Il primo articolo di “Ambientazioni Gdr non sfruttate” ha avuto un grande successo perciò, partendo dai vostri consigli, abbiamo preparato la seconda parte :-)
Esistono tantissime ambientazioni sfruttabili (con i diritti in alcuni casi!) per creare un gioco di ruolo online. Ognuna con lati positivi (mondo vasto, tanto materiale ecc.) e lati negativi (diritti difficoltosi, mondo poco descritto ecc.). Cercherò di segnalare anche i nomi degli utenti che hanno segnalato le varie ambientazioni... se sbaglio qualche nick sono sicuro che mi perdonerete! Alcune saghe, purtroppo, non le ho lette pertanto mi è difficile fare una valutazione ma lascio a voi i commenti! ;-)
Ma iniziamo con la lista!
Discoworld (segnalato da clemence e aculnaig)
Discoworld, meglio conosciuto come Mondo Disco in Italia, è un mondo immaginario in cui è ambientata una popolare serie di romanzi fantasy umoristici scritti dall'autore britannico Terry Pratchett.
Il ciclo composto da 39 libri (solo 20 tradotti in italiano e non sempre facilmente reperibili) deride il classico fantasy e dispone di numerosecreature e razze. Ne spiccano alcune, comparse in più occasioni, basate sul fantasy tradizionale e sulle fiabe. E' sicuramente un ambientazione interessante e motlo vasta anche se rimane qualche dubbio su come rendere la “comicità”
Wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Mondo_Disco
Elric di Melniboné (segnalato da clemence)
Elric di Melniboné è un personaggio immaginario creato da Michael Moorcock, protagonista di una serie di romanzi fantasy scritti dall'autore tra gli anni settanta e novanta. Elric è l'imperatore dell'antichissimo e glorioso impero di Melniboné, l'Impero Fulgido ormai ridotto a una pallida effige dell'incontrastabile e potente apparato di un tempo; i Regni Giovani, premono ai confini guadagnando lentamente, ma inesorabilmente, terreno. Gli stessi Melniboneani, che hanno costruito la grandezza del loro regno sulla crudeltà e la ferocia, si stanno illanguidendo, e il cinismo ha lasciato spazio all'indolenza. Soltanto i draghi, fedeli e secolari alleati, e l'appoggio delle divinità del Caos permettono all'impero di reggere l'urto limitando i danni...
Un ambientazione sicuramente perfetta per un play by chat!
Wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Elric_di_Melnibon%C3%A9
Il ciclo degli Eleni e dei Tamuli
Nel precedente articolo vi abbiamo già parlato di David Eddigns ma questa volta vi presentiamo altre saghe sempre da lui scritte. Gli Eleni e il suo seguito I Tamuli sono ambientati in un mondo differente da quello de La Saga dei Belgariad e L'Epopea dei Mallorean, ma con un tono e una struttura piuttosto simile. Raccontano delle avventure del cavaliere Sparhawk e dei suoi compagni. Sei libri da cui prendere spunto per creare il mondo!
Purtroppo sono difficilmente reperibili sul mercato :-(
Wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/David_Eddings
Kyralia (segnalato da lela)
La trilogia d'esordio della scrittrice australiana Trudi Canavan è meglio conosciuta come la “La Triologia dei Maghi” anche se sono pi seguiti altri quattro romanzi sempre ambientati nel mondo di Kyralia. La critica osanna la scrittrice e tutte le recensioni che ho trovato su internet ne parlano un gran bene!
Wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Trudi_Canavan
Metro 2033
Metro 2033 è un romanzo fantascientifico post-apocalittico scritto dallo scrittore russo Dmitry Glukhovsky. Si è nella città di Mosca nell'anno 2033. In seguito ad una guerra nucleare, i sopravvissuti sono costretti a vivere nelle metropolitane della capitale russa, organizzati in stazioni simili a città stato. In quest'ultime si respira un'atmosfera opprimente e angosciante. Il buio cela molte insidie, tra le quali la frequente possibilità di imbattersi in mostruose creature che popolano le gallerie. La minaccia principale è rappresentata dai Tetri, definiti come i novi homines, "vincitori della battaglia per la sopravvivenza", e destinati ad ereditare la Terra.
Veramente una bella ambientazione!
Wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Metro_2033_(romanzo)
Saga dei Drenai (segnalato da mantis)
La saga dei Drenai è un ciclo di narrativa fantasy dello scrittore britannico David Gemmell, composto da undici romanzi pubblicati fra il 1984 e il 2004. I romanzi sono ambientati nell'immaginario impero Drenai e coprono un arco di tempo di circa quattro secoli, raccontando le vicende di intere popolazioni, ma in particolare di alcune figure eroiche e di guerrieri leggendari, quali Waylander e Druss.
Wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Saga_dei_Drenai
Il grande romanzo di Ramses e altri libri (segnalato da trottola)
Christian Jacq, scrittore ed egittolo francese, ha scritto decine e decini di romanzi e saggi sull'antico egitto. Nello specifico Il grande romanzo di Ramses è una saga di 5 libri che narra la vita del faraone Ramesse II. Una fonte in esauribile di spunti, tradizioni, vita quotidiana, intrighi ed altro per ambientare un gioco di ruolo nell'antico Egitto!
Wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Christian_Jacq
Eragon (segnalato da sammael)
In verità di questa famosa saga sono esistiti alcuni giochi di ruolo ma di scarso successo o oramai chiusi. In ogni caso Eragon è solo il primo di una saga fantasy scritta da Christopher Paolini composta da quattro libri da cui è anche stato tratto un film. Alagaësia è il nome del continente immaginario che ospita l'universo del Ciclo dell'eredità ed è formato da diverse regioni, l'Impero ad ovest, il Regno del Surda a Sud, i Monti Beor a sud est, l'immensa foresta Du Weldenvarden a nord, il deserto di Hadarac al centro. Il materiale è veramente tanto e gli amanti di questa saga sono in molti. Potrebbe trovare sicuramente del pubblico ;-)
Wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Ciclo_dell%27eredit%C3%A077
Trilogia dei Lungavista (segnalato da amneria)
La saga, meglio conosciuta come “La Trilogia dell'Assassino”, è stata scritta dalla famosa autrice fantasy Robin Hobb ed è compsta da 3 libri tutti facilmente reperibili in Italia, ed è ambientata nel regno dei Sei Ducati. Tratta della vita di FitzChevalier Lungavista, bastardo reale che viene addestrato dal Re come Assassino di corte e della sua missione al fianco del principe e Re-in-attesa Veritas per contrastare la minaccia dei Pirati delle Navi Rosse. Questi libri sono solo i primi tre ambientati nei Sei Ducati. Infatti è possibile reperire anche la trilogia dei mercanti di Borgomago, la trilogia dell'Uomo Ambrato e le Cronache delle Giungle della Pioggia.
Insomma il materiale non manca di certo!
Wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Robin_Hobb
Le Cronache di Prydain (segnalato da sammael)
Le Cronache di Prydain sono scritte dal prolifico autore fantasy Lloyd Alexander. Le cronache sono composte da sei libri scritti negli anni sessanta e vincitori di numerosi premi. In Italia si trovano con grande difficoltà e addirittura l'ultimo dei libri non è mai stato tradotto. Il romanzo narra di come Taran sia costretto ad intraprendere un lungo viaggio attraverso Prydain, alla ricerca di Hen Wen, una scrofa profetica fuggita dalla sua custodia e braccata dalle forze del male. Il Re dalle Lunghe Corna, braccio destro di Arawn, Signore dei Morti, sta infatti radunando un esercito per annientare i Figli di Don e soggiogare Prydain, ed è anch'egli sulle tracce della scrofa, di cui vuole impadronirsi per assicurarsi la vittoria.
Wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Lloyd_Alexander
Eymerich
Nicolas Eymerich è un personaggio immaginario creato dallo scrittore italiano Valerio Evangelisti, che ne ha fatto dal 1994 al 2010 il protagonista di una serie di romanzi e di racconti di successo con elementi fantastici, fantascientifici e gotici. Il personaggio è ispirato a Nicolas Eymerich, omonimo inquisitore catalano realmente vissuto. I dodici romanzi di Valerio Evangelisti sono a dir poco fantastici e ricchi di centinaia di spunti per rendere al meglio un medioevo violento, sporco, bigotto e con quel pizzico di esoterico che non gusta!
Wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Nicolas_Eymerich_(personaggio_letterario)
Maschiacce pesantemente armate (segnalato da limen)
Maschiacce armate pesantemente è un gioco di ruolo scritto da Greg Porter nel 1986 e pubblicato dalla Blacksburg Tactical Research Center. In Italia è stato pubblicato negli anni 90 ma la versione originale è praticamente impossibile da trovare in ogni caso nel 2003 la Mongoose Publishing ha pubblicato una nuova edizione del gioco basata sul d20 System. L'ambientazione è un futuro prossimo post-apocalittico in cui la società è collassata a causa degli errori dell'amministrazione Reagan.
Wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Maschiacce_armate_pesantemente
La Torre Nera (segnalato da quartz)
Non tutti sanno che Stephen King, l'indiscusso maestro dell'horror, non ha sritto soltanto romanzi “paurosi” ma si è dilettato anche con il fantasy. La saga della Torre nera è un ciclo di otto romanzi da cui è ispirato anche un fumetto. Il personaggio principale, Roland, è l'ultimo membro vivente dell'ordine dei cavalieri conosciuti come pistoleri (gunslingers). Il mondo in cui vive è abbastanza differente dal nostro anche se presenta strane similitudini - organizzato politicamente secondo le linee di una società feudale, condivide caratteristiche sociali e tecnologiche con il vecchio West Americano, così come poteri e reliquie magiche appartenenti ad un'avanzata società ora scomparsa da tempo. La ricerca di Roland, la sua ragione di esistere, è trovare la Torre nera, un edificio leggendario che si dice essere il punto di snodo dell'universo. Veramente bellissimo!
Wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/La_torre_nera_(serie)
La Storia Infinita (segnalato da sammael)
La Storia Infinita è un romanzo fantastico dello scrittore tedesco Michael Ende da cui è anche stato tratto un film molto famoso che ha fatto sognare tantissime persone! Un mondo fantastico ed intrigante fatto di personaggi strambi e a tratti buffi. Sicuramente una trama per “sognatori”! :-)
Wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/La_storia_infinita_(romanzo)
Queste oscure materie (segnalato da kult e atan)
La trilogia Queste oscure materie (His Dark Materials) è stata scritta da Philip Pullman ed è composta da tre volumi: La bussola d'oro, La lama sottile, Il cannocchiale d'ambra. Sono tre romanzi del genere fantasy che costituiscono un'unica vicenda narrativa. Proprio la bussola d'oro è stato dato in prima serata un paio di settimane fa su Rai Tre. Un ambientazione originale ricca di spunti e con un ottimo seguito di fan.
Wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Queste_oscure_materie
Ken il guerriero
ATATATATATA !!! Ops... scusate non ho resistito! :-)
Insomma chi non conosce Ken il guerriero? Ken il guerriro viene pubblicato per la prima volta in Giappone nel 1983 sotto forma di manga (27 volumi) poi viene realizzato un famoso cartone animato.
Un conflitto mondiale alla fine del XX secolo ha comportato il collasso della moderna civiltà e la più totale devastazione ambientale. I sopravvissuti all'olocausto nucleare si sono ridotti a vivere in piccoli assembramenti urbani in oasi in mezzo al deserto, assediati da bande di predoni, che saccheggiano e distruggono tutto ciò che incontrano. In questo scenario si muove Kenshiro, 64º successore della scuola di arti marziali "Divina Scuola di Hokuto", l'Hokuto Shinken. Un mondo violento a disposizione e tonnellate di materiale disponibile sul web (tecniche, nemici, ambientazioni ecc.). Imperdibile!
Wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Ken_il_guerriero
Vi vengono in mente altre ambientazioni che vale la pena menzionare in un prossimo articolo? Lasciate un commento! :-)