Bentrovati su GDR-online.com e grazie per averci concesso questa intervista! Parliamo di Operazione Vertigo.. ci spiegate in due parole di cosa si tratta?
Operazione Vertigo è una land storica ambientata durante la Seconda Guerra Mondiale. Tutto viene svolto in una cittadina di nostra invenzione, Quenneville, che si trova nella parte est della Francia, nella zona occupata dalla Germania Nazista. Siamo nel 1942 e, si sa, in tempi di Guerra la vita è dura un po' per tutti, soprattutto per quelli che, all'epoca venivano definiti come "Nemici dello Stato", che, vogliamo precisare, non solo solamente le persone di religione ebraica, ma anche omossessuali, testimoni di geova, rom, oppositori politici, e così via.
L'idea di aprire una land di questo tipo nasce dal fatto che lo scenario italiano dei GdR non comprendeva una ambientazione tanto importante, quindi unendo le mie capacità alla mia passione sull'argomento, è stato possibile metter su un progetto di questo tipo.
Ci parlate un po' dell'ambientazione?
Come anticipato poc'anzi, siamo nel 1942 nella città di Quenneville, situata nella regione Franche-Comté. In città c'è un presidio permanente delle SS e della Wehrmacht. Le SS si occupano prettamente di scovare i Nemici dello Stato, mentre la Wehrmacht si occupa della parte bellica. Infatti la caserma viene spesso utilizzata come punto di appoggio per lo spostamento di truppe e armamenti. I civili che abitano a Quenneville vivono sempre con il terrore di essere deportati per qualsiasi motivo. Infatti, molti dei nostri giocatori hanno PG che si oppongono all'invasione germanica, facendo veri e propri atti di terrorismo e/o spionaggio contro il Reich. Il lavoro delle SS è tristemente noto a tutti, tramite i libri di storia, per le operazioni di rastrellamento e deportazioni verso l'Est Europa, senza alcun tipo di preavviso nei confronti della popolazione, prelevando con la forza tutti i civili che venivano ritenuti in qualche modo pericolosi, secondo l'ideologia nazista.
Per giocare è necessario conoscere bene la storia della seconda guerra ondiale o basta anche solo un'infarinatura storica?
Dunque, sapere la storia fino al '42 non sarebbe male, ma comunque non è indispensabile. Inoltre nella nostra land è possibile trovare della documentazione, dove vengono riportati dei pezzetti di storia che raccontano quello che accadde fino a quel punto, ma non quello che accadrà, perché la storia la scrivono i player, impersonando i loro PG e partecipando a una storia che, chissà, magari potrebbe essere diversa da come la conosciamo oggi.
Come luogo di svolgimento delle trame di gioco è stata scelta una cittadina francesce chiamata Quenneville. E' un bene o con il senno di poi sarebbe stata meglio una zona più vasta?
Fin dalla sua fondazione, ero conoscio del fatto che la land avrebbe interessato una cerchia ristretta d'utenza. Si sa che vanno di moda altre tipologie di ambientazioni e, per questo motivo, ho sempre puntato alla qualità, che alla quantità, degli utenti e dei player. Avendo sempre avuto l'obbiettivo di pochi player attivi, Quenneville è stata, e per adesso lo è, la scelta migliore. Secondo le richieste dell'utenza c'è un progetto di ampliare lo scenario di gioco, sempre nei limiti della città. Espandendo le mappe di gioco, si creerebbe lo smembramento dell'utenza, facendo si che i PG non si incontrerebbero mai on-game, causando la morte della land. Per tanto, una città, un'ambientazione, un unico scopo: sopravvivere alle atrocità della Seconda Guerra Mondiale.
Un ambientazione con Nazisti e concetti quali la pulizia etnica sono sempre "scomodi" da gestire. Come avete affrontato l'argomento? Quali divieti sono presenti all'interno del GdR?
Prima di tutto vi ringrazio per questa domanda. Il nostro GdR tratta ovviamente tematiche che ancora oggi sono argomenti delicati. Infatti la nostra land è stata fondata in modo tale da NON incentivare determinati comportamenti che, ad oggi, vengono considerati razzisti. Per questo motivo, non troverete mai all'interno di Operazione Vertigo simboli politici di alcuna natura, onde evitare che gli utenti più sensibili, quali i minori, potessere essere stimolati verso una direzione sbagliata, quale l'odio razziale. La nostra land vuole far rivivere determinati momenti di quei tempi, non insegnare i valori del Mein Kampf. Molto spesso mi rendo conto che le preacuzioni che ho preso sin dall'inizio sono state troppo forti, poiché l'utenza che finora ha contraddistinto il gioco è stata formata sempre da persone mature e consci del fatto che il nostro è solo un gioco. Tuttavia, non rimpiango il fatto di aver messo delle regole così stringenti in modo da salvaguardare i minori e trasmettere un determinato messaggio, cioè non dimenticare ciò che è accaduto, per evitare che possa riaccadere a noi o ai nostri discendenti.
Quale tipo di dinamiche "tecniche" utilizzate? Dadi? Abilità? Ecc.
Abbiamo cercato di avere una land piuttosto semplice nel suo funzionamento. Prima di tutto siamo tutti umani, quindi nessuno può avere delle abilità particolari rispetto a un altro essere umano. È vero che magari un soldato sarà più bravo a maneggiare la pistola rispetto a un civile, tuttavia abbiamo cercato di gestire questi casi in maniera diversa. Le dinamicità delle quest è garantita dai Master, che danno il responso in base alle azioni dei player. Inoltre, in supporto del master, è possibile lanciare i dadi (se questo lo richiede). I dadi non sono l'unico mezzo per avere un gioco dinamico, ma sono uno strumento di supporto ai master non indispensabile.
Attualmente quanti utenti avete e che medie di online riuscite a raggiungere?
Attualmente abbiamo un dozzina di utenti attivi che coprono tutte le fascie orarie della giornata, esclusa ovviamente la notte. In media si hanno 6-7 utenti online, con picchi di 12-13. Adesso che le scuole sono ricominciate, ovviamente abbiamo riscontrato un calo nella fascia oraria mattutina, tuttavia la sera la land ritorna piuttosto popolata.
Avete ricevuto 3 commenti positivi. Sicuramente positivi ma un pò pochini visto che da poco avete festeggiato un anno di attività. Siete soddisfatti della risposta dell'utenza?
La risposta dell'utenza non la misuriamo solamente su Gdr Online. Ovviamente i tre commenti positivi in un anno sono molto pochi, ma ci sono le ragioni che vi voglio dire. Prima di tutto non è nostro costume chiedere agli utenti di scrivere commenti positivi, come invece altrove sembra talvolta capitare. Personalmente ho invitato i player di Operazione Vertigo non più di tre volte nell'anno passato, a lasciar commenti su GdR online, come a iscriversi alla pagina facebook o seguirci su twitter. È indubbio che la land abbia bisogno di visibilità, ma comunque resta il fatto che loro hanno la scelta di lasciare o non lasciare un commento su GdR online o seguirci nei canali ufficiali, senza forzature o agevolazioni all'interno del gioco, o penalizzazioni in caso di commenti negativi. Anche questa è una scelta fatta in risposta ad una prassi che ho notato altrove e che ho voluto scongiurare qui da noi. Sono molto contento dei tre commenti positivi ricevuti, perché sono stati spontanei e inaspettati: una doppia sorpresa da parte mia quando me li sono ritrovati.
Il vostro gioco si è accreditato un punteggio di 9 su 9 al Progetto Educazione alla Legalità. Come reputi il progetto? E' stato utile?
Certamente. La creazione della land è stata fatta sin dal primo istante in modo tale che potesse ottemperare a tutti i requisiti del progetto educazione alla legalità. Il fatto che da parte vostra mettiate enfasi su un discorso molto importante come questo, aggiunge una sorta di marchio di garanzia a tutte le land che hanno ottenuto il massimo della valutazione. Insomma, land DOC se posso usare questo termine. Il consiglio che vi posso dare è quello di dar maggior risonanza a tutte le land che, come la nostra, abbiano ottenuto il massimo punteggio. Questo perché l'impegno che abbiamo messo nella creazione di Operazione Vertigo è stato anche fatto nel rispetto di quelli che sono le legislazioni ad oggi in vigore, quindi, come gli altri, meritiamo una sorta di spotlight più incisiva all'interno del vostro portale.
Attualmente quali difetti riscontrate all'interno del GdR? Come pensate di risolverli?
Uno dei grossi difetti della land è quello che in qualche modo non riesce ad emergere come dovrebbe nel panorama dei GdR PbC italiano. Ci abbiamo provato e ci stiamo provando a sponsorizzare la nostra land in tutti i modi possibili, senza però opprimere l'utenza. Non mi reputo uno di quei gestori che va a bussare in casa d'altri per acchiappare nuovi utenti, per quello che vi dicevo prima: noi puntiamo alla qualità che alla quantità. Vorremo superare questi 12 utenti attivi e raddoppiarli il prima possibile, ma per il momento questo non sta accadendo. Magari, chi lo sa, in occasione del prossimo Lucca Comics, riesco a pubblicizzare meglio la nostra land e farci conoscere di più.
Ci sono nuovi progetti in cantiere che ci potete anticipare?
C'è in mente di prendere la trama storica del libro "Fatherland" e ripercorerne i passi. Ovviamente non vogliamo diventare una land ispirata al quel libro, anche perché alcune cose che sono già successe si discostano dal libro. Tuttavia, un giorno vorremmo spostare l'attenzione da land storica a land fantapolitica e ucronica. Ovviamente il successo di questo cambiamento non lo decido solamente io, ma gli utenti che ogni giorno, con il loro impegno, riescono a dare significato al mio lavoro.
Guardando in un futuro ipotetico come vedete il vostro gioco?
Il mio futuro ipotetico lo sto vivendo oggi. Io non pensavo che Operazione Vertigo sarebbe resistita un anno e ad oggi non oso immaginare cosa potrebbe accadere nel prossimo anno. Io voglio andare avanti con la mia idea finché ci saranno i player a supportare questo progetto. La land è stata creata a uso e consumo loro e vorrei che loro rimanessero appassionati al gioco, come lo sono io, anche se molto spesso i miei impegni di lavoro mi portano a non essere sempre presente nelle quest.
Grazie mille per il tempo che ci avete dedicato!
Grazie a voi per la vostra disponibilità