Bentrovati su GDR-online.com e grazie per averci concesso questa intervista! Parliamo di Star Trek LCARS... ci spieghi in due parole di cosa si tratta?
Star Trek LCARS è un gioco di ruolo (GdR) testuale play by chat, nato nel 2006 e basato sull´universo di Star Trek.
Cerca di ricreare l´avvincente ambientazione della stazione spaziale Deep Space 9 dopo il termine della settima e ultima stagione televisiva, è frutto della passione del sottoscritto e della dedizione di un gruppo di fans di questa serie tv.
Basato sin dall'inizio sul codice di GDR-CD di Romeo Gentile, ha subito negli anni continui aggiornamenti ed ampliamenti al fine di adeguarlo alle esigenze dell'ambientazione ed alle aspettative dei players di questa tipologia di gdr.
Attualmente quanti utenti avete e che medie di online riuscite a raggiungere?
Premetto che dopo una pausa durata circa 2 anni a causa di problemi personali del sottoscritto, il gdr è stato riaperto da settembre 2012.
Consci dal fatto che sarà difficile riuscire a bissare i successi del passato si è per cui scelto di affrontare una riapertura graduale, considerata anche l'attuale situazione in cui versano i gdr di questa ambientazione.
L'obbiettivo alla riapertura era per cui quello di creare un gruppo di gioco, anche piccolo, ma comunque attivo e creativo, come agli esordi di questo gdr, e dopo circa sei mesi con una media di 15 player online attivi direi che l'abbiamo raggiunto.
Sono tutti appassionati della saga di Star Trek o si può giocare anche senza aver visto i telefilm? Come avete gestito l'ambientazione? Seguite rigorosamente i canoni Trek?
Il fine principale del gdr è di far divertire e nel contempo tramandare ad altri la passione per Star Trek, cosa che non è possibile fare senza una trasmissione della conoscenze, per cui è benvenuto chiunque desideri avvicinarvisi dedicando al gioco un impegno costruttivo.
La maggior parte dei master del gioco sono fans di Star Trek, come il sottoscritto e sono loro che si occupano dell'istruzione in tal ambito dei nuovi players che decidono di iscriversi al nostro gdr, sia che si tratti di conoscitori o meno dell'ambientazione.
I players vecchi e nuovi sono comunque supportati da una documentazione interna sia ON che OFF elaborata e costantemente aggiornata nel caso si verifichino situazioni non disciplinate sino a quel momento.
L'ambientazione è canon, rispettosa dei principi fondamentali di Star Trek, ma senza inutili rigidismi in modo da lasciare una certa possibilità ai master di ideazione e creatività nelle quest.
Inoltre essendo stata scelta la serie DS9, ovvero una stazione spaziale che da canon è un crocevia fra diversi quadranti, c´è una notevole varietà di scelta delle razze e delle carriere, sia civili che militari da seguire.
A breve uscirà nei cinema Star Trek Into Darkness. Vi aspettate “nuova linfa vitale” grazie al ritorno pubblicitario?
Qualsiasi evento Star Trek ufficiale crea nuovo interesse intorno alla saga, e come è successo con il precedente film diretto da JJ Abrams, sicuramente si avrà un ritorno anche stavolta con il suo sequel.
Anche se va precisato che il nostro gioco è ambientato nella timeline originaria, mentre i nuovi film hanno riavviato la saga con l'introduzione di una linea temporale alternativa: un universo parallelo che non modifica il continuum delle precedenti serie e ne crea uno nuovo tutto da sviluppare.
Il successo di "critica" del vostro GdR è sotto gli occhi di tutti. Vi lusinga la cosa o siete preoccupati per le troppe aspettative riposte nel prodotto?
L'affetto dei players non ci preoccupa, anzi ci lusinga, spronandoci a lavorare sempre più alla ricerca di nuove soluzioni da presentare.
Noi cercheremo, come da sempre facciamo, di creare per essi il maggior numero di opportunità di gioco si possa ricavare dall'ambientazione scelta, sempre con un'occhio di riguardo alla compatibilità con i principi fondamentali del canon.
Il vostro GdR si è accreditato con un punteggio di 9 su 9 al Progetto Educazione alla Legalità. Come reputi il progetto? E' stato utile?
Credo che l'utilità del progetto sia indiscutibile in quanto aiuta i gestori ad identificare e raggiungere le caratteristiche legali e qualitative a cui ogni gdr dovrebbe adeguarsi.
Certo è necessario un indubbio impegno e magari rinunciare pure a qualche player in più parcheggiato negli online, ma personalmente ritengo che il rispetto dei punti previsti sia una garanzia non solo per i player ma anche per la gestione.
Attualmente quali difetti riscontrate all'interno del GdR? Come pensate di risolverli?
Per chi lo considera un difetto, direi il numero dei players online. Che comunque viene ovviato dall'elevato tasso di gioco espresso da coloro che sono presenti.
D'altro canto, si accede per giocare seguendo la programmazione indicata nell'apposito calendario eventi, e comunque cercando sempre una strada per coinvolgere anche coloro che arrivano in ritardo.
Ci sono nuovi progetti in cantiere che ci potete anticipare?
Non è che possiamo svelarvi tutte le nostre carte, ma diciamo che riguarderanno lo spazio ancora inesplorato.. e per cui il quadrante Gamma.. il quale attualmente vede Odo a capo di una fazione del Dominio vicina alla Federazione.
Potrebbero per cui diventare giocabili nuove razze e nuove astronavi dipendenti dal Dominio, dopo le forze armate Klingon che abbiamo introdotto da poco.
Secondo voi, cos'ha di innovativo/particolare Star Trek LCARS in confronto agli altri GdR ambientati nell'universo di Star Trek? Insomma.. perchè si dovrebbe venire a giocare da voi?
Ti rispondo con una frase secca: il dualismo, base spaziale crocevia frai quadranti ed il suo equipaggio.
Come tu ben saprai, la maggior parte delle serie tv di Star Trek si basa sull'accoppiata: una astronave, un equipaggio.
Tranne Star Trek DS9, che può piacere o meno, ma si fonda sulla suddetta situazione, che in Star Trek LCARS abbiamo pure evoluto facendo si che la stazione spaziale sia ora la sede di una flotta congiunta, la DS9 Fleet.
In tal modo l'equipaggio può spaziare a bordo della stazione o a bordo di diverse navi, a seconda delle missioni da effettuare, e proponendo così ai players una gamma di gioco veramente variegata ed in continua evoluzione.
Guardando in un futuro ipotetico come vedete il vostro gioco?
Speriamo roseo.. e ricco non solo di quest e giocate, ma anche di players affezionati
Grazie mille per l'intervista e..... Lunga vita e prosperità!
Grazie a gdr-online.com.. Qaplà!