Buongiorno e grazie per averci concesso questa intervista! Parliamo di Naruto GDR - Beyond the Great War… ci spiegate in due parole di cosa si tratta e ci parlate un po' dell'ambientazione?
Buongiorno a voi e grazie per questa intervista! Siamo molto felici di potervi parlare del nostro gioco. Naruto GDR - Beyond the Great War è un gioco di ruolo play by chat liberamente ispirato alla serie shonen “Naruto” e “Naruto Shippuden” dell'autore Masashi Kishimoto.
Nell’opera originale di Kishimoto è principalmente narrata la storia del giovane ninja Naruto, che in qualche modo influenza le sorti dell’interno continente, e si conclude (per quanto riguarda l’ambientazione da cui prendiamo spunto) con la fine del quarto conflitto mondiale che la storia annovera, e l’instaurarsi di un’Alleanza degli Shinobi che garantisce pace e collaborazione tra tutte le principali Nazioni.
La nostra ambientazione si sviluppa nel Continente Ninja, suddiviso in diversi territori da cui provengono i personaggi. Dopo un periodo di apparente pace dominata dall’Alleanza tra le Nazioni, ora il panorama politico affronta una serie di dissidi, colpi di stato e sotterfugi politici che hanno condotto ad una inevitabile scissione e due principali fronti contrapposti. Da qui, diciamo, prende spunto il nome del gioco: “Beyond the Great War”, per chiarire fin da subito l’intenzione di offrire una ambientazione dinamica, dove il conflitto può esistere e dove le sorti del Continente dipendono dall’operato dei nostri giocatori.
In Naruto GDR - Beyond the Great War è infatti possibile interpretare tre principali tipi di personaggi: il militare ninja, il nobile politico e il cittadino civile. Chiaramente il ninja, data l’opera da cui traiamo ispirazione, riveste un ruolo principale nelle trame, ma l’ampio grado di personalizzazione dei personaggi offre molti spunti anche alle altre due carriere, rendendole a loro modo altrettanto cruciali per le dinamiche dell’ambientazione.
Sono tutti appassionati del manga-anime o si può giocare anche senza aver letto tutti i fumetti o visto il cartone animato? Seguite rigorosamente i fumetti o avete "allargato" gli orizzonti?
Ci siamo impegnati molto per permettere a chiunque, quindi anche a chi non conosce il manga-anime, di poter partecipare attivamente al gioco. Di per sé non è assolutamente necessario conoscere l’opera originale, poiché il personaggio che interpretiamo non è tenuto a conoscere i dettagli di eventi passati. Le conoscenze, anzi, possono (e in alcuni casi devono) ottenersi tramite il gioco vero e proprio. In secondo luogo, abbiamo curato molto attentamente tutta la guida e la documentazione fornendo davvero ogni informazione necessaria a comprendere l’ambientazione da totali neofiti; questo anche perché abbiamo “allargato gli orizzonti” – sì, confessiamo! –, introducendo molti elementi inediti. Ad esempio, è disponibile un’intera sezione della guida in cui sono riportati tutti gli eventi storici (dell’opera originale e introdotti ex novo da noi) accaduti ma, lo ribadiamo, non è assolutamente necessario leggerli per giocare: sono a disposizione dei curiosi o all’occorrenza.
Anche a livello di clan, corporazioni, gruppi e tecniche abbiamo inserito molte cose nuove, assenti nel Naruto originale.
L'ambientazione “Naruto” spesso viene considerata per adolescenti e per questo non attira un’utenza più “adulta”. Cosa ne pensate?
Mi sentirei di dire gli “adolescenti di una volta” XD Piuttosto che dare un parere del tutto soggettivo su questo punto, provo ad offrirvi numeri concreti sulla base degli iscritti al nostro gioco. Posso dirvi che il 12% dei nostri giocatori ha un’età dichiarata compresa tra i 16 e i 20 anni, contro il 35% con età superiore a 30 anni.
Al di là del mero numero, che è coerente con i tempi in cui l’opera originale è stata diffusa e ha formato il suo zoccolo di appassionati, penso che l’ambientazione e il modo in cui viene affrontata possa in qualche modo spingere anche gli “adulti” a cimentarsi in questo gdr. Lo vediamo tutti i giorni, addirittura riuscendo ad avvicinare ed includere nella community non solo neofiti di Naruto, ma proprio neofiti del gdr by chat che si dicono poi entusiasti dell’ambientazione e di questa “nuova esperienza” ludica.
Il vostro gioco ha avuto una gestazione particolarmente lunga. Presentato per la prima volta a febbraio 2018 è stato pubblicato a Febbraio 2023. Perfezionismo o c’è dell’altro? Ci racconti un po' della sua storia?
Direi che nel nostro caso il motto “chi va piano, va sano e va lontano” possa ben calzare. Non c’è mai stata fretta di aprire o di esagerare, ben consapevoli anche dei nostri limiti. Nel 2018 abbiamo iniziato l’alfa-test chiuso, con lo scopo di testare il sito e il sistema di gioco. In quella fase per noi era fondamentale riuscire ad avere un prodotto di qualità da lato programmazione, ma soprattutto ci premeva testare tecniche, abilità, build dei personaggi, per assicurarci un buon bilanciamento del sistema di gioco. Non è stato facile, soprattutto perché non volevamo “lanciare la trama” ma, al contempo, l’utenza avrebbe gradito un po’ di gioco classico. Quindi la via di mezzo tra test e gioco ci ha impegnato più del necessario. Con la beta-test l’obiettivo era arrivare a completare la documentazione ed avere un gruppo staffer solido e attivo, così da assicurare un tenore di attività sufficiente. La scelta poi di muoverci gradualmente verso il grande pubblico è sempre stata figlia della nostra volontà di poter gestire opportunamente il bacino di utenti, in rapporto al numero di staffer. E alla fine eccoci qua! La nostra utenza ci ha sempre spronato a resistere e andare avanti; quindi, dobbiamo assolutamente ringraziarla per essere arrivati qui oggi.
Quale tipo di dinamiche "tecniche" utilizzate? Dadi? Abilità? Ecc.
Abbiamo cercato di rendere il sistema di gioco il più automatizzato possibile, attraverso diverse funzioni che permettono all’utente di agire indipendentemente sul proprio personaggio o di intervenire in chat con le proprie skills senza dover affidarsi ad uno staffer. D’altro canto, il sistema di gioco non prevede l’uso di dadi, inteso come nel classico D&D, ma ci affidiamo a statistiche, abilità e tecniche. Le statistiche sono parametri numerici che definiscono in maniera generica le doti psico-fisiche di un personaggio e sono spesso fondamentali in termini di "crescita". Le tecniche non sono altro che "poteri" (classico esempio: la palla di fuoco). Le abilità invece sono capacità, talenti e conoscenze che definiscono più nel dettaglio cosa sia effettivamente in grado di fare il personaggio in uno specifico contesto di gioco (es: un'abilità può definire che tipo di armi il personaggio sia in grado di utilizzare, o se possa o meno camminare sull'acqua).
La valutazione del gioco e quindi la produzione di un esito da parte del master dipende dalla qualità dell'azione, che deve essere coerente con le capacità del personaggio, e quindi i suoi livelli di abilità, le sue statistiche, la sua caratterizzazione e il contesto di gioco.
Nello specifico come gestite i poteri o le tecniche ninja?
È molto semplice, il personaggio in possesso dei requisiti per una determinata tecnica o abilità, può semplicemente acquistarla spendendo punti guadagnati con il proprio gioco. Le abilità hanno un limite numerico massimo mentre le tecniche possono essere acquisite senza limiti. Va poi detto che, per consentire un buon bilanciamento tra tutti i personaggi, vi sono comunque alcuni limiti intrinsechi affinché si evitino personaggi immediatamente tuttologi e super esperti in qualsiasi campo. Esistono poi alcuni oggetti, tecniche o abilità particolarmente potenti e rari (i “Sentieri”, ad esempio l’ottenimento di un Demone Codato) con requisiti un po’ più specifici, ma ugualmente raggiungibili, magari dopo un po’ di gioco attivo in land. Anche in questo caso si può far richiesta ed ottenerli spendendo punti guadagnati con il gioco.
Attualmente che medie di utenti online riuscite a raggiungere?
Nelle ore serali siamo riusciti ad arrivare ad una ventina di utenti connessi, con picchi anche di trenta nelle giornate più favorevoli. Di media potremmo parlare di 15-20 utenti serali online.
Secondo voi, cos'ha di innovativo/particolare Naruto GDR - Beyond the Great War in confronto agli altri giochi di ruolo su Naruto? Insomma... perché si dovrebbe venire a giocare da voi?
Uno dei nostri punti forte è, a nostro parere, la forte componente di personalizzazione lasciata all’utente. Senza particolare sforzo si può optare per una moltitudine di combinazioni tra clan, corporazioni, tecniche e sentieri, che permettono di avere un personaggio del tutto inedito e “speciale” a modo suo. Sono infatti disponibili più di 180 abilità e ben 670 tecniche con, inoltre, la possibilità di proporne di proprie e personali. Anche i 42 clan disponibili, ovvero una famiglia o un gruppo di individui che condividono rapporti di parentela di sangue o d’adozione, offrono molti spunti di gioco e caratterizzazione; ciascuno con la sua storia e la sua importanza a livello di trama globale.
Un altro punto che crediamo dia valore a Naruto GDR - Beyond the Great War è la sua ambientazione che vuole rimanere fedele all’opera originale e trasmettere sensazioni ed emozioni simili a chi gioca con noi. I temi trattati sono inoltre più maturi, così da permettere un gioco più adatto all’età media degli appassionati del genere, senza nulla togliere alla possibilità di giocare comunque ad un gdr manga shonen, e poter comunque optare per personaggi più inediti come i nobili politici, esperti artigiani e commercianti o mercenari al soldo di un nobile, ecc.
La sfera del PvP come procede?
Da questo punto di vista ci sembra relativamente bene, con alti e bassi. Lo vediamo regolarmente nelle prime fasi di crescita del personaggio, ad esempio in accademia, mentre si perde un po’ con l’avanzare dell’esperienza del personaggio. Il PvP, non solo combattivo, è un punto molto importante della nostra “progettazione della trama” poiché le potenzialità di far scontrare due o più Nazioni esiste e può aver luogo a partire proprio dai giocatori stessi. Finora ci è sembrato che il PvP sia abbastanza bilanciato e molti dei nostri master sono ormai pratici del sistema di gioco e delle dinamiche per la sua gestione. Abbiamo avuto anche la fortuna di poter testare PvP politici in diversi contesti. Per quanto non sia un grosso problema, considerando che anche un sistema in cui l’utenza riunisce le forze in un PvE collettivo può dare grandi soddisfazioni, come staff vorremmo comunque impegnarci a valorizzare nel miglior modo lo scontro tra personaggi – che non si intende naturalmente solo a livello di sfida di combattimento (di queste, anzi, ne abbiamo avute parecchie con lo sviluppo di tornei e competizioni On Game).
In scheda non dichiarate il tempo massimo per azione o un eventuale limitazione ai caratteri. Potete spiegarci meglio come funziona da voi?
È esattamente così: non ci sono limitazioni di tempo o caratteri nelle giocate libere. Diversamente però vengono imposti limiti di tempo durante le Quest (a discrezione del master). Noi consigliamo di essere il più possibili celeri e di non esagerare nei caratteri, ma non ci arroghiamo il diritto di definire un modo di giocare più o meno adatto alla nostra land. Con una community ben educata si può tranquillamente lasciare libertà all’utente. L’abbiamo potuto verificare concretamente. Abbiamo giocatori molto veloci ed altri abbastanza lenti, alcuni più sintetici altri meno e, con la giusta organizzazione e la doverosa dose di educazione, tutti riescono a giocare con tutti andando incontro alle esigenze di ciascuno.
Potete dirci qualcosa sulle corporazioni, i mestieri e le possibilità di gioco che incontreremo in land? O magari qualche altro aspetto interessante che non è possibile individuare ad una prima occhiata?
La carriera di un personaggio è un po’ il suo lavoro, e lo caratterizzerà moltissimo poi nel gioco. Si possono infatti scegliere tre macroaree legate alla carriera ninja (militare), alla carriera kazoku (nobile) oppure alla carriera shimin (civile). Un ninja viene addestrato nell'arte del combattimento, svolge missioni per conto del suo Paese e fa parte di una struttura militare fortemente gerarchica. Poi abbiamo i nobili che si occupano di politica ed economia, personaggi di questo tipo possono arrivare ad avere un potere enorme nelle loro mani perché dirigono regioni e territori del Paese e possono anche determinare le direzioni che prenderanno i ninja. Infine per chi vuole provare un gioco del tutto “libero” può fare il civile, e scegliere anche se optare per il ramo civile-commerciale (es: proprietario di un ristorante), oppure combattente-mercenario (qui si potrebbero inserire anche samurai, combattenti indipendenti, ecc.).
Sono poi disponibili moltissimi Clan e alcune Corporazioni che danno accesso a skills peculiari. Inoltre abbiamo anche inserito la possibilità di creare Organizzazioni, gruppi On-Game, che abbiano uno scopo e siano ben strutturati – in maniera molto simile alle corporazioni, ma nati dalla volontà e il gioco degli utenti.
Abbiamo già parlato di Sentieri e anche questi, oltre alle semplici skills, offrono davvero molti spunti di gioco.
Qualcosa di molto peculiare in Naruto GDR - Beyond the Great War è ad esempio il sistema economico che dà una certa responsabilità anche a giocatori nobili o civili; si basa su un sistema automatico di risorse ed è legato al mercato, dove oggetti e prezzi variano non solo a seconda del Paese in cui ci si trova, ma anche della disponibilità di risorse.
Attualmente quali difetti riscontrate all'interno del GdR? Come pensate di risolverli?
Una difficoltà che ci accompagna un po’ saltuariamente da tempo è l’arruolamento di un numero sufficiente di master. Loro, e l’utenza in generale, sono fondamentali per far ingranare le trame e portare avanti il gioco. Ci è anche stato fatto notare in passato una tendenza alla lentezza, il più delle volte per nostro perfezionismo burocratico, ma abbiamo già agito in controtendenza per snellire praticamente tutte le nostre procedure interne e tentare di velocizzare qualsiasi attività gestionale. Andremo ora a dedicarci a trame, quest, eventi con maggior dedizione, perché questo riteniamo sia un punto cruciale su cui lavorare per offrire una buona esperienza ludica alla nostra community.
Ci sono nuovi progetti in cantiere che ci potete anticipare?
Tantissimi! Fortunatamente c’è sempre tantissimo da fare per aggiornarsi ed andare incontro alle esigenze dell’utenza. Come anticipato ci muoveremo però soprattutto sul fronte On-Game: il Continente Ninja è grande e le forze in gioco numerosissime, il nostro compito sarà quello di sconvolgerle il più possibile e far fare gli straordinari ai nostri ninja, nobili e cittadini!
Guardando in un futuro ipotetico come vedete il vostro gioco?
Pieno di morte e disperazione. No, scherzo – forse ;)
Vorremmo continuare a migliorarci per offrire un’esperienza il più possibile positiva ai nostri utenti. Nel futuro ci piacerebbe tanto anche riuscire a raggiungere un numero maggiore di neofiti del gdr-pbc per ampliare questa community e rinforzare la nostra utenza. Ci siamo già impegnati in questa direzione e continueremo a dare il massimo per ripagare i nostri utenti del loro affetto e della loro fiducia.
Grazie mille per il tempo che ci avete dedicato!
Grazie a voi, davvero, per questa occasione. Dattebayo!