Buongiorno! Parliamo di Obscura Domini... ci parlate un po' dell'ambientazione?
Buongiorno a voi e grazie per questa opportunità!
La prima cosa da dire su Obscura Domini è che ci troviamo ai giorni nostri, in un’ambientazione che si affida alle basi solide del canon per ciò che riguarda il passato, ma che, al presente, è in costante mutazione e viene decisa dalle scelte dei personaggi.
Sono trascorsi poco più di 23 anni dalla Seconda Guerra dei Maghi quando a dicembre del 2021 il Golden Trio viene ritrovato privo di vita. Dovrà passare quasi un anno prima che il Signore Oscuro e i suoi Mangiamorte escano allo scoperto con una serie di attacchi che sconvolgono la comunità magica. Nel frattempo anche l’Ordine della Fenice è stato riportato in vita e si muove nell’ombra con l’obiettivo, ancora una volta, di fermare Lord Voldemort e i suoi seguaci. Cosa vuole il Signore Oscuro? Quali saranno le sorti del mondo magico? Il male riuscirà a prevalere questa volta? Queste sono tutte domande che troveranno risposta in gioco, grazie alle azioni e alle scelte dei player e dei personaggi che muovono.
Nel nostro gioco gli elementi classici della saga di Harry Potter, le fondamenta del mondo creato dalla Rowling, si mescolano con elementi fantasy di D&D e Vampire: The Masquerade e con la Mitologia.
I giocatori sono tutti appassionati dei film/libri di Harry Potter o si può giocare anche senza aver letto i libri o visto i film? Seguite rigorosamente gli avvenimenti dei libri?
I nostri giocatori sono appassionati o comunque conoscono la saga di Harry Potter, abbiamo sia i veterani che amano il mondo del maghetto fin dall’inizio sia persone che si sono riscoperte fan grazie ai film sia coloro che hanno visto o letto la saga appena una volta. Come anticipato parlando dell’ambientazione il gioco si basa sul canon, ma non tutto segue rigorosamente gli avvenimenti descritti dalla Rowling, basti pensare allo spunto iniziale della nostra storia: il ritorno di Lord Voldemort, che nel canon dovrebbe essere stato definitivamente sconfitto nel ‘98. Sia nella storia sia negli elementi del mondo magico si possono quindi trovare alcune modifiche per rendere il tutto più fruibile, più adatto alla nostra land o anche semplicemente per colmare alcune mancanze che inevitabilmente libri e film non hanno potuto coprire.
Senza dubbio conoscere già il mondo magico di Harry Potter, grazie a libri o film o entrambi, è un vantaggio che permette al player di muoversi con più facilità nella land e di immergersi in un’atmosfera già familiare.
ll genere "Harry Potter" è davvero molto competitivo (soprattutto per i play by forum come voi!) per il numero impressionante di giochi ben frequentati. Questo è un limite o un'opportunità?
Senza dubbio un’opportunità. È vero che il gran numero di giochi fornisce agli appassionati del genere più scelta, ma questo è un aspetto che acquisisce importanza solo andando a considerare il gioco e gli utenti dei numeri. Abbiamo creato Obscura Domini spinti dall’esigenza di creare una land con una trama che ci appassionasse e coinvolgesse e dalla voglia di dare vita a un luogo che diventasse un ritrovo familiare per chi condivide questa passione. La competizione semplicemente ci aiuta in questo, ci permette di non adagiarci sugli allori come potrebbe accadere quando ci sono pochi forum dello stesso genere. Si tratta di una competizione sana che ci sprona a migliorarci, di un'opportunità a fare sempre meglio e a creare qualcosa che rappresenti una novità nell’ambiente.
Secondo voi, cos'ha di innovativo/particolare Obscura Domini in confronto agli altri numerosissimi GdR su Harry Potter? Insomma... perché si dovrebbe venire a giocare da voi?
Il nostro gioco è nato una sera d’estate da cinque amici (e una bottiglia di gin) che si erano conosciuti appena tre mesi prima proprio giocando altrove, ci piace quindi pensare che l’ambiente di gioco e la coesione tra players sia il primo punto forte. Non siamo perfetti, inutile dire il contrario; ogni giocatore, staffer e non, mette in gioco se stesso interamente, con i propri pregi e i propri difetti, a volte funziona tutto alla perfezione altre volte un po’ meno. Anche in questo si nasconde la bellezza di Obscura Domini, in un rapporto di condivisione vero, dove ognuno può essere se stesso e contribuire a creare un gioco che sia alla portata di tutti. Il dialogo tra staff e utenti è continuo, abbiamo una zona dedicata alle proposte dell’utenza e una ai sondaggi con cui coinvolgere tutti nelle decisioni, molte parti del gioco infatti sono state migliorate dalle idee e dal lavoro dei nostri player.
Il secondo punto forte crediamo sia la trama in costante movimento, in sei mesi di gioco abbiamo infatti concluso ben due quest e due eventi, ognuno dei quali è stato creato per tutte le fasce di età presenti. Oltre alle quest e agli eventi organizzati dallo staff vi sono anche numerose iniziative degli utenti, che si intrecciano alla trama principale, a movimentare la vita dei personaggi. Quest’ultimo è senza dubbio uno dei maggiori motivi di orgoglio per noi dello staff, vedere un tale coinvolgimento nel portare avanti conseguenze della trama principale è un’indicazione per noi che stiamo percorrendo il giusto cammino.
Puoi riassumerci in poche righe l'organizzazione di gioco? Sono presenti le strutture "classiche" dei gdr (gilde, razze, mestieri, mercati, ecc.)?
Alla creazione un player può decidere di creare un personaggio studente (a partire dal quarto anno a Hogwarts), studente universitario o adulto. Di base la razza è quella umana per tutti, ma c’è la possibilità di scegliere tra altre sei possibilità; cinque sono parte del mondo di Harry Potter (Lupo Mannaro, Obscuriale, Vampiro, Veela, Mezza Veela), ma oltre a queste esistono gli Elementali. Discorso analogo è quello per le abilità che possono essere inserite da background oppure apprese on game; anche in questo caso alle abilità canon (Animagia, Legilimanzia, Metamorfomagia, Occlumanzia, Rettilofonia, Veggenza) si mescolano abilità originali e create dai nostri player (Empathy, Necromanzia, Tracciatura, Catalyst).
Il mondo del lavoro offre molti spunti e un gran numero di professioni tra cui scegliere, alle quali se ne aggiungono di continuo delle nuove grazie alle proposte dei nostri utenti. Le macro aree lavorative sono le seguenti: istruzione (sia presso Hogwarts, sia presso la Magicae Studiorum Artemistia l’università di nostra invenzione), Ministero, professioni mediche, lavoratori autonomi (ossia i negozianti), artigiani e artisti (quali per esempio fabbricanti di bacchette e magicompositori), liberi professionisti (quali per esempio pozionisti e draghieri) e carriere sportive.
Parliamo di tempistiche. Come definiresti quelle di Obscura Domini? Gli utenti sono costantemente presenti sul forum, in modo da rendere le giocate il più possibile fluide e prive di tempi morti, o assisti talvolta a casi di ritardo prolungato o vere e proprie sparizioni di personaggi? Cosa succede in questi casi?
Il forum è molto attivo e nell’arco della giornata abbiamo una media di 40 personaggi attivi e una media quotidiana di una trentina di risposte alle role. In questi sei mesi sono stati rari i casi di ritardi prolungati, tra l’altro quasi sempre segnalati dai player, e di vere e proprie sparizioni. Nel caso di assenze che superano i due mesi, che non siano state segnalate dall’utente, il nostro regolamento prevede l’archiviazione del personaggio, ma si tratta di una regola che abbiamo dovuto applicare raramente per fortuna. Nel caso ciò avvenga comunque gli utenti hanno sempre la possibilità di fare richiesta per riprendere il proprio personaggio.
Nelle free role i player hanno totale libertà nella gestione delle tempistiche, per permettere a tutti di assecondare i propri naturali tempi di risposta e di gestire al meglio l’incastro tra gioco e vita reale. Nel caso di role di gruppo, lezioni, quest, eventi, incarichi o role importanti a livello di trama i tempi vengono invece scanditi dalle scadenze decise dal master o dall’organizzatore della role, in questi casi è infatti necessario non prolungare eccessivamente la durata e prevenire sovrapposizioni che portino a incoerenze on game.
Essendo un Play by Forum, ogni utente è libero di scrivere le proprie azioni in tutta calma, senza la fretta necessaria in altre categorie di gdr, come il Play by Chat. Come vi ponete nei confronti dei player meno esperti, che magari si avvicinano per la prima volta a esperienze di play by forum?
Ognuno di noi ha approcciato il mondo dei Play by Forum come player inesperto, anche all’interno dello staff ad alcuni è accaduto in tempi non troppo lontani, ma siamo migliorati con la pratica e grazie all’aiuto di player più esperti e disponibili a guidarci. Proprio per questo motivo ci impegniamo sempre ad accogliere al meglio i nuovi utenti, mettendoli a proprio agio e coinvolgendoli. Avere spesso eventi o role di gruppo attivi ci aiuta molto in questo, inoltre in homepage abbiamo il link diretto al topic “cercasi role” che permette anche ai nuovi arrivati di rompere il ghiaccio e trovare compagni di gioco.
Quale tipo di dinamiche "tecniche" utilizzate? Dadi? Abilità? Ecc.
Il sistema di calcolo della resa di incanti o della riuscita di azioni da parte del Master si basa su due elementi principali: statistiche e dadi. Alla creazione del personaggio ogni utente ha un numero stabilito di punti da distribuire su delle statistiche; esse sono divise tra personalità, che coprono tutte le principali caratteristiche caratteriali e umane che possono influenzare le capacità magiche, e magia, che invece coprono tutte le possibili branche della magia. Per quanto riguarda i dadi le possibilità sono varie a seconda dello scopo. Per esempio nel caso del lancio di incantesimi oltre al lancio di 1d20 per considerare il fattore fortuna, si avrà anche il lancio di un dado specifico per ogni incanto. Nel caso dell’utilizzo di un’abilità invece il dado dipenderà dalla statistica di riferimento.
Nello specifico come gestite i poteri magici dei maghi/streghe?
Tutte le branche della magia esistenti sono descritte e spiegate in modo dettagliato in una serie di manuali; è ad essi che facciamo riferimento per sapere cosa un personaggio conosce e sa praticare, oltre ovviamente ad usare le statistiche per sapere in cosa è più portato. In particolare per quanto riguarda la capacità di castare incantesimi, fondamentale nel mondo di Harry Potter, questi sono stati divisi per fasce di età (4°, 5°, 6°, 7° anno e adulti). Nelle free role che non necessitano dell’intervento del Master, i player possono gestire in autonomia i poteri magici dei personaggi, che sapranno lanciare tutti gli incantesimi della propria fascia di età e di quelle inferiori.
Per quanto riguarda invece i poteri derivati dalle abilità in alcuni casi possono essere fornite da background, ogni player ha infatti a disposizione 5 slot per la creazione di personaggi con razze o abilità da background. Vi sono però abilità che possono essere apprese on game, o con corsi privati di personaggi in possesso della stessa o con corsi organizzati dallo staff, come quello sulla Necromanzia la cui prima parte si è da poco conclusa. Caso a parte è l’Animagia, abilità per cui un personaggio può far richiesta al Master in ogni momento per iniziare il processo.
Attualmente quanti utenti avete?
Attualmente abbiamo 44 player con personaggi attivi in gioco, il numero di quest’ultimi è però nettamente più alto, abbiamo infatti circa 160 personaggi approvati. Gli ambiti di gioco sono in generale tutti ben coperti e senza dubbio la varietà di personaggi che è possibile trovare in gioco è uno dei nostri punti di forza. Anche il numero di player molto attivi è alto, parliamo di in media 20 player che quotidianamente dedicano tempo al sito, e questo è senza dubbio motivo di orgoglio e gioia per lo staff.
Potete dirci qualcosa sulle corporazioni, i mestieri e le possibilità di gioco che incontreremo nel gioco? O magari qualche altro aspetto interessante che non è possibile individuare ad una prima occhiata?
Mentre la vita degli studenti di Hogwarts è scandita dalle lezioni e dagli eventi al castello, la vita degli universitari e degli adulti è libera di seguire le direzioni più svariate. Quanti scelgono di frequentare la Magicae Studiorum Artemistia possono scegliere tra cinque facoltà e dieci dipartimenti, che preparano i giovani adulti e gli adulti per le professioni più disparate, dal magizoologo al tiratore scelto, dall’economista al magiarcheologo, e molti altri ancora. Gli adulti oltre a scegliere tra le sette macro aree lavorative di cui abbiamo parlato poco sopra, che coinvolgono qualunque professione i nostri giocatori riescono a immaginare, possono offrirsi come referenti per i tirocini degli universitari, organizzare eventi presso i propri negozi o, perché no, insegnare quanto sanno grazie a dei seminari svolti presso l’università. Attualmente non abbiamo vere e proprie missioni lavorative, l’esigenza di esse non si è ancora palesata soprattutto grazie all’intraprendenza dei nostri giocatori che da soli sono portati a giocare attivamente il proprio lavoro.
La vita dei personaggi maggiorenni inoltre può essere coinvolta attivamente nello sviluppo di trama scegliendo di appartenere a una delle due fazioni presenti: Mangiamorte e Ordine della Fenice. Ognuna di esse ha il proprio Quartier Generale dove solo i membri possono accedere. I primi per partecipare alle riunioni con Lord Voldemort o per svolgere i compiti da lui assegnati, sempre a volto coperto per preservare l’anonimato. I secondi invece hanno come leader Neville Paciock, è a lui che fanno riferimento, fermo restando la possibilità di esprimere opinioni e proporre iniziative.
Attualmente quali difetti riscontrate all'interno del GdR? Come pensate di risolverli?
I difetti principali riguardano alcune meccaniche di gioco. Abbiamo aperto da appena sei mesi e ci siamo ritrovati a gestire un’affluenza di utenti che, onestamente, non ci saremmo mai sognati; proprio grazie a loro con le prime quest ci siamo resi conto che dobbiamo lavorare per migliorare alcune dinamiche riguardanti gli incanti da castare. Man mano che queste meccaniche vengono testate e usate cerchiamo di prestare attenzione ai feedback dei player per capire quali punti sono da migliorare e, ora che siamo giunti in una fase un po’ più stabile di gioco, inizieremo ad apportare le dovute modifiche o almeno a testare alcuni cambiamenti.
Questo è senza dubbio il primo aspetto su cui agire, ma la verità è semplicemente che di difetti ne troveremo molti altri con il passare del tempo, così come ci saranno sempre migliorie da apportare. Proprio per questo il dialogo con i nostri player è fondamentale, da parte nostra possiamo assicurare la volontà e la disponibilità a fare del nostro meglio per rendere il gioco migliore.
144° in Top Forum nel momento in cui ci scriviamo. Un ottimo risultato! Consigli per aspiranti gestori di Play by Forum?
Sentirci rivolgere questa domanda è forse la cosa più sorprendente, quest’estate mentre gettavamo le basi del gioco non ci sognavamo neppure di avere una tale affluenza e ora ci vengono chiesti consigli per aspiranti gestori! Forse saremo ripetitivi ma davvero il primo aspetto su cui puntare è l’ambiente di gioco, senza collaborazione tra i membri dello staff e senza un buon dialogo e rapporto con gli utenti difficilmente si può creare un gioco interessante e, speriamo, duraturo. Oltre a questo poi servono buona volontà, la possibilità di dedicare tempo e investire energie nel gioco, ma soprattutto la voglia di mettersi in gioco, di confrontarsi, di trovare compromessi e di saper ammettere i propri limiti quando se ne riscontrano.
Ci sono nuovi progetti in cantiere che ci potete spoilerare?
In programma per febbraio, come già annunciato con l’apertura delle iscrizioni, abbiamo un evento leggero e simpatico dedicato alla festa degli innamorati. Per le coppiette e i single che desiderano solo svagarsi ci sarà un evento con attrazioni divertenti, ma per tutti i single più coraggiosi stiamo organizzando degli appuntamenti al buio. Ovviamente gli eventi sono sia per studenti di Hogwarts sia per giovani adulti e adulti!
Febbraio sarà quindi dedicato all’amore e alla spensieratezza, giusto per prepararci alla prossima quest che ci impegnerà nel mese di marzo.
Grazie per il tempo dedicatoci e in bocca a colui-che-non-può-essere-nominato!
Di nuovo, grazie a voi per la possibilità di far conoscere un po’ meglio il nostro gioco, è stato divertente! Ah e crepi! Noi possiamo proprio dirlo.