anche quel minimo sindacale di fatto non c'è.
* Grafica: discontinua. E' l'evidente residuo di diversi maneggiamenti ed è stata creata secondo me con poca coerenza. Non si adatta a un gioco di ruolo manga (a mio avviso), la favicon è quella di gdrcd, è stata montata male (ci sono interi spazi di colore diverso (forse a causa della mia alta risoluzione), quando i pop up vengono estesi lo sfondo si ripete al'infinito. Ci sono soluzioni a questo (rendere fisso lo sfondo, non rendere estendibile la finestra, etc), comunque sia si vedono ancora pezzi in giro di una grafica precedente (barra azioni, descrizioni - per altro vuote - delle chat, et cetera).
Nonostante la trovi obsoleta e fuori tema sarebbe apprezzabile se la chat non fosse a sfondo nero (che non c'entra nulla con tutto il resto) e se fosse ottimizzata. Ma non lo è;
Tecnica: i link in "Uffici" non portano da nessuna parte, l'unico lavoro è il "Disoccupato" (cassa integrazione?), alla banca ci sono ben quattro banner, la guida è poco utilizzabile, le bacheche confuse, rimandi al regolamento che non funzionano, link che dovrebbero portare a una guida e invece portano a una discussione in bacheca, un forum esterno a quanto pare del tutto inutile visto le bacheche, valutazioni in parametri numerici e descrittivi ai personaggi coinvolti in quest, livelli delle quest valutabili come facile/medio/difficile, lista d'esperienza, tutte robette che non giovano al gioco, ma alimentano solo raffronti, questioni, competizioni e giocatori che si sbranano tra loro.
Livello di Gioco Interno: ho visto, non ho partecipato ma ho visto. E' spesso ingenuo, i personaggi sono stereotipati (com'è giusto che sia, visto l'anime di origine e comunque l'età sicuramente giovane dei giocatori), ma si divertono, è evidente, ed è una cosa che fa piacere vedere. Una cosa che noi più grandicelli probabilmente abbiamo dimenticato spesso e volentieri nelle nostre esperienze. L'amministratore che gioca al passato però tanto buon esempio non da;
Ambientazione: quella dell'anime e dei videogiochi. Perciò un mondo un pò a due dimensioni, con delle città, dei campi dove trovare i Pokemon, palestre, una marea di mostriciattoli che devono evolvere per vincere delle lotte. La trama è secchina, gli obiettivi sterilucci, dubito ci potrà essere una vera evoluzione. Troppo bidimensionale;
Server: è altervista. Per velocizzarlo sono stati cancellati messaggi e bacheche. Perciò direi che bene non deve proprio andare;
Codice: è gdrcd. Non dico proprio nudo e crudo, ma tante innovazioni non le ha, nonostante le funzionalità aggiuntive. Leggo che i bug sono stati corretti, non sto a testarli tutti, spero per voi che sia vero;
Funzionalità: mah. Il calcolatore automatico danni (che non ho provato, ma darò per scontato che tutto ciò che elenco sia funzionante), e poi... basta, perchè il resto c'è anche negli altri gdr.
Insomma, è l'unico gioco su questa tematica, ha utenza; imparate dai "grandi" di gdr ben fatti e orientatevi in quella direzione. E' un peccato vedere tanto impegno sprecato per concetti sbagliati alla radice.
Date un regolamento preciso ma non fossilizzatevi sugli upgrade e roba simile per via automatica, ma soprattutto uniformizzate quella grafica che si spalma su più versioni del gioco.
Chicago
- 05/02/2010 - Grafica: armonica e non stancante, rosso e nero stan bene insieme (ma qui sono di parte) e ogni dettaglio grafico è stato curato nel minimo dettaglio. Notevole, dopotutto, coi tempi che corrono. Non è la media, è qualcosina di più. Ogni cosa che abbia una sua importanza e funzionalità ha avuto uno styling tutto suo e in generale rende bene l'idea dell'ambientazione. Bravi;
Livello di Gioco Interno: alto. Veramente alto coi tempi che corrono, almeno per quello che ho potuto riscontrare io; i gestori sono i primi a promuovere il bel gioco e l'utenza li segue a ruota. Bene;
Ambientazione: originale? Per com'è impostata sì. Non è la solita città moderna, è qualcosa di più virato al filmico e al noir, come detto sotto. Può piacere o non piacere, ma anche questo è curato nei minimi dettagli. E l'utenza sta dando il suo responso positivo in merito, più che meritato;
Server: buonissimo, ottimo rispetto agli inizi;
Codice: ben elaborato, per quanto posso saperne. Non è un open source, dovrebbe quasi bastare;
Funzionalità: ottime. Molti buoni accorgimenti (tra cui il background del personaggio esteso solo alle conoscenze che dichiara, i membri di organizzazioni segreti com'è giusto che siano celati), l'occhio di riguardo per la limitazione del metagame è ragguardevole rispetto alla media dei gdr lì a fianco.
Che dire...
Un gioco che qualsiasi pecca possa avere non la dimostra.
Complimenti ai creatori, tra l'altro disponibili come pochi.
mostra tutte le recensioni di valchiria
valchiria ha risposto al sondaggio "Nel tuo gdr ideale, il numero di caratteri per ogni azione è" scegliendo "Alto (700+), bisogna descrivere per filo e per segno ogni movimento e pensiero del pg, così come i paesaggi e gli edifici circostanti, anche a costo di inventare o di dire ovvietà"
valchiria ha risposto al sondaggio "Preferisci un gdr nel quale, a livello offgame:" scegliendo "Tutti gli strumenti esistenti siano usati solo per scopi ongame (cioè inerenti al gioco vero e proprio)"
valchiria ha risposto al sondaggio "Cosa ne pensi dei GdR che chiudono la possibilità di lasciare i commenti?" scegliendo "Lo reputo un atteggiamento sbagliato, ognuno deve essere libero di lasciare il proprio punto di vista"
valchiria ha risposto al sondaggio "Siete d'accordo con la vendita di gadget nei GdR on line?" scegliendo "No... magari posso accettare qualche banner"
valchiria ha risposto al sondaggio "Secondo te il sistema di gioco in un Play by Chat deve essere.." scegliendo "Presenza di automatismi minima, utilizzata esclusivamente in caso di controversie o assenza di un Master Fati e per gestire alcuni aspetti economici, sociali e culturali del gioco"
valchiria non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
valchiria non ha aperto nessun annuncio di ricerca
The Butterfly Zone in data 22/07/2010
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
Game of Thrones → Pronto a diventare il Signore dei Sette Regni? Guida la tua grande casata in epiche battaglie PvP ed esplora il mondo di Westeros!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Mappa dei Larp - La Mappa dei Larp Italiani creata dai ragazzi di Larp Italia!
Ostrov Bermuda - Intervista alla gestione di Ostrov Bermuda un particolare Play by Chat pluri-ambientazione!
Dragon Lord - Conquista potenti draghi nel vasto universo di Dragon Lord, dove orchi, elfi, umani e draghi si scontrano in terre sconfinate!
L'Isola di Mon - Recensione di uno dei primi giochi di ruolo online fantasy in Italia
Giochi Star Trek - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo di Star Trek
Pvp, ON e OFF - Trattato Sociologico: Gli effetti distruttivi del Pvp e Confusione On e Off