10/02/2010 12:08:08
10/02/2010 14:13:02 e modificato da leekanh il 10/02/2010 14:15:22
10/02/2010 14:39:06
Mh. Sento, francamente, un po' "puzza di flame gratuito". Non vedo, onestamente, in che modo le parole di Aceboy possano risultare offensive o sminuenti per i gusti ludici di chichessia.
"Chiarezza" quando parliamo delle esperienze e dei servizi ludici di cui si occupa questo portale é una parola grossa. "Gioco di ruolo" é un termine usato universalmente anche per descrivere contesti ludici che tecnicamente non rientrano proprio nel genere del gdr classico.
"Chat ad ambientazione", "gioco a proiezione interpretativa", "gdr parametrizzato", "gdr descrittivo"... sono tutte etichette molto sfumate.
Avrei capito se qualcuno di noi avesse usato espressioni come "gdr di m##da", "gdr farlocco" o che so io. Ma nessuno l'ha fatto, giusto? Allora perché scaldarsi inutilmente?
A ben vedere non é che parlare di "gestapo", "grande fratello", "carotaggio" e quant'altro sia un modo propriamente carino e neutro di etichettare le procedure gestionali altrui, ma nessuno s'é lamentato di questo, nessuno di noi s'è stracciato le vesti o ha reagito con acrimonia (e forse beccarsi della "gestapo" giustificherebbe qualche arrabbiatura in più, rispetto al beccarsi del "chat di ruolo").
Ma lasciamo perdere, che ognuno guardi alle proprie travi, come disse una persona molto saggia circa 2000 anni fa...
Io francamente non vedo nessuna trave, nel parlare di:
- "gioco di ruolo / chat di ruolo": mi ricorda le guerre puniche tra quelli che usavano il commodore64 e quelli che usavano lo ZX Spectrum. Con la differenza che parlando di land virtuali i confini sono molto sfumati, esistono land che vanno dalla chat ad ambientazione a tentativi più drastici di traduzione delle regole del gdr classico in un contesto di webchat. Con molte sfumature intermedie e persino con esperimenti che parzialmente si allontanano da entrambe le categorie, avvicinandosi anche ai browser-game.
Come si possa scambiare questo discorso per un qualcosa di offensivo, mi riesce davvero difficile capirlo.
- "plebiscito": non va bene la parola plebiscito? Va bene. Usiamo la terminologia della statistica e parliamo di "Classe modale". Una scorsa alle land qui di fianco rivela senza possibilità di girarci intorno che il gdr interpretativo descrittivo sostanzialmente puro, e sostanzialmente di impronta lottiana (anche per chi non ha mai giocato su *lot) é quello che va ultralargamente per la maggiore. Chiamarlo "classe modale" o "preferenza plebiscitaria" non fa un fico secco di differenza. Non implica alcun giudizio negativo o derisorio. Tra l'altro abbiamo scritto più volte che proprio noi ci siamo "formati", ludicamente parlando, con quel modello di gioco. Mica é la droga, che bisogna "uscire dal tunnel" eh? La nostra asserzione é semplice: ci piace il gdr descrittivo/interpretativo ma il modo in cui é proposto quasi universalmente non é più adatto alle nostre esigenze. Di qui il nostro esperimento. Fine. Nessun bisogno di inscenare psicodrammi e di urlare allo scandalo come se qualcuno avesse insultato la mamma a qualcun altro.
Quello che capisco é che so riconoscere un flame gratuito quando lo vedo ancora in embrione, quindi spero mi scuserete se non entrerò ulteriormente nel merito di NULLA che non abbia una relazione diretta ed univoca col topic del thread.
10/02/2010 15:07:33
Non è un flame gratuito, sono semplicemente una persona abbastanza schietta, principalmente mi ha dato fastidio la divisione tra Gdr e non-Gdr e l'idea che chi dice che questo problema non sussiste, magari portando anche delle argomentazioni, rientra nell'insieme di "Gente che si china a logiche di massa"...
La cosa un po' mi secca... Mi secca che ci sia la divisione tra l'èlite di "antichi giocatori di ruolo" e gente che presumibilmente non lo è...
Dividersi in fazioni non mi sembra una cosa né piacevole né intelligente da fare quando si parla di hobby, il gdr è un preciso tipo di attività, il problema è che i suoi confini non sono ancora ben chiari, cercare di sfumare un concetto già sfumato di per se non porta nessuno lontano. "Gdr descrittivo", "gioco a proiezione interpretativa", "gdr parametrizzato" non sono etichette, sono... Roba... Non è del tutto chiaro cosa è il gdr (ognuno darà una definizione diversa) e usare termini ambigui tipo "Gdr descrittivo" non porta lontano, perché solo il cielo sa che cosa vogliono dire di preciso, ognuno ci mette del suo e non si capisce più di cosa parliamo, e se uno parla di pizza e l'altro di bistecche non concludiamo nulla...
Se io gioco ed ho creato un gioco con dietro una comunità come quello tipico delle Land, lo considero ancora un gioco di ruolo, chiamarlo chat di ruolo mi pare ambiguo (anche perché io già non posso essere sicuro della definizione di Gioco di Ruolo, se si parla di Chat di Ruolo povero me, poteri telepatici non ne ho) e non capisco perché il gioco dovrebbe obbedire a leggi differenti, scontentando i giocatori di "Chat di ruolo" mentre invece facendo contenti i giocatori dei veri "Giochi di ruolo"... Perché? Come si può affermare una cosa del genere?
10/02/2010 15:22:38
10/02/2010 15:50:09 e modificato da valchiria il 10/02/2010 15:54:33
10/02/2010 16:00:46
10/02/2010 16:43:31
10/02/2010 17:09:37
10/02/2010 17:28:17 e modificato da mikee il 10/02/2010 17:33:00
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
spike92 ha recensito Il Grande Blu
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
Wondershare Filmora X - Tutorial su Wondershare Filmora X per il Taglio e Montaggio Video per i tuoi giochi!
Tales of the Silver Sword - Recensione del gioco fantasy Tales of the Silver Sword ambientato nei mitici Forgotten Realms di D&D!
Simboli Indiani - Scopriamo assieme i principali Simboli dei Nativi Americani!
Combattimenti - Affila le tue armi e lucida l'armatura! In questi giochi è necessario combattere!
Contractors GdR - Intervista al gestore del play by forum fantascientifico Contractors GdR
Creazione Gdr - Guida teorica alla creazione di un gdr play by chat a cura di Kaname. Non sbagliare i primi passi!