Starfleet Headquarters è un GDR Play by Chat ambientato nell'universo fantascientifico di Star Trek sulla nave stellare U.S.S. Explorer.
LOCATION E FUNZIONI
Compiuto il login, la land si presenta così:
Una grafica minimalista, assolutamente intuitiva e di facile comprensione. Nonostante sia priva di "effetti grafici", contiene tutto quello che serve per avere una grafica veloce ed efficiente. Un ottimo aspetto che va tenuto in considerazione!
Di grande importanza e utilità è la funzione per la creazione degli interni e degli esterni:
Con questa funzione è possibile ottenere la chat giusta per ogni giocata, senza porre limitazioni o invadere location inadatte. Gli ingegneri avranno così i loro tanto attesi Tubi di Jeffries, i tattici un poligono di tiro fatto ad hoc, gli scienziati tutti i laboratori possibili e immaginabili…
Altra cosa degna di nota è la funzione "Alloggio personale": infatti ogni PG, premendo un semplice bottone, potrà entrare direttamente nel suo alloggio, in una chat creata "al volo", senza utilizzare le famose stanze a prenotazione oraria.
CARRIERA E AVANZAMENTO DEL PG
Una volta arruolati vi troverete a bordo della U.S.S. Explorer, con il grado di Guardiamarina J.G. - Grado Provvisorio, cioè freschi Cadetti appena usciti dall'Accademia della Flotta Stellare vogliosi di imparare e di mettersi in gioco nel loro primo incarico.
Come in ogni GDR è di fondamentale importanza compilare il proprio background nel modo più opportuno, soprattutto se si sceglie una razza differente da quella umana.
Prendendo atto che il gioco non utilizza i PX (Punti Esperienza) l'avanzamento di grado del proprio PG è subordinato da altri importanti fattori, come la partecipazione del player, dinamismo, capacità di adattamento alle varie situazioni, coinvolgimento nelle varie quest che saranno realizzate.
Gli stessi parametri sono tenuti in considerazione per l'eventuale assegnazione della carica di Narratore (Master).
NARRAZIONE E NARRATORI
Per fare il Master in un GDR Trek servono fantasia e conoscenza dell'universo Trekkiano. Tutti vogliono fare i Master: decidere il Fato dei personaggi, creare situazioni interessanti e appassionanti… ma per ovvie ragioni il Master non può essere concesso a chiunque, per non incorrere nel rischio di inquinare le Chat di gioco. Una bella alternativa?
Le Sale Ologrammi permettono di simulare qualsiasi ambiente e/o personaggi ed interagire con essi. Ogni PG, nelle suddette sale, ha l'Olomaster, cioè la possibilità di masterare una simulazione sul Ponte Ologrammi.
L'Olomaster è la piattaforma di lancio per chi ha intenzione di passare a livelli di Master superiori, quindi simulate, simulate e simulate! =)
Un'altra forma di master "limitata" a disposizione degli utenti (questa volta solo concessa a discrezione della Gestione, previa richiesta) è il Master di Alloggio, in altre parole la possibilità di masterare scene di vita quotidiana nel proprio alloggio (o in alloggi altrui, con il permesso del padrone di casa).
CONCLUSIONI
Una Land che sa il fatto suo e non ha paura della concorrenza. Originale, funzionale e che andrà avanti per anni e anni. L'unica pecca è che i giocatori si collegano in tarda serata (21/21:30), ma con più giocatori che si iscrivono, ci saranno più potenziali Master che potranno coprire altre fasce orarie.
Quindi, cosa aspettate?? Arruolatevi nella nave più entusiasmate, carica, frizzante, speciale, pericolosa ed esaltante di tutta la Flotta Stellare!