Bentrovati su GDR-online.com e grazie per averci concesso questa intervista! Parliamo di "Ultima Espiazione"... ci spiegate in due parole di cosa si tratta?
Ciao a tutti voi e grazie per avermi dato la possibilità di poter parlare di questo progetto :D
Ultima Espiazione è il risultato della mia lettura forsennata di Libri incentrati sul Thriller Religiosi con una certa componente sovrannaturale. Era ormai più di un anno che non scrivevo una sola riga in qualsiasi gdr e sinceramente pensavo di aver chiuso con il gioco quando mi sono arrivati sotto mano due libri chiave: Il Vangelo Secondo Satana di Patrick Graham ed il Marchio di Caino di Tom Knox. Ho visto del potenziale e ne ho fatto un mix adatto ad un Gdr.
E' una New Orleans moderna che si trova alle prese con un Vangelo Secondo Lucifero e le pagine mancanti. Il vangelo porta con se poteri terribili e devastanti che potrebbero distruggere il mondo. Quindi c'è una lotta tra fazioni molto serrata per trovare il Vangelo e le Sette Pagine disperse. E' come se New Orleans fosse la bocca dell'inferno, tutti si ritrovano catapultati in Louisiana ed ormai, dopo tutte le catastrofi che sono successe, anche la popolazione definita 'umana' si è accorta che c'è davvero qualcosa che non va. Sono sempre tutti molto tesi, succede davvero un disastro dopo l'altro. Figuriamoci ora che i cattivoni hanno trovato una delle sette pagine, che accadrà :)
Attualmente quanti utenti avete e che medie di online riuscite a raggiungere?
Sono fortunata, posso dire che per quanto mi riguarda siamo veramente tanti. In mattinata ci sono dai 20 ai 30 utenti connessi, nel pomeriggio oscilliamo tra i 40 ed i 50 pg online mentre la sera siamo circa 70, a volte è capitato anche 80 persone. Sono molto fiera del risultato, la land è popolata e dinamica.
E' un risultato per altro che dall'inizio è sempre stato molto inaspettato. Ho aperto una sola volta una ricerca di Alpha Tester che serviva per iniziare a testare il progetto in fase embrionale. Poi non so cosa sia successo … Nei primi mesi del 2014 nella fascia serale c'erano sempre 40 presenti online senza aver inserito il gdr sul vostro portale e mi sono detta: ' vediamo di farlo diventare un successo '. Ho semplicemente inserito il gdr nella vostra vetrina e la popolazione del gdr è aumentata esponenzialmente!
Il genere "Urban Fantasy" è davvero molto competitivo e vasto perché sono presenti oltre 320 giochi di cui alcuni sicuramente di buona fattura. Questo è un limite o un'opportunità di miglioramento?
Dipende con che spirito prendi la sfida. All'apertura ho sicuramente avuto problemi, proprio perchè la competitività è sfociata in maleducazione e persecuzione. Da parte mia, penso che ci sia posto per tutti se si ha la voglia di capire che un progetto non sempre deve affondare gli altri. Credo che ogni Gestore ( o spero ) voglia creare una piattaforma di gioco per divertirsi al suo interno insieme a chi ha piacere di condividere con lui l'avventura. Non guardo molto le altre land in questo senso, cerco di dare sempre maggiore visibilità ed utenza alla mia, lavorando sul mio stesso progetto.
Per ritornare al punto focale della domanda, è sicuramente un'opportunità di miglioramento non indifferente. Almeno per me e per il mio Gdr avere così tanta concorrenza è stato un bene :)
Quali razze sono disponibili? Sono tutte selezionabili in fase di registrazione?
Abbiamo sicuramente un bel ventaglio di scelta. Avendo un'utenza così grande, è quasi un obbligo avere più scelte per un gioco più variegato possibile. Nephilim ( Mezzi Angeli ), Baali ( Mezzi Diavoli ) Fallen ( Angeli Caduti ) e Demoni sono sicuramente le colonne della land perchè incarnano forse quel qualcosa di sovrannaturale Religioso di cui mi piace tanto parlare. Ci sono poi altre razze, sicuramente ben conosciute ma che attirano sempre come Vampiri, Lycans ed Hunters. Le Essenze al contrario sono, come dice la parola, le essenze della Madre Terra. Le trovi ovunque, dai laghi, all'aria, in un fuoco acceso o nella terra. Per gli umani al contrario, abbiamo pensato di tirar fuori una mezza razza che non preclude una modifica magari più sostanziale della personalità, dello stile di vita che sono le Chimere.
Tutte queste razze, non solo selezionabili all'iscrizione. Si parte sempre come umani ma una volta all'interno, dopo due giorni di iscrizione in modo da poter leggere tutti i documenti, è possibile chiedere una razza da background in base alla disponibilità della razza ed a certe regole interne del gdr. Nel caso questa non fosse l'opzione desiderata, c'è sempre l'ingresso ongame, con il gioco :D
Quale tipo di dinamiche "tecniche" utilizzate? Dadi? Abilità? Ecc.
Usiamo prevalentemente i Dadi. Quindi un classico sistema che si presta all'interno del gdr. Ammetto che io preferirei un sistema più diceless, meno legato al tiro di dado e più improntato sul merito effettivo del giocatore, nei limiti del possibile cerco anche di promuoverlo ma mi rendo conto benissimo che può non funzionare. Dare così tanto 'potere' nelle mani dei master, in un certo senso crea malumori evitabili con il tiro di un dado.
Nello specifico come gestite i poteri?
Ogni sezione della scheda del personaggio ha appunto la sezione POTERI.
I poteri da noi vengono divisi in 4 categorie (+ i rituali ) che sono:
Abilità Base: ovvero poteri senza concentrazione
Poteri Base: a concentrazione
Entrambe le due tipologie sono di default, entrando in razza si acquistano di solito questi primi sei/sette poteri e dopo, livello per livello si ha la possibilità di scegliere tra:
Poteri a Scelta: proprio della razza. Ogni Razza ha circa una decina di poteri a scelta da cui attingere.
Non contenti, abbiamo messo anche i POTERI NEUTRALI.
Tutte le razze possono scegliere un Potere Neutrale invece che uno delle loro Razze.
I poteri salvo eccezioni hanno una statistica di riferimento e durante il loro utilizzo, soprattutto negli scontri sarà quella la statistica da lanciare.
Ogni Caporazza poi, ha una serie di Tool che permette loro di assegnare i poteri ai razziati e crearli o modificarli quando le documentazioni per problematiche o grazie a nuove idee, vengono modificate.
Puoi dirci qualcosa sulle corporazioni, i mestieri e le possibilità di gioco che incontreremo in land? O magari qualche altro aspetto interessante che non è possibile individuare ad una prima occhiata?
Su Ultima Espiazione abbiamo tre tipologie di Lavori: Mestieri Liberi, Corporazioni ed Organizzazioni.
I Mestieri Liberi ti permettono di poter svolgere le più disparate mansioni, dall'artista passando per il professore o lo studente. L'Agente di Polizia come lavoro Libero, ha in dotazione manette, pistola e distintivo.
Nel gdr attualmente ci sono sei corporazioni:
L'Absinthe: un locale rinomato della città che organizza spesso spettacoli musicali. E' possibile essere il cantante del locale, il party planner, il barista, il buttafuori … Tutti possono lavorare nell'Absinthe, dal semplice umano al Razziato.
Il Mikkelsen Custom Garage è un'officina con all'interno ottimi performer alla Fast and Furious. Organizzano spettacoli su quattro e due ruote e si dice che tra di loro c'è chi si occupa anche di lavoretti non proprio legali, come lo spaccio di sostanze stupefacenti.
Il Nowhere Spell sicuramente è la corporazione più particolare. E' aperta solo a coloro che conoscono la dimensione sovrannaturale che ha il medesimo nome. Un piccolo paese situato in un mondo parallelo. Gestiscono tutto il mercato Magico della città di New Orleans.
Il Radius Night Club: una discoteca ed allo stesso tempo un Night molto conosciuto a New Orleans. Non è gestito da uno stinco di santo, chi lavora al suo interno o è un umano che non è a conoscenza di cosa accade veramente nel mondo o un razziato senza particolari scrupoli.
The Times Picayune Media Company è la testata giornalistica principale di New Orleans. Si occupa di informare la popolazione su cosa succede nella città. Ha una testata sovrannaturale chiamata BloodLine che si occupa di riportare solo i fatti sovrannaturali. Chi conosce quindi il mondo nascosto, può leggere entrambi senza problemi.
Il Wonderland è un grande bioparco nella periferia della città. Si occupa di gestire animali sequestrati e maltrattati che non hanno la possibilità di sopravvivere in libertà. Nessun essere sovrannaturale negativo ci si avvicina, il proprietario è un Hunter ed i suoi collaboratori sono per lo più Lycans e Nephilim.
Abbiamo poi tre organizzazioni ben distinte. Le organizzazioni a differenza dei Lavori sono prevalentemente segrete e non percepiscono alcun tipo di stipendio. Servono ad entrare nel gioco di trama e sovrannaturale, sono ideali per umani o Chimere che vogliono buttarsi nel gioco in modo attivo senza per forza avere una razza!
League Of Talos: di stampo positivo, accoglie solo Chimere, Umani, Lycans, Nephilim ed Hunters. Si occupano di proteggere gli umani dalla fazione negativa ed hanno una biblioteca di manufatti magici, immensa. Ogni umano o chimera viene affidato ad un Razziato, lavorano di coppia, cercano di arrivare dove da soli, probabilmente non riuscirebbero. Agli umani viene forgiato un equipaggiamento magico di tutto rispetto.
Phoenix Division: dei piccoli Man in Black, se vogliamo definirli così. Sono una sezione governativa segreta che si occupa di pulire il sovrannaturale dalla vita di tutti i giorni o in casi più complessi, di arginare il guaio. Ormai a New Orleans sono successe talmente tante cose che cancellare il sovrannaturale dal mondo umano non è possibile ma ridimensionarlo si, ed è questo il loro compito.
Shadows: i cattivoni, se vogliamo definirli così. Danno battaglia alla League of Talos per contendersi il dominio della città. Al suo interno vi sono solo esponenti negativi, Chimere ed Umani non particolarmente dotati di buon cuore. Il loro equipaggiamento magico è forse il migliore, da tener testa quasi ad un Razziato.
Le possibilità sono infinite, se si ha voglia di inserirsi nella trama e fare gioco, ogni corporazione ed organizzazione può darti qualcosa. Non è necessario possedere una razza, basta avere voglia di fare :)
Quando uscirete dal beta testing?
Sono sincera, sul lato gioco e documentazioni sarei potuta uscire dal Beta test anche sei mesi fa, è il codice che non mi soddisfa. Non ho il credito necessario per poter pagare un programmatore che si renda disponibile per un nuovo codice. Proprietario o non, questo non è un problema attualmente perchè per l'appunto non ho disponibilità. Spero in qualche mese di potermi permettere di cambiare codice ed allora si, inserire la piattaforma online in modo definitivo.
Avete ricevuto 33 recensioni positive ma anche 14 negative. Siete soddisfatti della risposta dell'utenza?
Sono sincera, sono soddisfatta ora della risposta dell'utenza. Alcuni commenti negativi sono diventati positivi in questo ultimo periodo, questo vuol dire che stiamo seguendo la strada giusta.
I commenti negativi, risalgono più che altro all'apertura del gdr e si rifanno alla domanda riguardo la concorrenza. E' risaputo che spesso i commenti siano frutto di faide tra gestori e giocatori di diverse land. Ho sempre cercato di avere solo sane competizioni ma non è sempre stato possibile, quindi alcuni dei commenti negativi li ho ritenuti senza fondamenta e solo di disturbo. Altri mi hanno aperto gli occhi su alcune cose che in tutto il 2015 credo abbiano fatto crescere il gdr senza affossarlo. Quindi ben vengano i commenti Negativi se hanno ragione di esistere!
Abbiamo notato che utilizzate un dominio Altervista di terzo livello? Come mai utilizzate un server gratuito come Altervista? Mai pensato di passare ad un hosting dedicato e comprare un dominio più professionale?
La risposta un po' si aggancia ai problemi economici citati nella domanda riguarda il Beta e un po' perchè altervista attualmente non mi da alcun problema. Non cade mai, non ha mai dato alcun segno di cedimento. Un desiderio potrebbe essere quello di levare altervista.org per avere un hosting dedicato. Il mio desiderio sarebbe avere la possibilità di cambiare il codice e di conseguenza uscire dal dominio di terzo livello. Sono quindi cose che spero di risolvere in questo 2016, sarebbe un gradissimo traguardo.
Attualmente quali difetti riscontrate all'interno del GdR? Come pensate di risolverli?
Questa è forse la domanda più interessante per me ahahah Voglio veramente rispondere con tutta l'umiltà del mondo.
Per quanto riguarda la parte tecnica del gioco: il codice, a questo ho già risposto ma voglio dirlo ancora una volta che non si sa mai :D Un mio grande desiderio sarebbe di poterlo cambiare, spero di ovviare in questo 2016, non ho una data precisa quindi non posso dirvi quando questo accadrà ma è una delle cose che voglio assolutamente migliorare.
Per quanto riguarda l'utenza: I rapporti offgame tra giocatori, spesso si perdono in una marea di chiacchere su Skype da cui è difficile liberarsi. Vorrei tanto avere lo scettro del potere per vietare queste comunicazione offgame ma so che non mi compete.
Aiutare il Dark side a migliorare e ripopolarsi. Nella land c'è molta voglia di fare il positivo o il neutrale mentre il negativo viene un po' lasciato da parte. Stiamo modificando alcuni punti delle documentazioni dei negativi in modo da renderle più appetibili e poi cercheremo di girare il gioco verso di loro in modo ancora più attivo.
I giocatori ci sono e sono tanti ma riscontro insieme al mio staff una voglia da parte dell'utente di buttarsi verso la fazione positiva/neutrale, piuttosto che quella negativa ed il gioco così rischia di sbilanciarsi troppo e creare problematiche.
Ci stiamo impegnando a risolvere la questione e spero vivamente che arrivino nuovi giocatori come dire... un po' bad ass lol.
Ci sono nuovi progetti in cantiere che ci potete anticipare?
I progetti in cantiere sono interessanti. Per quanto riguarda Ultima Espiazione Gdr abbiamo concluso un ciclo di Trama, una delle pagine del Vangelo è stata data proprio ai Negativi! Dopo pasqua, mentre gli altri cicli minori che però tengono incollati tutta l'utenza, prevediamo un nuovo ciclo che finirà a ridosso dell'Estate dove poi, come al solito andremo in vacanza per goderci il sole ed il mare :D:D
Il progetto forse più ambizioso di chiama ULTIMA ESPIAZIONE UNDERGROUND. E' una land, nella land, per la land. Un universo parallelo dotato di un server dedicato ed un'ambientazione stravolta. Su Ultima Espiazione spesso si sono utilizzati i mondi paralleli, beh sarà possibile vivere l'avventura in un mondo parallelo creato ad Hoc. Quello che vi posso dire è che è un progetto che riguarda solo l'utenza del gdr che ne avrà l'accesso esclusivo o con il loro pg o con un pg nuovo.
Alla fine, tranne i gestori ( che siamo tapini ed oberati di lavoro ) quasi tutti gli utenti giocano in più land, più personaggi contemporaneamente e quindi perchè non offrire qualcosa che li tenga con noi in una sorta di esclusività?
All'interno della land c'è già un bottone che riporta ad una piccola pagina che parla proprio di Underground :)
Guardando in un futuro ipotetico come vedete il vostro gioco?
Oh beh, spero che il gdr continui su questa linea e che possa ancora migliorare e crescere. Non c'è alcuna intenzione di chiudere o di rallentare il progetto, anzi, credo di poter parlare anche a nome di tutto il mio staff dicendo che abbiamo proprio fame di nuovi giocatori, nuove trame, nuovi giochi e nuove strade da percorrere tutti insieme. Posso assicurarvi che continueremo a metterci tutto l'impegno del mondo per offrire un gioco sempre più completo e più bello. Siamo ancora lontanissimi dalla perfezione, abbiamo tantissima strada da fare e speriamo tutti insieme che gli utenti vogliano restare con noi il più possibile!
Il gestore poi in questo periodo dovrà cambiare anche la Grafica per renderla compatibile con il login :D Quindi lungi da noi fermarci!!!
In bocca al lupo con il vostro gioco! ;)
Grazie per la grande possibilità che mi avete dato! Poter parlare del gdr in modo più libero una volta per tutte in una piattaforma dove c'è la possibilità di poter essere ascoltati!
E da noi ragazzi, si dice solo IN BOCCA AL MANNARO!!! xD